FORUM RADIOAMATORIALE - Delta loop 3 elementi 6 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Delta loop 3 elementi 6 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2015 : 13:57:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Leggevo che:

Per Loop singolo và bene un adattatore in cavo coax da 75 OHm

MA

piu elementi si mettono piu l'impedenza scende.

Quindi la soluzione finale per una delta loop da 3 elementi sarebbe solo quella del Gamma Match?

Oppure ci sono artifici per evitare il gamma match e continuare con il cavo coax?

In pratica avrei in mente un riflettore e un direttore, questi messi a contatto con il boom, mentre il sistema attivo del loop lo terrei isolato e alimentato con coax, sempre che l'impedenza non vari molto.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iz2hfg

Inserito il - 09/06/2015 : 15:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Maurizio,
Il mio consiglio è di isolare tutti gli elementi dal boom in questo modo il lobo è decisamente più "pulito" (simmetrico).

Inoltre l'impedenza dell'antenna nel punto di alimentazione dipende anche dalla spaziatura.
Comunque il condensatore che si realizza attraverso il Gamma Match compensa (in teoria annulla) la reattanza ma non opera alcuna variazione sulla parte reale (resistenza) ed allora qui iniziano i problemi......... perchè si interviene modificando spaziatura/lunghezza/diametro del gamma e questo è il modo migliore per vanificare gli sforzi profusi per ottenere preformance, soprattutto quando è decisamente inutile realizzare un Gamma Match.
Nel Tuo caso, alimentando direttamente l'antenna (coassiale da 50 Ohm) dovresti rilevare un valore di ROS quasi unitario, indicativamente potrebbe essere 1:1.5 quindi meglio di così............

Buon Divertimento!

Modificato da - iz2hfg in data 09/06/2015 15:51:44

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2015 : 16:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Franco, sei pessimista, Hi,Hi.
Vedrai che con le spaziature giuste non supera l'1:1,2
Grande antenna, realizzala.
73' i5owt
piero

Firma di i5owt 
piero

Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 10/06/2015 : 08:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Franco quindi suggerisci di isolare tutto dal boom e alimentare il loop diretto a 50 OHm.

Ok cambierà solo l'architettura del sistema reggi elementi nulla di piu.

Ora il mio loop singolo è alimentato da un tratto a 1/4 da 75OHm.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5owt

Inserito il - 10/06/2015 : 09:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Ciao Maurizio, io uso una tre elementi delta per i 15 mt. e una 3 el. delta per i 20 mt.
Isolate dal boom e alimentate con coax 50 ohm. SWR sotto a 1:1,2 su entrambe le bande.
73' piero

Firma di i5owt 
piero

Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 10/06/2015 : 11:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Maurizio,
Come dice il mio amico Piero che saluto, attraverso la modifica della spaziatura ha ottenuto ROS quasi unitario, anche se personalmente non ragiono mai in termini di ROS ma di performance assolute
Quindi per ottenere il massimo del guadagno starei entro 0,15-017 lambda, visto che comunque il valore di ROS che otterrai sarà già molto buono.

Per quanto riguarda la funzione dello "stub lambda quarti in coax" come sappiamo è quella di trasformare l'impedenza (comunque in un risttretto range di trasformazione) presente nul punto di alimentazione dell'antenna, in valori prossimi a quelli del cavo coassiale utilizzato per alimentarla.

Ricordo che l'impedenza del cavo coassiale che dovremo scegliere per realizzare lo stub si ottiene tramite la seguente formula:

Ove:
Za è il valore "ottimale" dell'impedenza che il cavo dovrebbe avere.
Ri è la resistenza di irradiazione dell'antenna.
Zo è il valore dell'impedenza lato TX.

Buona Autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 10/06/2015 11:22:29

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

Inserito il - 10/06/2015 : 13:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Ciao Franco, come dicono a Firenze "te tu c'hai ragione", infatti l'antenna l'ho ottimizzata per il max. guadagno. Spaziatura larga. ca. 8 mt. di boom. Poi, che l'impedenza sia venuta giusta.............meglio.
Buona autocostruzione a Maurizio. Di sicuro non ti mancheranno le soddisfazioni.
piero

Firma di i5owt 
piero

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/06/2015 : 22:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Maurizio e i "due" calibri....,

non potevo mancare un appuntamento così...!!

Questa è una delle recentissime lavorazioni:

Immagine:

48,56 KB

2 elementi ALU, spaziatura a 0,20...ma si può giocare a piacimento entro i valori che ti hanno già indicato...

Immagine:

47,29 KB

montaggio su µFAST per alleggerire quanto possibile....Elementi formati con due sezioni di alluminio da mm 15 dia e mm 10 dia...

Immagine:

75,1 KB

Immagine:

91,42 KB

ho impiegato angolari direttamente sul boom, saltando altre soluzioni di....peso....
Se noti, sul radiatore è presente lo stub coassiale....

Immagine:

103,74 KB

la mia curva da qui....

Immagine:

123,72 KB

...a qui....

Immagine:

53,36 KB

sarà un mio limite, ma pensare al 3° elemento mi agita.....hi....eventualmente quattro, così si bilancia tutto...

Buona Costruzione!!

73s - Lello

Modificato da - IZ2JQE in data 11/06/2015 22:29:30

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3148  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 12/06/2015 : 12:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Porca miseria che Bella ....

Pensavo alla 3 elementi cosi per figura estetica e di bilanciamento pesi.

Ho già constatato che la delta monoelemento che ho da filo da torcere alla 3 elementi folded che ho sul tetto.

Molto probabilmente la direttiva è influenzata dai rilievi e costruzini che ho di contorno al palazzo e forse se leggermente inclnata darebbe qualche risultato, invece la delta monoelemento li scavalca brillantemente...

Sicuramente angoli di radiazione differenti..

Però volevo togliermi il gusto in portatile di usare artiglieria seria..

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 15/06/2015 : 16:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ciao Lello
ma perchè per alleggerirla un po non usi un sistema simile a questo che ho scovato nel web?

I collari plastici li metti in esterna e sei a posto.

Immagine:

93,63 KB

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/06/2015 : 13:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, ma misure per la delta 3 elementi ?
Ne ricordo una realizzata da un collega di Latina ma non ho preso le misure.
Lello....ti ho scritto una mail....leggo che ti spaventa il terzo elemento.....ma io ci vorrei provare.

Chi l'ha realizzata ?

73
Andrea

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 29/06/2015 : 14:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

Buongiorno a tutti, ma misure per la delta 3 elementi ?
Ne ricordo una realizzata da un collega di Latina ma non ho preso le misure.
Lello....ti ho scritto una mail....leggo che ti spaventa il terzo elemento.....ma io ci vorrei provare.

Chi l'ha realizzata ?

73
Andrea
Si la ricordo pure io ..
Sicuramente sarà negli archiviati di post
se non erro IZ0

i5owt

Inserito il - 29/06/2015 : 20:42:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
La buona sera a tutti,

leggo sempre di misure dell'antenna.
Personalmente ho sempre utilizzato, come punto di partenza, le seguenti formule:
REF: 1030/f(Mhz)x30,48; rad: 1005/f(Mhz)x30,48; dir: 975/f(Mhz)x30,48.

Ho evidenziato "come punto di partenza" per il semplice fatto che le misure fisiche di una qualsiasi antenna, sono influenzate da vari parametri quali, ad esempio, dalla sezione dei conduttori utilizzati, dalla spaziatura tra gli elementi, dalla distanza rispetto al piano di terra, ecc. ecc.
Quindi, dopo aver utilizzato le suddette formule, occorre verificare in che punto risuona l'antenna, poi, una volta portata in risonanza, adattare,se necessario, l'impedenza, poi, con l'ausilio di un misuratore di campo, ottimizzare il guadagno e/o il fronte retro. Piu lungo a dirsi che a farsi.
Penso di non aver detto niente di nuovo, ma magari a qualcuno puo' rimanere utile come spunto di riflessione.
73' piero

Firma di i5owt 
piero

IZ0NRG

Inserito il - 29/06/2015 : 21:28:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Salve Piero, si è vero chiedere misure di una antenna serve a poco, meglio le formule ma....se un progetto è nato bene perchè non replicarlo ?
Nel tuo caso il loop del riflettore verrebbe a 50150 6,26 metri, quello di CIO per la quad tre elementi è 6 metri. Ovvio che le spaziature o l'alimentazione fanno o possono fare la differenza ma io più che altro sono in dubbio sulla forma dell'antenna; una delta ha (credo) corrente e tensione differente da una quad, per questo chiedevo un punto di partenza non proprio lontano dalla meta....
Comunque grazie delle formule !
73
Andrea

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

Inserito il - 30/06/2015 : 09:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
hai ragione, se montate ad altezze simili e con stesso materiale e spaziature sicuramente le misure sono le stesse.
Per quanto riguarda i dati di partenza posso assicurarti che le misure per quad e delta, a parità di parametri, sono le stesse.
Una volta ho smontato la quad per montare una delta. Ho riutilizzato il filo della quad.(due el. per i 20 mt.). Stesse misure al centimetro.
Nel caso dei 50 Mhz, viste le dimensioni, propenderei per la delta ma non vorrei tornare alle discussioni tra vespa e lambretta Hi,Hi,HI.
Buona autocostruzione

73' piero

Firma di i5owt 
piero

IZ0NRG

Inserito il - 30/06/2015 : 09:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ciao Piero e grazie, interessante l'esperienza sulle misure uguali tra delta e quad; tento la strada "misure quad CIO" e poi vi dico
73 a loop

A

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2015 : 00:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Ciao Lello
ma perchè per alleggerirla un po non usi un sistema simile a questo che ho scovato nel web?

Immagine:

93,63 KB

Ciao Maurizio e tutti,

ho visto che molti impiegano questo sistema ed infatti è molto leggero, non v'è dubbio.
Si tratta ovviamente di altra progettazione, alla portata di molti, tuttavia non rientra nella mia linea.

I sostegni delle piastre "µ" che hai osservato nelle foto sono già essi stessi in corso di modifica. Ho infatti evidenziato che sotto sollecitazione, l'elemento antenna vibra molto e ciò a favore di una possibile snervatura del metallo.
Ho una serie sperimentale che completerò con dei piccoli accorgimenti per migliorarne la solidità, rimanendo sempre nel minor peso possibile.

Quei supporti che alcuni utilizzano, potrei sbagliarmi, penso che soffrano dello stesso problema in quanto relativamente elastici.
Parliamo di bande alte, è vero, ma il vento non se ne cura....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3148  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 01/07/2015 : 09:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

IW1RGS ha scritto:

Ciao Lello

Immagine:

93,63 KB

Ciao Maurizio e tutti,

ho visto che molti impiegano questo sistema ed infatti è molto leggero, non v'è dubbio.
Si tratta ovviamente di altra progettazione, alla portata di molti, tuttavia non rientra nella mia linea.

I sostegni delle piastre "µ" che hai osservato nelle foto sono già essi stessi in corso di modifica. Ho infatti evidenziato che sotto sollecitazione, l'elemento antenna vibra molto e ciò a favore di una possibile snervatura del metallo.
Ho una serie sperimentale che completerò con dei piccoli accorgimenti per migliorarne la solidità, rimanendo sempre nel minor peso possibile.

Quei supporti che alcuni utilizzano, potrei sbagliarmi, penso che soffrano dello stesso problema in quanto relativamente elastici.
Parliamo di bande alte, è vero, ma il vento non se ne cura....

73s - Lello
Si è la stessa osservazione che ha fatto un amico carpentiere, il quale mi ha detto per pezzi piccoli ok ma se fai qualcosa con tubi lunghi, io metterei al centro un profilo a sostenere le due ali oblique....
Che dire lui salda alluminio quindi fà tutto facile...

Ora mi stuzzica la quad presentata da CIO, ma questa rimane in Cantiere....

iw2lso

Inserito il - 04/07/2015 : 13:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Visto che si parla di delta mi ci infilo anche io con una domandina:
secondo voi e' fattibile infilare 2/3 elementi delta per i 6 metri in una delta 2 elementi tribanda della ECO che ho già sul tetto?
meccanicamente e' fattibile ma in mio dubbio e' che si interferiscano a vicenda e fare un disastro sia in 10/15/20 metri che un nulla di fatto in 6!
che ne pensate????
grazie!
73 de iw2lso simone!!!

Modificato da - iw2lso in data 09/07/2015 22:00:03

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 338  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

Inserito il - 10/07/2015 : 14:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Ciao Simone,
a mio avviso funziona tutto senza problemi.
Siccome ancora non siamo riusciti a dipingere le onde per verificarne l'esatto comportamento, l'unica è .....provare.
Facci sapere
piero

Firma di i5owt 
piero

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.