FORUM RADIOAMATORIALE - FILARE DA BALCONE VERSIONE 1.0
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 FILARE DA BALCONE VERSIONE 1.0
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/11/2015 : 17:54:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Buonasera a tutti!

ho messo in piedi una antenna endfed aggrappata al balcone del mo ufficio.
Deriva dai vari suggerimenti che mi avete dato nel mio post precedente ( il balcone è lo stesso)

La configurazione la forma e la lunghezza sono stati dettati dagli appigli a disposizione, quindi misure ed angoli assolutamente a caso.

Dunque: filo elettrico da 1mm lungo 12,50m ; alimentata con un balun derivato dalla bluemoon di IW2EN ed un choke della MFJ; contrappeso da 4,5m ; "discesa" ( in orizzontale in quanto mi basta attraversare un muro) da 1,50m .

Risultati : accordo gli 80,40 e 20 metri ottimamente. I 18Mhz, 21 e 24Mhz niente , buono in 10 metri ( ROS quasi 1.8). Per dove non arrivo, userò un accordatore oppure ritoccherò la lunghezza..

grazie per le vostre considerazioni

















 Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2015 : 20:25:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Ciao Andrea,

immagino che la soluzione adottata risponda anche a criteri di "visibilità" dell'antenna.
Altrimenti considerando la lunghezza del radiatore probabilmente potevi anche usare una canna da pesca da 10m che si sporgeva un po' in avanti, dal balcone e con con la parte finale del radiatore di 2.5m "a penzoloni".

due curiosità:
1) cosa c'è "dentro" il balun derivato dalla Bluemoon di IW2EN? un unun 9:1, un balun 4:1, altro?
2) ok che accordi, ma per esempio, in 80m, hai fatto qualche collegamento? di che genere?
Te lo chiedo perchè ogni tanto provo ad accordare in 160m con il tuner il mio dipolo per 40 e 80.
Lo accordo perfettamente, ma finora non mi ha mai sentito nessuno!!! neanche stazioni vicine in CW ....

Un caro saluto (dopo l'impresa del Kilimangiaro sei il mio idolo )
Ciao,
Fil








  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 18/11/2015 : 21:13:35  Link diretto a questa risposta
Ottimo Andrea!
Ottimo esempio di come sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.
73 Stefano








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/11/2015 : 09:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

Ciao Andrea,immagino che la soluzione adottata risponda anche a criteri di "visibilità" dell'antenna. (...) due curiosità: 1) cosa c'è "dentro" il balun derivato dalla Bluemoon di IW2EN? un unun 9:1, un balun 4:1, altro? 2) ok che accordi, ma per esempio, in 80m, hai fatto qualche collegamento? di che genere? (...) Un caro saluto (dopo l'impresa del Kilimangiaro sei il mio idolo ) Ciao, Fil


buongiorno Filippo.
in effetti è proprio per mimetizzarla il più possibile e per il fatto che non ho accesso al tetto. impossibile canalette lungo la facciata, camini abbandonati e altro. Inoltre l'amministratore abita al piano di sotto !
Poco male. in ufficio userei la radio sporadicamente. mi basta l'attività /P che già sperimento.
Per ora solo accordo. la realizzazione è di ieri pomeriggio. non l'ho ancora provata. dipenderà dal lobo di irradiazione che questa forma strana permette e quanto questo sarà alto sull'orizzonte. IL balun è progettato per un radiatore lungo come una bluemoon quindi con 12 metri non avrà un comportamento prevedibile. mi riprometto quindi di ridurre la lunghezza del radiatore di qualche metro per verificare se riesco nell'accordo di tutte le HF . cosa ci sia dentro è un mistero ben conservato dal produttore, dovrei rompere il guscio e vedere: so per certo che i toroidi sono annegati nella resina. però sembra qualcosa di vicino al 9:1 . non satura facilmente ho notato...











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/11/2015 : 09:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Ottimo Andrea! Ottimo esempio di come sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. 73 Stefano


.. in effetti volevo verificare se fosse possibile attrezzare un balcone da 1,5X6m con qualcosa di più che una verticale per le VHF/UHF








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2015 : 11:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
È stata una ottima idea, quella di sfruttare una situazione del genere.
Anche io a casa mia ho un piccolo balcone dove ogni tanto, provo a buttare un filo qua e la provando a vedere che cosa succede....anche se poi a me interessa solo il risultato finale ed è per questo che comunque sia fatto qualsiasi cosa tu abbia usato, l'importante è che tu ti possa divertire con quello che hai realizzato,
Complimenti per l'ottima soluzione!
73!








  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/11/2015 : 09:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

È stata una ottima idea, (...) l'importante è che tu ti possa divertire con quello che hai realizzato, Complimenti per l'ottima soluzione! 73!


Grazie !! nei prossimi giorni vi terrò aggiornati su eventuali modifiche. sembra che questo aspetto interessi a molti, stando al numero di letture complessive del post








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3efr

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/11/2015 : 09:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3efr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3efr Invia a in3efr un Messaggio Privato
Ciao Andrea, bella idea di sfruttare il poco spazio a disposizione senza dare nell'occhio.
Come sai anche io ho giocato parecchio con fili che vanno dal balcone all'albero vicino utilizzando accordatore esterno, UNUN 9:1 accordatore LC fisso ma la situazione poco fortunata del balcone non è generosa se non in rari colpi di c***.
La soluzione più efficace rimanendo "stealth" è usare una EFHW. Con lo spazio che hai a disposizione dai 14MHz in su puoi essere attivo in modo decente.
Personalmente ho lasciato perdere le soluzioni multibanda, meglio puntare ad una soluzione monogamma oppure prevedere la possibilità di commutare altre bande cambiando lunghezza del filo e risintonizando l'adattatore d'impedenza.








  Firma di in3efr 
73' IN3EFR - Ivo

Sezione ARI di Bolzano http://www.aribz.it/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/11/2015 : 10:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
in3efr ha scritto:

Ciao Andrea, bella idea di sfruttare il poco spazio a disposizione senza dare nell'occhio. (...)


ciao Ivo. non posso nemmeno spararla sul trampolino della Cagnotto che ho proprio di fronte ( poi inciampa e si fa male, ...chi la sente poi? ) .. in effetti mi basterebbe qualcosina tra i 14-18-21 . il resto farei ascolto accordando il filo. in QRP andare sotto i 14 non ha molto senso... vienimi a trovare che ti faccio vedere come mi sono sistemato...








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2015 : 23:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
in QRP andare sotto i 14 non ha molto senso... [/b]


... e perché no?

73 de Enrico, IW3FZQ








  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/11/2015 : 07:08:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW3FZQ ha scritto:

... e perché no?73 de Enrico, IW3FZQ


.. per l'elevato rumore di fondo caratteristico di quelle frequenze che attutisce la ricezione dei segnalini.. (100W in 80metri lo considero QRP da punto di vista dell'efficienza) ) ovviamente se uno setta la radio a 5W trasmette anche in 160m, la radio funzionerà lo stesso, ma l'intelleggibilità SSB della trasmissone sarà ridotta, qualcosa in meglio se si operasse in CW.
Da considerare anche, che in 40-80 metri e oltre, è difficile aver antenne full-size correttamente installate e alla giusta distanza da terra. Quindi bisogna ricorrere forzatamente a bobine, cappelli capacitivi, accordatori ecc : tutti acrocchi che danneggiano ulteriormente l'efficienza della trasmissione








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3jrz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2015 : 11:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
Interessante, passero' a vederla.








  Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------







ex - IW3AMK

SWL IN3-066

Skype: IN3JRZ - FABIO


VITA DURA PER NOI.... OM.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1073  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2015 : 22:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IW3FZQ ha scritto:

... e perché no?73 de Enrico, IW3FZQ


.. per l'elevato rumore di fondo caratteristico di quelle frequenze che attutisce la ricezione dei segnalini.. (100W in 80metri lo considero QRP da punto di vista dell'efficienza) ) ovviamente se uno setta la radio a 5W trasmette anche in 160m, la radio funzionerà lo stesso, ma l'intelleggibilità SSB della trasmissone sarà ridotta, qualcosa in meglio se si operasse in CW.
Da considerare anche, che in 40-80 metri e oltre, è difficile aver antenne full-size correttamente installate e alla giusta distanza da terra. Quindi bisogna ricorrere forzatamente a bobine, cappelli capacitivi, accordatori ecc : tutti acrocchi che danneggiano ulteriormente l'efficienza della trasmissione



Forse perché vado solo in CW ma considero le bande sotto i 20 mt come le regine per il QRP. In particolare i 40 mt. Quindi con un filo come quello che stai per installare sul poggiolo avresti delle più che ottime chanche di ottenere dei bellissimi QSO, in 40 mt come pure in 80. Per un periodo ho trasmesso con 10 mt di filo in camera da letto, nascosto dietro la scrivania, lungo il muro fin dietro l'armadio, collegando mezza Europa. Non ti dico il rumore ma i QSO li facevo ugualmente, con 5 Watt o addirittura meno.
Per il tuo filo random che contrappeso usi?

73 de Enrico, IW3FZQ








Modificato da - IW3FZQ in data 24/11/2015 22:37:35

  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/11/2015 : 07:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW3FZQ ha scritto:
Forse perché vado solo in CW ma considero le bande sotto i 20 mt come le regine per il QRP. In particolare i 40 mt. Quindi con un filo come quello che stai per installare sul poggiolo avresti delle più che ottime chanche di ottenere dei bellissimi QSO, in 40 mt come pure in 80. Per un periodo ho trasmesso con 10 mt di filo in camera da letto, nascosto dietro la scrivania, lungo il muro fin dietro l'armadio, collegando mezza Europa. Non ti dico il rumore ma i QSO li facevo ugualmente, con 5 Watt o addirittura meno.
Per il tuo filo random che contrappeso usi?73 de Enrico, IW3FZQ


Buongiorno Enrico. quello che descrivi è il bello delle attività in CW: le prestazioni in termini di intelleggibilità sono nettamente superiori a chi utilizza fonia, inarrivabile! probabilmente il segnale CW passa comunque anche attraverso muri invalicabili costruiti con mattoni di QRM. Certamente si fa anche QRP in 40 e 80, nel senso che se l'antenna è accordata e la radio funziona, il segnale esce dall'antenna.. ma davvero con fatica, sia nel farmi sentire che cercando di ascoltare QRP altrui... In Europa ci arrivo comunque, nonostante il rumore: si tratta più o meno di un 1000-1500 Km di raggio da dove abito ( considerato che Londra o Napoli sono distanti uguali da Bolzano e cioè 800Km ) .. cioè davvero vicinissimo per la portata media di queste bande.
Le bande che mi permettono di lavorare il Sud Africa o l'Asia devono essere necessariamente silenziosissime e per fare ciò devo salire di frequenza; i 18Mhz ed i 21Mhz ho verificato in molte situazioni difficili sono le bande che mi permettono maggiore probabilità di effettuare collegamenti di medio o lungo raggio ( oltre i 4-5000 Km).

Il contrappeso è tuttora in fase di ridimensionamento, come tutta l'antenna del resto: cerco di ottimizzarla per aumentarne al massimo l'efficienza, ci saranno dei ritocchi in lunghezza e sostituzioni di balun con modelli meno dissipanti. per adesso uso un filo da 4,50m steso lungo il perimetro del balcone. così come è sistemata l'antenna mi sembra abbia comunque un angolo abbastanza basso: non sento nessuno prima di 3-400 Km. direi buono viste le condizioni..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2015 : 09:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Interessante discussione, l'ho letta solo adesso.

Mesi fa discutevamo dello stesso problema con un amico locale e a me venne in mente l'articolo che avevo appena letto su QST: lo ritengo molto interessante e ve lo propongo



http://www.iw5eij.it/wp-content/upl...r%202015.pdf










  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/11/2015 : 10:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw5eij ha scritto:

Interessante discussione, l'ho letta solo adesso.(..) e ve lo propongo


.. ottima risorsa ! grazie. inconsciamente stavo tendendo a realizzare qualcosa del genere. ci sarei arrivato tra qualche secolo a forza di tentativi...

1000 grazie ! davvero utilissima. farò tesoro delle informazioni inserite. vi terrò aggiornati








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2015 : 11:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

.. ottima risorsa ! grazie. inconsciamente stavo tendendo a realizzare qualcosa del genere. ci sarei arrivato tra qualche secolo a forza di tentativi...

1000 grazie ! davvero utilissima. farò tesoro delle informazioni inserite. vi terrò aggiornati


Ma eri (sei) comunque nella direzione giusta infatti mi sono ricordato dell'articolo








Modificato da - iw5eij in data 26/11/2015 12:00:10

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2015 : 12:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
iw5eij ha scritto:

Interessante discussione, l'ho letta solo adesso.

Mesi fa discutevamo dello stesso problema con un amico locale e a me venne in mente l'articolo che avevo appena letto su QST: lo ritengo molto interessante e ve lo propongo

http://www.iw5eij.it/wp-content/upl...r%202015.pdf




Ero rimasto colpito anch'io dall'articolo ed ho realizzato quell'antenna questa estate, ma poi per problemi di lavoro, non ho avuto modo di testarla.
Ho fatto solo una rapida prova con l'analizzatore e, a dire il vero, quello che ho visto non è che fosse molto incoraggiante....
Tuttavia, come ripeto, non ho avuto modo di provarla o fare misure seriamente, per cui sono molto interessato ad eventuali test fatti da altri

Ciao,
Fil








  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/11/2015 : 17:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:
Ero rimasto colpito anch'io dall'articolo ed ho realizzato quell'antenna questa estate, ma poi per problemi di lavoro, non ho avuto modo di testarla.(...) Ciao,Fil


Oggi ho provato ad accorciare il radiatore per portarlo (piu o meno) alla lunghezza indicata dal PDF pubblicato da EIJ, siamo sui 9.0m di radiatore e 3.5m di contrappeso al posto dei 12.5m e 4,5m precedenti . La configurazione, forma e balun ( ATU bluemoon di IW2EN) rimane identica a prima tranne che, adesso, parte del cavo di rame ( arancione) è stato sostituito da tirante "T" sintetico ( in verde); prima il radiatore consisteva nello sviluppo complessivo "arancione+verde".. ovviamente se potessi metterlo perpendicolare all'edificio (come indicato dal PDF) sarebbe meglio... mi devo accontentare...

l'antenna adesso è compresa tra le lettere A-B-C.. per adesso netto adattamento ohmico solo di balun ( mi avvicino molto di più al numeretto magico: "50ohm" senza necessità di scomodare l'accordatore o quasi). Ho recuperato abbastanza bene i 18Mhz mantenendo comunque gli 80m, non ci sono ancora i 21Mhz , come prima i 30Mhz, peggiorati i 7Mhz ( che comunque uso pochissimo) . ... entro qualche giorno i primi test sulla distanza..

la distanza dalla (sala) radio all'antenna è rimasta di 1.50m ...











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/11/2015 : 11:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
buona domenica a tutti:
i primi test hanno avuto esito incoraggiante. ieri sera ho effettuato le prime trasmissioni (niente di speciale, prove radio ed un paio di QSO) dopo l'accorciamento di cui sopra. condizioni : FT-817, mic modificato, preamplificatore microfonico, rosmetro, choke MFJ-913, balun/ATU, antenna; modulazione SSB.

bande : 80,18,10 con ATU bluemoon IW2EN e 40,20,15 con balun 9:1 HIGHWIRE ( cioè solo quelle dove non è necessario utilizzare accordatori ma avevo già a disposizione i 50ohm pronti.

Ho operato diverse soluzioni compatibili con lo spazio a disposizione: tutto appeso o disposto come il filo che avete visto nelle foto con polarizzazione "mediamente e vagamente" orizzontale.


ATU bluemoon:
filo di rame ricoperto lungo 12,50m
cavo coassiale lungo 9,80m cortocircuitato all'estremo opposto del balun
specie di zeppelin con ATU posto ad un metro dall'estremo discesa lunga un metro circa e braccio da 14m

balun HIGHWIRE:

doppio filo da 12,50m uscente dal dispositivo
randomwire da 10 + 3 m
inverted L da 12,5 + 4m


Risultati: nulla di spettacolare ma riesco a farmi sentire in modo decente in sud Italia, Spagna, Polonia. ritengo un 1000-1500 Km circa attorno a me: mi aspettavo distanze del genere, ma le prestazioni saranno sicuramente migliorabili con l'affinamento di lunghezze e riposizonamenti.
La mia voce viene ricevuta generalmente sempre comprensibile anche se lievemente strappata, con una escursione di segnale limitata durante la modulazione. Le antenne utilizzate hanno avuto un comportamento abbastanza omogeneo in termini di prestazioni. A livello di adattatore forse un pochino meglio il doppio balun 4:1 / 9:1 HIGHWIRE rispetto all'ATU in quanto ho ricevuto segnali più forti e attività ripetuta per poter avere dati attendibili)

La qualità del cavo dalla radio all'antenna lo considero trascurabile: 173cm; con questa lunghezza, in HF, non serve quasi la schermatura. comunque ho impiegato un pezzo di RG58.

Ho la fortuna di non avere rumori di sottofondo "artificiali" di sorta ( solo un paio di motorini di passaggio).
Si vede che nel condominio o nel circondario tutto è schermato ottimamente ed a norma ( e chi ha l'817 sa che è una radio che in città non perdona: ingoia tutto quello che entra in antenna...)

la struttura metallica dei balconi e l'evidente prossimità del radiatore ad esso, avrà influito sicuramente sull'accordo "naturale" delle antenne provate, limitando le bande a disposizione ed il ROS ottenuto ma sopratutto la forma del lobo, che sarà sicuramente bizzarra: non so assolutamente dove le antenne stanno dirigendo il mio segnale.

poco male: chi trovo trovo...

Per i risultati ottenuti e per il tipo di antenna impiegata posso affermare che tutto sommato è possibile gestire una stazione anche minima, come la mia: cioè solo radio e rosmetro, ed avere attività radio HF accettabile, anche con configurazioni randage e senza l'obbligo di avere antenne sul tetto troppo visibili e calate di coassiale vertiginose. Si pagherà indubbiamente in termini di direzionalità del segnale e scelta di cosa si vuole ascoltare e su che banda.. Già un ATU o un balun a rapporto fisso permettono un uso immediato di qualche banda HF, tutto il resto dovrà necessariamente essere disciplinato da accordatori vari... usando radio più performanti o modalità di trasmissione efficaci come il CW o i modi digitali, ovviamente si rastrellano più QSO.

Unica condizione necessaria è avere, però, almeno la possibilità di stendere, in qualche modo, almeno 10-15m di filo...












  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5mjq

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/11/2015 : 11:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mjq Invia a iz5mjq un Messaggio Privato
Interessante.
Penso che quando c'è propagazione possa funzionare, del resto lo spazio è quello che è.
Il fatto che "accordi" non vuol dire niente, anche il carico fittizio non ha ros.
Quando la propaganda c'è, anche le "antenne" più impensabili permettono attività, basta che esca un pò di rf.
Tieni d' occhio eventuali rientri.
Hai provato ad usare come massa la ringhiera?








Modificato da - iz5mjq in data 29/11/2015 11:39:21

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 13/12/2008  ~  Ultima visita: 30/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/11/2015 : 10:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz5mjq ha scritto:

Interessante. (...)Il fatto che "accordi" non vuol dire niente, anche il carico fittizio non ha ros. (...)Tieni d' occhio eventuali rientri. Hai provato ad usare come massa la ringhiera?


non accorda solo, come avrai sicuramente letto, ma sono riuscito a farmi sentire in giro.
per i rientri ho messo il choke MFJ-913 quindi sono tranquillo: è una saracinesca. grazie per il consiglio.

affermi di usare come massa la ringhiera al posto del contrappeso ? non ci avevo pensato. avrei vantaggi in termini di prestazioni oppure di accordo ?











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.