FORUM RADIOAMATORIALE - accord. remoto - come avere posizione roller?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 accord. remoto - come avere posizione roller?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2015 : 13:19:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
E' da un po' che penso di costruire accordatore remoto. Per la posizione dei variabili ho preso due potenziometri rotativi da inserire nell'asse del rotore; non so come avere la posizione delle spire del roller. Potenziometri non vanno bene; l'unico multigiri che ho fa solo 10 giri; potenziometri a slitta, da comandare con una forcella isolante intorno alla rotella che tocca la bobina, sono max. 10 cm. con meno corsa. Per memorizzare la posizione a dispositivo spento escluderei memorie digitali ecc. Allora avrei pensato ad un magnetino da far trascinare alla rotella avanti-indietro; a fianco, a distanza opportuna (la corsa è 12,5 cm.) realizzare una striscia di sensori a effetto Hall (hanno la forma d un transistor e hanno un'uscita digitale on-off con cui vorrei ottenere una tensione crescente uso potenziometro. Qualcuno ha realizzato un comando del genere?
Con Arduino sono riuscito a far girare 2 servi, uno con movimento a 360°, l'altro con movimento continuo e numero giri prefissato. Arduino ha anche una eeprom dove scrivere il numero di giri, e poi riaverlo alla nuova accensione; ma il tutto mi sembra farraginoso.
Ho pensato di smistare con Arduino ora a c1, ora a L, ora a c2, i fili del controllo e movimento, eventualmente in uno sviluppo successivo la memoria per ciascun'antenna e banda ottenuta; ma mi limiterei per quanto possibile a controlli da shack, per evitare problemi rf: dopo accordo tenere spento accrocco a posizione ottenuta.
Se qualcuno ha letto e mi vuole dare una mano, TNX anticipate (la scatoletta bell'e fatta da un om toscano mi costa troppo...)
I2SRM Michele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2015 : 13:24:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Michele, realizzare una cosa del genere?

Immagine:

153,19 KB
Sul mio PA è da un pò che lavora e non dà problemi anche con forti campi RF.
Ingranaggi di demoltiplica e cinghia recuperati tutti da una deskjet rotta e via.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 11/06/2015 : 19:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ho potuto apprezzare poco dalla foto. Si tratta di un potenziometro demoltiplicato?
Penso a una puleggia sull'asse del roller e potenziometro... altro non ho capito.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3XSP

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2015 : 20:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XSP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3XSP Invia a IV3XSP un Messaggio Privato
Ciao Michele,
tempo fa avevo necessità di rilevare la posizione di un cursore su di una vite senza fine, ho risolto il tutto accoppiando un contagiri meccanico recuperato da un vecchio registratore a cassette, puoi accoppiarlo mediante cinghia (la posizione rilevata dopo parecchio uso può variare) oppure puoi calettare direttamente il contagiri sull'asse del roller. Il vantaggio è anche che puoi resettare il contagiri per calibrarlo quando vuoi.

Se installato in posizione remota potresti effettuare la lettura del contagiri con una piccola telecamera.
73
Claudio

Modificato da - IV3XSP in data 12/06/2015 22:35:03

Firma di IV3XSP 
IV3XSP Claudio

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 26/12/2012  ~  Ultima visita: 19/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

Inserito il - 11/06/2015 : 20:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato

Io ho iniziato con calamite

Inserisci Immagine:

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/06/2015 : 08:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Michele, si è una demoltiplica 2:1 così il potenziometro multigiri, mi sembra 12 o 14 è diventato del doppio per fargli fare una escursione completa. Poichè il mio roller ha 22 spire, mi è andato alla grande. Poi puoi aumentare anche il rapporto di riduzione, ma scende la precisione ovviamente.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

Inserito il - 12/06/2015 : 09:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
E mettere un encoder ed un paio di fine corsa per settare le posizioni di 0 e max escursione?
O anche solo con 2 fine corsa facendo il conto del tempo che ci mette a regolare da 0 a max fai presto a trovare la posizione contando il tempo.

ciao
Antonio

Modificato da - IZ1QXJ in data 12/06/2015 09:05:01

Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/06/2015 : 10:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Un modo semplice è usare due pulegge con cinghietta dentata e poi montare un potenziometro a 10 giri. Nel mio lineare che usa un variabile sotto vuoto con 22 giri ho fatto così e funziona perfettamente. Le pulegge e la cinghietta le trovi presso una ditta americana che le fornisce in tutti i rapporti dei denti. Ti servirà un adattatore dell'asse del roller perchè i fori delle pulegge hanno la misura americana da 1/4 di pollice.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4aum

Inserito il - 14/06/2015 : 11:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4aum un Messaggio Privato
Ciao Godifredo, mi puoi dare le coordinate della ditta americana per gli ingranaggi..? Grazie e buon lavoro. Augusto

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 14/06/2015 : 16:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Anch'io avrei bisogno di quelle coordinate. Nel frattempo mi sto arrangiando così: ho preso un potenziometro 10 k 10 giri avevo, gli ho premesso una demoltiplica, e così riesco a fLare tutti i giri (36) richiesti, ma purtroppo la demoltiplicazione totale risulta essere superiore a quanto necessario. In pratica mi avanzano dei giri... penso a occhio e croce che ciò non dovrebbe dare noia, ma prima devo provare. Nel mettere in asse i 4 pezzi, asse del roller, cilindretto-giunto, demoltiplica, potenziometro, ho un certo disassamento, inevitabile. Il tutto va ma gira un po' storto. Dovrei allineare ma come? Col Black&Decker? Perciò ci vuole il sistema delle pulegge e delle ruote dentate suggerito in intervento precedente. Attendiamo coordinate sito... TNX i2srm

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 14/06/2015 : 18:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Questo è il link per vedere quelle che ho io (sono di alluminio) ma cè da scegliere di tutto. Attenzione a prendere le pulegge e la cinghietta con lo stesso passo (pitch).
http://www.sdp-si.com/eStore/Catalog
73 Godifredo
PS si chiamano Metal timing pulley

Modificato da - i0god in data 14/06/2015 18:39:19

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 14/06/2015 : 19:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Questo è il metodo usato per i condensatori sotto vuoto

Immagine:

60,98 KB

Immagine:

48,11 KB

73 Godifredo

Modificato da - i0god in data 14/06/2015 19:05:20

i4aum

Inserito il - 15/06/2015 : 09:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4aum un Messaggio Privato
Grazie Godifredo, veramente un problema risolto per gli ingranaggi e le riduzioni, ora proverò a fare un ordine, ciao.Augusto.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 24/06/2015 : 12:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato. Attualmente ho a disposizione C1, L1, C2 motorizzati con blocco fine corsa e con indicazione a strumento della posizione. Ho utlizzato pulegge e cinghiette dentate prelevate da 3 stampanti prese in discarica... sono stato incoraggiato dalle foto che avete postato. Ho fatto girare la ferraglia avanti-indietro varie volte per vedere se gli ingranaggi si spostavano e se le misure fossero ripetibili.
Il resto a quando mi sarò impratichito con Arduino. A proposito ho acquistato uno starter kit Arduino per l'apprendimento di sensori, encoders e motorizzazioni, su BangGoods; questo mi è arrivato ma con solo una lista componenti in cinese... oltre ad Arduino c'è una basetta sovrapponibile, encoders, motorino passo passo, tastierina, display a cristalli liquidi, display numerici, ecc. Una marea di pezzi con 32 €, senza uno straccio di documentazione... c'è da mordersi le mani!
Vi posto le foto.
TNX de i2srm Michele.

Immagine:

183,06 KB

Immagine:

169,96 KB

Immagine:

174,61 KB

Immagine:

160,73 KB

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.