FORUM RADIOAMATORIALE - Sommerkamp ft277 -frequenzimetro esterno-SI PUO'?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Sommerkamp ft277 -frequenzimetro esterno-SI PUO'?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2015 : 15:34:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

Mi chiedevo, mentre sto testando in ricezione per il momento, l'rtx in oghgetto al post.

Che voi sappiate, si potrebbe mettere un frequenzimetro esterno all'apparecchio?

73 a tutti, a chi legge e a chi mi darà delle info in merito.







 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 15/06/2015 : 15:41:26  Link diretto a questa risposta
http://foxtango.org/ft101/Foxtango%...1%20page.htm





 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2015 : 15:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato


Grazie per la info.
Ho letto e già visto su ebay anche se a prezzi secondo me n'anticchia alti.

Io cercavo, ad esempio, se in un qualche punto dell'rtx fosse possibile prelevare un segnale da porre in entrata ad un frequenzimetro esterno della ZG che ho e che non uso.

Ti ringrazio comunque dell'utilissima info.

73 de IZ0FVJ Fabrizio






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2015 : 20:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
da conoscitore della teoria, ma maldestro nella pratica, direi che il segnale è presente nella presa "ext vfo". Da lì -suppongo tramite un condensatore di piccola capacità- si può entrare nel frequenzimetro. Non ho sottomano il manuale, che però puoi scaricare dal sito di foxtango.
il forum è ricco di OM molto, molto più competenti di me, che sicuramente avranno già sperimentato qualcosa di simile. In queste cose sono un po' alle prime armi, perchè solo ora mi trovo un po' di tempo per accrocchiare.
sono certo che gli amici del forum saranno più bravi di me, e se ho sbagliato in qualcosa, ben volentieri ascolterò/leggerò le loro reprimende.
73 umili de I4MOQ Federico
P.S. come scriveva Pellegrino Artusi nell'introduzione al suo famoso ricettario, "l'esperienza in cucina è una grande maestra"






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/06/2015 : 21:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
i4moq ha scritto:

da conoscitore della teoria, ma maldestro nella pratica, direi che il segnale è presente nella presa "ext vfo". Da lì -suppongo tramite un condensatore di piccola capacità- si può entrare nel frequenzimetro. Non ho sottomano il manuale, che però puoi scaricare dal sito di foxtango.
il forum è ricco di OM molto, molto più competenti di me, che sicuramente avranno già sperimentato qualcosa di simile. In queste cose sono un po' alle prime armi, perchè solo ora mi trovo un po' di tempo per accrocchiare.
sono certo che gli amici del forum saranno più bravi di me, e se ho sbagliato in qualcosa, ben volentieri ascolterò/leggerò le loro reprimende.
73 umili de I4MOQ Federico
P.S. come scriveva Pellegrino Artusi nell'introduzione al suo famoso ricettario, "l'esperienza in cucina è una grande maestra"


Grazie Federico per il tuo intervento.

Sto leggendo il sito foxtang, e li ho trovati anche su facebook.

Ora mi studio un pò il manuale...poi in tutta tranquillità iniziamo a pulire il 277.

73 de IZ0FVJ Fabrizio






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2015 : 17:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
ho provato a guardare nel manuale e -se ho capito bene- nella presa octal per il vfo esterno dovrebbero essere presenti i due segnali (vfo + xtal). Ritengo che quello che è utile è il segn ale del vfo, perchè la banda nella quale si lavora è nota dalla pozizione del commutatore.
Soprattutto chiedo -da ignorante nella pratica- da chi ne sa molto più di me: è valido il mio ragionamento? è sufficiente un condensatore da una cinquantina di pF per prelevare il segnale del vfo?
Perchè a questo punto mi è venuto voglia di provare nel mio 101, ma non vorrei fare danni (riparabili, ma sempre danni ...)
Grazie anticipate per il consulto.
73 speranzosi de I4MOQ Federico






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2015 : 19:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
i4moq ha scritto:

ho provato a guardare nel manuale e -se ho capito bene- nella presa octal per il vfo esterno dovrebbero essere presenti i due segnali (vfo + xtal). Ritengo che quello che è utile è il segn ale del vfo, perchè la banda nella quale si lavora è nota dalla pozizione del commutatore.
Soprattutto chiedo -da ignorante nella pratica- da chi ne sa molto più di me: è valido il mio ragionamento? è sufficiente un condensatore da una cinquantina di pF per prelevare il segnale del vfo?
Perchè a questo punto mi è venuto voglia di provare nel mio 101, ma non vorrei fare danni (riparabili, ma sempre danni ...)
Grazie anticipate per il consulto.
73 speranzosi de I4MOQ Federico

Ciao Federico,
è sbagliato e ti spiego il perchè.
Se misuri solo la frequenza del VFO, non tieni conto dell'errore successivamente introdotto dalla miscelazione con i vari quarzi che determinano il valore finale del segnale di conversione
In questi apparati datati, l'errore può essere di centinaia di Hertz e comunque diverso per ogni banda, il che vanifica la lettura esatta della frequenza..
Allora qualcuno alza la mano e dice: ma se io taro precisamente ogni quarzo al valore che deve avere?
Si può fare, ci sono i trimmer capacitivi.
Peccato che la taratura, vuoi per l'età, vuoi per il cablaggio e mettici trimmers di bassa qualità durerà da Natale a Santo Stefano.
Per questa ragione tutte le radio di quell'epoca avevano il calibratore che si suppone stabile e un meccanismo di azzeramento della linea di fede della scala.

La via corretta è leggere la frequenza dopo la miscelazione VFO+XTAL.
Solo quello, sommato o sottratto al valore di IF restituirà la vera frequenza su cui sei sintonizzato.
Si può fare, ma oggi la via breve già implementata per le Drake e le Collins è quello di pilotare l'apparato con un dds che sia programmato per fornire il valore di OL finale a seconda della banda in uso.

Meglio ancora, se si gioca con una radio con la scala analogica, ci si diverte con quella sapendo che una volta fatta la calibrazione, si avrà un errore che non sarà superiore a +/- 1 KHz o migliore in certi apparati.
Lo so che in tempi di tutto esatto la cosa infastidisce, ma in fondo si tratta di ascoltare gli amiconi a 7069 o 7071, non mi sembra una cosa da non dormirci alla notte :-))

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko e il CiCoCò






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3377  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 16/06/2015 : 22:12:14  Link diretto a questa risposta
ik4isq ha scritto:

i4moq ha scritto:


Meglio ancora, se si gioca con una radio con la scala analogica, ci si diverte con quella sapendo che una volta fatta la calibrazione, si avrà un errore che non sarà superiore a +/- 1 KHz o migliore in certi apparati.


73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko e il CiCoCò


E' la soluzione che preferisco anche perché è la più semplice....







 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2015 : 23:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Ringrazio Carlo perchè anche in questa occasione mi ha dato l'opportunità di imparare qualcosa. Ancora una volta ciò che mi era abbastanza chiaro dal punto di vista teorico, in un certo qual modo si è scontrato con la mia mancanza di esperienza dal lato pratico. E mi ha richiamato alla memoria uno schemino visto in un ARRL Handbook del 1966 per un calibratore a cristallo da 100 kHz con una 6AN8, il cui triodo faceva da oscillatore ed il pentodo faceva da amplificatore sintonizzabile su 4 bande da 3,5 a 60 MHz, per avere un segnale ben udibile su un'ampia fascia di frequenze.
Concordo con Carlo sul divertimento ad andare in aria con apparati ultravintage: in fondo ogni volta che accendo il 101, una volta "andato in temperatura", la calibrazione della scala è per me un gesto ormai abituale.
Buona serata
73 de I4MOQ Federico






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2015 : 12:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
ik4isq ha scritto:

i4moq ha scritto:

ho provato a guardare nel manuale e -se ho capito bene- nella presa octal per il vfo esterno dovrebbero essere presenti i due segnali (vfo + xtal). Ritengo che quello che è utile è il segn ale del vfo, perchè la banda nella quale si lavora è nota dalla pozizione del commutatore.
Soprattutto chiedo -da ignorante nella pratica- da chi ne sa molto più di me: è valido il mio ragionamento? è sufficiente un condensatore da una cinquantina di pF per prelevare il segnale del vfo?
Perchè a questo punto mi è venuto voglia di provare nel mio 101, ma non vorrei fare danni (riparabili, ma sempre danni ...)
Grazie anticipate per il consulto.
73 speranzosi de I4MOQ Federico

Ciao Federico,
è sbagliato e ti spiego il perchè.
Se misuri solo la frequenza del VFO, non tieni conto dell'errore successivamente introdotto dalla miscelazione con i vari quarzi che determinano il valore finale del segnale di conversione
In questi apparati datati, l'errore può essere di centinaia di Hertz e comunque diverso per ogni banda, il che vanifica la lettura esatta della frequenza..
Allora qualcuno alza la mano e dice: ma se io taro precisamente ogni quarzo al valore che deve avere?
Si può fare, ci sono i trimmer capacitivi.
Peccato che la taratura, vuoi per l'età, vuoi per il cablaggio e mettici trimmers di bassa qualità durerà da Natale a Santo Stefano.
Per questa ragione tutte le radio di quell'epoca avevano il calibratore che si suppone stabile e un meccanismo di azzeramento della linea di fede della scala.

La via corretta è leggere la frequenza dopo la miscelazione VFO+XTAL.
Solo quello, sommato o sottratto al valore di IF restituirà la vera frequenza su cui sei sintonizzato.
Si può fare, ma oggi la via breve già implementata per le Drake e le Collins è quello di pilotare l'apparato con un dds che sia programmato per fornire il valore di OL finale a seconda della banda in uso.

Meglio ancora, se si gioca con una radio con la scala analogica, ci si diverte con quella sapendo che una volta fatta la calibrazione, si avrà un errore che non sarà superiore a +/- 1 KHz o migliore in certi apparati.
Lo so che in tempi di tutto esatto la cosa infastidisce, ma in fondo si tratta di ascoltare gli amiconi a 7069 o 7071, non mi sembra una cosa da non dormirci alla notte :-))

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko e il CiCoCò



Mitico Carlo.
Grazie per il tuo intervento.

In effetti era più una curiosità che altro. Ieri, nel prenderci confidenza, oltre a staccare e a pulire tutti i knob del frontale, seguendo il service ho centrato la scala seguendo il tono del calibratore dapprima a 25Khz, poi a 100Khz.
Ho smontato le schede interne, tranne quella dell'alimentazione, e ne ho puliti i connettori slot.
Sembra già vada meglio.

Ora vorrei, a tempo perso ed in totale tranquillità, pulire il telaio interno da tutta quel pò di laniccia di polvere che negli anni si è creata.

Alla fine hai ragione: seguire il segnale con la scala analogica....è un piacere. E' troppo affascinante, infatti, muoversi con la manopola del vfo e carpire il segnale.

A parte sta pulizia che dovrò fare, devo sostituire gli switch POWER e HEATER, quest'ultimo che non funziona...per cui le valvole sono sempre accese, e poi divertirmi nell'uso.
Quando sarà sistemato dignitosamente, prevedo anche la riverniciatura del case, ci connetterò il mio J38 e via di cw alla vecchia maniera

Grazie Big Carlo

73






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.