FORUM RADIOAMATORIALE - Rotore Yaesu G-1000SDX mod LED
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Rotore Yaesu G-1000SDX mod LED
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5asz

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/07/2015 : 20:32:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5asz  Guarda l'indirizzo Skype di iz5asz Invia a iz5asz un Messaggio Privato
Salve , c'è qualcuno che ha messo i led nel control box dell rotore Yaesu G1000SDX ?
73, massimo

Firma di iz5asz 
Massimo IZ5ASZ

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 13/10/2023

HB9ODP

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/08/2015 : 20:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9ODP Invia a HB9ODP un Messaggio Privato
Ciao, interessante l'idea, mi si è appena bruciata la lampadina ed ho qualche difficoltà a reperirla; da valutare....

HB9ODP Mattia

Messaggi: 28  ~  Membro dal: 28/07/2014  ~  Ultima visita: 13/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/08/2015 : 23:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non penso sia così difficile sostituire una lampadina a filamento con un LED con un resistore di caduta ....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5run

Inserito il - 05/08/2015 : 07:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5run  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5run Invia a ik5run un Messaggio Privato
Si, Massimo.. al mio vecchio 1000, si era bruciata la lampadina e ho trovato più semplice mettere una sottile striscia di led (blu) infilata sul lato superiore del quadrante, operazione semplice ed efficace... l'alimentazione cercata sulla schedina di controllo automatico proprio sopra la meccanica.. molto piu carina ed efficace della vecchia lampadina .. ciao Simo.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto Fiorentino  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 05/08/2015 : 09:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik5run ha scritto:

Si, Massimo.. al mio vecchio 1000, si era bruciata la lampadina e ho trovato più semplice mettere una sottile striscia di led (blu) infilata sul lato superiore del quadrante, operazione semplice ed efficace... l'alimentazione cercata sulla schedina di controllo automatico proprio sopra la meccanica.. molto piu carina ed efficace della vecchia lampadina .. ciao Simo.

Ciao Simo, dove hai preso l'alimentazione ?
Nella modifica per Massimo io ho usato quella delle vecchia lampadina, che era in AC, quindi il led non fa molta luce, di notte il quadrante è perfettamente visibile, di giorno si fatica a vedere che è acceso.. se vuoi un problema di poco conto, ma se ci fosse modo di avere più luce....

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 05/08/2015 : 09:34:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:
Nella modifica per Massimo io ho usato quella delle vecchia lampadina, che era in AC, quindi il led non fa molta luce.......ma se ci fosse modo di avere più luce....

I led vanno alimentati in continua non in alternata , solitamente con tensioni da 2 a 4 volt a seconda del tipo di led e dalla quantità di luce che si vuole ottenere .
Basta trovare sulla schedina una tensione CONTINUA di 12 volt e collegarsi in questo punto con opportuno resistore di caduta .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 05/08/2015 : 09:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iz5cml ha scritto:
Nella modifica per Massimo io ho usato quella delle vecchia lampadina, che era in AC, quindi il led non fa molta luce.......ma se ci fosse modo di avere più luce....

I led vanno alimentati in continua non in alternata , solitamente con tensioni da 2 a 4 volt a seconda del tipo di led e dalla quantità di luce che si vuole ottenere .
Basta trovare sulla schedina una tensione CONTINUA di 12 volt e collegarsi in questo punto con opportuno resistore di caduta .
saluti silvano

Eh infatti, per brevità e su consiglio, li abbiamo collegati in AC, dove c'era la vecchia lampadina, e funzionano.. essendo diodi, però la luce è scarsina...
Quando finisce il caldo si sistema.

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz5asz

Inserito il - 05/08/2015 : 13:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5asz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5asz Invia a iz5asz un Messaggio Privato
Caro CML abbiamo messo una luce dentro il control box che senbra una lampada votiva.

Firma di iz5asz 
Massimo IZ5ASZ

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 13/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/08/2015 : 14:16:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
io ho inserito un segmento ( 3 led) di una di quelle striscie led al posto della lampadina del control box del G650... molto luminosi ( illuminazione fredda ) ed efficaci!

Modificato da - Iw0gwt in data 05/08/2015 14:17:37

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik5run

Inserito il - 05/08/2015 : 15:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5run  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5run Invia a ik5run un Messaggio Privato

iz5cml ha scritto:

I1WSM ha scritto:

iz5cml ha scritto:

saluti silvano

Eh infatti, per brevità e su consiglio, li abbiamo collegati in AC, dove c'era la vecchia lampadina, e funzionano.. essendo diodi, però la luce è scarsina...
Quando finisce il caldo si sistema.

Esatto, vanno alimentati in CC ... allora, il negativo allo chessis , e il positivo devi cercarlo su quel connettorino che c'è sulla schedina che trovi appena togli il coperchio, dovrebbe essere la scheda per il collegamento dell'interfaccia seriale, e mi pare il secondo contatto dalla parte del quedrante, ma basta misurare con un tester stando attenti a non fare corti... adesso non ho piu quel rotore.. ma ricordo bene la mods.. ciao un saluto. Simo

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto Fiorentino  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 05/08/2015 : 16:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
il positivo devi cercarlo su quel connettorino che c'è sulla schedina che trovi appena togli il coperchio, dovrebbe essere la scheda per il collegamento dell'interfaccia seriale

Ok, grazie Simo, quando ci si mette le mani ci do un'occhiata, su quello l'interfaccia è installata, ma si dovrebbe poter prendere il +12 senza problemi.

Caro CML abbiamo messo una luce dentro il control box che senbra una lampada votiva

Tanto prima o poi tutti li dobbiamo finire......

Firma di iz5cml 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.