FORUM RADIOAMATORIALE - Suggerimenti e calcoli per dipolo10-40-80 da 9,80m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Suggerimenti e calcoli per dipolo10-40-80 da 9,80m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/06/2015 : 23:11:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Salve.
Vorrei installare un dipolo caricato o trappolato con spazio disponibile da 9,5 metri per braccio.
Una possibilita' penso che per operare in 40 metri e 80
occorrono tre tipi di trappole .
La prima deve essere principalmente solo per accorciare la
risonanza dei 40 perche' cosi' anche accorcia tutto il dipolo poi una seconda trappola per i quaranta e la terza quella degli ottanta.
Ho notato che si potrebbe costruire il dipolo da 9,8 metri usando due trappole dei dieci metri poi inserire in serie le trappole dei 40 trovando volta per volta le risonanze dalla prima poi della seconda e poi quelle degli 80 .
Il problema e' che tipo di trappole conviene fare per avere la massima
efficenza dei tre segmenti.
Le trappole in cavo coassiale o tipo lineare o tipo w3dzz danno una una
accettabile resa in ottanta metri per poter usare questo tipo di dipolo
multibanda.?
La perdita in 40 metri e' evidente o trascurabile?
Non mi suggerite di fare una morgain 40-80 lunga 20 metri perche' sono uscito pazzo per tararla e alla fine non sono rimasto soddisfatto .
Se mi suggerite come fare delle trappole veramente efficenti tipo quelli
che faceva la pkw, erano fatte ricordo on tubo di alluminio del diametro
circa 2,5 cm e lunhe circa 50 cm progettate per i dipoli 40-80 da 20 metri.
Una seconda soluzione sarebbe anche un dipolo bibanda 40-80 con bobina di carico centrale ma che non sia problematica da fare e da da installare ad inverteed vee.
Grazie per i suggerimenti e progetti.

Modificato da - it9rnx in Data 14/06/2015 15:39:01

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2015 : 00:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao,
Già di persè un dipolo per gli 80 lungo venti metri in tutto 10+10 è corto, se poi ci si mettono bobine e trappole, allora ci si deve accontentare molto in fatto di rendimento.

Alla luce di questo fatto potresti calcolare la lunghezza del dipolo in 40, mettendoci una bobina al centro di ogni semdipolo, e poi la trappola degli 80, il codino degli 80 sarà lungo in relazione all' induttanza che userai per fare la trappola dei 40.
Io ho un dipolo di 12 metri più 5 metri per braccio che utilizzo in 80 e 160, fatto come detto sopra, con induttanza che accorcia gli 80 e trappola calcolata per avere 5 metri di filo dopo la trappola, l' efficienza è quella che è, la larghezza di banda ridicola. le bobine e le trappole son fatte con filo smaltato da 1,6 mm a spire serrate su diametro di 50 mm.
Considera che i codini per i 160 metri, quelli da 5 metri,non sono in asse col dipolo, ma ripiegati in un verso, perché era finito il tetto della casa

Tutte le induttanze , trappole comprese le ho calcolate da me, unica cosa che ho dovuto sovradimensionare sono gli spezzoni di cavo che ho utilizzato come capacità per le trappole, evidentemente la tensione ai capi della trappola ( induttanza alta e capacità ridotta per limitare la lunghezza dei codini) è ,molto elevata perché già con rg58 e 100 w si bruciava il dielettrico ( nonostante 3 cm di distanza fra il taglio della calza e il centrale del coax) quindi ci ho dovuto mettere rg213

Quindi, se fosse possibile per te ripiegare i codini degli 80 in un verso diverso da quello della caduta del semidipolo, potresti fare un dipolo giusto per i 40, una trappola che limiti la lunghezza dei codini degli 80 alla lunghezza massima che puoi avere per ancorarti da qualche parte, In questo modo avresti un dipolo con una resa buona per i 40 e uno per gli 80 che potrebbe essere anche sufficiente. ed eviterebbe altre induttanze e perdite in un dipolo già corto di suo. tutto dipende da come puoi mettere i fili.

Spero si sia capito.

73 de Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2015 : 14:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Grazie marco per la risposta.
A dirti la verita' non ho capito bene quello che mi hai suggerito.
Mettendo la prima trappola nel primo tratto da cinque metri per
i quaranta metri come ho la risonanza e blocco a 7 mhz?
Provero' a vedere con il soft radioutilitario che tipo di trappola
si devono fare.
Come tu hai suggerito io adesso ho un dipolo inverted vee perfettamente
risonante in quaranta metri e in lunghezza posso solo aggiungere
le trappole senza codino o spezzone terminale.
Ti chieo se aggiungendo la trappola per gli 80 m realizzata con l'rg213 suppongo il dipolo di quanto poi risuona piu' in basso e se debbo accorciare il dipolo per far coincidere la risonanza con il blocco
della bobina.
insomma come si calcola questo adattamento.
Grazie per la risposta Marco.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.