FORUM RADIOAMATORIALE - info end fed 80m con eznec
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 info end fed 80m con eznec
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2015 : 23:29:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Buonasera

volevo chiedere ai maghi dei vari programmi di simulazione con antenne se potevano tirarmi fuori qualche info su come lavora un antenna come quella in figura che ho montato sul mio terrazzo.
Che diagrammi di radiazione puo' avere....
L'idea era di fare qualche qso nazionale in cw.

Immagine:

120,22 KB

Purtroppo lo spazio è quello che è in citta e volendo avere gli 80m per fare qualche qso nazionale in cw ho messo su un accordatore fisso LC alla base dell'antenna che è lunga 43,8m tagliata e accordata sulla porzione CW degli 80m circa, e corre messa ad "U" a circa 4m dal terrazzo sollevata con dei paletti ed opportunamente isolata.
Ho usato del filo di acciaio da 1mm invisibile.
Dai primi test vedo che i rapporti sono buoni.... e da qualche sera andando ad ascoltare la parte alta degli 80m vedo che anche qualche ZL (probabilmente ben attrezzato) arriva con segnali discreti.

Sono moderatamente soddisfatto.

Grazie a chi sapra darmi qualche indicazione con un minimo di spiegazione sul funzionamento simulato che puo avere un simile accrocchio.

73 de IK1QHB Paolo

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 370  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi

ik1qhb

Inserito il - 20/09/2015 : 13:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
non serve a nulla ma aggiungo foto del tuner LC in fase di taratura.
Per portarla in accordo ho tolto i due condensatori che erano stati utilizzati in precedenza per accordare un filo di 83m in 160.

Immagine:

95,77 KB

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 370  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2015 : 14:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
ik1qhb ha scritto:

non serve a nulla ma aggiungo foto del tuner LC in fase di taratura.
Per portarla in accordo ho tolto i due condensatori che erano stati utilizzati in precedenza per accordare un filo di 83m in 160.

Immagine:

95,77 KB

Cosa usi come terra?
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

Inserito il - 20/09/2015 : 17:38:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
purtroppo la ringhiera

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 370  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2015 : 23:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Ma sono 13 m perché il filo parte dall'accordatore sulla ringhiera e va ad un paletto a 13 m, oppure sono 4 m verticali e 13 m orizzontali?
Per il lobo, è simile a quello di un dipolo mezz'onda alla stessa altezza da terra, che però è difficile da valutare in città, su un condominio fra i condominii...
Per me è il classico "pallone" del dipolo basso.
73 de Guido, ik2bcp

Modificato da - ik2bcp in data 20/09/2015 23:46:57

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

Inserito il - 21/09/2015 : 08:15:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
no no prendi il disegno..... è fatto in pianta.... l'antenna ha quella lunghezza, ed è tutta sollevata 4m da terra, con il filo che scende all LC....
quindi parte da terra (l' LC è attaccato alla ringhiera come vedi in foto), sale 4m di filo, poi 13, piu 17 piu 13 e finisce in aria sempre a 4m.
In pratica fa una U come dalla piantina allegata disegnata a penna! :-)))
Il palazzo è di 3 piani ed in giro non ho ostacoli...

Cmq funziona Benino...

ik1qhb

Inserito il - 03/01/2017 : 17:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Oggi ho alzato ulteriormente la end fed....non cambierà nulla, ma provo a richiedere se qualcuno è in grado di simulare il funzionamento di tale antenna...

grazie

paolo IK1QHB

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2017 : 15:03:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Ho preparato il modellino EZNEC ma mi servono due misure. A che piano sta il terrazzo, quanto è lunga la ringhiera? Per ora ci ho messo 8 metri e così risuona a 2.7 MHz. Il diagramma e il solito a palla quasi omni direzionale con 8 dBi massimo per l'angolo di 90 gradi sull'orizzonte (spara per aria).
73 Godifredo

Modificato da - i0god in data 04/01/2017 15:27:34

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

Inserito il - 04/01/2017 : 22:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Ciao Godifredo e grazie per il tempo che mi dedichi.
Dunque, il terrazzo è al terso piano di tre...quindi a circa 15m da terra... il filo è supportato da 4 paletti da 4m....quindi circa 19/20m da terra (?)... nel senso che credo che essendo così sul bordo del terrazzo, forse il filo vede il terreno sottostante....
La ringhiera collegata è tutta quella del terrazzo, che è continua senza interruzioni....quindi direi all'incirca 85/90m perimetrali....

ti ringrazio infinitamente...

devo dire che l'antenna funziona benino...un po in tutte le direzioni e mi permette di fare qualche qso interessante ...( JA HS0 H44 VK ZL W....)

eventualmente ti lascio una mail se devi chiedermi qualcosa....

ik1qhb@fastwebnet.it

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2017 : 08:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
La parte più difficile è simulare la ringhiera. Ho ripreso dal tuo disegnino la forma della ringhiera perimetrale, le ho assegnato un diametro di 50 mm che non è ovviamente la dimensione della ringhiera, ma anche aumentando il diametro a questo punto non varia più, quindi lasciamolo a 50. Il VSWR si attesta a 5 MHz quindi la ringhiera non è simulata bene. Ho effettuato il collegamento della ringhiera con la terra reale inserendo 25 ohm di impedenza e il risultato del pattern è una palla storta con un massimo di 6 dBi a 60 gradi sull'orizzonte. L'antenna come si dice "spara per aria" o se preferisci "scalda le nuvole" perchè sul piano di terra è molto bassa e quindi la riflessione è elevata. Proverò a cambiare qualche parametro per avvicinarmi alla situazione reale, per ora prendi questo risultato provvisorio, poi vedremo
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

Inserito il - 07/01/2017 : 13:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Ciao Godifredo

Hai fatto fin troppo

l'antenna funziona comunque benino.... in 80 è il massimo che posso ottenere in relazione allo spazio che ho sul terrazzo....
potrebbe essere tesa tra due palazzi per migliorare un po o stesa verso il bosco alle mie sp***e ma purtroppo non mi è possibile....scavalcare la ferrovia che mi passa dietro casa.... se cadesse per un qualunque caso il filo sui cavi del treno....mi farebbero la patente a coriandoli... va bene così...
Ho fatto una ventina di W ( 1,2,3,4,8....nessun west coast tranne il solito N7UA al pomeriggio) l'altra sera e un paio mi hanno mandato mail per chiedermi che tipo di antenna stessi adoperando....:-))) bah!

Mi fa essere comunque attivo su una banda che comincia davvero a piacermi tanto....

Grazie ancora Godifredo....

ciao

Paolo IK1QHB

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.