FORUM RADIOAMATORIALE - Icom IC 765 problemi audio di bassa frequenza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Icom IC 765 problemi audio di bassa frequenza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2015 : 18:07:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Saluti.
Posseggo un icom ic 765 prima serie e da tempo ho notato che
in ricezione con l'altoparlnte esterno sp20 ho problemi di distorsione
audio in relazione al volume .
Tenendo il volume basso non mi pare di ascoltare nessuna distorsione.
ma ad un quarto comincia u po' di distorsione che aumenta con
l'aumentare dello stresso.
Utilizzando la cuffia non sembra essere nessuna distorsione e
aumentando il volume sia l'audio che l'intensita' aumenta regolarmente.
Penso che sia un problema di bassa frequenza e non ai soliti vco
fuori taratura perche' la sostituzione dei compensatori e' gia' stata fatta.
Ho riflettuto e puo' darsi che qualche resistenza di carico nel connettore
della cuffia altoparlante rimane inserita quando si disinserisce
provocando un carico diverso da 8 homm verso l'uscita sp esterna.
Chiedo se qualcuno con un ic765 ha avuto un problema simile nella
bassa frequenza o nell'amplificatore di bf oppure nelle prese audio della
cuffia dove il segnale audio viene commutato tra la cuffia e l'altoparlante
esterno.

Modificato da - it9rnx in Data 07/06/2015 18:27:04

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2015 : 20:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Visto l ' esiguo numero di componenti che compongono lo stadio di BF , io proverei a sostituire IC7 uPC1241H , difficilmente si guastano altri componenti . Escluderei comunque un problema alla presa cuffia .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7luj

Inserito il - 08/06/2015 : 10:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7luj Invia a ik7luj un Messaggio Privato
Ciao ad etrambi,

Io controllerei i condensatori attorno al''amplificatore audio ossia quello di controreazione, quello di uscita e quello sul'alimentazione, infine verifica l'induttanza sui 13 v che alimenta l'integrato, magari si è alterata.

ciao

Aldo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Palo del Colle  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 08/06/2015 : 15:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Amici grazie per le info.
Sostiuiro'' pure quel condensatore in serie all'uscita
audio dell'integrato chissa' puo' darsi che l'elettrolita
di questo o di qualche altro condensatore nella bssa
frequenza provoca questa distorsione.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I0NNY

Inserito il - 08/06/2015 : 16:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NNY Invia a I0NNY un Messaggio Privato
Tempo fa avevo lo stesso problema;ma si rilevo' difettoso il commutatore a pulsanti dell'SP20.
Ciao a tutti da Nando.

Firma di I0NNY 
Nando-IØNNY-Roma Talenti -Sez. 0001

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2015 : 17:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
I0NNY ha scritto:

Tempo fa avevo lo stesso problema;ma si rilevo' difettoso il commutatore a pulsanti dell'SP20.
Ciao a tutti da Nando.

Si, quoto la soluzione !
Attento, prima di aprire la radio, spesso quel disturbo che indichi è solo frutto di falsi contatti o nei pulsanti dell'altoparlante esterno, o nei collegamenti tra questo e la radio !
Succede in tutte le radio ovviamente, il sintomo tipico è che a basso volume è tutto ok, se lo alzi, le note più forti o acute, tipo il cw, tendono a "strappare" come se un pessimo finale audio fosse in saturazione.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 08/06/2015 : 23:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Grazie Nando.
Questo problema lo gia' riscontrato sul l'sp 20 aquistato usato
e prima di pulire e far funzionare i tastini dei filtri ce ne voluto...
Comuque l'sp20 secondo me e' sempre un altparlante con risposta
diciamo ostica...mai perfetta.
Tempo fa' ho modificato anche la parete mobile all'interno perche'
anche se regolavo avanti e indietro la risposta non era mai ottima.
Con il mio sp20 ho avuto anche il problema con la presa phone che
certe volte distorceva l'audio mentre provando a baipassare direttamente il segnale sull'altoparlante l'audio mi sembrava piu' pulito.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.