FORUM RADIOAMATORIALE - lineari e alimentazione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 lineari e alimentazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2015 : 14:50:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Utilizzo lineari con potenze vicine ai 2 kilowatt e vivo in una casa
dove credo che l'impianto elettrico sia fatto con fili da massimo 1,5.
Dico credo perché la casa è del 1957 ed io non ho mai verificato di persona come sia fatto l'impianto.
I lineari funzionano bene.
Come faccio a sapere se varrebbe la pena di far partire dal contatore una linea dedicata diciamo da 6 mm per alimentarli oppure va bene lasciare così?
Dalla caduta di tensione dei lineari sotto carico?
Ma come faccio a sapere se la caduta che ho adesso è corretta?






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2015 : 15:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
Misura la caduta di tensione sulla linea con un carico (il tuo lineare o una stufetta).
Misuri la tenzione a contatore, e alla spina del carico. Dovrebbe dati una idea.






Modificato da - i4nkf in data 31/10/2015 15:19:09

  Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2015 : 19:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Se hai un filo da 1.5 mm quadri, contando una corrente di 4 A per mm quadro ci carichi 6 A ossia 1320 W. Poi bisogna considerare il duty cycle. Con la RTTY (duty 100 %) un lineare da 1 K OUT non lo porta perché se hai un rendimento del 62 % con 1 K OUT assorbi 1620 Watt mentre con la SSB (duty 0.33) e con il CW (duty 50 %) ci stai dentro. Se vuoi avere la RTTY con 1 K OUT devi mettere il filo da 2.5 mm quadri.
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2015 : 20:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Visto che l'impianto è del 1957, a prescindere dalla precisa nota tecnica di Godifredo, io farei una bella linea nuova.





  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6837  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2015 : 20:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Per essere tranquillo tirerei una linea diretta dal contatore con filo da 4 mmq per arrivare ad un quadretto di distribuzione con una decina di biprese 6/16 A e magari anche qualche schuko ; altra cosa da non sottovalutare quando si usano potenze di un certo livello sono i connettori coassiali che devono essere di ottima qualità e le saldature sugli stessi ( ricordarsi che la calza schermata va sempre saldata ) anche i cavi coassiali devono essere idonei a sopportare la potenza in transito .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10172  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2015 : 23:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
brrrrrrrrr......
1,5 mm ? magari...una volta si usava il "2" rigido per la montante,unica,prese e luci,poi le prese con l'1 o lo 0,75 mm
I lampadari con 0,75 e anche meno,sempre rigido.
Nel 1957 si usavano i cavi gommati e anche quelli ricoperti in tela.
Stendiamo un velo pietoso per i secondi,autentica archeologia,ma quelli gommati dopo 60 anni saranno ingottatissimi,a rischio incendio.
Le giunzioni poi venivano fatte con un nastro tipo certotto,dopo 60 anni sarà tutto sbriciolato.
K'impianto elettrico è una cosa seria,fallo rifare,metti le adeguate protezioni contro i contatti diretti ed indiretti,messa a terra e prese/interruttori nuovi.
Spendi qualcosa ma la tua vita vale di più
Eppoi ci sono le agevolazioni al 50 e 65 %

73

Gilberto,IK7LMX



Messaggio di ik1yda

Utilizzo lineari con potenze vicine ai 2 kilowatt e vivo in una casa
dove credo che l'impianto elettrico sia fatto con fili da massimo 1,5.
Dico credo perché la casa è del 1957 ed io non ho mai verificato di persona come sia fatto l'impianto.
I lineari funzionano bene.
Come faccio a sapere se varrebbe la pena di far partire dal contatore una linea dedicata diciamo da 6 mm per alimentarli oppure va bene lasciare così?
Dalla caduta di tensione dei lineari sotto carico?
Ma come faccio a sapere se la caduta che ho adesso è corretta?






  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2015 : 13:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli.
Faccio solo ssb.
L'impianto elettrico al momento non posso farlo rifare, non per motivi economici.
Quello che posso fare al momento è testare una linea che esca dal contatore e vada ad alimentare i lineari magari con un conduttore da 6 mm.
Chiederò ancora consigli.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 05:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato


Stavo pensando la stessa cosa, il problema peggiore è che quel tipo di impianto elettrico è sicuramente fatto a cascata con micro scatolette tonde e tubi da 12mm, praticamente impossibile pesarci dentro niente.
Poi se penso alle giunture, una volta non c'erano i consumi di adesso, pensa a lavatrice, forno, lavapiatti, asciugatrice, tutte così e che succhiano corrente e che fanno scaldare le giunzioni. Rifare un impianto così è disastroso economicamente e temporalmente.

Una cosa però potresti farla, apri una presa a muro e guardi dentro, senza tirare troppo, fai una foto e postala, che ci si fa un idea e ti si dice.


ik7lmx ha scritto:

brrrrrrrrr......
1,5 mm ? magari...una volta si usava il "2" rigido per la montante,unica,prese e luci,poi le prese con l'1 o lo 0,75 mm
I lampadari con 0,75 e anche meno,sempre rigido.
Nel 1957 si usavano i cavi gommati e anche quelli ricoperti in tela.
Stendiamo un velo pietoso per i secondi,autentica archeologia,ma quelli gommati dopo 60 anni saranno ingottatissimi,a rischio incendio.
Le giunzioni poi venivano fatte con un nastro tipo certotto,dopo 60 anni sarà tutto sbriciolato.
K'impianto elettrico è una cosa seria,fallo rifare,metti le adeguate protezioni contro i contatti diretti ed indiretti,messa a terra e prese/interruttori nuovi.
Spendi qualcosa ma la tua vita vale di più
Eppoi ci sono le agevolazioni al 50 e 65 %

73

Gilberto,IK7LMX



Messaggio di ik1yda

Utilizzo lineari con potenze vicine ai 2 kilowatt e vivo in una casa
dove credo che l'impianto elettrico sia fatto con fili da massimo 1,5.
Dico credo perché la casa è del 1957 ed io non ho mai verificato di persona come sia fatto l'impianto.
I lineari funzionano bene.
Come faccio a sapere se varrebbe la pena di far partire dal contatore una linea dedicata diciamo da 6 mm per alimentarli oppure va bene lasciare così?
Dalla caduta di tensione dei lineari sotto carico?
Ma come faccio a sapere se la caduta che ho adesso è corretta?







 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2015 : 07:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Stefano, qualsiasi cosa tu faccia lasciando l'attuale status, sarà sempre soggetta a dubbi.
Fai una linea separata di alimentazione e di terra.
Spendi meno soldi e fatica e stai sicuro.

Io avevo lo stesso problema ed ho così risolto.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 08:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di ik1yda

Utilizzo lineari con potenze vicine ai 2 kilowatt e vivo in una casa
dove credo che l'impianto elettrico sia fatto con fili da massimo 1,5.
Dico credo perché la casa è del 1957 ed io non ho mai verificato di persona come sia fatto l'impianto.
I lineari funzionano bene.
Come faccio a sapere se varrebbe la pena di far partire dal contatore una linea dedicata diciamo da 6 mm per alimentarli oppure va bene lasciare così?
Dalla caduta di tensione dei lineari sotto carico?
Ma come faccio a sapere se la caduta che ho adesso è corretta?


Caro Stefano,
Se la cosa è relativamente agevole allora senza alcun dubbio tira una linea diretta e se la tratta è abbastanza lunga mettici un paio di filtri di rete seri (a monte ed a valle) perché vale SEMPRE la pena realizzare una linea dedicata per la stazione quando si alimentano amplificatori di potenza, inoltre nello stesso contesto sarebbe auspicabile verificare l'impianto di terra poiché in quell'epoca la connessione di terra era collegata alle tubazioni dell'acqua.

Lascia perdere il vecchio impianto..........meglio non toccare nulla e tanto meno tentare di sistemarlo perché, come già detto da altri amici, significherebbe rifare da zero il tutto.

Buon divertimento!






Modificato da - iz2hfg in data 03/11/2015 08:07:53

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5618  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 09:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

vedo con piacere che siete tutti elettricisti esperti.

Dunque facciamo un po di chiarezza:

gli impianti VECCHI non e' che sono tutti da buttare nel cesso.

Anche nel, 1950 si usavano cavi da 2 mmq rigidi e le giunte si facevano
con i morsetti, non solo con il nastro.

Per cui, prima di creare falsi allarmismi, magari farci dare un'occhiata
dal vero da un'amico elettricista ( per davero, non alla domenica ) sarebbe
d'uopo.

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 10:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Io metterei una linea di 4 o 6mm dal contatore alla stazione ed amen.
Gli impianti vecchi di quel tipo non sempre sono un disastro.. anzi, a volte sono fatti molto bene, ma metterci le mani non ha senso, meglio rifare tutto l'impianto quando è il caso oppure sostituire piccole tratte più "sf***te" con canalette e nuovi fili.







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/11/2015 : 10:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik1yda

(...)
Dico credo perché la casa è del 1957 ed io non ho mai verificato di persona come sia fatto l'impianto.
(...)
Ma come faccio a sapere se la caduta che ho adesso è corretta?


oltre a quanto hai lettoqui sopra, qui sopra potresti fare una prova empirica collegando un forno ed un asciugacapelli ( circa 2Kw ) e vedere se regge per 10 minuti... non trasmettendo in AM direi che avresti solo "ogni tanto" picchi da 2Kw il resto del tempo avresti un consumo trascurabile in quanto saresti in modalità ascolto. probabilmente per il minuto che sarai in trasmissione, tutto l'impianto non penso possa essere sottoposto ad eccessivo sforzo termico.. un forno da 2000W ha un consumo continuo nel tempo che una radio non avrà mai..

probabilmente, da questo punto di vista, potresti tenere l'impianto così come è sfruttando i tempi di ascolto per scaricare ( raffreddare) i cavi dall'amperaggio che devono sopportare durante i periodi di trasmissione ..










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 13:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di ik1yda

Utilizzo lineari con potenze vicine ai 2 kilowatt e vivo in una casa
dove credo che l'impianto elettrico sia fatto con fili da massimo 1,5.
Dico credo perché la casa è del 1957 ed io non ho mai verificato di persona come sia fatto l'impianto.
I lineari funzionano bene.
Come faccio a sapere se varrebbe la pena di far partire dal contatore una linea dedicata diciamo da 6 mm per alimentarli oppure va bene lasciare così?
Dalla caduta di tensione dei lineari sotto carico?
Ma come faccio a sapere se la caduta che ho adesso è corretta?

Hai l' Acom 2000A quindi il problema lettura non si pone, seleziona il menu dove leggi la tensione di rete vai in 40 metri lo metti key down dopo alcuni secondi vedi il calo tensione non credo sia difficile.
73 Alberto iw2efg.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2089  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2015 : 13:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
4 mm metti cavi da 4 mm ed è tutto ok





  Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 15:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

il 4mm porta 25 A, cioe' 5 KW.

A cosa serve ? a buttare i soldi.

Un sano 2,5 mmq e' piu che sufficente.

Mi piacerebbe farvi vedere le porcherie che usa ENEL per portarvi la corrente
a casa... :) ahahhahahhaha nei casi migliori c'e un cavo da 2 x 6 mmq. spesso
nei contatori singoli derivati direttamente dal cavo nelle scale o in facciata
usano anche il 4mm. Certo il cavo rigido che usano loro e' isolato con
materiale che resiste a 130 gradi, per cui anche se si scalda .. tanto le
perdite in rete le paghiamo noi .. :)


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2015 : 16:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Un vecchio radio amateur handbook diceva (196 ?) diceva più o meno così:
osserva i lampadari di casa mentre moduli. Se la luce si affievolisce, tira una linea di alimentazione dedicata tra contatore e shack (lasciando intatto l'impianto domestico).






  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 16:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Concordo con JGB a aggiunugerei il famoso adagio:
-Funziona?-
-Non lo toccare!-

Mi preoccuperei invece solo di avere un buon collegamento di terra, per il resto il peggio che può accadere è che "bruci" l'isolamento dei conduttori che però stan chiusi in un tubo dentro una parete di muratura...

Se poi hai il contratto "casalingo" classico da tre kw non passano certo più di 16A nell'intero tuo impianto!

Invece farei notare che l'assorbimento della stufetta (quella de Longhi non il lineare) è a cosfi=1 e non ha picchi o sfasamenti come quelli che può introdurre un lineare, a mio vedere non è probante.









  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 16:56:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IW1FQG ha scritto:

Un vecchio radio amateur handbook diceva (196 ?) diceva più o meno così:
osserva i lampadari di casa mentre moduli. Se la luce si affievolisce, tira una linea di alimentazione dedicata tra contatore e shack (lasciando intatto l'impianto domestico).



e diceva c*****e, visto che la caduta di tensione può anche essere direttamente
nella linea del distributore.

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 17:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

IW1FQG ha scritto:

Un vecchio radio amateur handbook diceva (196 ?) diceva più o meno così:
osserva i lampadari di casa mentre moduli. Se la luce si affievolisce, tira una linea di alimentazione dedicata tra contatore e shack (lasciando intatto l'impianto domestico).



e diceva c*****e, visto che la caduta di tensione può anche essere direttamente
nella linea del distributore.

73,
Giorgio.


Infatti.. qui ho un impianto come quello di Stefano, con poche soluzioni più moderne, solo dove io ho portato delle canalette con cavi nuovi dove c'è molto carico, cucina, bagno, AC e nelle poche stanze con corrugato.. per la radio ho recentemente installato una linea dedicata dal contatore, in effetti la caduta è diminuita ma un po' c'è ancora, segno che è a monte del contatore...







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2015 : 17:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Soffitta di proprietà
Stazione normale.
Un Acom 1010, praticamente un legal power.
Guardo su YouTube alcuni video in cui si vede accordare il 1010 e la relativa potenza indicata dai led sul pannello frontale.
Ma che cavolo mi dico, il mio si ferma a malapena un paio di led verdi prima dei rossi e se alzo il pilotaggio oltre i 75 watt lampeggia la protezione g1.
Possibile che già la valvola è andata? Poi se indugio sul carico fittizio cala ancora leggermente.
Incredulo provo ancora senza capire il perché...

Poi mi viene un'intuizione notturna (si, ok, la notte si dovrebbero sognare altre intuizioni hihi...).
Domani misuro la tensione alla presa di alimentazione a vuoto e key down
Quasi 10 volt di differenza... Vuoi vedere che è un problema di linea di alimentazione???
Faccio una rapida prova con una prolunga seria dalla linea da 4mmq che parte dal contatore e... miracolo si accendono tutti i led anche quelli rossi se spingo il pilotaggio!
Morale rifaccio la linea diretta con un cavo idoneo e riprovo ma la risposta ormai la sapete già!

Il mio Acom 1010 ringrazia sentitamente







  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2015 : 17:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

IW1FQG ha scritto:

Un vecchio radio amateur handbook diceva (196 ?) diceva più o meno così:
osserva i lampadari di casa mentre moduli. Se la luce si affievolisce, tira una linea di alimentazione dedicata tra contatore e shack (lasciando intatto l'impianto domestico).



e diceva c*****e, visto che la caduta di tensione può anche essere direttamente



Non sono del tutto c*******e: la prova, certamente molto empirica, evidenzia la presenza di cadute di tensione dovute principalmente all'impiego di linee di piccola sezione comuni per la stazione radio e per l'illuminazione, cosa molto comune nei vecchi impianti.
Certo che se la caduta è a monte del contatore, il problema persiste e non si risolve.






Modificato da - IW1FQG in data 03/11/2015 17:54:01

  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 18:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
permettimi ma più che empirica non e' per nulla affidabile.

esistono gli strumenti di misura, siamo nel 2015 e un tester digitale
decente costa 50€. si attacca all'uscita del contatore e si misura.

Entro il 4% la CDT e' normale, per cui fate i vostri conti.


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 18:12:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iz0dra ha scritto:

Soffitta di proprietà
Stazione normale.
Un Acom 1010, praticamente un legal power.
Guardo su YouTube alcuni video in cui si vede accordare il 1010 e la relativa potenza indicata dai led sul pannello frontale.
Ma che cavolo mi dico, il mio si ferma a malapena un paio di led verdi prima dei rossi e se alzo il pilotaggio oltre i 75 watt lampeggia la protezione g1.
Possibile che già la valvola è andata? Poi se indugio sul carico fittizio cala ancora leggermente.
Incredulo provo ancora senza capire il perché...

Poi mi viene un'intuizione notturna (si, ok, la notte si dovrebbero sognare altre intuizioni hihi...).
Domani misuro la tensione alla presa di alimentazione a vuoto e key down
Quasi 10 volt di differenza... Vuoi vedere che è un problema di linea di alimentazione???
Faccio una rapida prova con una prolunga seria dalla linea da 4mmq che parte dal contatore e... miracolo si accendono tutti i led anche quelli rossi se spingo il pilotaggio!
Morale rifaccio la linea diretta con un cavo idoneo e riprovo ma la risposta ormai la sapete già!

Il mio Acom 1010 ringrazia sentitamente




Se con soli 10 V di differenza hai sto problema c'e qualcos'altro che non va.
probabilmente il TR e' settato a 240 e tu hai meno di 220.

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2015 : 18:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Ho 230 volt regolari e stabili ora e il lineare è regolato per quella tensione
Solo che con la vecchia linea sottodimensionata a pieno carico la tensione scende e il lineare si siede.
Bisognerebbe misurare la tensione sui picchi di modulazione ma ci vorrebbe un voltmetro veloce
Ma ora tutto questo non ha più senso.
Alimentato con una linea ben fatta i dati di targa sono ampiamente rispettati.
Inutile cercare il pelo nell'uovo quando il problema è stato già risolto






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2015 : 21:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Concordo con te, ma e' inutile anche fare le cose a caso.

la teoria ha il suo senso, i praticoni lasciamoli nei cantieri a fare casini.


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2015 : 10:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Io ho il Quadra della Yaesu (1kw key down) e quando trasmetto , la luce del lampadario (sono 6 lampadine LED da 4 Watt) si abbassa un pochino. Sicuramente tirero' un cavo da 2,5 mm dedicato allo shack, adesso credo sia da 1,5mm





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2015 : 10:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Io ho il Quadra della Yaesu (1kw key down) e quando trasmetto , la luce del lampadario (sono 6 lampadine LED da 4 Watt) si abbassa un pochino. Sicuramente tirero' un cavo da 2,5 mm dedicato allo shack, adesso credo sia da 1,5mm


Quell'effetto non è sempre così proporzionale, soprattutto nelle lampade non ad incandescenza, possono soffrire anche rientri di rf, oppure evidenziare un calo importante di luminosità non proporzionale con quello di tensione, insomma, un voltmetro (magari analogico, non digitale, che può lo stesso subire l'rf) e passa la paura...






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2015 : 10:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Secondo me siamo a ragionar del nulla...

Poniamo (per comodità) che il carico assorba 10A (che corrispondono ad oltre 2kW resistivi)

Su una tratta di dieci metri (salvo qualcuno abbia villa certosa) si hanno:
-per una linea di 1,5mmq una caduta di 2,6V che significa il 1,1%
-per una linea da 2,5mmq una caduta di 1,6V che significa lo 0,7%
tecnicamente c.d.t di questo conto non le considero neppure.
Quanto sopra è legge di ohm... potete divertirvi a far i calcoli con la sezione che preferite.

Se vi trovate con tensioni inferiori (ovvero con cadute maggiori) non ci potete fare un bel niente perchè il problema è a monte della vs. fornitura.

p.s.- la portata in aria di un 1,5 e di circa 16A, quella di un 2,5 di una ventina: declassateli pure per circuiti adiacenti e posa ma insomma non esageriamo








Modificato da - iw5eij in data 04/11/2015 11:57:24

  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2015 : 12:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Esimio collega.. e' sempre un piacere :)


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.