FORUM RADIOAMATORIALE - [help] Quale millivoltmetro RF?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 [help] Quale millivoltmetro RF?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2015 : 21:07:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

Sto pensando di prendermi un millivoltmetro rf per divertirmi un pò in proprio.
Ma non ne ho la più pallida idea di quale prendere.

Potrei scambiarlo, eventualmente, con un ft7900+kit di separazione nuovo di pacca, ma non vorrei peccare di presunzione sia nel chiederne uno recente o uno troppo vintage.

Che mi consigliereste, magari completo di sonda apposita?

Attendo vs risposte chiarificatrici

73 de iz0fvj Fabrizio








Modificato da - IZ0FVJ in Data 26/08/2015 21:09:29

 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024

IW3GMI

Non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 05/09/2015 : 15:00:16  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IZ0FVJ

Ciao forum.

Sto pensando di prendermi un millivoltmetro rf per divertirmi un pò in proprio.
Ma non ne ho la più pallida idea di quale prendere.

Potrei scambiarlo, eventualmente, con un ft7900+kit di separazione nuovo di pacca, ma non vorrei peccare di presunzione sia nel chiederne uno recente o uno troppo vintage.

Che mi consigliereste, magari completo di sonda apposita?

Attendo vs risposte chiarificatrici

73 de iz0fvj Fabrizio


Ciao Fabrizio.
Non conosco le tue esigenze operative, di banda passante e sensibilità richieste, ma posso dirti come la penso.

Escludendo il vintage valvolare e mantenendoci su una spesa che può variare da circa 200 a 600€, dividerei in 2 le soluzioni:

ANALOGICO:

RACAL-DANA 9301A: possiede sia l'ingresso con il puntale ad alta impedenza, sia quello a 50 Ohm. Buona banda passante e sensibilità, discreta dinamica - non servono sonde esterne.

HP 432A con sonda esterna da 18GHz: Bolometro di riferimento con ottima precisione. Diverse testine disponibili a corredo. Occhio che le testine possono sembrare "sane" ma a volte sono "cotte"e sballano la misura al variare del valore di tensione rf, sopratutto alla soglia inferiore.

DIGITALE:

RACAL DANA 9303 con sonda esterna. Macchina evoluta e precisissima - Difficile da trovare "sana e calibrata" perchè se la pila interna va zero, ciaaaooo calibrazione e tanti saluti.

MARCONI 2610: elevata impedenza di ingresso compensabile da apposita funzione. Non molto sensibile in basso, ma arriva a centinaia di volt.
Un po macchinosa da usare e non molto veloce nel conteggio.

ROHDE & SCHWARZ: URY /URV5 con testine da 10 Volt, 100 Volt e puntale alta impedenza. Macchina dalle molteplici funzioni. Possibilità di compensazioni matematiche automatiche via funzioni secondarie, ottima dinamica e precisione.

----------
Questa ovviamente è una microscopica parte della strumentazione esistente in merito. Li ho menzionati in quanto presenti nel mio lab.
Ve ne sono di molto più moderni, ma dipende da quanti €€€ sei disposto a spendere.

Se devi fare tarature con segnali non proprio stabili, in assoluto vanno meglio gli "analogici a lancetta"(l'occhio segue meglio, hi) ... i digitali hanno i numeri che "corrono troppo"a volte nonostante le possibili regolazioni di lettura - non si capisce nulla - sopratutto "l'andamento/tendenza veloce della tensione sotto esame.

Se invece ti serve una misura di riferimento su segnali più o meno stabili, allora, ok al digitale.

Accessori quasi indispensabili sono i "filtri di misura". Ricordati che lo strumento è "larga banda", prende tutto! Quello che misuri tiene conto di eventuali spurie/armoniche presenti, che interagendo tra loro magari ti sballano la taratura/misura effettiva.

Il mercato:
Attenzione che nei vari mercati italici (e non), si trovano strumenti senza sonde o dalla calibrazione dubbia, quando non con difetti più o meno taciuti/celati.

Se puoi, provali di persona o fatti rilasciare una qualche garanzia scritta.

Se sei nei miei paraggi e vuoi vedere i miei all'opera, passa pure a trovarmi, ci prendiamo un caffè.

Sono a Roma cap 00128.
73
Flavio iw3gmi barrato zero










  Firma di IW3GMI 
Non confondere la mia personalità con il mio atteggiamento: la mia personalità è "chi io sono" - il mio atteggiamento dipende da "chi tu sei" ...

http://www.qrz.com/lookup/iw3gmi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Odesso a Roma  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 11/06/2015  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.