FORUM RADIOAMATORIALE - loop in filo da 2 mm
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 loop in filo da 2 mm
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9pqo

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/09/2015 : 21:53:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a it9pqo un Messaggio Privato
salve devo costruire un loop con filo elettrico da 2mm con guaina , vorrei sapere da qualcuno se il calcolo e' uguale rispetto ad antenna a telaio cioe' di alluminio . formula 300000:f o e' diverso? ciao e grazie

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Gliaca  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 31/05/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/09/2015 : 13:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao,
quella formula non tiene conto del fattore di velocità del cavo, se tu tagli un' antenna esattamente con la misura risultante da quella formula, poi dopo la dovrai accorciare, nel caso del filo ricoperto con guaina in pvc o altro materiale, il fattore di velocità cambia ancora rispetto ad un cavo non ricoperto.
Siccome una formula ben precisa per tutti i cavi non esiste, e avendo necessità di calcolare quarti d' onda di filo ricoperto ( trecciola monofilare per impianti elettrici di 1,5 mmq) in maniera rapida e che risultassero il più vicino possibile al 1/4 d' onda fisico, ho tagliato un dipolo secondo le canoniche regole, poi dopo tarato e rimisurato, trovando il fattore di velocità del mio tipo di cavo.
per esempio la formula che utilizzo per la lunghezza d' onda fisica è 300/ frequenza ( MHz) x 0,93, oppure 69/frequenza per avere esattamente il quarto d' onda, in questo modo tutti i miei quarti d' onda in filo si avvicinano molto alla lunghezza fisica necessaria e devo agire molto poco in fase di taratura, rispetto all' uso della classica formula.
73 de Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

Inserito il - 06/09/2015 : 13:48:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Ciao Tpny,
Per i loop 300.000/f è la formula che piu si avvicina alla realtà. Taglia e cuci per portarla in risonanza.
Considera che la formula "americana" propone 1005/f X 30,48 quindi la lunghezza finale è maggiore della formula "italiana" 300.000/f
Realizzala secondo una delle due formule ma con la possibilità di allungarla o accorciarla facilmente.
Stub a lambda quarti per adattare l'impedenza.

Per un dipolo considera il fattore di accorciamento come suggerito da Marco.

Buon divertimento
piero

Firma di i5owt 
piero

Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/09/2015 : 12:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Messaggio di it9pqo

salve devo costruire un loop con filo elettrico da 2mm con guaina , vorrei sapere da qualcuno se il calcolo e' uguale rispetto ad antenna a telaio cioe' di alluminio . formula 300000:f o e' diverso? ciao e grazie

Ciao,
sia da alcuni documenti presenti in rete che da esperienze pratiche la formula da utilizzare come base per una delta loop è: 306,6/freq in Mhz.
73
Franco,
iw2hus

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9pqo

Inserito il - 07/09/2015 : 21:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9pqo un Messaggio Privato
GRAZIE A TUTTI X LE INFO. COMUNQUE DATO CHE IO DEVO FARE UNA DELTA LOOP , APPUNTO CON FILO ELETTRICO, SE CON LA FORMULA MI VIENE PIU' CORTA COME FACCIO AD ALLUNGARLA .....BEL DILEMMA ,PROBLEMA CHE NON SI PONE SE MI VIENE PIU' LUNGA AD ACCORCIARE NON CI SONO PROBLEMI...... VEDRO' QUALE ADOTTARE .
CIAO A TUTTI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Gliaca  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 31/05/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.