FORUM RADIOAMATORIALE - Provando a far "cantare" Arduino
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Provando a far "cantare" Arduino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5elo

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/09/2015 : 13:02:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
ho provato alcuni giorni fa a postare questa richiesta nella sezione software, ma nessuno dei "softweristi" na replicato, ci riprovo qua, dove normalmente, c'è un po più vivacità e risposte.
Sono interessato a provare il lavoro di un collega americano: http://blog.radioartisan.com/arduino-cw-keyer/ che rende pubblico il suo lavoro, per altro aggiornandolo sovente, di un CW Keyer basato sulla strautilzzata piattaforma Arduino UNO. Ho scaricato il tutto e ho dato un'occhiata al listato che contiene, per volontà dell'autore stesso, molte features, che vanno tenute o tolte a seconda delle necessità dell'utilizzatore. Tra le altre cose questo simpatico prodotto è in grado, oltre che a tradure in dith e dath i "colpi di paletta", di modulare una radio in modo HELL, utilizzare un display LCD per controllare ciò che si sta mandando in aria, collegare una tastiera ps/2, oppure un mouse, ha gia tutto quello che serve per poter essere montato su Arduino DUE.. insomma una baracca di roba! Tra parentesi in rete ho trovato il lavoro di un nostro collega italiano, IV3OGT, che ha adoperato questo progetto del "radioartisan", montandolo su Arduino Mega proprio per la difficoltà che ha trovato nel cercare di snellire questo "malloppone" che, con tutti gli annessi e connessi, nell'UNO non ci va. Io ci ho provato a "snellire" 'sto mastodonte, ma alla fine il programma mi da errori nella compilazione (ho tolto troppo? Mancherà qualcosa? Qualche libreria? ..Bho! ) L'oggetto è interessante assai e qualche radio più vecchia che ho si avvantaggerebbe parecchio nell'utilizzo di un keyer con memorie, possibilità di mandare le numerazioni di contest in automatico.. però ammetto di aver gettato la spugna. D'altro canto se qualcuno ha fatto il mio stesso percorso (o intende farlo) ed ha (avuto) quelle capacità che a questo punto io non sembro avere.. ben venga una diffusione di questo software vesione light. La mia unica necessità che sia su Arduino UNO (Atmel 328 P) o NANO e non su Mega o DUE.. per tenere al minimo costi e dimensioni (voglio integrare tutto nella base del mio tasto).
Resto in ascolto..

73 e dx de iw5elo Dom

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2024

IZ1QXJ

Inserito il - 16/09/2015 : 13:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ciao,
l'unico consiglio che mi permetto di darti e di togliere pezzo per pezzo il codice lasciando gli include delle librerie, al massimo non le utilizza.
Questo ti permette compilando ogni volta di sfoltire, senza errori, il sw.

73 de IZ1QXJ
Antonio

Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9IFI

Inserito il - 16/09/2015 : 15:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IFI Invia a IT9IFI un Messaggio Privato
Cia Dom e tutti,
riporto in allegato una versione che ho realizzato per un keyer con memorie modificando i due progetti riportati nei credits e che puoi vedere nei relativi siti. In particolare:
- chiamata (col mio call) CQ CQ CQ DE IT9IFI IT9IFI IT9IFI
- Rapporto UR 5NN TU dit dit
- solo call (il mio) IT9IFI
- un pulsante per nota continua (utile per accordare)

Ho inserito tutti i caratteri CW, quindi si può facilmente personalizzare sostituendo il tuo call al mio.

La velocità è regolabile da 15 a 35 WPM, ma con la formula che è riportata nello sketch puoi impostare qualunque range di velocità.

La pesatura Dash/Dot è impostata su 3:1, ma si può anche cambiare da sketch (non ho previsto un controllo esterno in quanto non mi interessava).

Ho integrato anche un debouncer per evitare errori (punti che partono autonomamente), i valori impostati sono quelli che danno un corretto (per me) compromesso tra la "prontezza" con cui risponde il keyer e la qualità della emissione in termini di punti spuri. Direi che la qualità di emissione è abbastanza elevata anche alla velocità massima.

L'hardware del keyer è descritto nello sketch.

Puoi copiarlo direttamente dal pdf e incollarlo nella schermata di arduino.

A disposizione per chiarimenti.

73, de Sergio

Keyer2_Memory_rev05_130314.pdf (105,67 KB)

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: CATANIA  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

Nota: 

Inserito il - 16/09/2015 : 16:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
YEAAH!!

Grande Sergio!

ho gia scaricato il listato in formato .ino e l'ho "verificato" con l'apposita funzione e non da nessun problema. Ora gli do un' occhiata. Più tardi ne faccio una copia e la personalizzo per le mie esigenze ed eventualmente la carico sull'Arduino e provo a vedere e come "canta"!

Grazie ed a buon rendere.

Se decidessi di apportare qualche modifica, che al momento non mi sovviene, ripubblicherò il tutto aggiungendo l'origine del sorgente (oltre a lasciare inalterati tutti i credit in cima al listato, ovviamente).

tnx es 73 de iw5elo Dom.

Modificato da - iw5elo in data 16/09/2015 18:10:29

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2XBZ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2015 : 19:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XBZ Invia a IZ2XBZ un Messaggio Privato
Ciao,

credo di poterti aiutare. Collaboro direttamente con Anthony (K3NG) da tempo per lo sviluppo di questo grande keyer.

Ti sconsiglio vivamente di fare come ti hanno suggerito, (ovvero togliere pezzi di codice) in quanto lo sketch lo prevede nativamente (senza contare il fatto che siamo a 11700 righe di codice nella beta cui stiamo lavorando, per il solo .ino).
E' possibile infatti scegliere tutte le feature che si intendono utilizzare e disattivare le altre. Non è quindi corretto parlare di versione light, basta semplicemente leggere le documentazione e disattivare tutte le cose che non interessano. Non è un malloppone, è un programma ben strutturato e modularizzato. Ogni SINGOLA funzione è ben documentata e disattivatile.

Ti confermo che il tutto è ampiamente compilabile su Arduino Uno e Nano, ovvero sui 328. Io attualmente riesco addirittura ad avere un Arduino Nano con le seguenti funzioni:

-Keyer
-Display 16x2
-potenziometro
-4 bottoni (menu+3 memorie)
-Funzione di DECODING (!) con ingresso audio diretto dalla radio

Procediamo con ordine:
una volta scaricato il file assicurarsi che risieda in una cartella con lo stesso nome del file .ino
Es. k3ng_cw_keyer\k3ng_cw_keyer.ino

Nella cartella sono contenuti altri file che è necessario lasciare.

A questo punto si può aprire il file .ino e si noteranno che tutti i file si sono aperti in diversi tab.

Selezionare il file "keyer_feature_and_option.h" e togliere il commento (o aggiungerlo a tutte le cose che si vogliono appunto attivare o disattivare.

Hai collegato un potenziometro ad arduino? bene, attiva:
#define FEATURE_POTENTIOMETER

Hai dei bottoni su una linea resistiva seriale? bene:
#define FEATURE_COMMAND_BUTTONS
e già che ci sei li usiamo anche per le memorie
#define FEATURE_MEMORIES

e così via.
Senza esagerare aggiungendo funzioni particolari, il tutto verra compilato molto semplicemente.

Ripeto, leggendo la documentazione è tutto spiegato molto bene, anche se capisco che per chi non conosce bene l'ambiente Arduino, qualcosa sia di difficile comprensione.

Su Radio Rivista del mese scorso un caro amico spiega come ha messo un arduino nano dentro uno Yaesu 736 con questo keyer opportunamente configurato.

Qui un breve video fatto al volo della nuova funzione di CW DECODING

https://twitter.com/giorgiofox/stat...257139625984

Ciao,
spero di averti un po chiarito le idee,
buon divertimento!

Giorgio

PS
l'hardware che si vede nel video, utilizza come base questo ottimo PCB:
https://nanokeyer.wordpress.com/nanokeyer-info/

Al quale basta collegare un Arduino Nano, e caricare il firmware.

Stiamo lavorando a funzioni interessantissime su Arduino Due, ma anche modelli inferiori... stay tuned :)

In genere pubblico su twitter eventuali aggiornamenti

Modificato da - IZ2XBZ in data 16/09/2015 19:25:20

Firma di IZ2XBZ 
Giorgio
giorgiofox@gmail.com
http://www.twitter.com/giorgiofox

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Rudiano  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 18/03/2012  ~  Ultima visita: 17/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

Nota: 

Inserito il - 17/09/2015 : 18:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
Giorgio,

intanto grazie per il tuo intervento: chiaro, ben informato e risolutivo.. a patto di volere abbracciare un progetto così vasto, completo e ambizioso come è, in effetti, quello che l'ottimo collega americano, tu stesso ed altri colleghi state sviluppando.

Sono rammaricato di averti contrariato col termine malloppone: probailmente è più un caso di differente valutazione di una parola, da me intesa come un grande, enorme gruppo di dati ( tu stesso parli di migliaia e migliaia di righe di codice ed in più della corposa documentazione..), da te, probabilmente tradotta come un sinonimo di pastrocchio.. Nel caso riallineamoci: Il lavoro è pregiatissimo, per chiunque voglia sperimentare la combinazione di uso della piattaforma Arduino e radiantismo è un vero trattato, aperto a sviluppi e sicuramente validissimo x chiunque abbia interesse a sviluppare adoperando questi strumenti.

Non è il mio caso.

Io ho cercato di estrapolare solo una piccola parte per farne un gadget o poco più: è lavoro open, ogn'uno, in uso privato, ci fa quel che gli pare. Io volevo un Keyer con memorie e avendo un MINIMO di pratica con questa piattaforma (che ha, tra gli altri il pregio di non richiedere programmatori esterni per cui l'Arduino Nano clone appena comperato in Cina x 2 € ha una porta miniUSB già compresa, 1 minuto ed è cotto 1/2 ora per tirare due fili su una millefori con uno zoccolo capace di montare direttamente la schedina e sono pronto a integrare "l'oggetto nel progetto") ho cercato qualcosa su internet. Inutile dire cosa vien fuori digitando su google Aduino Keyer.

Poi..
Non serve a questo punto dire nulla sulla netiquette, ma io, che sono un pochino permalosetto lo devo ammettere, quando leggo parole rivoltemi in maiuscolo e grassetto.. non la prendo bene bene bene.. lo prendo piuttosto come una strigliatella. Magari qualche volta la merito, ma, ripeto, se non ho dedicato al completo, articolato progetto qualche ora di attenta lettura è perchè ho capito che non era una cosa che mi poteva coinvolgere; io volevo solo far "cantare" un altro dei miei brutti tasti.

Concludendo:

In un post dove si chiede una mano per fare cantare un tasto telegrafico troppa serietà (parlo della mia più che altro) non giova.
L'amico IT9.. che ha passato quell'altro codice mi ha già risolto tutti i problemi: io preferisco il martello ed il saldatore alla programmazione, per cui anche il facile (per chi è capace) lavoro di eliminare le funzioni che non si desiderano lo lascio a voi altri bravi.
Detto questo la storia x me è chiusa. Chiunque avesse bisogno di un keyer trova in questo post due possibili, validissime risposte.

Mi scuso per la lungaggine e comunque il tutto SEMPRE senza rancore alcuno.

73 es dx de iw5elo Dom

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2XBZ

Inserito il - 17/09/2015 : 20:45:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XBZ Invia a IZ2XBZ un Messaggio Privato
carissimo,
come hai già intuito sicuramente parliamo di errata traduzione e lettura. Non era assolutamente mia intenzione essere aggressivo, quindi mi scuso se il tono del mio messaggio è stato male interpretato... diciamo che mi sono visto toccare il mio "pargolo" al quale ho dedicato e dedico tante ore di lavoro. Facciamo così, per farmi perdonare, ti invio una versione già personalizzata per l'utilizzo su un arduino 328, ok? :)

Così te la spulci piano piano e già da subito riesci a far cantare il tasto :)

Con amicizia

Giorgio

Firma di IZ2XBZ 
Giorgio
giorgiofox@gmail.com

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Rudiano  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 18/03/2012  ~  Ultima visita: 17/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2XBZ

Inserito il - 17/09/2015 : 20:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XBZ Invia a IZ2XBZ un Messaggio Privato
Allora,
eccomi qui così magari la cosa è utile a tutti:

https://www.dropbox.com/s/3xu3545so...nza.zip?dl=0

Qui troverete una versione già configurata per essere compilata su un arduino 328.
E' importante non cambiare nome ne al file ne alla cartella.

Con questo schema sarà possibile agevolmente collegare tutto:
https://www.dropbox.com/s/19fsho3ea...101.png?dl=0

Bottoni e memorie non sono attualmente configurati, per abilitarle, come dicevo nel post dell'altro giorno è sufficiente decommentare, cioè rimuovere "//" alle righe:

// #define FEATURE_COMMAND_BUTTONS
e

// #define FEATURE_MEMORIES

che quindi diventeranno ad esempio
#define FEATURE_COMMAND_BUTTONS

E così via per tutte le altre funzioni.

A disposizione per qualsiasi dubbio.

ciao,

73
Giorgio

Firma di IZ2XBZ 
Giorgio
giorgiofox@gmail.com

iz4toi

Inserito il - 05/01/2016 : 00:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho provato a scaricare il file del collega iz2xz Giorgio, ma in qualsiasi modo cerco di compilare lo sketch mi restituisce sempre degli errori

Arduino:1.6.7 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

C:\Users\Acer\AppData\Local\Temp\arduino_f8c6d456a7446ec5d70716b8944ebcd8\keyer_arifidenza.ino:488:24: fatal error: goertzel.h: No such file or directory

#include "goertzel.h"

^

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
abilitato in "File > Impostazioni"

Qualcuno mi aiuta???? 73 iz4toi Cesare

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Felice sul Panaro  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 30/09/2014  ~  Ultima visita: 07/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2016 : 10:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ciao, non ho letto tutto il post perchè ho costruito questo splendido keyer un anno e mezzo fa, però dall'errore che ti da pare che manchi una libreria...
Al limite guarda qui: https://github.com/jacobrosenthal/G...r/Goertzel.h

Spero di averti dato una mano.

Modificato da - IZ3ZLU in data 14/01/2016 10:27:57

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 14/01/2016 : 19:36:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Ok, Grazie intanto x la info, quindi mi vien da pensare che il file che ho scaricato dal collega iz2xbz, contenga tutte le info, ma le librerie sono da scaricare a parte.
x iz3zlu avresti ancora disponibile il file che hai installato nel tuo? Non sono molto esperto di arduino, quindi porta pazienza

73

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Felice sul Panaro  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 30/09/2014  ~  Ultima visita: 07/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2XBZ

Inserito il - 14/01/2016 : 22:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XBZ Invia a IZ2XBZ un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
vi consiglio per il momento di evitare la versione 1.6.7 e usare la versione 1.6.6 di Arduino.

Con quella non dovrebbero esserci problemi,
buon divertimento!

Firma di IZ2XBZ 
Giorgio
giorgiofox@gmail.com

IZ8EWD

Inserito il - 15/01/2016 : 09:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Ho notato che lo sketch compila anche le librerie non utilizzate o commentate quando le trova nella relativa cartella, occupando inutilmente spazio sulla flash.
La soluzione è eliminare del tutto i file delle librerie non utilizzate.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 15/01/2016 : 15:09:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
IZ2XBZ ha scritto:

Buonasera a tutti,
vi consiglio per il momento di evitare la versione 1.6.7 e usare la versione 1.6.6 di Arduino.

Con quella non dovrebbero esserci problemi,
buon divertimento!

Quoto quanto detto qui... prova la versione consigliata dal collega in quanto anche a me è successo che sketch più vecchi caricati con IDE recenti mi davano errore.
Io addirittura sono tornato alla 1.6.5 per gli stessi motivi. Ultimamente ho fatto un antifurto con Arduino e ricaricato lo sketch dopo una settimana mi ha dato errore. Installa la IDE 1.6.6 altrimenti prova anche la 1.6.5.
Se non ti va vedo se trovo lo sketch che ho usato io... però ci vuole un Arduino Mega.
Ciao

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 16/01/2016 : 14:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ora sono in crisi anch'io... visto che da allora non avevo più modificato niente, oggi che ho a disposizione una macchina cnc vorrei rifare il progetto con un Arduino UNO utilizzando un display 20x4 e inserendo anche la possibilità di utilizzare il CW decoder (sto studiando CW e mi tornerebbe utile capire se ho trascritto cavolate...).
Purtroppo questo sketch è talmente grosso che purtroppo non mi ci raccapezzo...
Ad esempio, dove collego l'audio in?
meglio optoisolare?
Qualcuno ha già uno sketch funzionante per Arduino UNO da cui partire?
Ho le librerie per il display che vorrei utilizzare con interfaccia I2C, ma non riesco a farlo andare.
Intanto in cambio posto il disegno del pcb che ho realizzato stamattina (disegno per cnc). Questo è per Arduino UNO. Non ancora testato quindi da prendere con le pinze per ora. Appena risolvo per lo sketch, mi metto all'opera.

Immagine:

69,72 KB

Immagine:

185,09 KB

Modificato da - IZ3ZLU in data 18/01/2016 10:19:39

IZ3ZLU

Inserito il - 18/01/2016 : 10:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ho sostituito la scheda Arduino UNO con un Nanino autocostruito.
Lo sketch originale ci sta perfettamente nell'ATMega 328, ovviamente se non si inseriscono troppe opzioni. Il mio unico problema rimane il NON funzionamento del display I2C... se qualcuno mi può aiutare con questo problema gli sono grato.
Grazie.
Lanfranco

Immagine:

109,9 KB

IZ3ZLU

Inserito il - 20/01/2016 : 10:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Alla fine ho deciso di usare un Arduino Mega per poter usufruire di tutte le possibilità che offre questo bellissimo progetto.... Ringrazio Giorgio IZ2XBZ per avermi dato una dritta essenziale per il funzionamento del display.
Allego nuovo pcb per Arduino Mega:

Immagine:

66,38 KB

Per evitare di fare un pcb lungo come il Mega porterò i due fili SDA e SCL del display alle porte 20 e 21 in maniera "volante".

Modificato da - IZ3ZLU in data 20/01/2016 10:55:38

iz4toi

Inserito il - 20/01/2016 : 18:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Alla fine sono riuscito a caricare lo schetch tornando alla versione 1.6.5, pensavo anche io di prendere arduino mega, ma volevo capire un po' meglio tutte le funzioni che puo' fare. Ce' qualche video che illustra un po' il funzionamento?

73

IZ3ZLU

Inserito il - 21/01/2016 : 10:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Beh, fa Hell, beacon ma per me che sto imparando a manipolare è importantissimo il CW Decoder e solo queste cose già sono troppo grosse per l'UNO.

Confermo il buon funzionamento del pcb che ho postato.

Questo il video per vedere il funzionamento:

Modificato da - IZ3ZLU in data 21/01/2016 11:57:29

IZ3ZLU

Inserito il - 21/01/2016 : 15:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Mi verrebbe voglia di fare un unico contenitore con 2 display... uno per il CW decoder e uno per il Keyer.. Visto che ho costruito svariati Arduino UNO minimali:

Immagine:

85,38 KB

potrei inserire un secondo display con collegato questo miniArduino che faccia solo lo sforzo di decodificare..
Si potrebbe ottenere un rack sottile da inserire senza essere troppo ingombrante:

Immagine:

23,72 KB

IZ2XBZ

Inserito il - 22/01/2016 : 00:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XBZ Invia a IZ2XBZ un Messaggio Privato
Complimenti a tutti.

Attenzione che non è necessario avere 2 display o due arduino per keyer e decoder, in quanto la funzione di decoder è già presente, per altro con funzionalità FFT di decodifica che lo rendono davvero preciso e affidabile.

Come al solito è necessario attivare la relativa feature, e attivare poi la funzionalità "goertzel" che necessita di relativa libreria.

Per cui sappi che il tuo Arduino Uno "minimal" può tranquillamente svolgere ambedue i compiti senza colpo ferire :)

PS in questi giorni ho risolto alcuni dei problemi che rendono impossibile compilare il K3NG keyer sulle versioni di Arduino IDE 1.6.7 e superiori.
Leggere bene il readme dentro la cartella Libraries su GitHub.

73
Giorgio

Firma di IZ2XBZ 
Giorgio
giorgiofox@gmail.com

IZ3ZLU

Inserito il - 22/01/2016 : 09:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie Giorgio,
si ho già abilitato la funzione decoder nello sketch, però mi sembrava ancora più "professionale" avere tutto sott'occhio tramite due display... peccato non poter inviare alcune cose ad uno e il resto all'altro.......o si possono mettere più display a cascata ?
Nel caso fosse possibile si potrebbe far scrivere il decoder dalla riga 4 che sarebbe la prima riga del secondo display.........

iw5elo

Nota: 

Inserito il - 22/01/2016 : 09:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
Ciao.
E tanto per complicarsi la vita perche non modificare il listato in modo che, su un unico display, la trasmissione(quello che produce il keyer) venga trascritta in positivo e ciò che si riceve (da audio in) in negativo? sarebbe carino no? (Magari non facilissimo..)
Saluti da me e dai miei vari keyer incorporati nelle basi dei tasti tutti con arduino nano-clone-cinese-a4/5memorie. (4 € cad compresa l'elettronica complementare ed i tastini).

73 es cwdx de Iw5elo Dom

IZ3ZLU

Inserito il - 22/01/2016 : 10:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
iw5elo ha scritto:

Ciao.
E tanto per complicarsi la vita perche non modificare il listato in modo che, su un unico display, la trasmissione(quello che produce il keyer) venga trascritta in positivo e ciò che si riceve (da audio in) in negativo? sarebbe carino no? (Magari non facilissimo..)
Saluti da me e dai miei vari keyer incorporati nelle basi dei tasti tutti con arduino nano-clone-cinese-a4/5memorie. (4 € cad compresa l'elettronica complementare ed i tastini).

73 es cwdx de Iw5elo Dom

Perchè no?
Stavo pensando che un po di tempo fa curiosai in rete per vedere se era possibile mettere in "parallelo" due display 16x2 per avere più spazio visivo... e trovai un post che parlava della possibilità di farlo tramite un integrato (PCF8574). Ma ora i miei due display 20x4 hanno gia questo integrato a bordo in quanto hanno l'interfaccia I2C... In questo caso si potrà fare lo stesso cambiando l'indirizzo di uno dei 2 display?
Grazie

IZ3ZLU

Inserito il - 22/01/2016 : 17:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Essendo arrivato alla versione 6 del mio commutatore d'antenna ed essendo in procinto di sviluppare la versione 7 (touchscreen), ho utilizzato il contenitore della versione 4 che aveva già integrato il display.
C'erano già i pulsanti e ho dovuto solo togliere il pcb "vecchio" e inserire l'Arduino Mega.
Funziona veramente bene questo accrocchio... infatti oggi mi sono rimesso a studiare CW che per ragioni più che serie avevo sospeso per qualche settimana..

Immagine:

76,7 KB

Una domanda a Giorgio o a chi mi può rispondere.
Per attivare il CW decoder, oltre ovviamente a decommentare la relativa riga, ho difficoltà a capire questa parte di sketch:

#if defined(FEATURE_CW_DECODER) && defined(OPTION_CW_DECODER_GOERTZEL_AUDIO_DETECTOR)
Goertzdetector cwtonedetector;
#endif

dove l'IDE mi da errore sulla parte in grassetto....

Modificato da - IZ3ZLU in data 23/01/2016 10:26:30

iw0hlg

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/02/2016 : 23:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0hlg Invia a iw0hlg un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
anche io sto "facendo esperimenti" con questo progetto. Sto riscontrando questo problema: utilizzando un encoder, cambio la velocità di tx a step da 2 wpm (cioè girando la manopola faccio 12, 14, 16... wpm, e a scendere lo stesso). Ho provato anche con il potenziometro invece dell'encoder, mi fa lo stesso problema.

Idee e suggerimenti sono ben accetti, utilizzo Arduino Uno e IDE 1.6.6.
Tnx, 73 de

Davide, IW0HLG

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 03/02/2016 : 15:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ciao Davide,
ho letto ora il tuo post e sono andato a vedere il mio keyer.... a me fa i salti di uno in uno utilizzando il decoder... Sicuro che i pin del decoder sono giusti? Te lo chiedo in quanto un decoder collegato ad Arduino con cui ho fatto un generatore di segnale... in quel caso avevo sbagliato un pin e mi dava questo problema.
In bocca al lupo.

iw0hlg

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2016 : 20:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0hlg Invia a iw0hlg un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco,
e grazie per il suggerimento. Proverò a ricontrollare il tutto.

Tnx, 73 de

Davide, IW0HLG

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 05/02/2016 : 10:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Di niente Davide, ma prova anche a scaricare l'IDE di Arduino 1.6.5. in quanto quelle superiori so che davano problemi.... non ho provato perchè io uso questa e sono contento.

iv3cyt

Inserito il - 24/02/2016 : 10:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Ciao, a tutti. Ho finito di assemblare il keyer su arduino uno
e tutto funziona, ma non riesco a farlo andare in emulazione winkeyer.
Ho decommentato quello che serviva, almeno credo.
QARTEST proprio non lo vede, N1MM in maniera random manda qualche
carattere.
Un altra piccola cosa, l'uscita per l'altoparlante restituisce un audio basissimo,
vi risulta corretto?

73, Marco cyt.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 24/02/2016 : 10:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Anche a me esce basso il volume, ma mi va bene perchè sento i toni dalla radio.
Bisogna guardare se si può regolare da Arduino tramite lo sketch.
Io invece non riesco a zittire l'audio.... ci guarderò... ora ho il trasloco in testa

iv3cyt

Inserito il - 24/02/2016 : 16:41:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Cio, grazie per la risposta. A questo punto ci
metto un cicalino o un lm386 per utilizzare un
altoparlante.

73, Marco cyt.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 25/02/2016 : 11:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Con un avatar così puoi fare ciò che vuoi... Pink Floid forever.

Modificato da - IZ3ZLU in data 25/02/2016 11:20:33

iv3cyt

Inserito il - 28/02/2016 : 15:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
grazie per l'avatar che è anche la mia qsl....
visti dal vivo oltre ad avere tutti i loro vinili!

Sono riuscito a far vedere winkeyer almeno ai programmi
"utility" inserendo un condensatore tra il pin reset e massa,
però continuo ad aver problemi con N1MM e QARTEST, non riesco
a capire se è un problema di seriale o sbaglio qualcosa nella
compilazione

73, Marco cyt.

IZ3ZLU

Inserito il - 14/03/2016 : 16:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Gran collezione.... e in vinile.... grande.
Purtroppo Marco non posso aiutarti con quello che chiedi.... tra l'altro sono agli inizi col CW e ne so poco poco. Ora sono due settimane che sono sotto trasloco e non ho studiato in quanto i 7/10 della mia stazione è inscatolata. Ho lasciato fuori lo Yaesu FT897D e le ultime due creature SDR. Il paddle e il verticale sono imballati.....

IZ2XBZ

Inserito il - 16/03/2016 : 23:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XBZ Invia a IZ2XBZ un Messaggio Privato
Marco, per usarlo in modalità emulazione, devi chiudere il pin del reset.
questo per far si che il micro non venga resettato quando lo colleghi al pc.
Ciao
Giorgio

Firma di IZ2XBZ 
Giorgio
giorgiofox@gmail.com

iv3cyt

Inserito il - 20/03/2016 : 21:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Ciao Giorgio, grazie per la risposta.
Con molta calma ci sono arrivato anch'io.
Ora funziona tutto, sto aspettando alcune
cosette per chiuderlo in scatola.

73, Marco cyt.

iw7dmh

Inserito il - 28/05/2016 : 14:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

vorrei chiedere, a chi già lo ha fatto, se è possibile con Arduino Uno realizzare un visualizzatore dei caratteri che vengono inviati attraverso il paddle.
In pratica vorrei solo collegare il paddle e poi ascoltare e visualizzare sul display caratteri trasmessi.

Grazie e 73'
Enzo
iw7dmh

Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 28/05/2016 : 20:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Assolutamente si. Puoi realizzare il progetto presentato in questo topic nella versione "leggera" con il programma ridotto che ci sta tranquillamente dentro un Arduino UNO.
Se la tua radio non ti fa sentire i toni puoi fare come IV3CYT che ha messo un amplificatore operazionale che farà sentire ad un volume più adeguato.
Volendo io ho disegnato anche lo stampato per Arduino Uno:
http://www.arifidenza.it/public/dat...0Arduino.JPG
Attenzione che questo disegno è per cnc e quindi per sistemi di stampa va ribaltato.
Buon lavoro.
Lanfranco IZ3ZLU

Modificato da - IZ3ZLU in data 28/05/2016 20:21:13

iw7dmh

Inserito il - 31/05/2016 : 09:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco,

grazie per tutte le indicazioni. Proverò a realizzare il circuito stampato, e visto che ci siamo, vorrei chiedere se qualcuno può passarmi lo sketch ridotto. Ho dato una prima occhiata al codice e mi sembra davvero enorme come prg.

Grazie ancora e 73'
Enzo
iw7dmh

Firma di iw7dmh 

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 31/05/2016 : 15:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Enzo gurdati tutto questo post..dovresti trovare allegato lo sketch ridotto messo a disposizione da un collega. Lo sketch completo ci sta nell UNO basta decommentare alcune opzioni. Se non lo trovi scrivilo che te lo mando io per mail stasera.
Ciao e buon lavoro.

IZ3ZLU

Inserito il - 09/09/2016 : 10:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Finalmente mi sono messo on air con questo portentoso apparecchio... il mio paddle (altrettanto portentoso grazie Alberto Frattini) comincia a lavorare grazie ad un collega IZ3PZI che molto pazientemente alla sera cerca di "dialogare" in vhf con me, scandendo i caratteri lentamente e molto chiaramente.
Ora che sfrutto il keyer però mi disturba non essere riuscito a far funzionare il decoder inserito.
Qualcuno ci è riuscito con questa libreria Goertzel?????
A me da errore nella compilazione e devo per forza decommentare.....
Se qualcuno gentilmente mi può aiutare gliene sono grato.
Lanfranco IZ3ZLU

IZ3ZLU

Inserito il - 14/09/2016 : 21:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ringrazio pubblicamente Giorgio IZ2XBZ per avermi trovato il difetto e avermi risolto l'arcano del malfunzionamento del decoder.
Ora tutto va alla grande.

iw7dmh

Inserito il - 11/10/2016 : 17:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
IZ2XBZ ha scritto:

Marco, per usarlo in modalità emulazione, devi chiudere il pin del reset.
questo per far si che il micro non venga resettato quando lo colleghi al pc.
Ciao
Giorgio

Ciao a tutti,

sono arrivato anche io al punto in cui non mi funziona in modalità emulazione, nè con QArtest nè con N1MM.
Che cosa vuol dire "Chiudere i pin del Reset"? devo mettere un condensatore di qualche tipo tra reset e ground? Sto usando un Mega2560.

Grazie per l'aiuto
73' Enzo
iw7dmh

Edit: Mi rispondo da solo, a beneficio di qualcun'altro che potrà avere questo stesso problema: basta aggiungere un condensatore elettrolitico da 10 uF tra il pin RESET ed il pin GND. In questo modo all'apertura della porta seriale, da parte di programmi come QARtest ed N1MM, Arduino non si resetta ed il keyer viene visto regolarmente come un Winkeyer2.

Il mio esemplare è molto spartano ma fa tutto quello che serve. Una vera macchinetta infernale!

Modificato da - iw7dmh in data 31/10/2016 14:11:10

Firma di iw7dmh 

ik3jls

Inserito il - 18/01/2017 : 09:43:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3jls Invia a ik3jls un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
cerco un cw keyer Arduino, per provarlo.
Purtroppo non sono un autocostruttore e non ne ho le competenze,
se qualcuno di voi ne ha uno in più da vendere mi piacerebbe comprarlo.
Non mi interessa che si interfacci ai programmi log e contest,
mi piacerebbe con piu' di una regolazione esterna (speed-ratio-weight+tone) e non via software, se possibile.
Grazie per eventuali risposte.
73 IK3JLS
Nicola

Firma di ik3jls 
I-QRP CLUB n.71
I-TELEGRAPHY CLUB MEMBER
CW ONLY
Radio: le cambio spesso !
Antenna:un filo di rame +CG3000 (HF 160-10m)
GP V/U
Paddle Begali
Winkeyer + I2VIU keyer + QRS Group keyer
https://www.qrz.com/db/IK3JLS/
https://www.qsl.net/ik3jls/

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 07/12/2005  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.