FORUM RADIOAMATORIALE - Problema icom ic 765 in blocco e display spento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Problema icom ic 765 in blocco e display spento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2015 : 20:41:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Saluti a tutti.
Chiedo informazioni sul mio icom ic 765 che sembra avermi abbandonato.
Un po' di tempo fa'per regolare la manopola della frizione
del vfo lo acceso sottosopra per vedere come andava e dopo
aver schiacciato il tasto TS , quello della risoluzione de vfo per intenderci, e' scomparsa la lunimosita' del display e si e' bloccato tutto l'apparato.
Ho spento tutto e riacceso con il tasto write per il reset e tutto
apparentemente si e' sistemato.
Il giorno dopo ho provato a fare le stesse cose mettendolo in
un fianco e sempre con lo stesso tasto si e' bloccato.
Rimettendolo in orizzontale normalmente e resettando si e'
ripristinato nuovamente.
Ieri invece accendo il 765 ed tre tasti della tastiera non funzionavano .
Anche questa volta ho resettato nuovamente ma il 765 e' andato
in blocco definitivo ed il display non si vede piu' e tutto e' bloccato.
Partendo dalla luminosita' del display non e' presente l'alimentazione dei 14 volt poi ho controllato la parte front vr che disribuisce l'alimentazione.
Puo' darsi che i due integrati stabilizzati dell'unita' logica uno e' andato a miglior vita o forse qualcos'altro sempre nell' unita' logica
penso.
Se qualcuno conosce bene l'icom ic 765 e puo' darmi info su cosa devo controllare lo faccio volentieri.

Immagine:

85,97 KB

Modificato da - it9rnx in Data 19/11/2015 19:39:58

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023

it9rnx

Inserito il - 19/11/2015 : 14:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Ok Pascquale.
Adesso tolgo l'alimentatore e lo monto all'esterno e controllo
le tensioni sull'unita' logic.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 19/11/2015 : 19:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Alimentando il 765 con l'alimentatore esterno ho verificato che non arrivano i 14 volt nell'unita' logica e' il
filo rosso nel connettore a 7 fili vicino all'integrato 7808 domani risaliro' inversamente il circuito puo'darsi che il filo di trasferimento e' interrotto nel passaggio dei connettori..

Poi sto anche verificando l'nterruttore power che da un lato tramite un fusibile dall'alimentatore con un filo rosso
alimenta la basetta front nb e li la tensione c'e' e distribuisce con quattro fili sulle varie unita' ma dall'altro lato dell'nterruttore in posizione acceso tramite un connettore in plastica maschio e femmina con un filo rosso ed uno marrone non ho il passaggio di alimentazione.ne in continua ne come chiusura.
La cosa strana che nel connettore maschio da un lato c'e' un filo rosso ed uno nero e la femmina che va' nella
via dell'interruttore e' nero e marrone.
L'ingresso dell'alimentatore rimane sempre sotto tensione e l'interruttore lancia con due vie la tensione oppure
l'interruttore da un lato porta i 14 volt alla basettina e dall'altro lancia una fase 220 all'alimentatore?
Sto controllando con il manuale di servizio e relativo schema elettrico..
Penso che sia semplice la cosa ma oggi non capisco molto...sono stanco.
ti ringrazio per le info
saluti

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 19/11/2015 : 21:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Si Pasquale..
scrivevo anche dell'interruttore di accensione del icom ic-765
ho capito e controllato e va bene.
ha due vie una partendo dall'alimentatore tramite l'interruttore
invia i 14 volt alla basetta front ,quella raffigurata nella discussione.
Secondo me forse e' un problema di continuita' di un filo o piu' che va da questa basetta all'unita' logic.
il display non accende perche' in continuita' fra la basetta e l'unita'
display il filo positivo rosso e i -5 c'e' in continuita' ma se non ha il consenso dal negativo dell'unita' logica non funziona.
Devo controllare i connettori e i fili che partono dall'unita' logica
alla tastiera e i 14v non presenti che dovrebbero arrivare dal
front nb sperando che e' solo 1 filo....

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.