FORUM RADIOAMATORIALE - Che Antenna .....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Che Antenna .....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/07/2015 : 18:11:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
mi consigliate per un impiego tipo Field Day???
Dal mio punto di vista deve essere
- Butta su e vai! quindi non macchinosa da mettere in opera
-Non eccessivamente costosa! un centinaio di €!!
-Bande tutte quelle che si riescono a racimolare dai 10 ai 20, i 40 se possibile, a scendere tutto il resto è gradito.
- la userei con il 706 a 1/2 potenza e potenze irrisorie 30-50 W.
- deve evitare l'uso di un accordatore, non sono un cultore del ROS 1:1, 1:3 è accetabilissimo!!
No direttive anche mini.
Le candidate sono al momento sono
http://www.wimo.com/hustler-mobile-...as-hf_i.html
od in alternativa una filare tipo zeppelin o end fire.
L'ultima parola comunque la lascio a voi e se non vi è chiaro qcsa chiedete pure!
Saluti BBBollenti
Alessandro

Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2015 : 19:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Ciao Alex,

un argomento simile lo abbiamo trattato qualche tempo fa'
http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=266119
Però io sono rimasto ancora con la mia end-fed e, giusto per provare qualcosa di diverso vorrei provare qualche tipo di dipolo verticale alimentato con bifilare da 450 Ohm, quindi multibanda, ma con accordatore.
Restando sullo genere dipolo verticale sto guardando quest'altra antenna http://www.n6bt.com/n6bt-Bravo-1.htm
L'unico problema è che solo negli USA, per ora.

Spero di esserti stato utile.

73' Enzo
iw7dmh

Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2015 : 20:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
I dipoli simili a quelli di n6bt sono facili da realizzare , soprattutto nella versione monobanda, io, 5 anni fa, ne realizzai alcuni, uno per i 160, per gli 80,uno per i 40 e uno per i 30 metri.
L' idea di n6bt nasce da uno studio di Les moxon sulle antenne a dipolo verticale in configurazione H rovesciata.
Ho letto sul suo libro, su indicazione di ik2bcp, e insieme realizzammo il prototipo per gli 80 metri che consisteva in tre fili di 9 metri due induttanze alla base e un buon balun 1:1, la chiamammo 3x9.
Devo dire che funzionano bene anche se accorciate .
Un po' delicate in fase di taratura ma una volta messa a punto è un monta e butta su come auspicato da hpn
Saluti Marco

Modificato da - IK2CLB in data 01/08/2015 20:05:47

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8qje

Inserito il - 01/08/2015 : 20:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8qje Invia a iz8qje un Messaggio Privato
Ciao Alessandro, se posso dare un mio modesto parere ti consiglierei una firewire di IW2EN: pratica, veloce da montare in varie configurazioni e soprattutto performante.
Credimi, sono soldi spesi bene.
Almeno io mi sono trovato molto soddisfatto.

Firma di iz8qje 
73 de Luciano

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 20/04/2011  ~  Ultima visita: 09/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2015 : 20:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Provata la FIREWIRE di IW2EN, con 897 e ATU esterno, buoni risultati, avevo pubblicato sul forum foto e report anni addietro.

Su alberi ancorata, non più di 4 metri di altezza.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

Inserito il - 03/08/2015 : 15:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

I dipoli simili a quelli di n6bt sono facili da realizzare , soprattutto nella versione monobanda, io, 5 anni fa, ne realizzai alcuni, uno per i 160, per gli 80,uno per i 40 e uno per i 30 metri.
L' idea di n6bt nasce da uno studio di Les moxon sulle antenne a dipolo verticale in configurazione H rovesciata.
Ho letto sul suo libro, su indicazione di ik2bcp, e insieme realizzammo il prototipo per gli 80 metri che consisteva in tre fili di 9 metri due induttanze alla base e un buon balun 1:1, la chiamammo 3x9.
Devo dire che funzionano bene anche se accorciate .
Un po' delicate in fase di taratura ma una volta messa a punto è un monta e butta su come auspicato da hpn
Saluti Marco

Ciao Marco,

non è che hai qualche dato di progetto esattamente per i dipoli che hai citato prima? 30-40-80 e 160.
Vorrei monopolizzare un piccolo terreno al mare. Le avete montate tutte vicino o comunque a che distanza?
Anche le simulazioni dicono che sono molto efficaci, considerando le bande e l'ingombro.

Grazie e 73'
Enzo
iw7dmh

P.S.: scusate per l'OT

Modificato da - iw7dmh in data 03/08/2015 15:59:25

Firma di iw7dmh 

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 04/08/2015 : 10:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
il progetto è stato fatto su eznec prima e poi realizzato con sostegni in fibra per gli 80, mentre in tubi di alluminio per i 30 e 40, mentre in 160 in fili, avevo scritto e illustrato qualcosa qui sul forum e anche sul forum di qrz.com.

magari vedo se riesco a ripescarlo.
73 de Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

Nota: 

Inserito il - 04/08/2015 : 10:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Penso che il dipolo a 1/2 oda sia la suluzione più efficente, con i dipoli parareli si possono avere buoni risultati. Poi la configurazione verticale con un canna da pesca e il filo a 1/2 oda con un radiale della stessa misura è un soluzione operativa.
Saluti Stefano 73 de IS0HSL

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 04/08/2015 : 11:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Poi la configurazione verticale con un canna da pesca e il filo a 1/2 oda con un radiale della stessa misura è un soluzione operativa.

Vi sono frequenze dove mettere un dipolo mezza onda in verticale diventa difficile, diciamo che dai 30 metri in giù diventa critico utilizzare sostegni non conduttivi, poi il secondo problema è l'alimentazione, che se la vuoi fare al centro bisogna sopperire a qualche problema di tipo meccanico ( oppure utilizzando metodi differenti come il cavo coassiale in luogo del mezzo dipolo più basso).
Allora in questo caso si utilizzano dipoli caricati, o induttivamente o capacitivamente, e per sopperire al problema meccanico dell' alimentazione li si alimenta più in basso che si può.
questo è il caso del dipolo verticale in oggetto, che non è proprio una soluzione operativa ma una soluzione oggettiva per avere un dipolo verticale il più possibile esente da perdite.

73 de Marco

Utilizzando lo strumento di ricerca del forum non trovo più i topic riguardo il dipolo verticale, invece utilizzando google saltano fuori, ti metto alcuni link:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=173865
http://host73-202-110-95.serverdedi...IC_ID=171612
e poi qui quello che riguarda i 30 e 40 metri.
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=182494

Modificato da - IK2CLB in data 04/08/2015 12:10:43

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iw7dmh

Inserito il - 04/08/2015 : 12:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Grazie Marco, il secondo link è proprio quello che cercavo.

Ritornando al post, Alessandro, che cosa hai deciso? :)

73' Enzo

Firma di iw7dmh 

iw9hpn

Inserito il - 05/08/2015 : 18:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, grazie di aver detto la vostra di cui farò tesoro.
Allora ....diciamo che sono molto tentato di prendere una firewire di IW2EN, ho letto qualche recensione ( non ne girano moltissime in verità!) e sembre che vadano discretamente!!
Non molto tempo fà, sempre su questo forum un collega, ha presentato delle prove strumentali sempre sulla firewire 2.0..
I punti oscuri (x me !!) di questo tipo rimangono
- Accordatore necessario ??? se ne può fare a meno??
- Lunghezza del cavo è critica ?? nel senso che sul manuale dell'antenna si consigliava una lunghezza del cavo di 21 mt e dato che sembra che il medesimo cavo sia parte integrante del sistema radiante(secondo le prove del collega di cui sopra) vorrei approfondire di piu' quest'apetto!!.
- Installazione, per la messa in opera pur non avendo grossi problemi in lunghezzza, qualche problemuccio potrei averlo in altezza...
Altezza UNUN circa due metri dal suolo altezza capo del radiatore circa 1,70 con configurazione Half Sloper (grossomodo ) ma se imperativo posso metterla in parallello al terreno!!!
Location collina di circa 400 mt slm circondata da monti e vista sul mare v
Avete notizie del prezzo??
Credo di non dimenticare nulla!!!
Grazie ancora
Alessandro

Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

Inserito il - 06/08/2015 : 09:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Ciao, la firewire non l'ho mai provata, invece sempre tra i prodotti di iw2en, ti posso portare l'esperienza con la INFINITY MEZZONDA, ho il modello 4 bande, 20 mt di filo senza nessuna bobina, la utilizzo saltuariamente, quando le condizioni lo consentono, in portatile con ft817. Devo dire che funziona bene soprattutto in 40 e 15 mt, in 20 mt facendo prove comparative con un dipolo caricato, quest'ultimo si è rivelato migliore, almeno in ricezione, in 10 mt invece vince il dipolo anche perchè su questa frequenza funziona come full size.
Determinante con la INFINITY è l'altezza da terra, purtroppo se si è in giro per boschi o montagne si possono sfruttare gli alberi, è vero, ma quasi mai si riesce a raggiungere un'altezza adeguata. In banda 40 mt e il filo piazzato a 2/3 metri parallelo al terreno i collegamenti nazionali si riescono a fare comunque, certo non ci si deve aspettare miracoli, ma per installazioni di fortuna, ad esempio al campeggio, va benissimo. L'accordatore non è necessario, per la lunghezza del cavo coassiale nel manuale di quest'antenna non ci sono indicazioni, comunque utilizzando spezzoni di varie lunghezze ho visto che poco o nulla cambia. Se sei interessato più alla firewire però puoi sempre scrivere o consultare il sito dell'autore, quì si evidenzia quanto dici, cioè è un'antenna broadband e il cavo coassiale è parte integrante del sistema radiante... a questo punto la lunghezza del cavo incide sicuramente sul funzionamento del sistema.
'73 Giuseppe

Modificato da - iz2txi in data 06/08/2015 09:26:55

Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.