FORUM RADIOAMATORIALE - Problemi amministrativi installazione antenne
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Problemi amministrativi installazione antenne
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i7ukv

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2015 : 17:28:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a i7ukv un Messaggio Privato
Primi problemi nell’installazione antenne nel nuovo condominio.
La situazione è la seguente.
Lo stabile è formato dall’unione di tre corpi , di cui uno solo ancora in costruzione.
Sul terrazzo i tre corpi , sono divisi da un muretto alto circa 1,2 m ; l’amministratore condominiale è unico per i corpi B e C.
Le antenne che dovrei montare, sono una bibanda V-UHF e subito sotto una windom entrambi su un palo telescopico di tipo TV.
Per fare cosa buona e per prevenire eventuali discussioni con altri condomini, ho deciso di far montare il tutto da un installatore qualificato in modo da avere certificazione di regolare installazione.
Interpellato l’installatore , questi si è rifiutato di effettuare l’opera in quanto , come si vede dal disegno allegato, gli ancoraggi dell’antenna HF , si vanno ad ancorare sui torrini degli stabili vicini siglati A e C , e non avendo io il permesso (da chi poi?) di ancorarmi sui quei torrini , sempre secondo l’installatore, l’installazione sarebbe irregolare.
Ora a prescindere da quello che asserisce l’installatore, ma io in quanto radioamatore legalmente autorizzato ecc ecc. , posso effettuare quel tipo di installazione? Devo richiedere qualche particolare autorizzazione, ma quale e a chi? E poi…ma quale è la legge (o le leggi) che dobbiamo rispettare quando dobbiamo installare le nostre antenne? Mi sono perso…non riesco più a districarmi in questo settore, tra fobie di campi magnetici, tutela ambientale e paesaggistica, ecc.ecc.
Forse per uscire da questa situazione dovrei consultare un legale…….

Immagine:

157,7 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Sammichele di Bari  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 30/11/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2024

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2015 : 17:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Ciao,
metti una verticale (buona) per le hf ed una per le vhf senza uscire dal settore "B", avrai risolto e soprattutto non avrai una windom. :-)

Modificato da - IT9JAV in data 08/11/2015 17:39:49

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2015 : 17:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
http://www.iw0gwt.it/chi-sono-i-rad...-di-antenna/

http://www.iw0gwt.it/radioamatori/o...-e-sentenze/

un po' di "cronologia utile", se non basta cerca in rete e trovi anche il tuo caso.

relativamente allo spazio che devi occupare io installerei direttamente un traliccio cosi' da poter issare un dipolo rotativo ( almeno ) al posto di una windom... fai un serio investimento iniziale... e non ci pensi piu'!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2015 : 19:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Dal disegno, visto che non penso sia in scala, se diminuisci l'angolo al vertice del dipolo, fai ricadere gli ancoraggi sul tuo se il terrazzo è a pianta quadrata o rettangolare, sfrutta la diagonale e guadagni metri per il dipolo e il problema è risolto.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6909  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/11/2015 : 19:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Paolo molto interessante la raccolta di leggi e sentenze. Me la sono copiata e salvata sul PC. Anche se non ne dovrei avere bisogno è meglio averla.
73 Stefano iz4fvv
Iw0gwt ha scritto:

http://www.iw0gwt.it/chi-sono-i-rad...-di-antenna/

http://www.iw0gwt.it/radioamatori/o...-e-sentenze/

un po' di "cronologia utile", se non basta cerca in rete e trovi anche il tuo caso.

relativamente allo spazio che devi occupare io installerei direttamente un traliccio cosi' da poter issare un dipolo rotativo ( almeno ) al posto di una windom... fai un serio investimento iniziale... e non ci pensi piu'!

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7ukv

Inserito il - 09/11/2015 : 08:03:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i7ukv un Messaggio Privato
Innanzitutto desidero ringraziarvi per le risposte.....
Per Paolo qwt , davvero molto interessante la raccolta di leggi e sentenze che hai proposto. Possono servire come punto di partenza per eventuali controversie:ottimo.
Non è escluso quanto asserisce Enzo jav , male che vada una verticale e si rimane nell'ambito del proprio terrazzo, vedremo...
Nel caso di verticale, quale vi sentite di consigliare?

Cordiali
73
Vito

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Sammichele di Bari  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 30/11/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/11/2015 : 08:30:31  Link diretto a questa risposta
scusami perchè non montare una prosistel a v quindi cornuta e al centro l,antenna per u e vhf

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/11/2015 : 16:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao,

io come gia' suggerito opterei per una verticale HF montata su un palo ed una verticale V/U montata su un altro palo entrambi ai 2 lati del vano ascensore.

Come antenna verticale HF mi viene da pensare alla AV640 o AV680 che non necessitano di essere montate troppo in alto.

I pali, inoltre, non dovrebbero essere tirantati in quanto molto corti. Per entrambe le antenne, infatti, basta essere a 1-2 metri oltre il tetto del gabbiotto dell'ascensore.

Potrebbe essere necessario, anche se la hy-gain dice di no, di tirantare l'antenna delle HF ma, a quel punto, potresti agganciarti senza uscire dal gruppo B del condominio.

Sul tuo progetto ho un dubbio: parli di palo telescopico tipo TV quindi con diametro ?? nel disegno non vedo tiranti per il palo. Dipende da quanti metri sali ma occhio a non mettere un palo troppo piccolo e non tirantato. Approfitta che ti montano tutto per usare diametri seri soprattutto se sali molto.

Ovviamente nel caso di verticali un palo unico da 50 lungo 2.5 metri dovrebbe bastarti.

Ciao
Fabio
F5VKV

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

im0dtf

Inserito il - 09/11/2015 : 16:34:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
73's

Ti consiglio vivamente la lettura di questo topic..
Troverai notizie Importanti....
Ma leggilo tutto..!!!

Ciao E 73.s
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=268355

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7ukv

Inserito il - 09/11/2015 : 16:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i7ukv un Messaggio Privato
Per bxv: è una soluzione che sto prendendo in considerazione , ti ringrazio.

Per Fabio vkv: la AV680 l'avevo presa in considerazione ; leggendo il suo manuale per il montaggio, mi è parsa alquanto complessa ; si Fabio il palo indicato come TV , era solo un modo di indicare il tipo di palo cui si parlava, ovviamente nel caso specifico si parte da un diametro decisamente maggiorato (e tirantato) rispetto a quello classico per tv.

Grazie ancora .
73
Vito

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Sammichele di Bari  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 30/11/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/11/2015 : 16:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di i7ukv

Primi problemi nell’installazione antenne nel nuovo condominio.
La situazione è la seguente.
Lo stabile è formato dall’unione di tre corpi , di cui uno solo ancora in costruzione.
Sul terrazzo i tre corpi , sono divisi da un muretto alto circa 1,2 m ; l’amministratore condominiale è unico per i corpi B e C.
(...)
gli ancoraggi dell’antenna HF , si vanno ad ancorare sui torrini degli stabili vicini siglati A e C , e non avendo io il permesso (da chi poi?) di ancorarmi sui quei torrini , sempre secondo l’installatore, l’installazione sarebbe irregolare.
(...)

non serve un permesso nel senso che ti possono dire SI o NO, però va comunicata l'intenzione di che cosa intendi fare...
.. presumo, da quanto leggo che il tuo appartamento sia nelle palazzine "B-C". La palazzina "A" sia gestita da un altro amministratore. La comunicazione che intendi installare antenne sulla copertura va fatta ad entrambi gli amministratori per coprire gli edifici "A-B-C" ( il tuo sistema antenna interessa due proprietà differenti) ; il contrario se tu risiedi nella palazzina "A" : allora, oltre al tuo va contattato anche l'amministratore di "B-C"

Può anche capitare ( ci farai sapere se e come) che tu, non essendo condomino contemporaneamente di A-B-C ma solo di B-C oppure solo di A, la proprietà di cui tu oggi non fai parte, ti rifiuti il permesso di attaccarti con un tirante ( antenna) ; in questo caso ha il diritto di farlo in quanto sei "esterno" alla proprietà che dovrebbe accogliere parte del tuo sistema antenna all'interno dei propri confini.

L'antennista in parte ha ragione nel senso che per quanto riguarda la parte di antenna che poggia sul tetto di cui sei condomino non hai bisogno di un permesso ma solo comunicare le tue intenzioni all'amministratore; per quanto riguarda la parte di antenna che poggia su proprietà altrui, allora hai bisogno del loro permesso ( il diritto di antenna non vale in questo caso) per poterti attaccare ad un torrino non ti tua conproprietà.

Modificato da - IN3ECI in data 09/11/2015 17:13:26

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 09/11/2015 : 17:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao,

confermo che la AV680 non e' un innesto di 3 tubi e 3 viti da stringere.
Io ho una AV640 e mi e' preso abbastanza un colpo quando vidi una cinquantina (anche piu') di viti e diversi pezzi da montare.

Da solo l'ho montata in circa 3-4 ore. Il consiglio che mi posso darti e' quella di assemblare il piu' possibile in casa/garage se hai spazio poi per portarla sul tetto.... altrimenti bisogna avere pazienza e sperare nel bel tempo hihi

i7ukv ha scritto:

Per bxv: è una soluzione che sto prendendo in considerazione , ti ringrazio.

Per Fabio vkv: la AV680 l'avevo presa in considerazione ; leggendo il suo manuale per il montaggio, mi è parsa alquanto complessa ; si Fabio il palo indicato come TV , era solo un modo di indicare il tipo di palo cui si parlava, ovviamente nel caso specifico si parte da un diametro decisamente maggiorato (e tirantato) rispetto a quello classico per tv.

Grazie ancora .
73
Vito

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 09/11/2015 : 18:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

scusami perchè non montare una prosistel a v quindi cornuta e al centro l,antenna per u e vhf

Concordo.

Vedi possibile esempio sotto.

Immagine:

173,84 KB

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7ukv

Inserito il - 09/11/2015 : 20:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i7ukv un Messaggio Privato
dtf , ti ringrazio per la segnalazione mi era proprio sfuggita me la leggerò con calma.

eci: si la mia tazione si trova nel corpo stabile B ; confermo quanto detto che l'amministratore per i corpi B e C è lo stesso; quindi dovrei solo comunicare all'amministratore condominiale di agganciarmi al torrino C ; ma per quello A che è in costruizione non c'è condominio; ad intuito dovrei chiedere il permesso al costruttore stesso?

Gianni: ho chiesto al costruttore una planimetria completa di misure del terrazzo, appeno lo avrò ti raggiungerò (previo accordi) nella tua sede e se avrai la pazienza di seguirmi, troveremo sicuramente una soluzione.

Davvero grazie a tutti.
73
Vito

IZ2JGB

Inserito il - 09/11/2015 : 21:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

il numero civico e' lo stesso per tutti i corpi ?

73,
Giorgio

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 09/11/2015 : 22:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Prova fare un ragionamento molto semplice, il giorno che i tetti delle palazzine A-C hanno bisogno di manutenzione pensi che i condomini della palazzina B partecipino alle spese?
73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 10/11/2015 07:32:55

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2015 : 06:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Solitamente la soluzione meno meno invasiva, non sbordante, contenuta, è la meno contestata nei condomini.
Poi essendo ogni testa tribunale....
Per la tua domanda, per norma hai facoltà di appoggio fuori tua area se fattibile, come le norme che applica la Telecom scritte avanti elenco telefonico a suo tempo, per appoggi e passaggi.
Anche una antenna TV, di una casa può installarsi sul tetto di un fabbricato attiguo se esso copre ed è più alto.

Attenzione la norma è una cosa l'interpretazione soggettiva altra.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7ukv

Inserito il - 10/11/2015 : 08:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i7ukv un Messaggio Privato
Ogni corpo stabile ha ingressi diversi con numeri civici diversi: quello in costruzione presumo ne avrà un altro.

Per efg: quindi ad ognuno chiedere il permesso di agganciarsi?

La norma è una cosa.......... : ed è proprio questo che mi spaventa pny ; viviamo in un paese dove (è inutile ricordarlo) si scrive e si dice una cosa, ma se ne fa un'altra. E' probabile che passerei più guai per una installazione irregolare, che non se andassi a commettere un illecito....ma questa è un'altra storia. Torniamo alle antenne.

IZ1PNY

Inserito il - 10/11/2015 : 08:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Non commetti nessun illecito.

Sei tenuto a comunicare a due amministratori diversi che userai due spazi diversi.
Uno per ancoraggio, uno per appoggio tiranti.

Poi come la capiscono non lo posso sapere, io sono amministratore ma non dove abiti tu.

Valuta, un ancoraggio alla base del palo, una struttura a croce sporgente, dove far finire i tiranti, diventa una figura come una piramide da nord a sud, rimani nella base, sono in tablet non posso fare disegni adesso.

I tiranti partono dall'alto e arrivano in basso in diagonale alla crociera orizzontale.

Modificato da - IZ1PNY in data 10/11/2015 08:29:26

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/11/2015 : 08:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
La mia e' solo una considerazione totalmente criticabile.

Un antenna verticale ha meno impatto, non necessita di ancoraggi estesi, sopra un palazzo ti fa lavorare il mondo, con una singola antenna (vedi av680) hai 9 bande !!,

Con il dipolo sei favorito per i collegamenti INTRA-continentali ma hai lobi di radiazione non uniformi che potrebbero pregiudicare certe direzioni, servono spazi (quindi ancoraggi) grandi.

Se poi vi fermate davanti al fatto che un'antenna ha 100 pezzi .....siamo radiotecnici, non gente "plug and play".....

Poi eviti di sollevare vespai di carattere legale che ti fanno partire subito con il piede sbagliato (anche se hai ragione)

A chi ti critica per i campi EM , rispondi sempre che il cellulare che egli si appoggia quotidianamente sul cervello ha un'intensita' 100 volte maggiore e la sua frequenza ha un impatto sulle sue cellule 100 volte superiore delle HF

Quando scendo in discussioni con i profani (non che io sia un ingegnere biomedico) gli dico che i cellulari hanno le stesse frequenze del forno a microonde !!!

P.S. dipende poi cosa devi fare come attivita' radio, se non ti interessa il dx, metti un filo alla meno peggio dentro i confini e accordalo....fai qualcosa lo stesso..

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

Nota: 

Inserito il - 10/11/2015 : 08:43:02  Link diretto a questa risposta
Mah, una bella casetta in campagna con 5.000 metri quadri di verde intorno, non risolverebbe qualsiasi questione?. Senza rodersi il fegato se si fanno prove e modifiche all'antenna , (sempre se il chiodo che si mette sul condominio, possa essere chiamato antenna).
73 agricoli a tutti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0TUT

Inserito il - 10/11/2015 : 08:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TUT Invia a IZ0TUT un Messaggio Privato

La quad immortalata in questa pagina è una delle cose che più ha contribuito ad accendermi la passione per la radio ( e una fissa repressa per le quad).
Ogni mattina,andando a scuola col 490 sbavavo letteralmente spostando la testa per guardarla mentre scorreva via fra le centinaia di braccia che sorreggevano studenti e lavoratori agli "appositi sostegni".
50-15=35 anni fa (non le fanno più come una volta :-) )
Ogni volta che passo li sotto con mia moglie gli dico che prima o poi la monterò anche io un impianto del genere e lei non mi parla più per almeno mezz'ora!

73 de Angelo

Firma di IZ0TUT 
'73 de Angelo IZ0TUT
Non cercate discepoli qui, siamo tutti Padreterni.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 10/11/2015 : 10:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
i7ukv ha scritto:
eci: si la mia abitazione si trova nel corpo stabile B ; (...) ma per quello A che è in costruzione non c'è condominio; ad intuito dovrei chiedere il permesso al costruttore stesso?

... Il principio a cui attenersi è il seguente: stai attaccando la tua antenna ad un elemento di cui non godi della proprietà. Va ricercato il "proprietario legale" attuale del torrino. solo lui è in grado di darti un permesso valido per poter stare tranquillo.

Il costruttore non è detto che sia anche il proprietario, potrebbe costruire su mandato altrui: se fosse edilizia popolare, il proprietario sarebbe il comune ( a meno che non sia un impresario che costruisce in proprio per poi rivendere) . La cosa più facile è aspettare che venga nominato un amministratore ( che avverrà sicuramente prima o poi) e poi rivolgersi a lui per il permesso "di aggancio".

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 10/11/2015 : 10:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
i7ukv ha scritto:

CUT

Gianni: ho chiesto al costruttore una planimetria completa di misure del terrazzo, appeno lo avrò ti raggiungerò (previo accordi) nella tua sede e se avrai la pazienza di seguirmi, troveremo sicuramente una soluzione.

Davvero grazie a tutti.
73
Vito

Ciao Vito,
abbiamo un ottimo caffe, vieni pure quando vuoi :-)

Sotto una foto appena arrivata dall'alta Murgia :-)

73
Gianni
i7phh

Immagine:

15,47 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3can

Inserito il - 10/11/2015 : 10:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Mah, una bella casetta in campagna con 5.000 metri quadri di verde intorno, non risolverebbe qualsiasi questione?. Senza rodersi il fegato se si fanno prove e modifiche all'antenna , (sempre se il chiodo che si mette sul condominio, possa essere chiamato antenna).
73 agricoli a tutti

Non è sempre la soluzione definitiva: vedi il post dei qualche tempo fa dell'OM che vuole andarsene di casa perché la famiglia NON li lascia far radio a casa propria!!

Concordo con chi consiglia di installare una bella verticale per le HF e una per le V/UHF sul torrino (anche se lo occupi non precludi la priprietà di nessuno: chi ci va SOPRA al torrino?)
Dentro la TUA proprietà.

Oppure un tralicetto con sopra una bella direttiva dinamica che possa fare dai 6 ai 40 m.
Hai il palazzo sotto che ti aiuta!

In entrambi i casi puoi lavorare il mondo senza andare ad INCASINARTI con i vicini.

Ci sono tanti OM che collegano il mondo usando delle ANTENNE compromesso.
L'importante è attrezzarsi e fare radio.

Modificato da - iz3can in data 11/11/2015 00:30:10

Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

i7ukv

Inserito il - 10/11/2015 : 12:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i7ukv un Messaggio Privato
Ringrazio tutti gli amici per i consigli ricevuti.
Sicuramente opterò per una soluzione che mi permetta di installare l'antenna nei limiti della mia proprietà.
Ad ogni modo, giusto per curiosità personale, porterò avanti questa situazione sperando di arrivare a soluzione avvalata naturalmente da norme e posterò i risultati, semprecchè interessi a qualcuno.

Cordiali 73
Vito

IZ1PNY

Inserito il - 10/11/2015 : 12:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Per sorridere un poco.
Negli U.S.A. vendono mantenne camuffate in piante, alberi, posticcie.

Magari il vicino ti chiede se potrebbe annaffiare quando sei in ferie.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ0OTV

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2015 : 12:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0OTV Invia a IZ0OTV un Messaggio Privato
Ciao I7UKV,
tengo a dare anche il mio parere in quanto hai descritto esattamente la mia situazione.
Alcuni anni fa io montai i tre pali sui tre torrini e prima di farlo volli sentire uno degli avvocati-radioamatori che gentilmente hanno messo le loro conoscenze a disposizione dell'associazione (i nomi li puoi trovare su Radio Rivista). Non ricordo il nome, comunque mi disse che la legge a tale proposito non era ben definita e quindi a qualche rischio sarei andato incontro, mentre tutto ok se mi fossi servito unicamente del "mio" torrino.
Decisi di montare il tutto ed in tanti anni non è successo mai nulla.
Questa è la mia esperienza.
'73 Paolo

Modificato da - IZ0OTV in data 11/11/2015 13:49:32

Firma di IZ0OTV 
IZ0OTV-KD0RXW-5R8PB Paolo Bellini
Sez. ARI di Roma

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 03/11/2012  ~  Ultima visita: 23/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

Inserito il - 11/11/2015 : 14:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
giustamente scrive Roberto CAN:
"... Ci sono tanti OM che collegano il mondo usando delle ANTENNE compromesso. L'importante è attrezzarsi e fare radio. ..."
Renato TAJ (SK) che mi stimolò a fare il corso e dare l'esame per la patente di OM per molti anni ha avuto una "presa calcolata" chiusa in un cortile. Alla sua morte la moglie mi ha regalato molte cose, tra cui il suo primo Quaderno di stazione: mi sorprese sempre trovare un qso con un VK, fatto con i 25 W della 807 finale ....
73 old time de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 11/11/2015 : 15:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Per sorridere un poco.
Negli U.S.A. vendono mantenne camuffate in piante, alberi, posticcie.

Magari il vicino ti chiede se potrebbe annaffiare quando sei in ferie.

Verissimo: ci sono anche un sacco di antenne "porta bandiera"...e sappiamo l'americano-medio-tipo quanto (giustamente) sia attaccato all'antenna a stelle e strisce.
Mai direbbero a qualcuno di levare la bandiera.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 13/11/2015 : 18:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.youtube.com/watch?v=XYlrxMjgPwU
https://www.youtube.com/watch?v=aJZwPK_MUDY
https://www.youtube.com/watch?v=HHRPHLgLXg4

Modificato da - IZ1PNY in data 13/11/2015 18:19:06

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.