FORUM RADIOAMATORIALE - Luminosita' 1° cifra attenuata display ic-765
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Luminosita' 1° cifra attenuata display ic-765
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2015 : 23:32:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Salve.
Se qualcuno puo' darmi delle informazioni tecniche specifiche sul display dell' icom ic-765.
Dopo la pausa estiva ho riacceso il mio icom ic-765 e in un primo momento tutto funzionava come sempre.
Successivamente passando dai 40m ai 20 metri ho notato che la prima cifra del display quella dei megahertz tutti i segmenti erano meno luminosi con anche un segmento
centrale del seconda cifra sempre dei megahertz.
In breve tempo ho controllato tutte le funzioni del display e la luminosita' rimasta come sempre.
Desideravo capire il motivo di questo spiacevole guasto.
Ho scartato un calo in tensione dei condensatori dell'inverter 14cc a -33 per il diplay perche' la luminosita'di tutto il resto del display e' rimasto normale.
Successivamente ho pensato ad un esaurimento di usura dato che il display mi pare che il vuoto e' a gas ma non credo perche' riguarda solo una parte ben definita.
In ultima analisi penso che con il tempo l'integrato che pilota i segmenti non dia piu' le giuste tensioni di pilotaggio.
Chiedo cortesemente se qualcuno ha piu' esperienza di me e sa leggere lo schema elettrico quale integrato potrebbe essere interessato in riferimento ai segmenti delle prime due cifre.
Allego lo schema elettrico e riferimenti componenti board.
Grazie per le info o eventuali suggerimenti e se qualcuno ha avuto gli stessi problemi.
Saluti Francesco

Immagine:

158,38 KB

Immagine:

133,76 KB

Immagine:

194,94 KB

Immagine:

177,87 KB

Modificato da - it9rnx in Data 25/09/2015 00:00:47

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2015 : 09:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao Francesco.
Sto giocando con quel tipo di display e mi sono fatto un po' di cultura. Ciononostante non sono il massimo esperto del settore.

Guardando lo schema si vede come le cifre siano sottoposte a multiplexing, altrimenti avresti almeno 7 per il numero di cifre linee. Quindi, se gli altri segmenti nella stessa posizione si accendono alla luminosità giusta, il driver di quella linea è a posto.

Siccome si tratta della cifra più esterna il problema potrebbe essere dovuto ad un deterioramento del filamento, che non è riparabile. Dovrebbe essere un filo sottilissimo che corre per tutta la lunghezza del display. Potrebbe aver "ceduto" il pilotaggio del filamento, che è a "bassa tensione" rispetto ai segmenti, ma richiede una corrente più elevata. Per dire, un VFD (Vacuum Fluorescent Display) IV-6 ha una tensione/corrente di 30V/1.5mA per la griglia, 30V/0.5mA per gli anodi dei segmenti, ma 1V/50mA per il filamento. Per display più lunghi tensione e corrente del filamento aumentano: in quello di un videoregistratore si prendeva 3V/300mA o più.

Controlla l'inverter a -33 V possibilmente con un oscilloscopio, perchè sulle mie piccole russe (http://ik1zyw.blogspot.it/2015/09/t...ck-into.html) posso andare da 12 a 35V e la luminosità varia linearmente, ma sulla prima cifra (v. link) che è più "pigra" la variazione è più marcata alle basse tensioni.

L'accensione del segmento extra potrebbe essere dovuto ad una tensione di grigla più bassa del solito (linee "g" sullo schema? Ce ne sono tante quante sono le cifre ed i simboli). L'ho scoperto proprio ieri sera aumentando la corrente di pilotaggio del transistor che pilota le mie griglie (quegli integrati sono probabilmente array di darlington).

In sostanza io controllerei se le tensioni indicate nello schema sono quelle indicate, idem per le forme d'onda. E poi una ad una le tensioni di griglia, e ci vuole l'oscilloscopio perchè sono in multiplex. Ed anche la tensione del filamento facendo riferimento allo schema o al datasheet del display (a trovarlo...).

Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9gul

Inserito il - 25/09/2015 : 12:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Confermo anch'io per mia esperienza, il display si è usurato, ne ho cambiati due.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 25/09/2015 : 13:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
ringrazio ik1zyw per la sua precisione e competenza.
il verdetto e' usura irreversibile.
Adesso posso controllare le tensioni che hai sottolineato ma
non ho un l'oscllioscopio quindi se il display e' come una
valvola aumentando o cambiando qualcosa rischierei di far
usurare piu' velocemente il display .
Saluto anche it9gul che conosco e rispondo che gia' due
settimane fa' su ebay w5cia mi ha venduto un display a 80 euro
e quando l'ho provato farlfalleggiava e la luminosita' era disomogenea e i segmenti si vedevano con puntini chiari e scuri.
in pratica mi ha preso in giro.
Da quello che ho capito ancora con questi display ne devo fare
strada e spendere ....
A parte gli scherzi vi ringraizio per le vostre info preche' entrambi
siete competenti e disponibili .
Vi ringrazio e spero di trovare un display usato che funzioni
completamente.
Ci sentiamo saluti ad entrambi da francesco it9rnx ex it9fep.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2015 : 14:44:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
it9rnx ha scritto:

il verdetto e' usura irreversibile.
Adesso posso controllare le tensioni che hai sottolineato ma
non ho un l'oscllioscopio quindi se il display e' come una
valvola aumentando o cambiando qualcosa rischierei di far
usurare piu' velocemente il display .

Aspetta Giuseppe.
L'usura ci sta e non ho idea di quanto sia veloce il degradamento della luminosità in quel tipo di display. Ma i visualizzatori di quel tipo (sia a gas sia a vuoto) hanno un range di funzionamento piuttosto ampio, e soprattutto alcuni parametri operativi cambiano tra produttore o semplicemente lotto di produzione.

Non prometto nulla, ma nel weekend cercherò di approfondire lo schema che hai allegato. L'oscilloscopio ci vuole perchè c'è multiplexing e con il tester misureresti il valore efficace. Basta anche un oscilloscopio da 1 MHz di banda, dai che qualcuno in zona lo ha! Con un tester verifica se ci sono i -34 V all'uscita del blocco in alto a sinistra nello schema. E anche i -28 V. Quella è tensione continua. Poi ci risentiamo.

Se hai qualcuno che viene a Torino e può sporgermi uno di quei display faccio due prove volentieri. Tanto per non farlo viaggiare via posta che ormai costa un sacco e magari non arriviamo a nulla. Solo il display, non l'apparato che nella montagna di cose sul tavolo non troverebbe posto!

Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 25/09/2015 : 16:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
ok Paolo ZYW.
Tu mi vuoi fare lavorare su quel display....
Il problema e' che ho paura che non mi funzioni piu' e poi non posso
usare il 765.
Lavorando con un display in piu' mi sentirei tranquillo.
Penso che probabilmente le tensioni di pilotaggio dell' inverter una
delle tre in uscita sara' un po' piu' bassa causa gli elettrolitici
dentro che si asciugano e non danno piu' quella capacita' necessaria
e puo' anche essere come hai detto tu che l'ultima cifra con la tensione piu' bassa si nota.
Di fatto comunque per una buona revisione si dovrebbero cambiare
tutti gli elettrolitici all' interno del inverter ma e' un lavoraccio e
dovrei aquistare degli elettrolitici nuovi e di ottima qualita'...
mi pare che ne occorrano 4 o 5 da 1 uf 3 da 10 uf e mi pare uno
da 470 uf tutti da 50 v si va su sicuro.
Se dopo la revisione non da tensione o c'e' qualche problema a
rismontalo da capo e' una faticaccia....
Preferirei trovarne uno accettabile funzionante totalmente e
sostituirlo andando sul sicuro ma non so ' chi ce lo prota' avere
disponibile.
Dato che tu mi hai convinto smontero' il display e controllero' le tensioni dato che ho aperto il 765 per mettere il quarzo termostastato , sistemare l'agc e ritarare l' oscillatore di
riferimento ed ssb.
Ho un oscilloscopio russo rimeda da 20 mhz ma non lo mai
saputo sfruttare ed usarlo come si deve .
Sono sempre un mediocre elettronico ....
Paolo , ti faro' sapere .
Grazie per la tua disponibilita' saluti da francesco

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.