FORUM RADIOAMATORIALE - FRN e la banda 430
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FRN e la banda 430
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QKI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/06/2015 : 17:52:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Ragazzi un quesito importante vi pongo specie a chi socio ARI, Come mai la associazione non protesta o chiede al ministero di fare qualcosa contro questi
ponti radio internet ovviamente del tutto abusivi che ormai stanno popolando la banda 70 cm?
E cosa ancora peggiore che alcuni di questi "nodi" sono messi su da colleghi OM,
io per curiosità sono andato sul sito di FRN e scopro che uno di questi "Gateway" e indicato come di IZ8STD, sperando sia un errore, ma se non lo è nessuno ha insegnato nulla a questo OM?
Voi direte ma che ti importa? Bene a me importa poichè io ed altri colleghi da tempo cerchiamo di rivitalizzare questa banda, ma spesso troviamo le frequenze occupate da questi "nodi" e cosa peggiore a volte si permettono anche di richiamarci a noi utenti legittimi!

Immagine:

145,23 KB

Un saluto 73! Su Napoli frequenza monitor 433.100MHz

Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/06/2015 : 17:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
E tu speri che l'ARI intevenga ???????
MA mi..............................non aggiungo altro.
Sono già fuori regolamento.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

Inserito il - 02/06/2015 : 19:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Almeno informare i radioamatori circa la illegalità della cosa e far in modo che almeno i"patentati" non attivino queste cose....
Del resto per questi ultimi esisterebbe comunque ECHOLINK che all'incirca la stessa cosa!

Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1npp

Inserito il - 02/06/2015 : 19:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npp Invia a ik1npp un Messaggio Privato
Scusami ma perchè non lo contatti direttamente su QRZ trovi di tutto

IK1NPP Sez Cuneo

Firma di ik1npp 
IK1NPP Pier ARI Cuneo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: San Michele Mondovi  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3eme

Inserito il - 02/06/2015 : 19:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3eme Invia a i3eme un Messaggio Privato
in Italia basta concedere l'unghia e si prendono tutto il braccio , sai quante volte ho dovuto questionare con questa gente che usa in modo improprio le apparecchiature , il 90% apparati radioamatoriali con antenne esterne , alla faccia dei 10 mw e.r.p. , il sospetto è sentire gente da 50km che arrivano oltre s9 , la risposta è che stanno usando apparati lpd , che problema c'è !!! .
tempo fa eravamo invasi dai telecomandi delle gru , poi anche loro hanno capito che non era una bella frequenza per questo genere di cose , anche a qualcuno di voi sarà capitato di bloccare un telecomando intanto che la gru era sospesa , per la sicurezza del sistema la centralina della stessa gru andava in protezione , lasciando il carico sospeso fino allo spegnimento del quadro ed alla riaccensione , avendo capito che non era una frequenza usabile per questo tipo di lavoro e anche in questo caso non usavano potenze consentite , io ho avuto a che fare con una ditta produttrice e la ho minacciata di mandare i controlli presso il cantiere , oltre a spostarsi di frequenza il giorno dopo hanno abbassato anche la potenza .
Se aspettiamo chi deve controllare diventa molto complicato , nessuno si muove ci sono costi che qualcuno deve pagare e il periodo che stiamo vivendo non è dei migliori , secondo me la cosa migliore è quella di occupare la frequenza da 432 a 433 anche mettendo echolink , invece di usare altre frequenze magari riservate a satelliti o dirette , tanto questi signori non possono rivendicare nulla sulla frequenza o sul fatto che hanno disturbi , per la legge vigente ci sono i servizi primari e quelli secondari ( radioamatori) loro non sono proprio nulla .
73 Mario I3eme

Firma di i3eme 
73 Mario Presidente Sez. A.R.I. di Montebelluna tv
Licenza dal 1973.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: montebelluna  ~  Messaggi: 383  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

Inserito il - 02/06/2015 : 21:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Rispondendo a IK1NNP, si hai ragione strano ma non ci avevo pensato, ho trovato una sua mail su Qrz.com e gli ho inviato il seguente messaggio:

Salve Vincenzo, ti scrivo per avvisarti perchè forse non lo sai ma la rete FRN in Italia e non solo è assolutamente illegale!
Quindi a puro titolo amichevole ti avviso che il Gateway che hai attivato in radio su 433.075 e ILLEGALE e non deve occupare una frequenza radio senza nessun titolo anche se sei OM per gli altri OM quello che fai altro non è che un disturbo!
E se proprio vuoi fare un servizio del genere perchè non utilizzi ECHOLINK che invece é Legalissimo!
Inoltre non puoi neanche dire che usi LPD, primo perchè un LPD non avrebbe mail il segnalone della tua emissione e secondo perchè in Italia gli LPD non sono più previsti da nessuna parte.
Non per polemica ma solo per conoscenza, magari non lo sapevi!
Ciao e scusami se ti ho disturbato con questa Mail.
73! Iz8qki.

Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/06/2015 : 23:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Conoscendo i personaggi in questione i possibili risvolti sono 2:

1) non ti risponde
2) ti risponde di farti i cavoli tuoi.

Bisogna avere i OO di andare al ministero e segnalare. e' inutile
perdere tempo.

Purtroppo il ministero fa quello che puo con poca competenza,
a me hanno fatto spegnere (!!!) un ponte dicendomi che
chi protestava era arrivato prima di me. peccato che nelle nostre
bande non esiste diritto di prelazione. A milano si dice :

chi la usa puseè la vaca l'e sua

Traduzione: chi grida di piu ha ragione !

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

Inserito il - 02/06/2015 : 23:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Bene se necessario almeno in questo caso un nominativo lo ho per inoltrare una regolare segnalazione al ministero, e la risposta se ci fosse, anche io penso che non mi risponderà, potrebbe essere anche utile allo scopo... Io gia mesi fà dopo uno scambio anche abbastanza polemico di e-mail proprio con i gestori del sito di frm riuscii a zittire o meglio far spostare un loro link che era sulla frequenza che noi di Napoli usiamo come monitor, 433.100, ma siamo circondati, stasera ricevo il link a 433.075 e un altro a 433.600 entrambi fondo scala....
Mi farebbe piacere comunque un aiutino sa parte ARI per risolvere la questione, per tornare al primo post di questa discussione.

Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

IS0FFD

Inserito il - 03/06/2015 : 08:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0FFD Invia a IS0FFD un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti!!
il giorno 03 ottobre 2015 a Torrita di Siena (Toscana) vi sarà presso la 3^ mostra scambio, di cui qua sotto volantino pubblicitario, il Primo Raduno Nazionale FRI , HRN!!! ospiti della Fiera e di Ari Radicofani che ringraziamo pubblicamente per questa preziosa occasione.. un occasione per incontrarci, conoscersi, confrontarsi.. il tutto in un ambiente squisitamente radiantistico!! assieme ad ARI Radicofani e il CISAR Viterbo verrà fatta una CONVENTION all'interno della fiera, aperta a TUTTI, dove verrà illustrata la Piattaforma FRN, le Reti Radioamatoriali e la Rete Freebands (Ham Radio Network e Italiano) ed anche i motivi che hanno portato negli anni Radioamatori (OM) e non OM (Freebander) a collaborare tra loro per la buona riuscita di entranbe le reti e di un progetto, un sogno comune che verrà illustrato durante la conferenza.

Firma di IS0FFD 
73
de

Maurizio

Gruppo Radioamatori Sardi nel Mondo - SRW#008 - IQØNU
Mediterraneo DX Club - MDXC#847

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 04/07/2014  ~  Ultima visita: 25/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 03/06/2015 : 10:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Maurizio scusa ma ci sei o ci fai ?

a me FRN o similari non da nessun fastidio, finche' si gioca a regole pari.

Se vuoi usare le frequenze LPD per farti i cavoli tuoi con apparati radioamatoriali
e 50 W non mi va piu bene.

E, alla fine, fanno TUTTI cosi.

Troppo comodo no ? fatevi la patente, tanto ormai la danno a tutti.

Ma non pretendete di fare i santerelli con ste cose pseudofree, usurpando frequenze
in modi diversi da come sono state concesse !!

@IZ8KQI: scordati un'aiuto da parte di ARI, non sanno manco aiutare
loro stessi, figurati se aiutano te...HI.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 03/06/2015 : 12:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
E scordati pure l'aiuto del ministero.
Se lo denunci, rischi che prima vengono da te e ti controllano anche i peli del c....., e poi se è tutto a posto, cosa che non succede mai, allora FORSE danno corso alla tua richiesta.
OKKIO, il gioco non vale la candela, secondo me.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2015 : 14:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
Che gente senza cervello...io non capisco a cosa serve sta cosa di FRN con l'avvento degli smartphone...ormai tutti hanno uno smartphone...chi iphone,chi samsung,chi i cinesoni economici...insomma,basta installarsi ZELLO e fanno le stesse cose senza rompere i ma****ni su frequenza radio...tanto voglio dire...per usarli come un cb,alla fine tanto vale usare quella app su telefono e fare le medesime cose senza inquinare l'etere...

Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 03/06/2015 : 15:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Se lo denunci, rischi che prima vengono da te e ti controllano anche i peli del c....., e poi se è tutto a posto, cosa che non succede mai, allora FORSE danno corso alla tua richiesta.

Quello no.

non possono fare un controllo a te sulla base di una segnalazione fatta da te
per altri.

Le leggi in italia sono fatte male ma non così male.

E, comunque, conosco tanti colleghi a cui il ministero ha fatto controlli per colpa
di vicini idioti, ma non hanno mai trovato nulla di fuori posto e di sanzionabile.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

IZ8QKI

Inserito il - 03/06/2015 : 21:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
E sarebbe il colmo... Se dovessero venir da me, per un controllo troveranno più che altro una collezione di radio QRP... ed un vetusto ts 440 che non trasmette manco più....
Unica cosa più decente al momento è un ic-7000....
Vabbè si vedrà per il momento sto cercando di far usare di più queste frequenze a noi legittimi utenti,

Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2015 : 09:37:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
Ciao Ferdinando,
per come la vedo io, ma potrei anche sbagliarmi, al di là che si usi l'FRN o l'Echolink, è sbagliata a prescindere l'allocazione su 433.075, in quanto intervallo a statuto secondario, riservato alla canalizzazione FM con step di 25 KHz.
Per tali sperimentazioni esiste l'intervallo, sempre a statuto secondario, che va da 433.600 a 433.990, appunto riservato alle comunicazioni digitali e sperimentazione.
Il problema più sentito, a mio avviso, è l'occupazione permanente della frequenza con un servizio non concesso, così come previsto dallo statuto secondario. Pertanto si potrebbe invitare il Ministero competente a fare maggiori accertamenti sulle emissioni in tutela sia dei radioamatori, sia dei concessionari militari e civili che hanno ricevuto l'attribuzione su tale frequenza.

Bisogna segnalare fin d'ora questo problema prima che dalle frequenze a statuto secondario non si inizi anche ad invadere quelle a statuto primario... perchè noi già sappiamo come vanno a finire queste cose...in Italia.

Saluti.

Messaggio di IZ8QKI

Ragazzi un quesito importante vi pongo specie a chi socio ARI, Come mai la associazione non protesta o chiede al ministero di fare qualcosa contro questi
ponti radio internet ovviamente del tutto abusivi che ormai stanno popolando la banda 70 cm?
E cosa ancora peggiore che alcuni di questi "nodi" sono messi su da colleghi OM,
io per curiosità sono andato sul sito di FRN e scopro che uno di questi "Gateway" e indicato come di IZ8STD, sperando sia un errore, ma se non lo è nessuno ha insegnato nulla a questo OM?
Voi direte ma che ti importa? Bene a me importa poichè io ed altri colleghi da tempo cerchiamo di rivitalizzare questa banda, ma spesso troviamo le frequenze occupate da questi "nodi" e cosa peggiore a volte si permettono anche di richiamarci a noi utenti legittimi!

Immagine:

145,23 KB

Un saluto 73! Su Napoli frequenza monitor 433.100MHz

Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 04/06/2015 : 15:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

iw2cye ha scritto:

Quello no.

per altri.

E, comunque, conosco tanti colleghi a cui il ministero ha fatto controlli per colpa
di vicini idioti, ma non hanno mai trovato nulla di fuori posto e di sanzionabile.

73,
Giorgio.

Giorgio, qui ti sbagli.
Possono eccome.
Se arriva un ispettore o chi per esso, per verificare la "tua storia" e volesse dare un okkio alla stazione, tu sei OBBLIGATO a farlo entrare a controllare.
Poi guardano se hai televisori in giro, se hai pagato il canone, se per caso in qualche radio hai frequenze in memoria non radioamatoriali e chi non ne ha ??? io ho quelle della PC, del soccorso alpino, della comunità montana e via discorrendo e tanto di tessera del ruolo della prefettura per cui mi sono "salvato".
Altrimenti mi sa che finiva male.
Conosco un collega e amico, al quale non è andata così bene e gli hanno sequestrato TUTTE le radio per portarle a controllare.
Dopo qualche mese gliele hanno ridate ma ha dovuto tribolare una cifra.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IZ2JGB

Inserito il - 04/06/2015 : 15:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IZ2JGB ha scritto:

iw2cye ha scritto:

Quello no.

per altri.

73,
Giorgio.

Giorgio, qui ti sbagli.
Possono eccome.
Se arriva un ispettore o chi per esso, per verificare la "tua storia" e volesse dare un okkio alla stazione, tu sei OBBLIGATO a farlo entrare a controllare.
Poi guardano se hai televisori in giro, se hai pagato il canone, se per caso in qualche radio hai frequenze in memoria non radioamatoriali e chi non ne ha ??? io ho quelle della PC, del soccorso alpino, della comunità montana e via discorrendo e tanto di tessera del ruolo della prefettura per cui mi sono "salvato".
Altrimenti mi sa che finiva male.
Conosco un collega e amico, al quale non è andata così bene e gli hanno sequestrato TUTTE le radio per portarle a controllare.
Dopo qualche mese gliele hanno ridate ma ha dovuto tribolare una cifra.

Negativo al 100 %.

L'accesso alla stazione e' una cosa, le verifiche tecniche sono un'altra
e comportano obbligatoriamente la presenza di un esposto.

Per quanto riguarda i televisori, non e' piu materia di competenza
del ministero, da parecchio tempo.

Il sequestro degli apparati e' un abuso al cui il tuo amico avrebbe
dovuto opporsi in quanto non previsto dalla legge.

Ricordati che spesso gli agenti o i funzionari sono molto impreparati
ed agiscono come non potrebbero, solo la conoscenza della legge
può levarti dai guai. il trucco è non aver paura di nessuno e leggere
il codice.

Ti faccio un'esempio. Anni fa da me e' arrivata la FINANZA
pretendendo di entrare a verificare " la stazione radio ".

Non li ho fatti entrare, non essendo di loro competenza e non essendo
provvisti di mandato.

Il maresciallo mi ha pesantemente minacciato, oltrettuto in presenza
di altre persone presenti presso la mia abitazione in quel momento.

Risultato ?

Scuse del comandante REGIONALE della GDF.

Il motivo della "richiesta di visita?" nella loro caserma vicina a me non si vedeva la TV ed il sedicente maresciallo da 5 lire ha deciso che il problema
ero io.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

IZ8QKI

Inserito il - 04/06/2015 : 19:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Appunto sarebbe giusto segnalare il problema, ma ovviamente una cosa e che lo segnali il singolo, un'altra che lo segnali una associazione di diverse migliaia di persone!
Ecco il motivo del mio primo messaggio, una associazione come l'ARI dovrebbe rappresentare anche in queste cose i propri iscritti, se non lo fà evidentemente è una associazione alla quale io ad esempio non mi iscriverei mai!
Inoltre la cosa sta aumentanto di peso, e presto vdremo occupate anche altre frequenze....
Ma la cosa che a me da veramente fastidio ripeto e che siano molti OM a usare questo sistema!

Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

iw2cye

Inserito il - 06/06/2015 : 21:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Giorgio la tua "teoria" è una cosa.
In pratica succede ben altro.
E quello che ho scritto sopra è solo un esempio, ma è successo veramente.
A me non hanno fatto nessuna verifica tecnica, hanno solo guardato le radio accese e su che frequenza erano, solo una era su frequenza radioamatoriale, almeno quelle le conoscevano.
Alla domanda come mai, ho detto che le altre erano le frequenze della PC, verificabilissime da chiunque, ed indicato il tesserino del ruolo della prefettura di Sondrio, in bella vista sulla mensola sopra le radio, la cosa si è risolta li.
Hanno visto la tv, e mi hanno chiesto se pagavo il canone ed ovviamente ho risposto si.
Ho domandato se volevano vedere la ricevuta, ma hanno detto che, se il caso, avrebbero verificato loro.
Avrei potuto fare come dici tu, dirgli di andare a quel paese, ma visto la cortesia con cui si sono presentati, la gentilezza di chiedere il permesso di entrare, e del fatto che comunque non ho nulla da nascondere in quanto tutto rigorosamente regolare, li ho fatti accomodare.
Alla fine ho "perso" circa 10 minuti.

Modificato da - iw2cye in data 06/06/2015 22:18:27

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IZ2JGB

Inserito il - 09/06/2015 : 10:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Scusa sergio, quanto tempo fa e' successo ?

Le cose cambiano ...

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

iw2cye

Inserito il - 09/06/2015 : 18:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Giorgio è successo circa 6/7 anni fa.
Avevo cambiato casa da poco.
Forse allertati dai CC i quali hanno la caserma a 100 m. da casa mia.
Allora avevo le verticali HF abbastanza vistose.
Ora ho di "peggio".......hi......hi.......hi.........

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/06/2015 : 16:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Che io sappia le frequenze LPD 433 non esistono più, sostiutite dalle frequenze PMR 446.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 12/06/2015 : 17:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
vuoi mettere che a 433.500 FM qua a Genova in quota non puoi fare QSO in diretta perchè dal deltaplano o dal parapendio ti fanno gentilmente vincere un viaggio a F.....o

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 16/06/2015 : 21:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

vuoi mettere che a 433.500 FM qua a Genova in quota non puoi fare QSO in diretta perchè dal deltaplano o dal parapendio ti fanno gentilmente vincere un viaggio a F.....o

Io qui sul lago, sento gli istruttori di windsurf che insegnano come e cosa fare agli allievi.
Per non parlare delle "scuola guida" per le moto..............................

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.