FORUM RADIOAMATORIALE - Ts440 display kaput, ora anche altro problema.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Ts440 display kaput, ora anche altro problema.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QKI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2015 : 22:22:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Ciao ragazzi stasera ho acceso il mio Ts 440, 25 anni sul groppone....
Il display rimane spento, però noto che i filini presenti all'interno si fanno come al solito fievolmente rossi, cosa normale nei display a floro, utilizzando comunque la radio che è collegata al pc quindi via cat tutto regolare dopo un poco il display cominciava a dare segni di vita, non si accendeva stabilmente ma tremolavano le cifre alcuni istanti acceso poi di nuovo spento...
Cosa dovrei controllare ? Penso alla alimentazione, credo ci sia un inverter o simile per dare un po di tensione per il floro... O al driver che pilota le cifre.... O ipotesi forse peggiore si sia esaurito il display!









Modificato da - IZ8QKI in Data 13/09/2015 20:44:06

 Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022

IT9BFZ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2015 : 12:51:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BFZ Invia a IT9BFZ un Messaggio Privato
ciao presumo qualche falso contatto.controlla tutta la serie di flat sicuramente il problema dipende da questo. spero che silvano stia leggendo anche lui. il maestro dei display e non 73







  Firma di IT9BFZ 
ENZO
LA MIA STAZIONE
ICOM 7300 ICOM 729S YAESU FT400DR/DE YAESU FT3D
DIPOLO FILARE GR5V 10-80MT
ANTENNE BIBANDA DAIMOND X50 VHF UHF
ANTENNA BIBANDA COMET 2X4 MAX

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 1557  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6vhl

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/09/2015 : 15:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vhl Invia a ik6vhl un Messaggio Privato
Ciao,
Con ogni probabilità il problema è proprio nell'inverter che alimenta il display.
Primo controllare i condensatori
Secondo i transistor dell' oscillatore
Terzo (improbabile) gli avvolgimenti del trasformatorino dell'inverter

73
Fabio










  Firma di ik6vhl 
"Quelli che s'innamorano della pratica senza la diligenza, ovvero scienza, per dir meglio, sono come li nocchieri ch'entrano in mare sopra una nave senza timone o bussola, che mai non hanno certezza dove si vadino."
(Leonardo da Vinci)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 23/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2015 : 20:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Grazie per le risposte... Risolto semplicemente smontando la radio e spingendo a fondo un connettore presente di lato alla board del display quindi effettivamente un cattivo contatto!
Ora però testando la radio ho scoperto un'altra rogna: non trasmette nel range 14,5 - 22 MHz,ma riceve regolarmente, mandando in tx in questo range si vede per un attimo lampeggiare il display e tornare in rx!
Sulle altre frequenze funge bene.








  Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2015 : 22:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Quest ' ultimo problema è dovuto allo sgancio del VCO , con un po di pazienza elimina la " devil glue " e risolvi il problema . In rete trovi molte informazioni , oltre ad un mio post inserito parecchio tempo fa , eccolo : http://www.arifidenza.it/forum/topi...rms=,Kenwood
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 13/09/2015 22:29:18

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9922  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2015 : 22:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Ma lo sgancio del pll avviene solo in tx... Comunque proverò a controllare i vco...
Ormai è più per la passione verso questa radio che ho da 25 e più anni che per il suo valore ormai penso molto modesto....








  Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2015 : 10:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Ferdinando, anche io ho un TS440S e ha avuto il problema del PLL che sgancia. E confermo che sgancia sempre quindi sia in RX che TX. Il difetto che dici mi sembra la alimentazione del tubo display scarsa. Controlla la presenza della AT.

73
Danilo IZ2IAM








  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3306  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6cus

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2015 : 09:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz6cus Invia a iz6cus un Messaggio Privato
IZ8QKI ha scritto:
Risolto semplicemente smontando la radio e spingendo a fondo un connettore presente di lato alla board del display quindi effettivamente un : non trasmette nel range 14,5 - 22 MHz,ma riceve regolarmente, mandando in tx in questo range si vede per un attimo lampeggiare il display e tornare in rx!
Sulle altre frequenze funge bene.



Ciao,
controlla i diodi nella RF unit. Avevo avuto un problema analogo tanti, ma tanti anni addietro. Dai una occhiata qui:
http://www.iz6cus.it/old_web/ita/diodi.htm
Ma senza garanzia alcuna!








Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 25/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2015 : 22:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Ormai deciso a fare spazio in stazione per una nuova radio, la ho venduta coma da riparare ... E Via col vento... Si divertirà l'acquirente a ripararla e con poco avrà un radio ancora molto valida!









  Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.