FORUM RADIOAMATORIALE - Radio per QRP in fonia... consiglio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Radio per QRP in fonia... consiglio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6HFS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2015 : 10:01:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6HFS Invia a IZ6HFS un Messaggio Privato
Salve a tutti,

vorrei acquistare una radio per QRP/ricezione in fonia per le banda amatoriali HF, l'idea e' quella di usarla fuori all'aperto e eventualmente in macchina, l'esigenza e' quella di spendare poco, anzi pochissimo :)

Avevo incominciato ad interessarmi al X1m, il problema e' che su una persona che ne parla bene, ne trovo 9 che ne parlano male e 5 che lo distruggono.

Sulla base di questa premessa vi chiedo quali apparati oltre al Ft817 usato, IC703 usato, IC 706 usato (vecchio modello senza Uhf) possono essere utilizzati per questo impiego spendendo poco.

So che l'817 ha una batteria interna, fa' un po' tutto e' compatto ecc ma sinceramente io usato l'ho visto a partire di 400 Euro (per me troppi soldi da investire anche se li vale tutti), infondo l'x1m nuovo si trova a 250 Euro.

Voi cosa ne dite, ci sono alternative?

73
Marco




 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Macerata  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 21/01/2014  ~  Ultima visita: 03/06/2019

IV3BSY

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2015 : 13:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BSY Invia a IV3BSY un Messaggio Privato
Ciao ti do solo il mio modesto parere da utilizzatore di qrp ma non solo...
Al momento l x1m lo lascerei proprio perdere, mi è bastato leggere quanto scritto da Carlo Bianconi in merito, quindi eliminato.
Passiamo poi a ft817, la versione "vecchia" cioè non ND dovresti trovarla sui 300/350 in base alle condizioni, ma per quella differenza di prezzo non ci penserei nemmeno a prendere una versione più recente, sono noti a tutti i problemi che davano ad es i finali delle prime serie. Per le altre radiO che hai citato il discorso è sempre simile, 703 senza batterie interne ma con accordatore entro contenuto, radio a mio avviso molto interessante e abbastanza rara in buone condizioni, in giro è sui 400/450, mentre per il 706 prima serie vale più o meno il discorso fatto prima, in merito al prezzo siamo sempre la, 350/400/450 in base a condizioni, filtri, etc .....

Andando per assurdo non si trovano radio HF usate a meno di 300€ O poco di meno, guarda ad es un ft7b che viene venduto ancora sui 250/300 e ha qualche decennio sulle sp***e.......

Come qrp resterebbero magari gli argonaut di TenTec ma anche se datati immagino siano oltre la cifra che ti ero prefissato .

Almeno che tu non voglia andare su qualche Kit o qualche cosa di più "semplice" rispetto ad un apparato "tradizionale" credo che sia veramente dura arrivare allo scopo che ti prefiggi.

Attendo eventualmente altre risposte chiarificatrici .

Buona giornata Al

BSYankee




  Firma di IV3BSY 
Sezione Ari di Bra - IQ1RY

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/09/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2015 : 15:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
Iler 20 ?



 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ6HFS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2015 : 15:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6HFS Invia a IZ6HFS un Messaggio Privato
L'idea dell'Iler 20 e' carina ma estremamente limitata, in piu' per fare una cosa decente tra mic scatola ecc si arriva a spendere 110 Euro o piu' e sinceramente per quanto possa fare schifo l'X1m per 250 Euro spedito (dalla Grecia) o 250 + spedizione dall'Italia lo trovo piu' interessante, in rx copre da 0 a 30 Mhz continui, in tx fa le 5 banda complete ecc.



 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Macerata  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 21/01/2014  ~  Ultima visita: 03/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/05/2015 : 15:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ6HFS

vorrei acquistare una radio per QRP/ricezione in fonia per le banda amatoriali HF, l'idea e' quella di usarla fuori all'aperto e eventualmente in macchina, l'esigenza e' quella di spendare poco, anzi pochissimo :)(...) infondo l'x1m nuovo si trova a 250 Euro.
Voi cosa ne dite, ci sono alternative? 73 Marco


per 240 euro ci sarebbero i monobanda HF della MFJ integrabili eventualmente con le estensioni per le frequenze che interessano a 25 euro a banda. in auto non credo ti interessino le frequenze al di sotto dei 40m per via delle antenne troppo ingombranti.. comunque l'X1M non è malaccio tutto sommato per quello che offre. chiaro che offre minori prestazioni di un 817, ma costa anche un terzo.....






  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2015 : 16:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
Vedi qualcosa anche della Youkits. Io ho l'HB-1A e va molto bene.



 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/05/2015 : 13:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Se dovessi scegliere io, non avrei dubbi:
706 TUTTA LA VITA.

Innanzi tutto non è QRP e "ogni tanto" in portatile 100 Watt non fanno male.
Non ha l'accordatore, ma in portatile l'antenna la porti già tarata per la banda che ti serve.
Ha anche i 70 MHz.

La prima serie la trovi in giro usata tra i 250 e 350 €.
Se guardi ora sul forum c'è un collega che ne vende una MKII mi pare a 350 €.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6761  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2015 : 15:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
ciao Marco
chi li tratta gli apparati cinesi in Grecia? Se i prezzi sono proporzionalmente
cosi' bassi faccio un pensierino al fratello maggiore del' X1M....quello da 20w.
grazie
73




  Firma di iz1jlf 
IZ5JLF CLAUDIO
SEZIONE LA SPEZIA
1901

 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ6HFS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2015 : 16:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6HFS Invia a IZ6HFS un Messaggio Privato
Intanto grazie a tutti!!!

Ho trovato molto utili i vostri consigli...

il discorso dei vari MJF, iler, o youkits sono tutti interessanti ma man mano che mi avvicino alle mie esigenze sono subito sulle 300 Euro, come anche sosteneva iz1jlf, escluderei di prendere l'x1m in Grecia per ovvi problemi ma purtroppo ho chiamato le 2 ditte che lo trattano qui in italia e tutte e due hanno smesso, la prima per via del dollaro che lo ha reso non piu' conveniente e la seconda per via del fatto che non era richiesto (ma comunque ne ha ancora uno disponibile.
Sfortunatamente il fratello maggiore dell'x1m ha si 20w , fa tutte le bande, ha agc, un display ben fatto con finalmente anche smeter, swr e alc, un micro come (se non quello) dell'icon 7000 ma il prezzo e' di 600 euro :(

A questo punto sto riflettendo se prendere un 706 vecchio modello (minimo 350), abbastanza compatto ma ancora utilizzabile in qrp, limitando i w in uscita con una batteria 12 7-8A tra ricezione e trasmissione credo si possano fare diverse ore, altrimenti spendere i 250 qui in italia dalla ditta che ha ancora l'x1m (in modo da avere 2 anni di garanzia) e accontentarsi di un apparato molto modesto ma che comunque puo' fare un po' di tutto, naturalmente a 300 euro prenderei ad occhi chiusi un 706 (anche primo modello), un 703 e ovviamente un ft817 (primo modello) ma io in giro tra qui, ebay, subito e kijiji non ne ho mai visti, gli unici che scendono di prezzo sono quelli "non testato perche non ho tempo, lo vendo visto e piaciuto".....




Modificato da - IZ6HFS in data 09/05/2015 16:43:32

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Macerata  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 21/01/2014  ~  Ultima visita: 03/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2015 : 23:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, io ho il 706 prima serie e l'ho usato parecchio prima di trovare a prezzo un'817 e non c'è paragone, con il 706 usavo una batteria al piombo da 20 A\h e non andavo molto distante dal parcheggio tanto che alla fine usavo la macchina stessa per tenere in piedi la canna da pesca, il consumo anche solo in qrp non permette di usare una batteria più leggera, già quella da 7 A\h si siede dopo 10 minuti di trasmissione in qrp e regge a mala pena qualche ora di solo ascolto, con la 20 A\h si ha qualche ora di autonomia anche in qrp e in ascolto dura tutta la giornata ma è almeno per me improponibile allontanarsi dall'auto mentre con l'817 la batteria da 7A\h è più semplice, dura tutto il giorno, e costa poco rispetto alle 16 stilo che servono come minimo per avere la stessa autonomia ma pesano molto meno e le distribuisci tra le varie tasche rispetto a una batteria unica, è la migliore soluzione anche se più costosa, anche per la ricarica basta tenere separate le batterie scariche da quelle cariche e usare un carica batterie esterno, quest'anno propio per ridurre l'ingombro dei bagagli userò lo stesso alimentatore per alimentare l'817 e caricare le batterie divise in banchi per poterle caricare anche tutte assieme in 8 ore, l'idea è nata l'anno scorso in ferie perchè tra alimentatori e carica batterie vari avevo una borsa piena di swiching, triple ecc... e voglio risolvere anche per il rumore che generano, userò un trasformatore toroidale da 12 volt per alimentare l'817 e aggiungo dei secondari a bassa tensione per ottenere i 5 volt stabilizzati in tensione e i 2 volt limitati in corrente per caricare singolarmente il telefonino e tutte le batterie che mi porto, se tutto và liscio dovrebbe venir grande non più del 706 porta batterie comprese che vuol dire una bella miglioria rispetto a prima, sicuramente più pesante ma più compatto e ordinato di tutti gli alimentatori attuali...



  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 17/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/05/2015 : 10:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Elecraft KX3 senza dubbio.
73






  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2343  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6HFS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2015 : 11:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6HFS Invia a IZ6HFS un Messaggio Privato
Beh il KX3 sicuramente sarà stupendo ma io purtroppo non volevo spendere piu' di 250 Euro, il nocciolo della questione era se fossero sprecati 250 Euro per prendere l'X1M visto che a 350 ci sono icom 706 o yaesu ft817 (primi modelli) usati..., se non erro con elekraft kx3 siamo abbondantemente sopra i 1000 Euro.



 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Macerata  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 21/01/2014  ~  Ultima visita: 03/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 10/05/2015 : 20:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
secondo me se si deve scegliere una radio prima di tutto ci si chiede mi serve qrp e che consumi poco in modo da operare in batteria, bene allora il 706 non fa al tuo caso io ce lho e ti assicuro che assorbe 2,2 amper in rx una buona soluzione sono il 703 che non è facile da trovare ma anche l'817.
lascerei perdere il cinesino che in rx è una pattumiera e mi dedicherei solo alla ricerca di un 817 pero non la prima versione la quale è si meno costosa pero poi potresti incappare nel problema dei finali che vanno out facilmente meglio un 817nd.
se aspetti ne troverai parecchi in vendita su questo forum.
capisco che il tuo budget sarà limitato ma per quello che cerchi ti ci vogliono almeno 350/400 euro
73




  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4396  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2015 : 21:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

secondo me se si deve scegliere una radio prima di tutto ci si chiede mi serve qrp e che consumi poco in modo da operare in batteria, bene allora il 706 non fa al tuo caso io ce lho e ti assicuro che assorbe 2,2 amper in rx una buona soluzione sono il 703 che non è facile da trovare ma anche l'817.
lascerei perdere il cinesino che in rx è una pattumiera e mi dedicherei solo alla ricerca di un 817 pero non la prima versione la quale è si meno costosa pero poi potresti incappare nel problema dei finali che vanno out facilmente meglio un 817nd.
se aspetti ne troverai parecchi in vendita su questo forum.
capisco che il tuo budget sarà limitato ma per quello che cerchi ti ci vogliono almeno 350/400 euro
73


totalmente d'accordo con EGM!

a proposito si sa qualcosa del sostituto del 817 che dovrebbe uscire?




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0pqe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2015 : 22:34:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0pqe Invia a iz0pqe un Messaggio Privato
Almeno dovrebbe scendere il prezzo dell817



 Messaggi: 120  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2015 : 18:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
provate il SGC2020 e non ve ne pentirete è solo un pò macchinoso nelle sue funzioni secondarie ma il DSP è eccellente



 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5elo

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/08/2015 : 23:27:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5elo Invia a iw5elo un Messaggio Privato
non vi arrabbiate...
ho capito : qrp, basso consumo, portatile...

però...

io ho acquistato investendo la stessa cifra del tuo budget un ic 735, e non sono stato super fortunato, è il giusto prezzo per una radio di questo tipo di 30 anni basta cercare e non farsi abbindolare dai "possessori di tesoro con plastica sul displei".
850mA di assorbimento in rx con ascolto in altoparlante, ricevitore... che ve lo dico a fà! non è maneggevole come l'817 okkei, ma neanche è un peso massimo, è largo una volta e mezza il 706 ma pesa più o meno uguale ma sotto un'antenna appena appena decente è una vera radio! Amante del QRP? Va bene! si regola con un trimmer facile facile fino a 200mW.

No, in tasca non ci va.

Con qualche cm in meno ci sarebe il 725 (visto anche a 180 €, quanto un baracchino!), secondo me, se il goal è il risparmio ed il divertimento "ham style" bisogna aprire la mente al massimo, senza pregiudizi!

73 es dx de iw5elo Dom






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2jwd

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2015 : 23:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2jwd Invia a iw2jwd un Messaggio Privato


Ciao Marco, la mia esperieza personale in qrp mi porta a dirti il KX3 , ma ho letto che vuoi spendere il meno possibile, quindi stai su l'ft 817 , ho avuto aoccasione di provare le altre radio da te citate, l'X1M non avendo l'AGC è inutilizzabile in presenza di segnali forti e banda affollata, ho provato ad installare il kit AGC optional, ma con scarso rendimento, bene per il 703 e 706 anche se datati, consumano un po di piu rispetto l'817,( OCCHIO PERO' ALLE BIDONATE IN VENDITA) io sono sempre pre chi meno spende piu spende, consiglio un ft 817 usato ma di buona provenieza, o meglio ancora nuovo, visto la quantita' di smanettoni di menu' di servizio . 73 iw2jwd











Messaggio di IZ6HFS

Salve a tutti,

vorrei acquistare una radio per QRP/ricezione in fonia per le banda amatoriali HF, l'idea e' quella di usarla fuori all'aperto e eventualmente in macchina, l'esigenza e' quella di spendare poco, anzi pochissimo :)

Avevo incominciato ad interessarmi al X1m, il problema e' che su una persona che ne parla bene, ne trovo 9 che ne parlano male e 5 che lo distruggono.

Sulla base di questa premessa vi chiedo quali apparati oltre al Ft817 usato, IC703 usato, IC 706 usato (vecchio modello senza Uhf) possono essere utilizzati per questo impiego spendendo poco.

So che l'817 ha una batteria interna, fa' un po' tutto e' compatto ecc ma sinceramente io usato l'ho visto a partire di 400 Euro (per me troppi soldi da investire anche se li vale tutti), infondo l'x1m nuovo si trova a 250 Euro.

Voi cosa ne dite, ci sono alternative?

73
Marco




  Firma di iw2jwd 
IW2JWD

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: carpiano  ~  Messaggi: 157  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/08/2015 : 09:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IZ6HFS

Salve a tutti,

vorrei acquistare una radio per QRP/ricezione in fonia per le banda amatoriali HF, l'idea e' quella di usarla fuori all'aperto e eventualmente in macchina, l'esigenza e' quella di spendare poco, anzi pochissimo :)

Avevo incominciato ad interessarmi al X1m, il problema e' che su una persona che ne parla bene, ne trovo 9 che ne parlano male e 5 che lo distruggono.

Sulla base di questa premessa vi chiedo quali apparati oltre al Ft817 usato, IC703 usato, IC 706 usato (vecchio modello senza Uhf) possono essere utilizzati per questo impiego spendendo poco.

So che l'817 ha una batteria interna, fa' un po' tutto e' compatto ecc ma sinceramente io usato l'ho visto a partire di 400 Euro (per me troppi soldi da investire anche se li vale tutti), infondo l'x1m nuovo si trova a 250 Euro.

Voi cosa ne dite, ci sono alternative?

73
Marco


Ciao x info Bianconi vende un 817ND con TCXO a 369 euro, saluti




  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4937  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2015 : 10:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Al volo allora, da prendere.



  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2015 : 10:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
Ft 817 nuovo a circa 480€ (dopo i 50€ di rimborso yaesu) fino a 30/9



 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ6HFS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2015 : 11:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6HFS Invia a IZ6HFS un Messaggio Privato
Grazie a tutti,

da qualche mese sono un "tendenzialmente soddisfatto" possessore di X1m, una radio a mio avviso non adatta a tutti, posso dirvi quali sono state le mie impressioni :

Prima un po' di storia.... l'ho presa presso un noto negozio qui in Italia, pagata circa 270 Euro spedita e' arrivata ed il giorno stesso ho riscontrato 1 tasto non funzionante e l'encoder rotativo che faceva un po' come gli pareva, girando la manopola o non cambiava freq. oppure saltava di 2 o piu' step, rimandato al negozio ho atteso circa 7-8 gg e quando ho scoperto che ancora non era stato visto dal tecnico ho un po' "sbroccato", dopo una serie di mail con il titolare (dove siamo quasi arrivati alle minacce da entrambe i lati) ho ottenuto un rimborso (in base al diritto di recesso) della somma totale, un po' mi dispiace che sia andata così perche' fino a quel momento quelli della ditta erano stati veramente squisiti.

Con i soldi in mano ho cercato ed ho trovato lo stesso X1m in Grecia in offerta a 220 euro, presa e ricevuta dopo 2 gg.

Dopo una settimana e' sorto anche quì il problema all'encoder (anche se in forma minore), ho cercato un po' in giro e sembra che molte radio abbiano montato encoder di pessima qualià soggetti a malfunzionamenti, questa volta il tizio in grecia si e' proposto di ripararla in garanzia oppure di mandarmi il pezzo, purtroppo pezzo non disponibile subito, avrei dovuto attendere tra 20 e 30 gg, a questo punto l'ho ordinato su digikey, pagato 7 euro più 18 di spedizione dagli usa, mi e' arrivato dopo 2gg (almeno e' stato velocissimo), malgrado tutta l'attenzione che ci avessi messo il pezzo da me ordinato era identico all'originale in tutto e per tutto tranne che una volta montato mi sono reso conto che il senso di rotazione era invertito, fortunatamente invertendo 2 pin la cosa si e' risolta, quasi dopo un mese che avevo acquistato il primo X1m ero finalmente operativo!

Torniamo alla radio... si, non c'e' l'AGC ed e' un po' una scocciatura regolare il volume in continuazione però ci si può anche vivere, non ho ancora pensato di fare la modifica, prenderò in considerazione di farla solo se si troverà a prezzo decente qui in Europa, la ricezione e' comunque soddisfacente...

Altro problema che a quanto pare ho riscontrato solo io qui nel forum (o almeno in Italia), avendo messo un rosmetro tra radio e antenna, mi sono subito reso conto dell'enorme differenza tra CW (che uso solo come tono per accordare) e fonia, in cw ottengo sempre una potenza di 4,5-5w, in fonia arrivavo a 0,5-1,5w ma solo se urlavo come un pazzo, agendo sul mic gain ho ottenuto solo un aumento della distorsione, riportato il mic gain alla posizione iniziale ho incominciato a leggere il gruppo X1m su Yahoo e ho visto che in usa molti avevano riscontrato lo stesso problema (anche se in forma minore), ho risolto acquistando un mic da cb con compressore, io ho trovato un astatic usato a 30 euro spedito ma ci sono anche dei prodotti italiani nuovi a meno di 20 euro che dovrebbero andar bene.
Ora parlando normalmente ottengo una potenza di 4,5w.

Sono stato un po' fermo con il qrp perche' mi sono dedicato alla costruzione di una loop magnetica da usare propio con l'x1m, la cosa e' andata per le lunghe ma finalmente l'ho ultimata e da dentro la sala, con l'x1m ho fatto 2-3 qso in europa senza troppi problemi, nel complesso alla fine ne sono soddisfatto.

Ricapitolando, ho speso 220 per la radio, 30 per il mic e 25 per il ricambio totale 275, potevo spendere meno per il mic e per il pezzo di ricambio che avrei ricevuto gratuitamente ma non ne potevo più di aspettare, l'unico vero rammarico e' stato quello di non avere trovato prima dell'acquisto tali informazioni ma di averci dovuto sbattere la testa di persona.

Qualche altra considerazione personale che non riguarda il funzionamento, ho smontato questa radio nei minimi termini, e' vero che non e' cosa semplicissima da smontare e soprattutto rimontare ma guardando prima qualche video si possono capire quali sono i punti più delicati e si può agire di conseguenza senza impazzire e fare danni.
Purtroppo invece e' tutto vero quello che si dice sulla cattiva qualità di componenti meccanici tipo prese, spine e soprattutto l'encoder rotativo utilizzati, peccato perche' spendando qualche euro in più in fabbrica si sarebbero fatti molta buona pubblicità in più.

Riassunto

Pro - Basso costo, molto robusta, di piccole dimensioni, consumo di corrente molto ridotto, tutto sommato riparabile autonomamente per diverse cose, buona modulazione e ricezione

Contro - Non ha l'AGC, fa solo le 5 bande principali, encoder di cattiva qualità, MIC non adeguato, manca l'S-Meter (di questo si sente la mancanza!), per passare da una banda all'altra bisogna utilizzare il vfo.

Ho appena fatto una ricerca e ho visto che molte ditte hanno smesso di trattare questa radio, vuoi per i problemi sopra citati vuoi per l'aumento del cambio con il dollaro, attualmente si trova a circa 270 euro considerato che andrebbe aggiunto il MIC e probabilmente sostituito l'encoder si arriverebbe a 300 Euro, abbastanza vicino al costo di un ft-817 usato, purtroppo e' molto difficile trovare l'x1m usata, immagino che usata a 170-180 Euro possa competere con un ft-817 usato a 360 Euro, aggiungo prima che qualcuno mi risponda in malo modo :) ovviamente come già detto molte volte l' 817 e' superiore praticamente in tutto.

73

Marco




 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Macerata  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 21/01/2014  ~  Ultima visita: 03/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

IT9BIQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2015 : 12:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BIQ Invia a IT9BIQ un Messaggio Privato
Il mio consiglio è di aspettare di arrivare al budget per uno yaesu 817 nd nuovo, purtroppo girano troppi apparati smanettati in ogni modo, nei menu e quant'altro, poi venduti come nuovi usati poco e altre cazz... l'x1m non lo conosco ma lo cerco usato per un amico che vuole iniziare ma non ha grosse possibilità, però nuovo al prezzo di Ora é troppo caro per quello che realmente Fa ed offre, altri apparati usati tipo 706 etc etc c'è sempre l'incognita della sola che fa noi é diventata disciplina olimpica e quindi occhio, in ogni caso la yaesu fa l'offerta che sull'817 toglie se non erro 50 euro, e non devi uscire pazzo come per l'x1m s comprare microfono e sistemare un paio di cose che non vanno, se puoi aspettare aspetta e ti compri una radio Buona, poi ci sono altri tipo kx3 e affini, ma il prezzo lievita di molto.



 Messaggi: 181  ~  Membro dal: 21/12/2010  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6HFS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2015 : 13:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6HFS Invia a IZ6HFS un Messaggio Privato
Sinceramente ho cercato per curiosità in una trentina di negozi ma siamo ben lontani dalle 530 Euro -50 = 480, io ho trovato 599 miglior prezzo - 50= 549...

Qualche suggerimento?




 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Macerata  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 21/01/2014  ~  Ultima visita: 03/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/08/2015 : 13:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ6HFS ha scritto:

Sinceramente ho cercato per curiosità in una trentina di negozi ma siamo ben lontani dalle 530 Euro -50 = 480, io ho trovato 599 miglior prezzo - 50= 549...

Qualche suggerimento?


Per non fare nomi Mediaglobe 539 - 50 , prezzi in chiaro sul sito.

Sempre per non fare nomi , prova a chiedere via mail a CSY & Sons

Saluti a bassa potenza




  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4937  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6HFS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2015 : 14:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6HFS Invia a IZ6HFS un Messaggio Privato
Il primo ci avevo guardato e mi dava un prezzo molto piu' alto, effettivamente ora il prezzo e' quello che dici, forse avevo la pagina in cache e vedevo il vecchio prezzo, il secondo sul sito scrive 580-50=530 però effettivamente chiamando (ora e' chiuso per ferie) potrebbe dare un prezzo un po' inferiore.

Grazie per le info




 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Macerata  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 21/01/2014  ~  Ultima visita: 03/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2015 : 15:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
IZ6HFS ha scritto:

Il primo ci avevo guardato e mi dava un prezzo molto piu' alto, effettivamente ora il prezzo e' quello che dici, forse avevo la pagina in cache e vedevo il vecchio prezzo, il secondo sul sito scrive 580-50=530 però effettivamente chiamando (ora e' chiuso per ferie) potrebbe dare un prezzo un po' inferiore.

Grazie per le info


Vedi anche SM elettronica




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2015 : 16:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
SM mi pare che sia un venditore procacciatore, detto alla buona, non avrebbe negozio fisico o mi sbaglio ?



  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.