FORUM RADIOAMATORIALE - Strano problema con FT-817
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Strano problema con FT-817
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3rgh

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/08/2015 : 16:43:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rgh Invia a i3rgh un Messaggio Privato
Buongiorno
ho scoperto di avere uno strano problema con il mio FT-817 (prima serie).
Usandolo in JT65 e regolando il livello del segnale audio ( sia in modalità Tune sia in emissione regolare) quando il livello scende (di parecchio, quando non si ha più indicazioni ALC su ALC meter) si genera una oscillazione audio (sullo spettro che vedo su SDR appaiono proprio due toni ed auditivamente si sente eccome).
Questo succede sia con antenna sia con carico fittizio.
E succede anche con l'FT-817ND "di scorta" , quindi pare che sia un problema "di fondo".
La mia impressione è che il circuito ALC vada per i fatti suoi.
In pratica devo avere sempre almeno tre-quattro linee di ALC level per non
avere problemi ( e avere una trasmissione "pulita" spettralmente)
Ho provato anche iniettando l'audio (sempre su ingressi DIG) con un programmino esterno e .. stesso risultato.
Però il "generatore" è sempre la scheda audio (Delta 44)...
Chiedo quindi a qualche altro possessore di FT-817 di fare la prova per
capire se dipende da me oppure è un problema dell' apparato.
Anche perché in parecchi anni di attività in JT65 mi pare strano di non essermene mai accorto ( anche se non mi auto-ascolto).
Grazie per l'attenzione.
Cordiali 73 e buone Ferie

Bruno i3rgh
i-qrp nr.555

Immagine:

52,61 KB

Immagine:

116,52 KB

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024

i3pve

Inserito il - 06/08/2015 : 08:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3pve  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3pve Invia a i3pve un Messaggio Privato
Messaggio di i3rgh

Buongiorno
ho scoperto di avere uno strano problema con il mio FT-817 (prima serie).
Usandolo in JT65 e regolando il livello del segnale audio ( sia in modalità Tune sia in emissione regolare) quando il livello scende (di parecchio, quando non si ha più indicazioni ALC su ALC meter) si genera una oscillazione audio (sullo spettro che vedo su SDR appaiono proprio due toni ed auditivamente si sente eccome).
Questo succede sia con antenna sia con carico fittizio.
E succede anche con l'FT-817ND "di scorta" , quindi pare che sia un problema "di fondo".
La mia impressione è che il circuito ALC vada per i fatti suoi.
In pratica devo avere sempre almeno tre-quattro linee di ALC level per non
avere problemi ( e avere una trasmissione "pulita" spettralmente)
Ho provato anche iniettando l'audio (sempre su ingressi DIG) con un programmino esterno e .. stesso risultato.
Però il "generatore" è sempre la scheda audio (Delta 44)...
Chiedo quindi a qualche altro possessore di FT-817 di fare la prova per
capire se dipende da me oppure è un problema dell' apparato.
Anche perché in parecchi anni di attività in JT65 mi pare strano di non essermene mai accorto ( anche se non mi auto-ascolto).
Grazie per l'attenzione.
Cordiali 73 e buone Ferie

Bruno i3rgh
i-qrp nr.555

Immagine:

52,61 KB

Immagine:

116,52 KB

CIAO BRUNO , APPENA POSSIBILE PROVO ANCH'IO CON IL FT817ND IN JT65 . COMUNQUE IO USO COME INTERFACCIA UNA SCU 17 DELLA YAESU . INTANTO CARI 73 E BUONE VACANZE , OGNI TANTO TI VEDO IN JT65 ! GILDO

Firma di i3pve 
.

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/08/2015 : 11:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Bruno,

non ho esperienza diretta

il manuale della radio indica comunque che l'ALC deve segnare "alcuni puntini" per l'RTTY in AFSK

lo stesso settaggio vale per il PSK31, JT65 ed altri modi AFSK

73, Crispino i5xww

Modificato da - I5XWW in data 06/08/2015 12:53:36

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3rgh

Inserito il - 06/08/2015 : 16:15:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rgh Invia a i3rgh un Messaggio Privato
I5XWW ha scritto:

Ciao Bruno,

non ho esperienza diretta

il manuale della radio indica comunque che l'ALC deve segnare "alcuni puntini" per l'RTTY in AFSK

lo stesso settaggio vale per il PSK31, JT65 ed altri modi AFSK

73, Crispino i5xww

Grazie Crispino,
non avevo guardato la sezione per RTTY.
In effetti ho sempre lavorato con qualche (4-5) linea di ALC.
Il fatto è che mi aspettavo che riducendo il livello audio si
riducesse la potenza di uscita - come è logico - e basta.
Invece a 0 ALC la potenza si riduce notevolmente, ma appare quello che sembra un "innesco" tipo ritorno di RF sull' audio.. come si vede sullo spettro che ho inserito come immagine.
E la trasmissione diventa schifosamente larga per la presenza di intermodulazioni.
Mi ricordo ora di aver trovato in rete un articolo di un OM svedese che diceva che lo ALC dell- 817 sarebbe progettato male e per questo tenda a creare splatters in 144 avendo un tempo di risposta sballato.. un circuito di regolazione non abbastanza smorzato potrebbe quindi oscillare.
Spero che qualcuno faccia la prova altrimenti mi devo fare prestare un terzo FT817..

Un caro saluto a Gildo ed auguri di buone ferie..
Per la cronaca come interfaccia uso un SignaLink SL1 prima serie che in trasmissione è puramente passivo , solo un trasformatore e qualche resistenza.

Cordiali 73

Bruno i3rgh
i-qrp nr. 555

ps: Trovato la pagina citata:
http://www.sm5bsz.com/dynrange/eme2..._carrier.htm
http://www.sm5bsz.com/dynrange/eme2004/eme2004.htm
La mia diagnosi è condivisa.. ALC dell' 817 che tende ad oscillare a bassi livelli di potenza di uscita!

Modificato da - i3rgh in data 06/08/2015 21:18:23

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.