FORUM RADIOAMATORIALE - SITO PUNTAMENTO ANTENNE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SITO PUNTAMENTO ANTENNE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2015 : 09:02:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
cercavo un sito on line dove è possibile calcolare i gradi di puntamento della mia antenna verso un call o locator che mi interessa.

Grazie.

Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2015 : 09:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
http://www.dxatlas.com/Download.asp

ad esempio.

73 IK7LJZ Giuseppe

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

im0dtf

Inserito il - 04/10/2015 : 09:15:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
Buon giorno..
Ottimo il DXATLAS..
Ma se vuoi tutto in uno l'HRD.. Nella pagina di ADD:MYLOGBOOK.
Inserendo il nominativo DI chi vorresti contattare, ti da in automatico il puntamento dell'antenna in LP/SP

73's

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2015 : 09:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Si puo' fare anche con QRZ.COM ,trova in nominativo del corrispondente clicca su (DETAIL) poi (BEARING) e li ti dice I gradi per Iil puntamento.

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/10/2015 : 10:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ham Radio Deluxe release 5

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

Inserito il - 04/10/2015 : 11:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Grazie a tutti.
Ottima la dritta di QRZ.COM....beata ignoranza (mia) !!

Buona domenica.
Yure IV3EPO

Firma di iv3epo 

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

Inserito il - 04/10/2015 : 12:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Yure, se il solito pigiabottoni!

Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 04/10/2015 : 14:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Lo fanno anche i programmi di log elettronico tipo hqbcontest e qartest.

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

Inserito il - 04/10/2015 : 14:55:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Lo sa sicuramente anche il Giorgio, ma lui è un tipo all'antica, non usa programmi di log elettronici, tutto su carta!
Dai Yure, prima o poi convertiti ;-))

73, Gab IV3IFN.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 04/10/2015 : 16:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Messaggio di iv3epo

Ciao a tutti,
cercavo un sito on line dove è possibile calcolare i gradi di puntamento della mia antenna verso un call o locator che mi interessa.

Grazie.

Io mi trovo molto bene con questo:
http://no.nonsense.ee/qth/map.html

Metti il tuo locator sotto, quello del corrispondente sopra e poi premi "Show"

Ciao,
Filippo

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

Inserito il - 04/10/2015 : 17:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
ciao se il corrispondente non ha compilato correttamente i dati personali distanza e direzione possono essere sbagliati.
73 iw2nnz
IZ8QNS ha scritto:

Si puo' fare anche con QRZ.COM ,trova in nominativo del corrispondente clicca su (DETAIL) poi (BEARING) e li ti dice I gradi per Iil puntamento.

Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

Inserito il - 04/10/2015 : 21:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte...in effetti a parte la mia ignoranza, questa mattina la domanda mi è sorta spontanea perchè tramite Bblogger mi dava un puuntamento e tramite un sito americano me ne dava un altro verso TX3X....e la differenza erano più o meno una quarantina di gradi !!
Ok che si parla di Hf e quindi non è necessario il puntamento perfetto, però volevo fare più verifiche su diversi siti.
Grazie e 73' Yure.

Firma di iv3epo 

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 05/10/2015 : 11:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Anche io per i contest in 144 mhz and up utilizzo questo sito..
Ottimo,ben fatto e cartografico ..
73 ik6sio Francesco

iz0inx ha scritto:

Messaggio di iv3epo

Ciao a tutti,

Grazie.

Ciao,
Filippo

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

Inserito il - 06/10/2015 : 11:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao, vi ringrazio molto per questo link che è il migliore.
Per capirci Bblogger puntamento a 279°, un sito americano che non ricordo il link a 247° e questo a 320°(sp) che è quello giusto.
capisco che è un miracolo che negli anni sia passato su tutte le spedizioni dato che seguivo le indicazioni di Bblogger....cavolo 70° tra uno e l'altro.....praticamente li ho fatti sempre di lato !!

ik6sio ha scritto:

Anche io per i contest in 144 mhz and up utilizzo questo sito..
Ottimo,ben fatto e cartografico ..
73 ik6sio Francesco

iz0inx ha scritto:

Messaggio di iv3epo

Ciao a tutti,

Grazie.

Ciao,
Filippo

Firma di iv3epo 

IU0BMP

Inserito il - 06/10/2015 : 17:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
La carta azimutale centrata su Gorizia ottenuta con DxAtlas mi dà come puntamento verso Chesterfield 60° SP, 240° LP. Prendi per buoni questi valori! Il problema di quei puntamenti diversi, secondo me, dipende da questi bei prefissi francesi che non identificano con precisione quale sia l'entità DXCC...
Ho verificato la mappa del sito http://no.nonsense.ee/qth/map.html e confermo che per avere il puntamento corretto, bisogna mettere nella casellina in alto il locator di TX3X (da me stimato come QH90CL) e in basso quello di Gorizia (ho usato JN65TW). In questo caso il puntamento è 59.67° in linea con quanto si evince da DxAtlas. Il valore di 320° espresso dalla dicitura "reverse" è invece la direzione verso cui devono puntare l'antenna quelli di TX3X se vogliono farsi sentire a Gorizia!

Modificato da - IU0BMP in data 06/10/2015 17:40:20

Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 526  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 07/10/2015 : 01:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IU0BMP ha scritto:
Ho verificato la mappa del sito http://no.nonsense.ee/qth/map.html e confermo che per avere il puntamento corretto, bisogna mettere nella casellina in alto il locator di TX3X (da me stimato come QH90CL) e in basso quello di Gorizia (ho usato JN65TW). In questo caso il puntamento è 59.67° in linea con quanto si evince da DxAtlas. Il valore di 320° espresso dalla dicitura "reverse" è invece la direzione verso cui devono puntare l'antenna quelli di TX3X se vogliono farsi sentire a Gorizia!

Esatto e naturalmente funziona anche al contrario, cioè una volta impostato il proprio locator nella casellina in basso, cliccando in un qualsiasi punto della mappa se ne ottiene il locator e la direzione in cui puntare l'antenna.

Se memorizzate il sito nei bookmark aggiungendo il parametro "?&from=locator", la casellina in basso sarà già settata con il vostro locatore.
Ad esempio:
http://no.nonsense.ee/qth/map.html?&from=jn61fx

Lo uso da molto e non saprei veramente farne più a meno, veramente molto comodo!
Aggiungo solo che a fronte di una piccola (meritatissima) donazione, l'autore ES1PUMP - Joosep-Georg Järvemaa, mi ha tolto la visualizzazione dei banner pubblicitari

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

Nota: 

Inserito il - 07/10/2015 : 21:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
Occhio che su QRZ i dati non sempre risultano essere corretti.
Se il corrispondente non ha inserito il suo locator, il sito lo pone quasi sempre al centro del paese di residenza dello stesso.
Ovviamente, a seconda della frequenza in uso e della ragionevolezza dell' operatore che legge i dati, questo può fare o meno la differenza.
Nei casi ove è richiesta precisione al millimetro, mi orienterei altrove, come segnalato già nel topic.
73!

Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Inserito il - 07/10/2015 : 21:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Hai assolutamente ragione,Claudio.

È questo è' anche il motivo per cui BBlogger non ha indicato il puntamento esatto.
Quando il call non è' assolutamente univoco,come in questo caso o come in tanti altri, Navassa per fare un altro esempio, BBlogGer propone alcune scelte circa il riconoscimento del country.
Se questa scelta nn viene fatta o viene fatta in maniera errata,e/o il proprio locator non è' esatto, BBLogger prende per buone le indicazioni della classificazione ITU o comunque il puntamento risulterà' errato.
Peraltro, il database di BBLogger viene aggiornato quasi giornalmente e andando oggi a digitare il call TX3X viene riconosciuto correttamente, anche per il puntamento.
Anche in questo caso, pero',bisogna accettare l'aggiornamento che ci viene proposto nel momento in cui connettiamo BBLogger al cluster.Altrimenti non possiamo pretendere che il programma se lo sogni da solo.

Ecco il perché' dell'errore,che non è' di BBLogger ( o di qrz.com nell'esempio citato da Claudio) ma nostro.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

Nota: 

Inserito il - 07/10/2015 : 23:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
Esattamente così, Fabrizio.
Infatti tocca stare attenti, per le ragioni esposte in precedenza, anche al cluster.
Non di rado accade di vedere degli spot con indicazione del puntamento completamente errata, talvolta ben oltre l' imprecisa collocazione geografica eventualmente fornita (oppure no) dal corrispondente, tipo nell' esempio di QRZ.
Ragione per la quale consiglio sempre di munirsi di senso pratico e logico, di carta azimutale, di atlante aggiornato e di tanta sana voglia di approfondire la tematica, non fosse altro che per memorizzare -quantomeno- le direzioni basilari, senza doversi necessariamente affidare alla tecnologia.
Che poi programmi come Dx Atlas o siti come quelli citati nel topic possano essere d' aiuto, non ci piove.
L' aspetto tecnologico rappresenta una parte fondamentale ed alquanto affascinante del mondo radioamatoriale.
Ma oltre la "macchina", e spesso anche prima, viene la mente.
Ed insieme al canonico, emozionante e sudato 59, magari nasce anche la curiosità di saperne di più sul mondo che ci circonda, sugli ostacoli che si frappongono tra noi e l' amico che ci parla in cuffia, su dove passa il nostro segnale, sugli orari, le bande, le stagioni, la propagazione, la via lunga e la corta e tutto il resto.
Perchè se in quella direzione abbiamo una montagna, forse meglio provare a direzionarci verso i lati.
E se davanti vi è mare, chissà che non convenga tentare l' ascolto andandogli incontro, pure se in quell' orario la propagazione e la banda suggerirebbero di muoversi diversamente.
Esperienza, test, pazienza.
Insomma, anche nel compiere l' abituale gesto di puntare una antenna, possiamo renderci conto di che fortuna abbiamo nel condividere questa straordinaria passione.
73!

Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2015 : 08:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Sono d'accordo con il mio amico Fabrizio e condivido quanto indicato da Claudio anche se aggiungo che in "HF" la gran parte delle stazioni utilizzano antenne tre elementi ove errori di puntamento (non proprio insignificanti se ragioniamo in termini di gradi) non sortiscono, di fatto, alcun effetto e questo per via del numero "esiguo" di elementi.
Spesso è proprio il rotore che in fase di installazione non è orientato con precisione (utilizzando erroneamente la bussola) quindi anche qui, per chi non lo utilizza anche per le direttive V/U difficilmente si accorge dell'errore.

Un abbraccio!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5627  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7mww

Inserito il - 08/10/2015 : 22:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mww Invia a ik7mww un Messaggio Privato
http://www.dxzone.com/dx16716/beam-dx.html
uso questo da anni... simpaticissimo e facile.
Saluti.

Beppe

Firma di ik7mww 
73' from Ik7MWW
@:beppemagistro@mediaglobe.it
T: +39.080.3324573
www.mediaglobe.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Noicattaro  ~  Messaggi: 843  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.