FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM PS-35 DISPERSIONE SUL DISSIPATORE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM PS-35 DISPERSIONE SUL DISSIPATORE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2015 : 18:01:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Oggi per caso mettendo una mano nel dissipatore del ps-35
interno all'apparato ho preso una bella scossa di corrente
alternata .
Montandolo all'esterno presenta lo stesso problema .
il funzionamento complessivo e' normale anche sotto carico massimo.
Ho smontato tutto anche tutto la basetta e con un cotrollo della parte
inferiore all'ingresso non risulta nessun contatto con l'involucro esterno.
Fortuna che il dissipatore in alluminio nero e' isolato elettricamente con
la base in lamiera altrimenti ci protrebbe essere un botto con forse
fiammata e danneggiamento del ricetrasmettitore.
Credo che ci sia una dispersioine d'alimentatore nel primo stadio o
nei finali rispetto massa ma con il tester in continuita' con la massa non ho trovato nulla di strano.
Qualcuno sa' se altri ps-35 hanno avuto lo stesso problema e e dove.
Grazie per le info
Saluti da francesco it9rnx

Immagine:

57,32 KB

Modificato da - it9rnx in Data 06/11/2015 18:03:49

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2015 : 21:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Mi pare di ricordare che le viti che tengono il coperchio debbano essere isolate con apposite rondelle di nylon , potrebbe anche essere una mica isolante sotto i quattro transistor di potenza in dispersione o anche qui una rondella isolante che fa i capricci .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

Inserito il - 06/11/2015 : 00:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
io guarderei il filtro di rete verso massa, forse un cond in perdita, nel mio caso i 4 alim sw icom li uso con trasf di isolamento. Un ps25 mi ha fatto il botto, la gommina grigio si era carbonizzata, poi dopo riparato ho messo mica, 73 Guido ik4acq ari-fe

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 06/11/2015 : 15:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Ciao guido ik4acq.
secondo me, da profano, questo alimentatore ps-35 ha molti punti
che lo rendono poco affidabile...a dir poco e' fatto male.
uno in particolare e' quello della pistrina in rame che si deve interporre
fra i finali e la carcassa in alluminio.
non deve dare continuita' ne con i finali ne con l'allumio perche' senza
guide o sistemi il tutto si deve centrare ad occhio e non si possono
mettere isolatori in plastica o altro.
se c'e' un errore di un millimetro l'alimentatore fa un botto.
la piastrina e' saldata alla massa dell' dell'ac e forse questa massa
se tocca con il dissipatore trasperisce tutta l'ac a massa forse perche' qualche filtro o fuga a massa non va'.
MA poi io non ho capito questa piastrina a senduich che impedisce
anche i finali a trasferire bene il calore a che cosa serve.
puo' servire a far trasferire meglio il calore ma e' in continuita' con questa massa interna che rende il tutto al limite di ogni affidabilita'..
La pistrina in soli due finali potrebbe servire ad avere in prossimita'
una massa nei finali per evitare e schermare eventuali autoscillazioni
e anche qui penso che un condensatore nei finali come tutti i progetti
darebbe un migliore risultato....ma non sono un esperto ma per me
questo ps-35 fa pena ed e inaffidabile.
Guido ti chiedo se escludo la piastrina in rame salterebbero i finali
per autoscillazioni o per insufficenza dissipazione ma ! quel sistema
a me non piace.
Se hai altre info in merito te ne sono grato.
Quanto vale un bel trasformatore toroidale e uno schema tradizionale
da 30 ampere senza introdurre ronzii in radio con la sua semplicita'
ed affidabilita' non ci vale minimamente questo icom ic-ps35...
GRAZIE ANCHE a TUTTI PER LE INFO IN MERITO.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

Inserito il - 08/11/2015 : 15:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
ciao Francesco, leggo ora e ti rispondo immediatamente, concordo su tutto quello che scrivi. A scapito della potenza in calore dovuta alla stabilizzazione, vale la pena un bel toro, almeno un paio di cond da 22micro, solita acc ritardata ed almeno 4 2n3371. Io li monto senza mica, isolo il radiatore. Di tali alim ne funzionano tre ed un ps25, il tutto da 30 anni. Ammetto che il saldatore caldo supera di molto i rigs accesi. Nemmeno io immagino la funzione della piastrina di rame in uno dei due. Evidentemente il costruttore avrà un buon motivo, ma per star dalla parte dei bottoni non ho fatto prova senza di questo. Mi pare di ricordare che quelli che ho io , i finali di potenza sono in to3 e non plastici come il tuo e come quello riparato per amico. Col mio avevo provato in un primo tempo montare il 3524 non originale, sentissi i fischi, spegni immediatamente, mi sono detto e fatto. Se sei pronto a quasi tutto, potresti sostituire la gommina con mica, includendo la piastrina di rame, cambia la capacità verso massa, ma almeno sarà un primo passo, poi dopo tre bicchieri di camomilla, provare a togliere il rame. Magari un funzionamento a vuoto o con lampadina da 5w e coi tr sollevati dal radiatore, per poi avvicinarli. Di certo gli switching sono str.. delicati, sarebbe una semplice dimostrazione a se stessi nella presunzione di superare il progettista. Infine nessuno negherà il loro contenuto ingombro, efficienza ed armoniche comprese nel prezzo. 73 Guido ps, dimmi poi il colore del fumo che a me scappa da ridere

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.