FORUM RADIOAMATORIALE - [HELP] CONSIGLI SU BONTA' FINALI DI RECUPERO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 [HELP] CONSIGLI SU BONTA' FINALI DI RECUPERO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2015 : 12:31:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum

Da una scheda P.A. di un ft 897 sto cercando di recuperare alcuni componenti.
Sono riuscito a recuperare i tre finali: 2SC5125(2p.) ed un 2SC3102.

Siccome sono una zappa, e lo ammetto pubblicamente, sto cercando di capire se sono buoni o meno visto che, appena posso, dovrò cambiare il 2sc3102 all'897 che ho risuscitato in quanto, il finale, è danneggiato.

Siccome, come dicevo, non ho le conoscenze necessarie, ma mi piace capire ed imparare, col vostro aiuto (astenersi professoroni sarcastici....solo commenti costruttivi grazie), ho fatto delle misure e volevo confrontarmi con voi.

PRIMO 2SC5125: multimetro in posizione prova diodi.
Puntale nero in base, rosso su emettitore: il multimetro mi dà sempre O.L.
Puntale nero in base, rosso su collettore: mi dà un valore di 0.007
Isolamento tra collettore ed emettitore: in tutti i sensi, il valore del multimetro è O.L.

Puntale rosso in base, nero su emettitore: stessi valori, compreso isolamento tra collettore ed emettitore.
Se sposto il puntale rosso in base, ed il nero sul collettore, i valori sono gli stessi.

SECONDO 2SC5125: multimetro in posizione prova diodi.
Puntale nero in base, rosso su emettitore: stessi valori del precedente
Puntale rosso in base, nero su collettore: mi dà un valore di 0.007
Isolamento tra collettore ed emettitore: in tutti i sensi, il valore del multimetro è O.L.

Anche invertendo il puntale positivo sulla base ed il nero su emettitore, i valori sono uguali al precedente transistor testato.

2SC3102: multimetro in posizione prova diodi.
Puntale nero su base, rosso su emettitore: multimetro segna O.L.
Puntale nero su base, rosso su collettore: O.L.
Puntale nero su collettore, rosso su emettitore: valore 0.600
Puntale rosso su collettore, nero su emettitore: O.L.

Puntale rosso in base, nero su emettitore: 0.603
Puntale rosso in base, nero su collettore: 0.598

Da quello che posso immaginare io, dall'alto della mia 'zappaggine', potrei dedurre che i due 5125 sono kaput, mentre il 2sc3102 sia buono.

Sbaglio?

73 apprendisti de IZ0FVJ Fabrizio

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2015 : 13:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La diagnosi che hai fatto dovrebbe essere corretta , un transistor è formato da due giunzioni P-N e N-P oppure N-P e P-N , con un semplice multimetro meglio se vecchio con lancetta ( analogico ) è facile verificare la bontà del dispositivo . Con puntale in base ( +o- ) a seconda se PNP o NPN in un senso dovrai avere continuità e nell ' altro no , mentre tra emettitore e collettore quasi sempre dovrà essere isolato , anche se con certi transistor in un senso potresti avere conduzione per presenza di diodi interni .
Una prova empirica e molto curiosa è quella di mettere i puntali su collettore e emettitore e poi toccare con la punta della lingua la base , vedrai il transistor condurre !
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10197  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/09/2015 : 20:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

La diagnosi che hai fatto dovrebbe essere corretta , un transistor è formato da due giunzioni P-N e N-P oppure N-P e P-N , con un semplice multimetro meglio se vecchio con lancetta ( analogico ) è facile verificare la bontà del dispositivo . Con puntale in base ( +o- ) a seconda se PNP o NPN in un senso dovrai avere continuità e nell ' altro no , mentre tra emettitore e collettore quasi sempre dovrà essere isolato , anche se con certi transistor in un senso potresti avere conduzione per presenza di diodi interni .
Una prova empirica e molto curiosa è quella di mettere i puntali su collettore e emettitore e poi toccare con la punta della lingua la base , vedrai il transistor condurre !
saluti silvano

Grande Silvano.
Oggi pomeriggio mi sono davvero divertito a sostituire il finale v/u all'897 che resuscitai.

Tutto a posto fortunatamente. Lavoro, per una zappa come me, abbastanza ben riuscito.

Grazie per le info :-D

73 riconoscenti de iz0fvj Fabrizio

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.