FORUM RADIOAMATORIALE - Dipoli a confronto:
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipoli a confronto:
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/11/2015 : 17:18:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Qualcuno ha mai realizzato e comparato un dipolo full con un double-bazooka?

Vantaggi e svantaggi dell'uno rispetto all'altro?

TNX

i7phh
Gianni

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024

IZ2MGN

Inserito il - 25/11/2015 : 19:15:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Gianni, mai avuto il piacere di fare questa comparativa, ma tu sei la persona giusta per farlo e renderci partecipi dei risultati

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/11/2015 : 22:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Gianni.
Nella letteratura il doppio bazuka è riportata come unica virtù quella di essere a banda più larga, quindi adatto agli 80 metri, ma sempre dipolo a mezz'onda rimane.
Eppure se senti e leggi i commenti riguardanti il doppio bazuka e la more-gain, ci sono OM che gli danno anche due punti S di guadagno rispetto al dipolo semplice, più o meno
come una due elementi yagi. Ricordo che W8JI fece delle prove tra una G5RV e un dipolo, e i rapporto ricevuti dalla G5RV erano sempre scadenti. Rifece le stesse prove, ma trasmettendo con il dipolo chiamandolo G5RV e viceversa. Eppure, i rapporti ricevuti dalla G5RV (anche se in realtà nella seconda prova trasmetteva con il dipolo), erano sempre i più scadenti....hi......
Tu lo sai meglio di me, che per fare prove serie le antenne o hanno polarizzazione diversa, oppure devono stare molto distanti, e in 80 metri la vedo dura!

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 26/11/2015 : 09:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Buon giorno ad entrambi.

Sinceramente pensavo che avrebbero risposto in tanti a questa mia domanda, visto il numero di iscritti al forum ed i tanti che danno l'impressione di essere esperti e saperla lunga.

Anche nella sezione domande e risposte il quesito è andato deserto.

Qualcuno direbbe, che non sono passate neanche 24ore, diamogli il tempo, la cosa strana è che ad altri argomenti meno tecnici ci sono spesso molte risposte in pochi minuti....

Vabbè pazienza aspetteremo...... :-)

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 26/11/2015 : 09:35:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Ciao Gianni, mai avuto il piacere di fare questa comparativa, ma tu sei la persona giusta per farlo e renderci partecipi dei risultati

Ciao,
ti ringrazio per la tua risposta, in effetti io ho già fatto diverse sessioni di test comparativi, volevo vedere se altri hanno fatto la stessa cosa e che impressioni ne hanno ricavato. Anche la comparazione dei test può fornire ulteriori elementi di valutazione, almeno di massima.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 26/11/2015 : 09:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao Gianni.
Nella letteratura il doppio bazuka è riportata come unica virtù quella di essere a banda più larga, quindi adatto agli 80 metri, ma sempre dipolo a mezz'onda rimane.
Eppure se senti e leggi i commenti riguardanti il doppio bazuka e la more-gain, ci sono OM che gli danno anche due punti S di guadagno rispetto al dipolo semplice, più o meno
come una due elementi yagi. Ricordo che W8JI fece delle prove tra una G5RV e un dipolo, e i rapporto ricevuti dalla G5RV erano sempre scadenti. Rifece le stesse prove, ma trasmettendo con il dipolo chiamandolo G5RV e viceversa. Eppure, i rapporti ricevuti dalla G5RV (anche se in realtà nella seconda prova trasmetteva con il dipolo), erano sempre i più scadenti....hi......
Tu lo sai meglio di me, che per fare prove serie le antenne o hanno polarizzazione diversa, oppure devono stare molto distanti, e in 80 metri la vedo dura!

Ciao,
in effetti sembra anche a me che la larga banda passante sia l'unica virtù del doppio bazooka, volevo sentire qualche altra campana. Ho fatto quello per i 40m, adesso sono a corto di coax per fare quello degli 80m. Devo recuperare una matassa di rg e poi vediamo.......

Nel frattempo se qualcuno ha info sull'argomento, leggerla qui non dispiacerebbe.

73
Gianni
i7phh

i7phh

Inserito il - 27/11/2015 : 12:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
A dir poco sconsolante notare come non ci siano risposte di alcun tipo..... ci contavo un pò anche per comparare con quanto già pubblicato qui.

http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=28179

73
Gianni
i7phh

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/11/2015 : 12:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
scusa io ricordo ai tempi di aver provato un dipolo bazooka se non erro e qua mi potrai smentire se e lui o meno...

i bracci sono un pezzo di coax e poi il tratto finale un semplice filo?

se è lui ricordo che mi aveva fatto penare non poco per la taratura e che quello rigido in tondino di alluminio mi rendeva meglio.....

Grandi prove non ne ho fatte...

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 27/11/2015 : 15:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

scusa io ricordo ai tempi di aver provato un dipolo bazooka se non erro e qua mi potrai smentire se e lui o meno...

se è lui ricordo che mi aveva fatto penare non poco per la taratura e che quello rigido in tondino di alluminio mi rendeva meglio.....

Si si tratta proprio di quello.
TNX per il contributo.

73
Gianni
i7phh

i7phh

Inserito il - 27/11/2015 : 15:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Si si tratta proprio di quello.
TNX per il contributo.

73
Gianni
i7phh

ix1ixg

Inserito il - 27/11/2015 : 17:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Gianni,

esssendo elettricamente chiuso, il bazooka, rispetto al dipolo classico, in particolari condizioni atmosferiche dovrebbe risultare meno rumoroso (accumulo cariche statiche create dal vento che ci sfrega sopra), riguardo al guadagno, considerando che le dimensioni ed il lobo di radizione sono prossime a quelle del dipolo classico (mi pare) non credo che riscontrerai altre particolari differenze (banda passante ed impedenza più prossima a quella della inea a parte). Personalmente non lo ho mai provato, ma ho notato che in centro/sud America lo usano in tanti e bene o male si fanno sentire, differenze di 2 punti rispetto ad altri tipi di dipoli sono davvero molto ottimistiche... perchè la differenza bisognerebbe valutarla nelle stesse identiche modalità operative (posizione e fading) essendo questo normalmente impossibile per il radiomatore "normale" per avere un riscontro corretto bisognerebbe misurare il gudagno effettivo ed il relativo lobo di radiazione, il resto sono solo prove relativamente affidabili...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 27/11/2015 : 17:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Gianni,

esssendo elettricamente chiuso, il bazooka, rispetto al dipolo classico, in particolari condizioni atmosferiche dovrebbe risultare meno rumoroso (accumulo cariche statiche create dal vento che ci sfrega sopra), riguardo al guadagno, considerando che le dimensioni ed il lobo di radizione sono prossime a quelle del dipolo classico (mi pare) non credo che riscontrerai altre particolari differenze (banda passante ed impedenza più prossima a quella della inea a parte). Personalmente non lo ho mai provato, ma ho notato che in centro/sud America lo usano in tanti e bene o male si fanno sentire, differenze di 2 punti rispetto ad altri tipi di dipoli sono davvero molto ottimistiche... perchè la differenza bisognerebbe valutarla nelle stesse identiche modalità operative (posizione e fading) essendo questo normalmente impossibile per il radiomatore "normale" per avere un riscontro corretto bisognerebbe misurare il gudagno effettivo ed il relativo lobo di radiazione, il resto sono solo prove relativamente affidabili...

Ciao a Tutti, Dave.

Ciao Dave,
in teoria è così ed anche in pratica se non si usa un balun in tensione. Alimentando il dipolo tramite balun, la rumorosità è sostanzialmente simile, la maggiore silenziosità che si riscontra sul bazooka, la si riscontra anche sui segnali per cui di fatto è meno efficiente.

Io ho fatto dei test comparativi con l'ausilio di un parco prove attrezzato, mi sarebbe piaciuto confrontare i miei risultati con qualche altro.
Il vantaggio potrebbe essere quello che non ha bisogno di balun, per cui alla fine risulta meno impegnativo o costoso, rispetto al dipolo tradizionale con balun.

I miei test li ho pubblicati qui, ma non sono ancora del tutto definitivi.

http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=28179

73
Gianni
i7phh

Modificato da - i7phh in data 27/11/2015 17:51:29

IZ2MGN

Inserito il - 27/11/2015 : 18:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Gianni, ho letto con interesse gli esiti dei tuoi test, a parte la banda passante e la semplicità di esecuzione, non trovo altri vantaggi.

Firma di IZ2MGN 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 27/11/2015 : 19:31:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Ciao Gianni, ho letto con interesse gli esiti dei tuoi test, a parte la banda passante e la semplicità di esecuzione, non trovo altri vantaggi.

No, infatti, appena recupero un pò di coax proverò a farne una per gli 80m, giusto per vedere se si riesce a coprire tutta la banda da 3500 a 3800 e comunque sia la larghezza di banda si paga poi in termini di efficienza........

Modificato da - i7phh in data 27/11/2015 19:32:18

ix1ixg

Inserito il - 27/11/2015 : 21:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Gianni,

ho letto i risultati dei test da te effettuati, purtroppo rimane sempre l' incertezza dell' angolo di radiazione e della potenza effettivamente irradiata dei 2 dipoli in questione che sempre inteoria dovrebbero essere simili... magari un riscontro con un corrispondente in zona d' ombra rispetto alla riflessione ionosferica (un om della zona) e con emission a potenza costante (solo portante o fm) potrebbe aiutarti a guadagnare un po' di precisione nella misura, rimarrebbe in ogni caso l' incognita del lobo di radizione.

Certo che una differenza di 10 dB è davvero elevata... considera anche che quanto riportano gli s-meter dei classici rtx non è assolutamente logaritmico e soprattutto non paragonabile tra loro... mi spiego meglio su alcuni apparati, 1 punto vale 3 dB su altri ve vale 6 ecc. inoltre le cose cambiano utleriormente se l' incremento di 1 punto è relativo ad un S 3 oppure ad un S8 inoltre, difficilmente tra un 9+10 ed un 9+20 la differenza di potenza emessa è pari a 10 dB...

In ogni caso bune misure e divertimento.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 28/11/2015 : 11:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Gianni,

ho letto i risultati dei test da te effettuati, purtroppo rimane sempre l' incertezza dell' angolo di radiazione e della potenza effettivamente irradiata dei 2 dipoli in questione che sempre inteoria dovrebbero essere simili... magari un riscontro con un corrispondente in zona d' ombra rispetto alla riflessione ionosferica (un om della zona) e con emission a potenza costante (solo portante o fm) potrebbe aiutarti a guadagnare un po' di precisione nella misura, rimarrebbe in ogni caso l' incognita del lobo di radizione.

Certo che una differenza di 10 dB è davvero elevata... considera anche che quanto riportano gli s-meter dei classici rtx non è assolutamente logaritmico e soprattutto non paragonabile tra loro... mi spiego meglio su alcuni apparati, 1 punto vale 3 dB su altri ve vale 6 ecc. inoltre le cose cambiano utleriormente se l' incremento di 1 punto è relativo ad un S 3 oppure ad un S8 inoltre, difficilmente tra un 9+10 ed un 9+20 la differenza di potenza emessa è pari a 10 dB...

In ogni caso bune misure e divertimento.

Ciao a Tutti, Dave.

Ciao Dave,
le prove sono state effettute nel parco prove attrezzato di un'azienda locale, in cui tutte le possibili variabili sono sotto controllo, per cui l'affidabilità dei risultati è molto alta. Le prove continueranno nelle prossme settimane.

73
Gianni
i7phh

ik6sbw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/11/2015 : 12:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sbw Invia a ik6sbw un Messaggio Privato
Ciao a tutti, attualmente dispongo dei due dipoli in questione, ovvero uno a V invertita con la polarizzazione orizzontale Nord-Sud, ed un bazooka messo a sloper che "guarda" verso Nord. In ricezione il QRM è uguale, il V invertito guadagna 1/2 o 1 punto verso Est, Ovest e Sud, stesso segnale a Nord. In trasmissione ho verificato con delle stazioni SDR in rete del Nord Europa ed il V invertito è un pelino più performante.

Firma di ik6sbw 
IK6SBW Gianni, Loc. JN62XR
www.qrz.com/db/ik6sbw sez. ARI Roseto 6402

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 29/11/2015 : 10:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
ik6sbw ha scritto:

Ciao a tutti, attualmente dispongo dei due dipoli in questione, ovvero uno a V invertita con la polarizzazione orizzontale Nord-Sud, ed un bazooka messo a sloper che "guarda" verso Nord. In ricezione il QRM è uguale, il V invertito guadagna 1/2 o 1 punto verso Est, Ovest e Sud, stesso segnale a Nord. In trasmissione ho verificato con delle stazioni SDR in rete del Nord Europa ed il V invertito è un pelino più performante.

Ciao,
grazie per il contributo, quanto ci dici è in linea con quello che ho riscontrato nei miei test per cui conferma la piccola differenza a sfavore del bazooka.
Ci dici qualcosa circa la larghezza di banda delle due antenne?

73
Gianni
i7phh

ik6sbw

Inserito il - 29/11/2015 : 18:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sbw Invia a ik6sbw un Messaggio Privato
Ops, scusa, mi erano sfuggiti i numeri, i due dipoli lavorano sui 20m. Ponendo come limite 1,3 di ROS, le due antenne si equivalgono come larghezza di banda attestandosi sui 400KHz circa, con un leggero vantaggio della V.

Firma di ik6sbw 

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 30/11/2015 : 09:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
ik6sbw ha scritto:

Ops, scusa, mi erano sfuggiti i numeri, i due dipoli lavorano sui 20m. Ponendo come limite 1,3 di ROS, le due antenne si equivalgono come larghezza di banda attestandosi sui 400KHz circa, con un leggero vantaggio della V.

TNX,
1,3 è un limite molto basso, di solito il rifermento vene fatto al limite 2:1, che mi dici in questo senso?

73
Gianni
i7phh

ik6sbw

Inserito il - 30/11/2015 : 10:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sbw Invia a ik6sbw un Messaggio Privato
Ho menziononato l'1.3:1 perchè è quello il valore di ROS che ho ai limiti di banda, ovvero a 14.000 e 14.350 per il dipolo a V, il bazooka è leggermente spostato in alto, gli stessi valori di ROS li ho a 14.050 e 14.400. Tutte e due le antenne hanno 1.0:1 a centro banda. Se vuoi posso verificare ponendo come limite 2:1.

Firma di ik6sbw 

i7phh

Inserito il - 03/12/2015 : 08:59:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Da qualche giorno stiamo utilizzando il bazooka dipole da solo, nell'uso quotidiano, non comparato con altre antenne, dà l'impressione di essere efficiente nel senso che l'operatore non si rende conto che si può ottenere di più a pari ingombro.

73
Gianni
i7phh

IZ2MGN

Inserito il - 03/12/2015 : 10:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

Da qualche giorno stiamo utilizzando il bazooka dipole da solo, nell'uso quotidiano, non comparato con altre antenne, dà l'impressione di essere efficiente nel senso che l'operatore non si rende conto che si può ottenere di più a pari ingombro.

73
Gianni
i7phh

Mai lasciare la strada vecchia per la nuova?

Firma di IZ2MGN 

IK7FMO

Inserito il - 03/12/2015 : 11:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Gianni si lamentava delle risposte, ma in altra lista ha risposto solo con ... una battuta. Antico "Biricchino".
.
Il dipolo suddetto non è altro che un dipolo ripiegato coassiale. Ne hanno fatti decenni fa per CB e ne ho costruiti, in illo tempore, in gamma FM.
Si, hanno lo stesso rendimento del dipolo.
Maggior banda passante e leggero minor rumore. Null'altro.

...

Firma di IK7FMO 
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 03/12/2015 : 16:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IK7FMO ha scritto:

---

Gianni si lamentava delle risposte, ma in altra lista ha risposto solo con ... una battuta. Antico "Biricchino".

cut
...

Ciao altrettanto antico "Biricchino"

Hai ragione, ma vedi, in questo forum ci sono così tanti esperti e luminari che a volte le mie modeste conoscenze mi sembrano ancora più modeste del solito e di fronte a tanta sapienza preferisco tacere

La controprova però è che quando si fanno domande un pò concrete o si propongono argomenti in cui serve la vera conoscenza ecco che il post resta deserto o quasi ......

Tu pensa che la mia stessa domanda posta nella sezione "Domande e risposte" ha ricevuto 0 (ZERO) risposte.... come dire "sentirsi solo tra la folla" la mia battuta al tuo post è servita a non farti sentire solo tra la folla

Un abbraccio.... ed a quando una serata in pizzeria?

Modificato da - i7phh in data 03/12/2015 16:29:29

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2015 : 22:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Gianni. L'altezza delle antenne che stai testando, è dal terreno o dal tetto?

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 05/12/2015 : 03:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Ciao Gianni,
non ho mai fatto un dipolo a doppio bazooka per bande basse,
ma alla prima concessione sui 4 metri, è stata la prima antenna che ho provato (l'avevo vista su di un sito inglese) sui 70 MHZ.
Queste le mie impressioni:
Un po' più rognoso da tarare sulla freq. che vuoi, rispetto al dipolo classico.
Resa mediocre, non crederò mai che guadagna 2 unità S sul dipolo class.
Un po' più di larghezza di banda? Forse !
Per il traffico locale, era molto meglio una Ground Plane.
Per il DX era anche peggio!
Il salto di qualità è stata sostuirla con una Moxon, ed è cambiato Tutto !!
Chi la magnifica, probabilmente non ha nient'altro di meglio !
L'ho trovata una divagazione teorica sull'argomento dipolo,
ma per niente pratica.
73,
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 05/12/2015 : 16:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Gianni. L'altezza delle antenne che stai testando, è dal terreno o dal tetto?

Ciao Fabio,
i test li facciamo nel parco prove che è un misto tra piazzale e terrazzo del capannone, per questo invertiamo le antenne dopo un certo tempo in modo da incrociare i dati.

73
Gianni
i7phh

i7phh

Inserito il - 05/12/2015 : 16:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Ciao Gianni,
non ho mai fatto un dipolo a doppio bazooka per bande basse,
ma alla prima concessione sui 4 metri, è stata la prima antenna che ho provato (l'avevo vista su di un sito inglese) sui 70 MHZ.
Queste le mie impressioni:
Un po' più rognoso da tarare sulla freq. che vuoi, rispetto al dipolo classico.
Resa mediocre, non crederò mai che guadagna 2 unità S sul dipolo class.
Un po' più di larghezza di banda? Forse !
Per il traffico locale, era molto meglio una Ground Plane.
Per il DX era anche peggio!
Il salto di qualità è stata sostuirla con una Moxon, ed è cambiato Tutto !!
Chi la magnifica, probabilmente non ha nient'altro di meglio !
L'ho trovata una divagazione teorica sull'argomento dipolo,
ma per niente pratica.
73,
Alberto.

Ciao Alberto,
nella mia esperienza il doppio bazooka perde leggermente rispetto al dipolo.

Nella sostanza visto, l'ingombro, il peso ed il costo finale, sempre meglio il calssico dipolo.

73
Gianni
i7phh

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.