FORUM RADIOAMATORIALE - impedenza minima di una linea bifilare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 impedenza minima di una linea bifilare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2015 : 18:56:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Stavo facendo alcune prove con Radioutilitario sulle linee bifilari.
Una linea bifilare non ha mai un'impedenza inferiore a 83 ohm?
Se io affianco i due cavi, la loro distanza assiale è pari al diametro percui che loro siano 1, 2, 10, 200 mm, se sono affiancati non misurano mai meno di 83 ohm.
Conferme?

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024

IK1PXM

Inserito il - 24/06/2015 : 20:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Mi sembra sia giusto.

R0= 276 * Log (D/R)
D distanza e R raggio conduttori
se D = 2*R
e Log(2) = 0,3
276*0,3 = 83 ? ohm

vale per linee in aria,
se fra i conduttori ci fosse un dielettrico come nei cavi coassiali
con Er = 2 l'impedenza si dimezzerebbe.

Mi sono divertito a ricercare la formula con google ...

73
da Marco

Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/06/2015 : 21:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
La formula Z0 = 276 x Log (2 x D/d) è valida solamente per D>>d.
Oltretutto per D = d i conduttori si toccano per cui l' impedenza non può essere di certo 83 ohm.

Se il rapporto D / d non è molto grande, la formula da utilizzare è la seguente:

Z0 = 120 x arccosh (D/d)

arccosh è l'inverso del coseno iperbolico.
In caso di costante dielettrica diversa da 1 il numero fisso 120 va diviso per la radice quadrata di Er.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 26/06/2015 : 09:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Mi ero sbagliato: non si finisce mai di imparare e correggersi, tnx Fausto.
Avevo applicato erroneamente la formula valida solo per D>>d.
La formula mancava di validità fisica, avvicinando i conduttori aumenta la capacità reciproca, mentre l'induttanza cambia poco e la impedenza caratteristica deve ridursi.
Il calcolo del programma radioutilitario è impreciso (errato)

Ho ricalcolato la Z0 con entrambe le formule, compilando la tabellina che allego. Attendo conferma della validità dei risultati.
impedenza caratteristica linea bifilare.pdf (27 KB)

73 a tutti

Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2015 : 11:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IK1PXM ha scritto:

Mi ero sbagliato: non si finisce mai di imparare e correggersi, tnx Fausto.
Avevo applicato erroneamente la formula valida solo per D>>d.
La formula mancava di validità fisica, avvicinando i conduttori aumenta la capacità reciproca, mentre l'induttanza cambia poco e la impedenza caratteristica deve ridursi.
Il calcolo del programma radioutilitario è impreciso (errato)

Ho ricalcolato la Z0 con entrambe le formule, compilando la tabellina che allego. Attendo conferma della validità dei risultati.
impedenza caratteristica linea bifilare.pdf (27 KB)

73 a tutti

Di nulla Marco,
i risultati sul PDF sono corretti.
Peraltro è ben difficile (per me impossibile) ricordare a memoria tutte queste formule, anch' io ho il mio bravo quaderno di appunti. La cosa che mi ricordavo era che la formula semplificata valeva appunto per D>>d. Varrebbe la pena segnalarlo all' autore del radioutilitario per correggere la formula.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

Inserito il - 26/06/2015 : 11:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Varrebbe la pena segnalarlo all' autore del radioutilitario per correggere la formula.

Siamo stati bravi!
Io per l'intuizione e voi per le formule

Grazie a tutti!

Modificato da - IZ1OQU in data 26/06/2015 11:54:14

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.