FORUM RADIOAMATORIALE - Modificare antenna duobanda
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Modificare antenna duobanda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3XZG

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2015 : 16:44:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XZG Invia a IV3XZG un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
volevo approfittare di qualche giorno di vacanza per costruire un piccolo sistema di antenna per i satelliti. Ho "consumato" il sito di dk7zb per avere ispirazione e ho deciso di costruire una duobanda così da avere un solo cavo di discesa...il problema è che le misure sono "lunghe" perché in VHF risuona a 144,3 e in UHF a 432.
Mi sapete aiutare e spiegarmi che calcoli devo fare per avere gli elementi alle misure che servono a me?
vi ringrazio di cuore-1
73 de Giuliano

Firma di IV3XZG 
Vi prego ascoltatemi...Ogni sera può essere l'ultima..passate più tempo che potete con i Vostri cari!

Sezione A.R.I. Udine

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Pocenia  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 18/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024

iz3bui

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/08/2015 : 20:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3bui Invia a iz3bui un Messaggio Privato
Ciao io faccio con le proporzioni e' calcolatrice
Se sono molti elementi puoi fare con Excel
Mandi Toni

Firma di iz3bui 
Microwave team

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Zugliano  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 09/02/2014  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3OGT

Inserito il - 18/08/2015 : 09:13:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3OGT Invia a IV3OGT un Messaggio Privato
Messaggio di IV3XZG

Ciao a tutti!
volevo approfittare di qualche giorno di vacanza per costruire un piccolo sistema di antenna per i satelliti. Ho "consumato" il sito di dk7zb per avere ispirazione e ho deciso di costruire una duobanda così da avere un solo cavo di discesa...il problema è che le misure sono "lunghe" perché in VHF risuona a 144,3 e in UHF a 432.
Mi sapete aiutare e spiegarmi che calcoli devo fare per avere gli elementi alle misure che servono a me?
vi ringrazio di cuore-1
73 de Giuliano

Ciao Giuliano,
io direi di procedere con quelle misure, meglio essere lunghi...
Da un rapido calcolo tra i 144,3 e i 145,8 la differenza e' attorno a 1 mm per il dipolo.
Una volta costruita dovresti fare un controllo strumentale per valutare un'eventuale aggiustamento.

Mandi

Firma di IV3OGT 
73's
Franco - IV3OGT
http://iv3ogt.altervista.org/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Vito al Tagliamento  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

Inserito il - 18/08/2015 : 21:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Io non la farei cosi semplice ....
mentre trovo corretto, avendo un progetto noto fare le proporzioni per spostarlo di frequenza , anche qua con l'accortezza di considerare diametri ecc ...
nel caso della bibanda di dk7zb ... il progetto si basa sulla risonanza in terza armonica della seconda banda , quindi se uno vuole realizzare una antenna per frequenze ben diverse e non legate tra loro , credo occorra riprogettarle da capo magari utilizzando uno dei tanti simulatori ...

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3OGT

Inserito il - 18/08/2015 : 23:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3OGT Invia a IV3OGT un Messaggio Privato
i5iar ha scritto:

Io non la farei cosi semplice ....
mentre trovo corretto, avendo un progetto noto fare le proporzioni per spostarlo di frequenza , anche qua con l'accortezza di considerare diametri ecc ...
nel caso della bibanda di dk7zb ... il progetto si basa sulla risonanza in terza armonica della seconda banda , quindi se uno vuole realizzare una antenna per frequenze ben diverse e non legate tra loro , credo occorra riprogettarle da capo magari utilizzando uno dei tanti simulatori ...

Ok Umberto, non ho esperienza in merito, ma considerando che dal progetto le due antenne dovrebbero risuonare a centro banda ho pensato ad un probabile errore sulle misure visto che variano di poco.

Ciao

Firma di IV3OGT 
73's
Franco - IV3OGT
http://iv3ogt.altervista.org/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Vito al Tagliamento  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

Inserito il - 19/08/2015 : 00:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ok Franco ....
avevo capito che volevi modificare l'antenna per frequenze molto diverse ...
se invece vuoi mantenerle in banda 144 432 ... allora piccole modifiche
sono fattibili , tieni presente che in questo tipo realizzazione gli elementi
dei 144 lavorano anche in 432 , quindi è difficile scegliere una frequenza in
432 completamente distante dalla terza armonica della frequenza dei 144...
piccoli aggiustamenti sul ros in 70 cm li puoi ottenere modificando il primo direttore dei 70cm ...
è un'antenna abbastanza critica nelle misure in 70 cm sopratutto per attenuare il più possibile i due lobi a 45° laterali altrimenti molto ampi , per un uso satellitare è in presenza di bassi ostacoli , e abbastanza pratica perche il lobo verticale in 70cm è molto ampio , quindi riflessioni o satelliti alti sull'orizzonte sono lavorabili anche senza zenit ...
se riesci a prendere confidenza con uno dei tanti simulatori che si trovano in rete ... a qualsiasi antenna dei due metri è possibile aggiungere gli elementi dei 70cm , raggiugento anche su questa banda guadagni interessanti ...
da non essere frainteso, una monobanda è meglio ...
ne ho una sul tetto da più di dieci anni , piccola per un uso ausiliaro , ricavata da i residui di vecchie Tonna ... non è progetto di DK7ZB ...

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.