FORUM RADIOAMATORIALE - DELTA 20 SHORTENED....and so on....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 DELTA 20 SHORTENED....and so on....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2015 : 21:55:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao vacanzieri,

state rientrando....nei ranghi...?!?
Io dedico le mie vacanze a ciò che più mi piace: progetto & costruzione....

Letto il titolo? Una nuova frontiera sta per aprirsi, anzi si è già aperta all'insegna di un'altra riduzione.
Ho dato un colpo anche alla banda 20 metri sfruttando del materiale che ho avanzato da altre costruzioni; avevo quindi una rimanenza di due telescopici fibra HD di DX-Wire e siccome, al pari del maiale non si butta niente, ho dato fondo ad un progetto che lì per lì appariva come un esercizio di stile, ma pensandoci bene potrebbe essere la soluzione per chi dispone di pochissimo spazio e non vuole rinunciare a nulla.

Ho cianciato troppo: fuoco alle poveri!!!

Ora, se avete osservato il video, avete tratto le indicazioni importanti, tuttavia volevo mostrarvi due particolari della costruzione:

Immagine:

198,95 KB

...qui si vede la bobina intestata con due tratte di cordino inox 316 ed i sistema di connessione in testa ai telescopici....

Immagine:

103,98 KB

...ho menzionato quindi la robustezza del sistema ed anche per la sistemazione del cordino inox ho preferito dotare gli estremi con redance.
Si osservano i due "cappellotti" di PVC tornito e forato: la destinazione di questi non era la composizione della delta che si è formata in...corso d'opera, bensì per lo sviluppo di un'altra realizzazione integrata, come vedrete qui:

Ho trattato l'argomento pochissimo tempo fa, ma la base era diversa e molto poco impegnativa. Non è che lo sia questa, ma parlare dei 6 metri è una cosa, divagare in 40 è un'altra...hi!!

Anche a questo proposito, un paio di particolari in evidenza:

Immagine:

151,37 KB

...ad elementi aperti, la flessione verso il basso per effetto della gravità è ridottissima per tre motivi: le canne sono cortissime; le stesse canne di fibra HD sono robustissime; l'angolazione sulla piastra è di 178° (180° nominali).

Immagine:

120,21 KB

...quando ho applicato le bobine di carico per la banda 40, la flessione non si è accentuata di molto, a conferma di quanto detto sopra; tuttavia anche la fattura delle bobine ha il suo....peso....

Immagine:

107,43 KB

...ed infatti, come già avviene da diverso tempo, le compongo con dell'ottimo mono-filo di alluminio smaltato da mm 2,00....

Immagine:

74,31 KB

Ecco, volevo chiarire il concetto della formazione del "cappellotto" PVC: in effetti il progetto iniziale era quello di comporre un dipolo multi (ancora sempre possibile) e la consistenza e la superficie offerta dal terminale ed i fori, sarebbero serviti per ancorare le estensioni delle bobine con alluminio "solido"....pensavo ad una piattina, quale interfaccia stabile al fine di non far oscillare il carico sotto vento.
Ho poi....virato.....ma sempre estremamente soddisfatto!!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024

I0NUM

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2015 : 22:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NUM Invia a I0NUM un Messaggio Privato
Come al solito geniale.
'73 Antonio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Sora  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 18/08/2015 : 22:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....bentrovato, Antonio!!!

MNY TNX ....Attendevo aggiornamenti....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/08/2015 : 16:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Ciao Lello,
ma se all'interno inserisci i loop dei 15 e 10 shortned in filo cosa realizzi una tribanda delta e un dipolo per i 40 ........portatile????!!!!
73' piero

Firma di i5owt 
piero

Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 19/08/2015 : 23:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
i5owt ha scritto:

Ciao Lello,
ma se all'interno inserisci i loop dei 15 e 10 shortned in filo cosa realizzi una tribanda delta e un dipolo per i 40 ........portatile????!!!!
73' piero

...può essere, può essere....
Non mettiamo limiti alla Provvidenza....hi!!!

Ciao Piero,

sferruzzo in funzione di Montichiari e....la mia pausa preferita è sfornare antenne....

Vy 73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 20/08/2015 : 00:10:12  Link diretto a questa risposta
Complimenti Lello, sei un vulcano di idee, ci sorprendi sempre!

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IS0MKX

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/08/2015 : 00:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0MKX Invia a IS0MKX un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2JQE

Ciao vacanzieri,

state rientrando....nei ranghi...?!?
Io dedico le mie vacanze a ciò che più mi piace: progetto & costruzione....

Letto il titolo? Una nuova frontiera sta per aprirsi, anzi si è già aperta all'insegna di un'altra riduzione.
Ho dato un colpo anche alla banda 20 metri sfruttando del materiale che ho avanzato da altre costruzioni; avevo quindi una rimanenza di due telescopici fibra HD di DX-Wire e siccome, al pari del maiale non si butta niente, ho dato fondo ad un progetto che lì per lì appariva come un esercizio di stile, ma pensandoci bene potrebbe essere la soluzione per chi dispone di pochissimo spazio e non vuole rinunciare a nulla.

Ho cianciato troppo: fuoco alle poveri!!!

Ora, se avete osservato il video, avete tratto le indicazioni importanti, tuttavia volevo mostrarvi due particolari della costruzione:

Immagine:

198,95 KB

...qui si vede la bobina intestata con due tratte di cordino inox 316 ed i sistema di connessione in testa ai telescopici....

Immagine:

103,98 KB

...ho menzionato quindi la robustezza del sistema ed anche per la sistemazione del cordino inox ho preferito dotare gli estremi con redance.
Si osservano i due "cappellotti" di PVC tornito e forato: la destinazione di questi non era la composizione della delta che si è formata in...corso d'opera, bensì per lo sviluppo di un'altra realizzazione integrata, come vedrete qui:

Ho trattato l'argomento pochissimo tempo fa, ma la base era diversa e molto poco impegnativa. Non è che lo sia questa, ma parlare dei 6 metri è una cosa, divagare in 40 è un'altra...hi!!

Anche a questo proposito, un paio di particolari in evidenza:

Immagine:

151,37 KB

...ad elementi aperti, la flessione verso il basso per effetto della gravità è ridottissima per tre motivi: le canne sono cortissime; le stesse canne di fibra HD sono robustissime; l'angolazione sulla piastra è di 178° (180° nominali).

Immagine:

120,21 KB

...quando ho applicato le bobine di carico per la banda 40, la flessione non si è accentuata di molto, a conferma di quanto detto sopra; tuttavia anche la fattura delle bobine ha il suo....peso....

Immagine:

107,43 KB

...ed infatti, come già avviene da diverso tempo, le compongo con dell'ottimo mono-filo di alluminio smaltato da mm 2,00....

Immagine:

74,31 KB

Ecco, volevo chiarire il concetto della formazione del "cappellotto" PVC: in effetti il progetto iniziale era quello di comporre un dipolo multi (ancora sempre possibile) e la consistenza e la superficie offerta dal terminale ed i fori, sarebbero serviti per ancorare le estensioni delle bobine con alluminio "solido"....pensavo ad una piattina, quale interfaccia stabile al fine di non far oscillare il carico sotto vento.
Ho poi....virato.....ma sempre estremamente soddisfatto!!

73s - Lello

Ciao Antonello,

ottimo come sempre e ricco di spunti per tutti quanti noi..!!

Quel che ti chiedo, e conoscere il peso e della Delta per i 20, e di riflesso sempre il peso della Delta tribanda che hai spiegato in modo dettagliatissimo come sempre.

73 dalla calda Sardegna
Giuseppe IS0MKX

Firma di IS0MKX 
Giuseppe IS0MKX

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 778  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2BZE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/08/2015 : 09:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2BZE Invia a IU2BZE un Messaggio Privato
Giorno a tutti...

Caro Antonello mi sa che a settembre a Montichiari...

Ci si deve conoscere per forza...

Complimenti ancora per le tue realizzazioni...

Non vedo l'ora di vederle e toccare con mano...

73 a tutti...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 02/07/2014  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 21/08/2015 : 22:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, Francesco e tutti,

intanto vi ringrazio per il feed-back...hi!!

@ Giuseppe: il peso della 20 qui descritta (shortened) si attesta sui 6 chilogrammi circa. Sebbene di grandezza molto simile ad una versione 15 Full, marca un peso maggiore per effetto del materiale DX-Wire che, ribadisco, è ottimo proprio per motivo dello spessore delle singole sezioni telescopiche.
Se invece ti riferisci ad una ALU, mi attesto a Kg 13 circa (20 metri), mentre per la Tribanda ALU/Inox poco oltre poiché la maggiorazione in peso è costituita dai soli elementi filari inox e qualche accessorio.
Ho recentemente assemblato una versione Tribanda 10-15-20 componendola esclusivamente con materiale DX-Wire fibra HD (Heavy Duty): il peso è "montato" a circa Kg 18,00....va detto che anche il telaio - in questo caso - di tipo maggiorato ha giocato un ruolo fondamentale.

@ Francesco: se passi da Montichiari, mi farà piacere, ovviamente...anche solo per un saluto....Poi penso che ne vedrai delle belle...hi!! ....poi ho un'altra sorpresina, che presenterò più avanti, qui sul Forum...

@ WNW: TNX AGN!

73s - Lello

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/08/2015 : 15:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Ne riparliamo a montichiari abbandono parte delle hf x dedicarmi ai 20/10/6 mt... Lello su dai stupiscimi.

73 de marco in3ufw ed in3fos

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.