FORUM RADIOAMATORIALE - prolungate a 30 metri la infinity wire.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 prolungate a 30 metri la infinity wire.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/08/2015 : 00:42:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Salve, volevo un vostro parere. Ho una infinity wire di Giovanni (iw2en) di 22 metri con bobina per la banda degli 80 metri, proprio su questa banda il monopolo non funziona per niente in TX in ricezione va bene confrontandola con un'altra antenna in mio possesso. Adesso vorrei provare ad allungarla e portarla a 30 metri pensate che possa migliorare in 80 metri?? Ho fatto delle prove con una long wire di 30 metri e in 80 andava benissimo...la infinity però ha una bobina non credo sia la stessa cosa, grazie.

N.b. Non ho voglia di smontare il palo di 6 metri per rimuovere la bobina...

Modificato da - IW8FAY in Data 23/08/2015 00:44:04

Firma di IW8FAY 
antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024

iz3sne

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2015 : 04:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
Se vuoi farla lavorare in 80 mt dovresti togliere la bobina e allungarla fino ad arrivare a 40 mt circa.
quell'antenna lavora come una mezz'onda nella banda principale ergo 20 mt di lunghezza del primo tratto funzionano per i 40 mt (7 mhz)
La bobina e lo spezzone non sono altro che un accorciamento per farla funzionare in 80 mt.
Io proverei soltanto a tararla per la banda degli 80 mt, controlla dove risuona e allunga o accorcia lo spezzone dopo la bobina di conseguenza e nient'altro.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 23/08/2015 : 10:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
iz3sne ha scritto:

Se vuoi farla lavorare in 80 mt dovresti togliere la bobina e allungarla fino ad arrivare a 40 mt circa.
quell'antenna lavora come una mezz'onda nella banda principale ergo 20 mt di lunghezza del primo tratto funzionano per i 40 mt (7 mhz)
La bobina e lo spezzone non sono altro che un accorciamento per farla funzionare in 80 mt.
Io proverei soltanto a tararla per la banda degli 80 mt, controlla dove risuona e allunga o accorcia lo spezzone dopo la bobina di conseguenza e nient'altro.

Ciao e grazie. Si lo so che il problema è il secondo tratto dove c'è la bobina...ricordo che quando ho tarato gli 80 metri (dal lato bobina) ho rimosso poco filo ed è andata a risuonare se ricordo bene a 3650 con poco ros, adesso in TX non mi da quasi nulla. Il problema che non voglio smontare dovrò farlo tra 1 mese credo installando un'altra dipolo. Però se l'altezza c'è (Sloper da 6 circa metri parte bassa e 10/12 parte alta) con ros basso dovrebbe andare, infatti in ricezione a bene....grazie per l'intervento.

Firma di IW8FAY 
antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QDC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2015 : 19:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QDC Invia a IZ2QDC un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
vorrei sapere, a parte gli 80 metri, come va sulle frequenze superiori ?
A che altezza è montata ?
GP

Messaggio di IW8FAY

Salve, volevo un vostro parere. Ho una infinity wire di Giovanni (iw2en) di 22 metri con bobina per la banda degli 80 metri, proprio su questa banda il monopolo non funziona per niente in TX in ricezione va bene confrontandola con un'altra antenna in mio possesso. Adesso vorrei provare ad allungarla e portarla a 30 metri pensate che possa migliorare in 80 metri?? Ho fatto delle prove con una long wire di 30 metri e in 80 andava benissimo...la infinity però ha una bobina non credo sia la stessa cosa, grazie.

Firma di IZ2QDC 
73's
IZ2QDC Gianpaolo

Regione Lombardia  ~ Città: Northern Italy  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 25/05/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 23/08/2015 : 19:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ2QDC ha scritto:

Ciao Antonio,
vorrei sapere, a parte gli 80 metri, come va sulle frequenze superiori ?
A che altezza è montata ?
GP

Messaggio di IW8FAY

Ciao, si è a 6 metri dal lato basso e circa 12 metri dalla parte alta, va benissimo sui 40/20 metri, un pò meno sulle altre bande ma forse perché ci vado poco...per gli 80 credo di aver sbagliato io l'istallazione e mi toccherà scende la, ciao.

Firma di IW8FAY 
antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.