FORUM RADIOAMATORIALE - amplif HF classe A x alim impedenzim.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 amplif HF classe A x alim impedenzim.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2015 : 09:39:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Ho un DDS che fornisce 1 Veff sinusoidali, insufficienti per alimentare bene un impedenzimetro 3-30 MHz.
Mi servirebbe aumentare la tensione a circa 3 Veff (circa 9 Vpp) su un carico variabile fra 300 e 50 ohm. L'alimentazione desiderata è +12 V.
Ovviamente vorrei lavorare il meno possibile.

Ho pensato a varie alternative semplici, ma temo che non siano in grado di soddisfare i requisiti:
-Un transistore finale emitter follower, preceduto da un transistor amplificatore, temo che il
transistor finale in classe A debba dissipare troppa potenza (circa 1 W).

- Un MMIC ? Possiede la dinamica (9Vpp) richiesta?

- Un amplificatore operazionale di media potenza Quale ? Ha banda sufficiente? Richiede una alimentazione duale (+,-15 V ) che non vorrei dover fornire?

- Un modulo amplificatore ibrido per HF?, per centralini diffusione TV via cavo ?
Quale che non ne conosco? I finali di TX di piccola potenza amplificatori in classe C non vanno bene.

Attendo suggerimenti e spunti.

73
Marco









Modificato da - IK1PXM in Data 11/05/2015 09:41:21

 Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2024

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2015 : 14:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ciao,
io ho fatto le 2 soluzioni un classico classe A con 2n3866 con trasfomatore larga banda in uscita 4:1 su ferrite mescola 43 con attenuatore da qualche DB in uscita per migliorare la stabilità ed uno col mar1 ed entrambi vanno bene (tutti reperibili in internet).
Il primo va sicuramente bene col DDS e mi è servito come simulatore di quarzo per una linea Drake a valvole e funzionava bene anche per sensibilizzare il divisore CD40HC60 del tuo analizzatore d'antenna, il secondo lo uso in uscita al mio generatore singer che esce a 0dB per portarlo a 15 quindi in uscita al DDS non l'ho testato ma sono molto flessibili e non dovrebbero darti problemi.

73 de IZ1QXJ
Antonio








Modificato da - IZ1QXJ in data 11/05/2015 15:02:02

  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2015 : 23:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
TNX per i suggerimenti Antonio,

sono alternative differenti, ma:
il MAR1 guadagna 15 dB, è dato per una potenza di uscita di 2,5 dBm, che corrisponde a 1,78 mW, che su 50 ohm sono 0,3 Veff : sono pochini.

Ho cercato MMIC di potenza, come il Microcircuits GALI-84, max power 21 dBm , saranno 15 mW, ancora pochi.

Mi hanno suggerito amplificatori per distribuzione segnali video:
LHM6321 è un buffer a guadagno unitario.
AD8063 è un operazionale alimentato a 5 o 8 V max , meglio ma ancora poco.

Forse la soluziona migliore è ancora quella vecchia 20 anni, con il 2N3866 ( BFR97) :
mi puoi inviare lo schema dell'amplificatore o i riferimenti dove trovarlo ??

73 Marco










  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2015 : 01:21:49  Link diretto a questa risposta
ciao Marco

" 1Veff sinousidale " non ha senso, o è efficace o è sinosuidale, premesso che 1Veff su 50ohm corrisponde a +13dBm presumo che ti riferivi al sinousidale pertanto poco meno di 0,4Veff pari a circa +5,5 dBm sempre su 50ohm, livello compatibile con l' uscita dei DDS

il livello di segnale che richiedi ( 3Veff ) corrisponde a +22dBm qui siamo a quasi 2watt su 50ohm, ti mancano più o meno 17dB

non conosco ovviamente il circuito che stai usando ma a naso per un impedenzimetro Hf mi sembrano tantini

visto il tipo di utilizzo un amplificatore in grado di erogare con sicurezza 2W su un carico variabile da 50 a 300ohm che può rivelarsi anche fortemente reattivo non è uno scherzo, se poi consideriamo che non deve fare una piega anche a carico scollegato la vedo dura

comunque la soluzione potrebbe rivelarsi anche molto semplice se ci metti in condizione di verificare lo schema elettrico dell' impedenzimetro che intendi costruire



ik3bew edoardo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2015 : 07:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
ik3bew ha scritto:

ciao Marco

" 1Veff sinousidale " non ha senso, o è efficace o è sinosuidale, premesso che 1Veff su 50ohm corrisponde a +13dBm presumo che ti riferivi al sinousidale pertanto poco meno di 0,4Veff pari a circa +5,5 dBm sempre su 50ohm, livello compatibile con l' uscita dei DDS

il livello di segnale che richiedi ( 3Veff ) corrisponde a +22dBm qui siamo a quasi 2watt su 50ohm, ti mancano più o meno 17dB

non conosco ovviamente il circuito che stai usando ma a naso per un impedenzimetro Hf mi sembrano tantini

visto il tipo di utilizzo un amplificatore in grado di erogare con sicurezza 2W su un carico variabile da 50 a 300ohm che può rivelarsi anche fortemente reattivo non è uno scherzo, se poi consideriamo che non deve fare una piega anche a carico scollegato la vedo dura

comunque la soluzione potrebbe rivelarsi anche molto semplice se ci metti in condizione di verificare lo schema elettrico dell' impedenzimetro che intendi costruire



ik3bew edoardo


sono meno di 200 mW

Roby, I3BZK








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2015 : 08:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ciao,
io solitamente uso questo circuito ma ho modificato l'attenuatore in uscita per i miei usi a 3dB.
Io avevo anche dei 2n5109 ed ho usato sia quello che il 2n3866.
Forse il primo guadagna un pochino di più.

http://www.qsl.net/wn5y/sregrfamp.htm

ciao
Antonio








Modificato da - IZ1QXJ in data 13/05/2015 08:24:13

  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2015 : 08:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Grazie Antonio per lo schema, forse è ancora la soluzione più semplice.
In alternativa mi hanno suggerito un circuito con due transistor complementari voltage follower come lo stadio finale di un operazionale, stadio preceduto da un transistor amplificatore.


x Edoardo:
Non condivido:
" " 1Veff sinousidale " non ha senso, o è efficace o è sinosuidale "

le proprietà "ampiezza in valore efficace" e "forma d'onda sinusoidale" sono distinte fra loro.

Si può dire che date queste due proprietà si può ricavare l'ampiezza in valore massimo o in valore picco-picco.

L'impedenzimetro usa il metodo delle tre tensioni, non riesco ad alegare lo schema perchè ha dimensioni maggiori dei 240 kbyte ammessi dal forum (se mi inviii tuo e.mail via msg personale sul forum, te lo invio direttamente).
La misura del valore massimo delle tensioni, fatta con i diodi introduce errori dovuti alla non linearità dei diodi, errori significativi per tensioni inferiori al volt.
Sono conscio che altri circuiti sono più performanti.

xRoby: condivido < 200 mW

73 a tutti









Modificato da - IK1PXM in data 13/05/2015 08:47:38

  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2015 : 11:15:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Comunque Marco, ti confermo che col tuo impedenzimetro o analizzatore d'antenna (come vuoi chiamarlo tu) col buffer col mio schema andava.
Se non sbaglio doveva pilotare un divisore TTL CD40HC60
Oltre tutto col trasformatore 4:1 se cambi il nr di spire riesci a farlo lavorare bene a larga banda io, vado a memoria, avevo messo 7 spire bifilari.

ciao
Antonio








  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 13/05/2015 : 22:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Io ho usato questo posso dire che amplifica + 20dbm e il segnale rf e' bello pulito
73

Immagine:

37,01 KB








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4402  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2015 : 01:47:24  Link diretto a questa risposta
ik3bew ha scritto:

ciao Marco

" 1Veff sinousidale " non ha senso, o è efficace o è sinosuidale, premesso che 1Veff su 50ohm corrisponde a +13dBm presumo che ti riferivi al sinousidale pertanto poco meno di 0,4Veff pari a circa +5,5 dBm sempre su 50ohm, livello compatibile con l' uscita dei DDS

il livello di segnale che richiedi ( 3Veff ) corrisponde a +22dBm qui siamo a quasi 2watt su 50ohm, ti mancano più o meno 17dB

non conosco ovviamente il circuito che stai usando ma a naso per un impedenzimetro Hf mi sembrano tantini

visto il tipo di utilizzo un amplificatore in grado di erogare con sicurezza 2W su un carico variabile da 50 a 300ohm che può rivelarsi anche fortemente reattivo non è uno scherzo, se poi consideriamo che non deve fare una piega anche a carico scollegato la vedo dura

comunque la soluzione potrebbe rivelarsi anche molto semplice se ci metti in condizione di verificare lo schema elettrico dell' impedenzimetro che intendi costruire

ik3bew edoardo


sono meno di 200 mW

Roby, I3BZK


grazie per la correzione Roby! svista " tabellare " assolutamente imperdonabile, prometto che copierò la tabella per....10volte....

@ Marco, ti ho inviato una mail com il mio indirizzo



ik3bew edoardo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2015 : 08:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Grazie Aurelio per lo schema.
Diffondo lo schema che ho ricevuto di un circuito con transistor complementari.
L'ho ricevuto tramite il forum http://it.hobby.elettronica.narkive.com .
Non ho provato il circuito, anche lui pare interessante, attendo vostri commenti.
Marco


Immagine:

38,3 KB








  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2015 : 11:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ciao,
IZ8EGM ha proposto uno schema molto simile al mio che credo sia la strada giusta da seguire senza complicarti troppo la vita.
Nello schema che hai inviato io non sarei così convinto sulla risposta lineare alle varie frequenze.

ciao
Antonio








  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.