FORUM RADIOAMATORIALE - C'è ancora qualche BCL?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 C'è ancora qualche BCL?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 03/05/2015 : 17:43:29  Link diretto a questa discussione
Per diversi anni sono stato BCL, diciamo fino a quando sulla banda tropicale dei 60 m. c'era qualche stazione. Quando Ecos del Torbes su 4980 kHz da S. Cristobal (Venezuela) ha chiuso le trasmissioni, ho ridotto notevolmente l'attività che attualmente consiste nello sporadico ascolto di qualche emittente internazionale.
Sono stato pure socio dell'AIR ed ho collaborato a Radiorama.
C'è ancora qualche BCL tra voi?






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/05/2015 : 20:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
Ciao anche io lo sono stato nell'AIR che tempi.Ora sto portando a termine il progetto con Radio Cairo dal post qui sotto che vuole provare le nuove tecnologie e fare una trasmissione in streaming.Manda qualche rapporto a Radio Cairo ci tengono e stanno preparando qualche regalino per gli ascoltatori visto che l'ascolto sulle Onde Corte e' molto calato con l'avvento delle nuove tecnologie.





  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4584  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3jrz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/05/2015 : 22:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
bei ricordi,l' AIR l' ho vista nascere. ero uno dei primi soci. Senz' altro il piu' bel periodo della mia attivita' radiantistica.





  Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------







ex - IW3AMK

SWL IN3-066

Skype: IN3JRZ - FABIO


VITA DURA PER NOI.... OM.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1073  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 03/05/2015 : 23:38:21  Link diretto a questa risposta
in3jrz ha scritto:

bei ricordi,l' AIR l' ho vista nascere. ero uno dei primi soci. Senz' altro il piu' bel periodo della mia attivita' radiantistica.


Fabio, te sei stato il socio 330 ed io il 331. Siamo nel callbook ARI del 1983 ed in quelli successivi, che conservo gelosamente.
Bei tempi quelli, c'erano più soldi di adesso e qualche bandierina dal sud America arrivava. Di quel periodo mi è rimasto il preselettore/accordatore d'antenna che autocostruii, un bell'oggettino che senza volerlo oggi mi è utile nel QRP.
Successivamente ho abbandonato l'AIR e mi ci sono iscritto di nuovo più tardi. Per un po' di tempo ho fatto qualche articolo su Radiorama ( recensione di ricevitori, autocostruzione ed altro) e poi ho abbandonato definitivamente.

Per quanto riguarda R. Cairo, è tanto Giorgio che non l'ascolto, figurati è dai tempi in cui avevano problemi di modulazione.

73 Stefano






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1mhy

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2015 : 00:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mhy Invia a iz1mhy un Messaggio Privato
Presente!!
Appassionato di BCL e servizi vari da sempre..
ricordo ancora l'ansa in rtty... hi hi..

Adesso mi dedico alla caccia di radio pirata e bcl con musica orecchiabile.

Andy MHY






  Firma di iz1mhy 
Also:

9A8MHY - 3A/IZ1MHY - IM0/IZ1MHY (EU-041) - 9M2/IZ1MHY (AS-073) -
IP1T (EU-083) - S79MHY (AF-024) - 5H1MD (AF-032) - 8Q7MD (AS013)

http://www.iz1mhy.eu


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 1086  ~  Membro dal: 18/09/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3EGN

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2015 : 01:05:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EGN Invia a IN3EGN un Messaggio Privato
Io non ho mai smesso di esserlo. Ho iniziato nel 1973 con un Geloso G/4-220 e una filare di 20 metri. Ho ricevuto tutto il mondo. In quel periodo c'era l'Italia Radio Club, che pubblicava "Rivista Onde Corte". Erano i tempi d'oro delle bande tropicali. La maggioranza degli ascoltatori aveva ancora il BC 312...






 Messaggi: 107  ~  Membro dal: 30/12/2011  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1xpk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2015 : 22:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1xpk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1xpk Invia a ik1xpk un Messaggio Privato
Presente !!

BCL e SWL si nasce Radioamatori si diventa !!! hi hi hi

Mai smesso di scoltare le broacastin, tuttora mi diverto e scrivo qualche esperienza sul mio blog.

Iniziato nel 1976 con un ricevitore a transistor piccolo ma molto efficace, poi vari valvorari casalinghi recuperati sui solai per passare al mitico BC 312. Il primo ricevitore "professionale" Yaesu FRG-7 poi, via via, miglirando.

Condividiamo le nostre eperienze sul forum !

'73 Claudio IK1XPK






  Firma di ik1xpk 
IK1XPK - IB1C - SWL I1-426/TO

Sezione A.R.I. 14.01 (Po7) Asti

http://laradioa360gradi.blogspot.it/


IQRP #858 MDXC #183 AGCW #3445 Skype IK1XPK Twitter IK1XPK

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 23/08/2014  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 06/05/2015 : 23:41:14  Link diretto a questa risposta
Con piacere vedo che qualche appassionato c'è ancora. Credo che il radioascolto, tra le varie attività radio, sia quella che inizialmente dalla rete sia stata favorita ( rapidità di segnalazione di ascolti) ma in seguito ne è rimasta la più danneggiata dato che molte emittenti hanno preferito trasferirsi sul web, più efficace in termini di diffusione ed economico.
Per quanto mi riguarda ho iniziato nel 1975 con i solito ricevitore casalingo, poi un GRR5, un paio di BC 312 e finalmente nel 1982 il Kenwood R600.
Mi sono rimasti, ma acquistati successivamente, un 51 S1 ed un mitico FRG7, ricevitore che ha lasciato il segno nel radioascolto, in tutto il mondo.
73 Stefano






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1xpk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2015 : 19:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1xpk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1xpk Invia a ik1xpk un Messaggio Privato
HI HI Stefano,

FRG-7 è stato un passaggio di molti ma, molti, lo utilizzano ancora. Il mio sogno da ragazzo era avere un satellit (uno dei tanti) mi sa che uno di questi giorni mi farò un regalo !

In ARI di Radioascolto si parla veramente poco, non si pensa a chi predilige ascoltare anziche fare chiacchiere un vero peccato ...
E creare un gruppo al nostro interno che raccoglie chi è appassionato di questo tipo di attività ?

'73 Claudio ik1xpk.






  Firma di ik1xpk 
IK1XPK - IB1C - SWL I1-426/TO

Sezione A.R.I. 14.01 (Po7) Asti

http://laradioa360gradi.blogspot.it/


IQRP #858 MDXC #183 AGCW #3445 Skype IK1XPK Twitter IK1XPK

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 23/08/2014  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 07/05/2015 : 20:59:04  Link diretto a questa risposta
ik1xpk ha scritto:

HI HI Stefano,

FRG-7 è stato un passaggio di molti ma, molti, lo utilizzano ancora. Il mio sogno da ragazzo era avere un satellit (uno dei tanti) mi sa che uno di questi giorni mi farò un regalo !

In ARI di Radioascolto si parla veramente poco, non si pensa a chi predilige ascoltare anziche fare chiacchiere un vero peccato ...
E creare un gruppo al nostro interno che raccoglie chi è appassionato di questo tipo di attività ?

'73 Claudio ik1xpk.

Si è già detto altre volte di quanto sarebbe importante una bella gavetta di radioascolto ( SWL/BCL) prima di andare "on air".
Molte bande delle emittenti di radiodiffusione sono, per così dire, "limitrofe" a quelle radioamatoriali e chi è stato prima BCL quando poi diventa SWL e/od OM è favorito perchè in parte conosce già certe regole della propagazione.
Per il radioascolto all'interno dell'ARI, hai ragione Claudio, sarebbe bello fare qualche cosa di più e su RR leggo spesso Gallerati che forse è l'unico che porta ancora avanti un certo tipo di discorso; penso però che uno sviluppo maggiore non ci può esser dato che nello specifico sono presenti sia l'AIR che le altre associazioni.
Il Satellit....caspita...era un oggetto da sogno e quasi di culto, solo i grandi e famosi BCL lo possedevano! In giro ce ne sono diversi ed anche a Marzaglia c'è un tizio che tratta solo quelli ma trovarne uno in ordine credo che sia difficile.
L'umile FRG7 ancora oggi è divertente da usare, con un audio poderoso è un apparecchio molto sensibile e piacevole soprattutto se è stata fatta la famosa modifica per migliorarne la selettività in SSB.
73 Stefano








Modificato da - IZ5WNW in data 07/05/2015 21:07:54

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2015 : 07:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Per anni lo sono stato anche io...ascoltavo molto spesso una trasmissione della bbc che mi pare si chiamasse "English for the world", poi i bolletini in cw di Roma Radio e delle altre costiere...ricordi di gioventù...
Ora mi capita molto spesso, mentre traffico in laboratorio di ascoltare Radio France International e il canale di RFI in corso.
Per un po' di tempo mi era anche preso il pallino delle radio a galena
Purtoppo c'è sempre meno da ascoltare...






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2015 : 18:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

visto che ci sono ancora molti appassionati di radioascolto per chi si dovesse trovare
su Facebook lancio l'invito ad iscriversi al nostro gruppo "Radioascolto a 360°".
Si parla di radioascolto broadcasting, pirate, utility insomma tutti gli argomenti
riguardanti l'ascolto della radio in più abbiamo con noi molti capitani delle pirate
italiane ed europee che spesso annunciano le loro trasmissioni.

https://www.facebook.com/groups/1474899382735615/

73 de IV3PGQ
Denis








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 12/05/2015 : 18:38:50  Link diretto a questa risposta
Mi sa che non esce fuori più nessuno!





 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2015 : 21:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
eccomi qua...socio AIR n. 461, anno 1983: altri tempi!

Non ho mai abbandonato del tutto l'attività di BCL, anzi ultimamente giro spesso sulle OM e OC, l'altra sera a 6.995 c'era un tipo che trasmetteva in AM musica e parlato, emittente pirata suppongo, ma dopo una mezz'ora di ascolto non si è riuscito a capire se l'emittente aveva almeno un nome.

Bella attività, le emittenti in Onde Medie e Corte vanno sempre più scemando, forse rimpiango i tempi di Radio Tirana e company, ma il progresso avanza.

C'è qualche spiraglio di apertura per poter dare licenze in Onde Medie (qualche anno fa su questo forum ho pubblicato un post specifico) ma le cose in Italia, si sa, devono essere lungamente 'meditate'.

Un cordiale saluto tutti gli appassionati.

Mik.






 Messaggi: 338  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 27/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 12/05/2015 : 21:45:37  Link diretto a questa risposta
ik8nbe ha scritto:

eccomi qua...socio AIR n. 461, anno 1983: altri tempi!

Non ho mai abbandonato del tutto l'attività di BCL, anzi ultimamente giro spesso sulle OM e OC, l'altra sera a 6.995 c'era un tipo che trasmetteva in AM musica e parlato, emittente pirata suppongo, ma dopo una mezz'ora di ascolto non si è riuscito a capire se l'emittente aveva almeno un nome.

Bella attività, le emittenti in Onde Medie e Corte vanno sempre più scemando, forse rimpiango i tempi di Radio Tirana e company, ma il progresso avanza.

C'è qualche spiraglio di apertura per poter dare licenze in Onde Medie (qualche anno fa su questo forum ho pubblicato un post specifico) ma le cose in Italia, si sa, devono essere lungamente 'meditate'.

Un cordiale saluto tutti gli appassionati.

Mik.


Michele, anche te sei nel callbook dell'AIR del 1983!
73 Stefano






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ4CCM

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/05/2015 : 22:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4CCM un Messaggio Privato
Ma un po mi prende la nostalgia ma come scrivevo in altra discussione se sono passato dal cb al nominativo in realta lo devo ai segnali affascinanti e misteriosi
Ricchi di tante lingue e tanta evanescenza.......li proprio con che quei segnali sono
diventato amatore della radio.

Curioso che i miei lunghi silenzi radio riprendano sempre dall ascolto.
in pratica per 8 mesi la radio sta spenta e se finalmente ho 1 ora da dedicare al nominativo in realta inizio con l ascolto Bc poi l ascolto in bande ham e poi tento un qso.....se già non devo spegnere. In pratica ripercorro la mia storia.

Per quanto riguarda l attivita era gia scarsa negli anni 80 , tutti erano in tv o se in radio in fm immaginiamoci al giorno d oggi, malinconia perche era tutto così bello.....

L idea che qualcuno di queste radio avesse preso il mio rapporto e avesse preso la fatca di rispondermi mi emozionava oltremodo.

Li è nato il fascino per il segnale da lontano che solo successivamente capii chiamarsi dx






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 24/09/2008  ~  Ultima visita: 27/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 13/05/2015 : 22:11:29  Link diretto a questa risposta
Questo è il "Vademecum della Radio" del 1983.
Oltre a info varie conteneva il primo callbook dei BCL italiani, almeno di quelli che avevano aderito all'AIR.
Se vi capita di trovarlo in giro in rete o sui mercatini prendetelo, se non altro per ricordo.
73 Stefano


Immagine:

187,79 KB






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2015 : 05:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
comunque passano gli anni i decenni ma il miglior libro e' e continua ad essere i segreti della Radio





  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4584  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1NDB

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/05/2015 : 14:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a I1NDB un Messaggio Privato
I1NDB un BCL un po' particolare!!!
La mia carriera : a 8 anni (anni 60) il gioco della Philips del piccolo elettronico regalo di papà I1CF che ha fatto il suo primo qso nel 1936 primi ascolti in OM e nel 1968 SWL I114402. Nel 1972 patente e licenza I1NDB. La vita dedicata alla radio prima e dopo gli studi di ing. elettronica. 30 anni di professione nel campo radio. Ai giorni attuali, stanco di tutte queste super tecnologie la riscoperta!!!! Marconi che i più giovani non conoscono attratti solo dagli HI-Pod e Hi-katz e da parte mia la costruzione casalinga di piccoli apparecchi.. a galena con materiali di recupero. Che soddisfazione più di 1000 stazioni a log ascoltate in OL-OM-OC . Scusate ..sono tornato bambino e mi diverto con poco.....
un saluto a tutti e buoni ascolti!

Immagine:

61,18 KB

Immagine:

58,27 KB








  Firma di I1NDB 
maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Castelletto S. Ticino  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 26/03/2009  ~  Ultima visita: 07/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2015 : 18:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato

Complimenti Maurizio,
la radio 'povera', offre 'preziose' sodisfazioni.Buon radio week end a tutti i radianti

73 Francesco






Modificato da - ik8ggu in data 16/05/2015 18:54:06

Città: di Pitagora  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2015 : 13:47:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato

....eccomi a voi.

appassionato broadcasting sin da ragazzo (anno 1975).

primo rx... un ricevitore O.M. (C.G.E.) incorporato in un tv (hi).

telai di vecchi radio (a tubi) o.m. & o.c.

seguirono rx surplus BC-603..BC-312...BC-348...MARELLI...etc.

le antenne erano quasi tutte filari opp. vert. surplus (...AN-131 PHANTOM da carro Sherman)

i dati sulle stazioni si estrapolavano dal RADIO & TV HANDBOOK (di amici) e non via WEB.

conservo QSL e PENNANT.

-- R.VERONICA...R.ESPANA INDIPENDENTE...R: RSA...R.KUWAIT...e 1000 altre.

sporadicamente ascolto ancora in modo RANDOM.

73 armando






  Firma di IK1LBW 


MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it



QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/



IT's A BEATIFUL DAY --->https://youtu.be/9tEUs7bGVIY



S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI




NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2015 : 00:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Presente!

Quand'ero i1-13349 (anni '60) tutte le principali BC europee mi entravano nella galena.
Segnali da favola con la GALENA!
Poi (anni '70) QSL e bandierine in giro per il mondo con altri Rx, una gioia smanopolare l'Hallicrafters R-274...
Assieme alla IBF (poverina, che brutta fine ha fatto, in mezzo ai rovi!), c'era Radio Pechino in Esperanto (da non perdere!), Radio Pyongyang, tutta la Rivoluzione Culturale c'era a quei tempi in onde corte, assieme a tutto il resto.
Piene come le uova erano le onde corte, en todo el mundo y frecuencias!
Poi il Muro, e con esso tutto ridimensionato (che equivale a dire finito), naturalmente.

73 Alberto, ik3avm






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 18/05/2015 : 16:49:19  Link diretto a questa risposta
I1NDB ha scritto:


Immagine:

58,27 KB


Fantastica foto! Due diversi tipi di "baffo di gatto" a confronto!
Complimenti per l'idea, la dovresti mandare a Radio Rivista.
73 Stefano






Modificato da - IZ5WNW in data 18/05/2015 16:56:55

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2015 : 12:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
.. PRESENTE swl i1-14267 tessera ARI-6942 ...be' mi' tempi : la soddisfazione era tanta ..ma ancora oggi sono un ascoltone..pur avendo la licenza ..73 a tutti





 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1773  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2015 : 22:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
eccomi swl i3 56567 dopo molti anni iw3gir ma non mi piace molto trasmettere ho adoperato per parecchio un icom r 7000 una cannonata...





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0bld

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/05/2015 : 01:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0bld Invia a ik0bld un Messaggio Privato
inizia a 16 anni era il 1976..con una 19mk2.....poi dal famoso frg7 e via dicendo...notti lunghe ...bellissimi ricordi...ancora oggi si fa...tardi...con i miei inseparabili ...3,,,,390a collins racal ra17l e rohde schwarz ek 07...specialmente onde medie...come si diceva ...om si diventa ma swl si nasce
buon ascolto








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: poli  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2015 : 22:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Che ricordi ragazzi.... per me tutto cominciò nel 1978, con un ricevitore Magnadyne a 5 valvole che mi avevano regalato perché non funzionava; inoltre la scala parlante in vetro non esisteva più ! All'epoca avevo 13 anni e con l'aiuto di un amico radiotecnico (che aveva un laboratorio di riparazioni radio/tv vicino casa) lo sistemai: il trasformatore audio di uscita era bruciato; sostituimmo rapidamente il componente e voilà, la radio magicamente riprese vita. Il passo successivo fu ricostruire una specie di scala parlante su un vetro trasparente tagliato a misura, utilizzando i trasferibili... ancora la ricordo!

Dopo due anni di "noviziato" sulle onde corte, nel 1980 feci il grande passo ! Con una serie inenarrabile di piagnistei, e con la costanza della goccia d'acqua che scava la roccia, convinsi un mio conoscente (anche lui BCL) a cedermi il suo BC348R, alla modica cifra di 100.000 lire dell'epoca (che forse tanto modica neanche era...).
Ragazzi, che favola ! Il ricevitore era stato modificato con l'introduzione – al posto del dynamotor - di un telaietto con la seconda conversione (a 85 kHz); un lavoro assolutamente ben fatto, che portava l'RX ad un totale di 11 valvole, con sensibilità e selettività spintissime ! Alimentatore ed amplificatore audio (anch'essi a valvole) erano racchiusi in un contenitore esterno. Inutile dire che non me ne sono mai voluto liberare. Il mio conoscente - che credo si pentì presto di avermelo ceduto - provò ripetutamente a chiederlo indietro, senza (ovviamente) spuntarla mai...

Nel 1985 arrivarono la patente da OM ed il primo nominativo (IK7GDP), poi la mia vita prese la strada verso nord... comunque ho ancora con me il BC348R, ogni tanto lo accendo e ascolto, come ai vecchi tempi ! Solo che le bande sono molto, ma molto più silenziose...
73 e buoni ascolti a tutti,

Michele






Modificato da - iz2eas in data 23/05/2015 22:27:34

Città: Milano  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1WIX

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2015 : 10:59:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1WIX Invia a IZ1WIX un Messaggio Privato
Buongiorno Swl Ge 1539 dal 1978 , Pompeiana (IM) a 7 km da Sanremo iniziato con Frg 7 e attualmente continuo mia passione con Jrc 525G .Swl ma soprattutto Bcl innamorato delle bande tropicali che purtroppo sono state falcidiate dalla quasi totale chiusura delle emittenti.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Pompeiana  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 29/12/2011  ~  Ultima visita: 26/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 11/07/2015 : 16:06:55  Link diretto a questa risposta
IZ1WIX ha scritto:

......ma soprattutto Bcl innamorato delle bande tropicali che purtroppo sono state falcidiate dalla quasi totale chiusura delle emittenti.


...già, infatti, quello è stato un duro colpo al radioascolto!



Immagine:

40,99 KB






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2NJB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2015 : 16:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato
Anch'io ho incominciato ad ascoltare le O.C. nel 1955 con la radio del nonno: un Magnadyne a 5 valvole

Allora la guerra fredda si sentiva anche nell'aria. I bollettini di Radio Mosca, Radio Praga e Radio Londra erano molto seguiti. Un fascino particolare per me lo aveva Radio Espagna Indipendiente, emisora pirenaica... Erano gli anni ancora prima di don Camillo e Peppone.

Sentivo in 40m gli OM in AM - A volte partivano CQ per chiamate d'emergenza per la ricerca di un farmaco introvabile o di sangue di un gruppo raro.

Poi alla fine degli annni 60 mi iscrissi all'ARI e ricevetti il nominativo come SWL, ma gli studi prima ed il lavoro poi, mi allontanarono dalla radio fino alla fine degli anni 80 ed ancora oggi faccio quasi solamente ascolto.






  Firma di IW2NJB 
Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 12/07/2015 : 13:29:20  Link diretto a questa risposta
Mi è capitato recentemente di nuovo per le mani un bellissimo testo del 2002 di Enrico Bellodi e vale a dire " il radioascolto" in pratica la sua tesi di laurea in storia contemporanea.
Ebbene, già allora Enrico riportava i dati di una sua indagine ed evidenziava quanto problematico fosse fare una stima dei BCL.
Considerando solo i radioascoltatori e non gli SWL con nominativo, l'AIR riuniva negli anni 90 più di 700 soci, senza contare quelli legati a gruppi DX minori ( nel 2000 erano 16). Inoltre si ricorda come era facile ascoltare, nella posta dei lettori di varie emittenti in lingua italiana, nomi di ascoltatori non iscritti ad alcuna associazione.
Quindi una stima difficile, resa successivamente ancora più complicata dall'avvento della rete; infatti mentre prima le notizie venivano diffuse via bollettino e occorreva esser iscritti, col WEB è tutto lì...
Sarebbe veramente interessante sapere quanti BCL italiani sono oggi ancora attivi....






Modificato da - IZ5WNW in data 12/07/2015 19:52:17

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ4CCM

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2015 : 11:30:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4CCM un Messaggio Privato
....studio dx ..bcl news.....ok ok tutto in www .........pero il bollettino di roberto a 9790 quindi la domenica della mattina mi fanno sentire meno solo

sarà perche siamo su "la voce della speranza"

Ma quando legge i rapporti di ascolto di noi bcl mi fa venire in mente quando addirittura le emittenti in 88/108 ti rispondevano liete di sapere dove arrivava il loro segnale.........

buoni ascolti






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 24/09/2008  ~  Ultima visita: 27/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1xpk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2015 : 12:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1xpk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1xpk Invia a ik1xpk un Messaggio Privato
IZ4CCM ha scritto:

....studio dx ..bcl news.....ok ok tutto in www .........pero il bollettino di roberto a 9790 quindi la domenica della mattina mi fanno sentire meno solo

sarà perche siamo su "la voce della speranza"

Ma quando legge i rapporti di ascolto di noi bcl mi fa venire in mente quando addirittura le emittenti in 88/108 ti rispondevano liete di sapere dove arrivava il loro segnale.........

buoni ascolti


Hi hi!
Bei tempi quido ti rispondevano le stazioni FM ...
ora tutto elettronico qsl comprese..... terranno meno spazio m mancano come tanti bollettini dx trasmessi da emittenti internazionali
Sarò un nostalgico ma la carta ha sempre il suo fascino.

Buoni ascolti per quel poco che ci rimane da ascoltare

73 de IK1XPK Claudio

bcl/swl dal 1976
OM dal 1984
Socio ARI dal 1981






  Firma di ik1xpk 
IK1XPK - IB1C - SWL I1-426/TO

Sezione A.R.I. 14.01 (Po7) Asti

http://laradioa360gradi.blogspot.it/


IQRP #858 MDXC #183 AGCW #3445 Skype IK1XPK Twitter IK1XPK

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 23/08/2014  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2KBK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2015 : 22:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2KBK Invia a IW2KBK un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Mi è capitato recentemente di nuovo per le mani un bellissimo testo del 2002 di Enrico Bellodi e vale a dire " il radioascolto" in pratica la sua tesi di laurea in storia contemporanea.
Ebbene, già allora Enrico riportava i dati di una sua indagine ed evidenziava quanto problematico fosse fare una stima dei BCL.
Considerando solo i radioascoltatori e non gli SWL con nominativo, l'AIR riuniva negli anni 90 più di 700 soci, senza contare quelli legati a gruppi DX minori ( nel 2000 erano 16). Inoltre si ricorda come era facile ascoltare, nella posta dei lettori di varie emittenti in lingua italiana, nomi di ascoltatori non iscritti ad alcuna associazione.
Quindi una stima difficile, resa successivamente ancora più complicata dall'avvento della rete; infatti mentre prima le notizie venivano diffuse via bollettino e occorreva esser iscritti, col WEB è tutto lì...
Sarebbe veramente interessante sapere quanti BCL italiani sono oggi ancora attivi....


Ciao Stefano,
per quanto mi riguarda personalmente posso dirti che ne conosco diversi ancora molto attivi. Qui nella mia zona siamo in una quindicina almeno che facciamo ancora ascolto bcl scrivendo alle emittenti senza necessariamente chiedere la qsl. Certo i tempi in cui iniziai nei primi anni 80 con tutte quelle emittenti che ora non esistono più sarà impossibile. Comunque credo che un appassionato di ascolto sà sfruttare quanto avanza come tecnologie e penso si possa trovare qualche altra strada da percorrere.
73






  Firma di IW2KBK 
Ivan Guerini
IW2KBK .:. SWL I2-5759
My Blog: http://swl-i2-5759.blogspot.it/
<<< Senza ascolto non c'è dialogo...>>>

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 08/10/2015  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3EVR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2015 : 14:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3EVR Invia a IU3EVR un Messaggio Privato
Ci sono anch'io,dai primi anni 70.Sono appassionato di ricezione,faccio pochissimi QSO.Recentemente ho migliorato il mio sistema di antenna per estenderlo dalla VLF a tutte le HF.
Credo che oggi le possibilità siano superiori per l'abbandono delle HF da parte di diverse emittenti potentissime,ci sono meno interferenze e stazioni nuove.Tante da Cuba e radio Congo la sera su 6116,radio Nigeria al mattino su 7415 non le sentivo; c'è sempre da divertirsi
p.s. al mattino presto ,forse alle 6, su 3215 chi c'è ?






  Firma di IU3EVR 
mi basta la salute

Città: bassano d.g.  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 16/09/2015  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2020 : 11:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW2NZR un Messaggio Privato
Radioascoltatore dal 1981, poi una breve pausa prima del 2000, passaggio a radioamatore (con il solo interesse del CW-QRP) senza dimenticare il BCL listening, scoraggiato abbandono quando chiude Radio Budapest, riprendo da un paio di mesi ora. Bande quasi deserte ma sono nauseato dall'eccesso di informazione su internet e dagli sterili portali delle stazioni radio che hanno chiuso. FRG7 (mai modificato, mi piace il suo filtro originale per l'ascolto delle broadcasting più potenti) + Collins 392 + portatilini vari.

Per le qsl elettroniche: non mi piacciono, preferisco scrivere ancora lettere tradizionali alle emittenti. Quando pratico il radioascolto "scappo" dalla fredda immediatezza di internet proprio per tornare ad un ritmo più lento, e non mi piace nemmeno confrontare gli ascolti con le dirette online, cerco ancora l'ID in radio come ai vecchi tempi. L'elogio della lentezza.

73 da Como
Davide IW2NZR

Rinnovo questo post con una domanda: c'è qualche nuovo BCL o qualcuno che ha ripreso l'attivita' tra di voi?






Modificato da - IW2NZR in data 02/05/2020 11:54:12

  Firma di IW2NZR 
IW2NZR Davide

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5abf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2020 : 12:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5abf Invia a iw5abf un Messaggio Privato
Cari amici, anch'io ho cominciato ad ascoltare come BCL, vi ricordate radio Pechino che se gli mandavi il rapporto di ascolto ti riempiva di calendari e di libretti rossi di Mao!

Ho incominciato con un Imcaradio IF51 Nicoletta, gran bel ricevitore per l'epoca (nominativo SWL I1 14146) e continuo ancora con un Tecsun PL-660.
In mezzo tanti altri ricevitori più o meno professionali, che possiedo ancora; sicuramente ho passato l'80% della mia attività di radioamatore in ascolto!

Viva il radioascolto.

73
fernando






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2KQP

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2020 : 13:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KQP Invia a IZ2KQP un Messaggio Privato
Vecchio BCL (anni 70) poi, complice spostamenti di QTH in posti infelici dal punto di vista logistico per antenne e rumori, ho abbandonato. Ultimamente sto riprendendo gli ascolti (tecsun pl660) ma il confronto con il passato è deprimente

Ho in un armadio un drake r8 da tirare fuori quando andro' in pensione e cerco di tenermi aggiornato giocando con gli sdr in V ed U

Ex socio AIR, con qualche articolo pubblicato

Tento inutilmente di contagiare la passione per il BCL a figli o amici ma mentre prima sentire le notizie dal luogo in cui i fatti nascevano era una meraviglia oggi basta una connessione internet

73

Enrico






 Messaggi: 38  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2020 : 18:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
anch'io sono stato BCL con il BC312 ed ascoltavo le bande tropicali (anni 70). All'epoca c'erano moltissime stazioni latine che mandavano oltre alla QSL dei bellissimi pennant.
Vedere il periodico Shortwave Review di Elio Fior ed altri.
Oggi si ascoltano solo stazioni in arabo ed in cinese (SOB).
Per quanto riguarda l'ARI faccio presente che sull'ultimo numero di R.R.sono dedicate 7 pagine al Radioascolto.
73 de Roberto I2RBR sez.milano






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6CXX

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/05/2020 : 19:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6CXX Invia a IW6CXX un Messaggio Privato
Anche io sono da sempre bcl, già socio AIR per tanti anni, poi causa lavoro e famiglia messo il tutto quasi a riposo.... L'inizio è avvenuto nel 1971 grazie all'amico Lorenzo che ancor oggi è bcl oltre che OM. Localmente abbiamo un gruppo whatsapp con cui ci scambiamo opinioni e suggerimenti anche sulle utility. Gestiamo un sito di immagini di qsl bcl che potete visitare per vedere anche delle immagini rare e molto vecchie. Sotto la mia stazione attuale.73 da Massimo.
https://qslbroadcasting.jimdofree.com/


Immagine:

227,99 KB








 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Agugliano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2020 : 11:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW2NZR un Messaggio Privato
Ciao, secondo me è vero che trovi tutto in internet, ma devi destreggiarti in una marea di siti. Quando volevi ascoltare notizie da tutto il mondo, accendevi il ricevitore, ti sintonizzavi su una banda broadcasting e giravi la manopola. Era una ricerca tra circa un centinaio di segnali. Cosi' magari ascoltavi Radio Svizzera Internazionale, ti spostavi di poco e trovavi la BBC, poi DW, ecc. Recentemente ho fatto l'esperimento coi miei studenti, sintonizzando i 31 metri. A partire da Radio Romania Internazionale, sulla stessa banda, hanno trovato China Radio International e poi Radio New Zealand, ed addirittura le stazioni di tempo e frequenza campione, analizzandone le forme d'onda con un oscilloscopio. Semplicemente girando una manopola. Invece in internet, SE NON SEI GIA' UN RADIOASCOLTATORE, chi va a cercare il sito della VOA di Radio Praga, ecc.? La maggior parte delle persone non sa nemmeno che esistono. Mentre in quasi tutte le case, negli anni '70 ed '80, esisteva una radio, e molti radioloni a valvole avevano anche la banda delle onde corte.




IZ2KQP ha scritto:

Vecchio BCL (anni 70) poi, complice spostamenti di QTH in posti infelici dal punto di vista logistico per antenne e rumori, ho abbandonato. Ultimamente sto riprendendo gli ascolti (tecsun pl660) ma il confronto con il passato è deprimente

Ho in un armadio un drake r8 da tirare fuori quando andro' in pensione e cerco di tenermi aggiornato giocando con gli sdr in V ed U

Ex socio AIR, con qualche articolo pubblicato

Tento inutilmente di contagiare la passione per il BCL a figli o amici ma mentre prima sentire le notizie dal luogo in cui i fatti nascevano era una meraviglia oggi basta una connessione internet

73

Enrico






Modificato da - IW2NZR in data 04/05/2020 11:08:14

  Firma di IW2NZR 
IW2NZR Davide

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2020 : 12:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Nel 2016 ho venduto il mio glorioso ICR9000 la banda BCL era diventata un ascoltare solo stazioni Arabe e Cinesi. Tutto piano piano sta scomparendo stiamo finendo come colore che andavano in città ancora col cavallo mentre tutto avevano già l’autovettura. Quando la Rai tolse il Traliccio di Marcianise fu l’inizio anche da noi...







  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KQP

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2020 : 12:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KQP Invia a IZ2KQP un Messaggio Privato

Carissimo Davide,
cosa ti ha spinto ad ascoltare la radio la prima volta e poi a trasformare la prima curiosità in un hobby? Credo che tali motivazioni siano da parte dei giovani piu' facilmente realizzabili tramite internet che tramite radio.
I giovani su internet non hanno difficoltà ad orientarsi per trovare quello che vogliono
Io, da vecchio, vista la tua 'sfida' ho cercato su google Radio Praga. Il primo link era wikipedia e c'era il link diretto al sito e qui tutte le notizie ed i podcast. Molto piu' facile, fruibile, senza noise, interferenze, fading e simili che tanto ci affascinano ma che per un giovane sono solo uno sbattimento inutile


Comunque voglio farti i complimenti per la tua attività tesa a diffondere l'amore per la radio presso i tuoi studenti e chissà che non dia i suoi frutti.

73
Enrico









IW2NZR ha scritto:

Ciao, secondo me è vero che trovi tutto in internet, ma devi destreggiarti in una marea di siti. Quando volevi ascoltare notizie da tutto il mondo, accendevi il ricevitore, ti sintonizzavi su una banda broadcasting e giravi la manopola. Era una ricerca tra circa un centinaio di segnali. Cosi' magari ascoltavi Radio Svizzera Internazionale, ti spostavi di poco e trovavi la BBC, poi DW, ecc. Recentemente ho fatto l'esperimento coi miei studenti, sintonizzando i 31 metri. A partire da Radio Romania Internazionale, sulla stessa banda, hanno trovato China Radio International e poi Radio New Zealand, ed addirittura le stazioni di tempo e frequenza campione, analizzandone le forme d'onda con un oscilloscopio. Semplicemente girando una manopola. Invece in internet, SE NON SEI GIA' UN RADIOASCOLTATORE, chi va a cercare il sito della VOA di Radio Praga, ecc.? La maggior parte delle persone non sa nemmeno che esistono. Mentre in quasi tutte le case, negli anni '70 ed '80, esisteva una radio, e molti radioloni a valvole avevano anche la banda delle onde corte.




IZ2KQP ha scritto:

Vecchio BCL (anni 70) poi, complice spostamenti di QTH in posti infelici dal punto di vista logistico per antenne e rumori, ho abbandonato. Ultimamente sto riprendendo gli ascolti (tecsun pl660) ma il confronto con il passato è deprimente

Ho in un armadio un drake r8 da tirare fuori quando andro' in pensione e cerco di tenermi aggiornato giocando con gli sdr in V ed U

Ex socio AIR, con qualche articolo pubblicato

Tento inutilmente di contagiare la passione per il BCL a figli o amici ma mentre prima sentire le notizie dal luogo in cui i fatti nascevano era una meraviglia oggi basta una connessione internet

73

Enrico







 Messaggi: 38  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2020 : 14:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW2NZR un Messaggio Privato
Grazie mille della tua cortese risposta. Sto scrivendo la mia storia qui, nel mio blog, che ho aperto proprio oggi: https://the-shortwave-boy.blogspot.com/ (trovi la risposta alla tua cortese domanda)

Giustissima la tua osservazione: se cerchi Radio Praga (o qualsiasi altra emittente) su google la trovi subito. Ma: 1) chi non ha mai sintonizzato per radio le broadcasting internazionali NON sa nemmeno dell'esistenza di Radio Praga ed altre emittenti (senza parlare di quelle locali in banda tropicale, che non fanno testo in questo caso). 2) Un giovane è più facilmente attratto da social vari o youtube, ed in genere visita pochi siti (massimo una decina) secondo i suoi interessi, a parte qualche ricerca specifica. Se non sai cos'è il radioascolto di certo non te lo vai a cercare! La manopola di una radio ad onde medie (o corte) era invece, in ogni casa, a portata di mano di ogni ragazzino. E chi era più curioso degli altri, poteva scoprire questo magnifico mondo!

Sarebbe comunque interessante analizzare quanti sono gli "ascoltatori" under 21 sui siti web rispetto a quanti erano gli appassionati di BCL-listening (sempre under 21) negli anni '70 ed '80! Lì puoi capire la differenza tra web e manopola della radio!

Ciao!
Davide IW2NZR






IZ2KQP ha scritto:


Carissimo Davide,
cosa ti ha spinto ad ascoltare la radio la prima volta e poi a trasformare la prima curiosità in https://the-shortwave-boy.blogspot.com/un hobby? Credo che tali motivazioni siano da parte dei giovani piu' facilmente realizzabili tramite internet che tramite radio.
I giovani su internet non hanno difficoltà ad orientarsi per trovare quello che vogliono
Io, da vecchio, vista la tua 'sfida' ho cercato su google Radio Praga. Il primo link era wikipedia e c'era il link diretto al sito e qui tutte le notizie ed i podcast. Molto piu' facile, fruibile, senza noise, interferenze, fading e simili che tanto ci affascinano ma che per un giovane sono solo uno sbattimento inutile


Comunque voglio farti i complimenti per la tua attività tesa a diffondere l'amore per la radio presso i tuoi studenti e chissà che non dia i suoi frutti.

73
Enrico









IW2NZR ha scritto:

Ciao, secondo me è vero che trovi tutto in internet, ma devi destreggiarti in una marea di siti. Quando volevi ascoltare notizie da tutto il mondo, accendevi il ricevitore, ti sintonizzavi su una banda broadcasting e giravi la manopola. Era una ricerca tra circa un centinaio di segnali. Cosi' magari ascoltavi Radio Svizzera Internazionale, ti spostavi di poco e trovavi la BBC, poi DW, ecc. Recentemente ho fatto l'esperimento coi miei studenti, sintonizzando i 31 metri. A partire da Radio Romania Internazionale, sulla stessa banda, hanno trovato China Radio International e poi Radio New Zealand, ed addirittura le stazioni di tempo e frequenza campione, analizzandone le forme d'onda con un oscilloscopio. Semplicemente girando una manopola. Invece in internet, SE NON SEI GIA' UN RADIOASCOLTATORE, chi va a cercare il sito della VOA di Radio Praga, ecc.? La maggior parte delle persone non sa nemmeno che esistono. Mentre in quasi tutte le case, negli anni '70 ed '80, esisteva una radio, e molti radioloni a valvole avevano anche la banda delle onde corte.




IZ2KQP ha scritto:

Vecchio BCL (anni 70) poi, complice spostamenti di QTH in posti infelici dal punto di vista logistico per antenne e rumori, ho abbandonato. Ultimamente sto riprendendo gli ascolti (tecsun pl660) ma il confronto con il passato è deprimente

Ho in un armadio un drake r8 da tirare fuori quando andro' in pensione e cerco di tenermi aggiornato giocando con gli sdr in V ed U

Ex socio AIR, con qualche articolo pubblicato

Tento inutilmente di contagiare la passione per il BCL a figli o amici ma mentre prima sentire le notizie dal luogo in cui i fatti nascevano era una meraviglia oggi basta una connessione internet

73

Enrico








  Firma di IW2NZR 
IW2NZR Davide

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 17/05/2020 : 10:13:26  Link diretto a questa risposta
IK8TVG ha scritto:

Nel 2016 ho venduto il mio glorioso ICR9000 la banda BCL era diventata un ascoltare solo stazioni Arabe e Cinesi. Tutto piano piano sta scomparendo stiamo finendo come colore che andavano in città ancora col cavallo mentre tutto avevano già l’autovettura. Quando la Rai tolse il Traliccio di Marcianise fu l’inizio anche da noi...




...basta solo cercare, ecco alcuni semplici ascolti di ieri. (h in GMT)

VOA relay Sao Tomè 15460 kHz h 15.00
Voice of Korea 11645 kHz h 15.10
R. Free Asia Isl Marianne 11675 kHz h 15.17
Voa relay Thailandia 12070 kHx h 15.30
R. Habana Cuba 11760 KHz in // con 9640 kHz h 21.00
KDSA AWR Guam 9465 kHz h 21.44
VOA relay Filippine 9320 kHz h 22.03
R. Mali 5995 kHz h 22.26
KBS 11810kHz h 22.28
NHK 11910 kHz h 22.33
FEBC 9405 kHz h 22.38
R. Marti 7330 kHz in // con 11930 kHz h 00.48


Rx: JRC 61 A, Collins 51s-1, Sommerkamp FR 101S
Ant. verticale 10 m. con 4:1 e radiali
in JN53GP















Modificato da - IZ5WNW in data 17/05/2020 12:08:27

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2020 : 15:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Non ho mai avuto particolare interesse per le radio asiatiche questo è il punto, pare siano rimaste solo queste da ascoltare.





  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 17/05/2020 : 19:52:28  Link diretto a questa risposta
Nella lista degli ascolti sopra riportata ci sono stazioni:

2 centro america, 1 USA e 4 relay di una stazione USA + 1 africana per un totale di 8 emittenti non asiatiche mentre le asiatiche sono 6


Se poi scorrazzi per la banda dei 49 metri ( 5800 kHz - 6200 kHz ) dalle 21.00 GMT in poi, di stazioni USA ne senti quante ne vuoi...prova!






Modificato da - IZ5WNW in data 17/05/2020 20:14:29

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 20/05/2020 : 09:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Perdonate se arrivo tardi, ma stamani ho letto con calma tutto e mi sono tornate alla mente giornate ormai andate, ma non dimenticate. Era il 1972/73 e chiesi il call SWL, I055048, per....poter mettere una GP da CB.
Ma venni subito affascinato dalle HF che mi furono fatte conoscere da un amico allora CB come me, (ragazzini eravamo ancora), ma futuro OM anche lui.
Ricordo che avevo visto il G4/216 a casa di un OM vicino e...quando trovai a Corso Italia al negozio di Federici, I0HF un G4/220 a 80.000 lire... mi sembrò di toccare il cielocon un dito...
che ingenui eravamo eppure ci siamo divertiti un mondo ed abbiamo IMPARATO TANTO.

Ci ho fatto il contest CQ WWDX /CWdel novembre 1974, con quell'RX, la banda 20m era grande forse 1,5cm, roba da matti...ma ci ho fatto anche anche tanto ascolto.
Quel Geloso lo rivendetti (non c'erano soldi...) ed ormai è nella memoria, ma ben saldo.

Ascoltare era bello, avevo scoperto le trasmissoini in Italiano di Radio Praga, Radio Bucarest e Radio Mosca e ovviamente gli avevo mandato QSL, PER POSTA! e ricevuto le loro conferme.HI

Vi leggo e seguo, è un piacere vedere che ancora qualcuno c'è, non credo molti giovani, oggi basta prendere un cell e ci si connette e si diverte, o diciamo "si passa il tempo", ma si impara poco, credo...

Noi avevamo solo la radio! Grazie a Dio!

Buona giornata :)

73

ale skk






Modificato da - i5skk in data 20/05/2020 09:40:04

  Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2020 : 21:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW2NZR un Messaggio Privato
"Noi avevamo solo la radio! Grazie a Dio!"

CONCORDO!!!!!! Ed aggiungo: anche oggi, con tutti i programmi spazzatura sulla televisione, liti tra politici a non finire, feticismo della morte (La "vita" in diretta), il "teleschermo" orwelliano, la TRI-VU di Bradbury, non fanno proprio per me. Se non c'è qualche film d'autore o qualche documentario interessante (non americanizzato) per me la televisione può stare spenta... è solo un generatore di rumore nocivo al radioascolto ed anche al cervello. Per non parlare poi del 5G. Per me l'unica bella sensazione da 5g è quella del rimbalzo del bungee jumping della Val Verzasca!






Modificato da - IW2NZR in data 24/05/2020 21:20:36

  Firma di IW2NZR 
IW2NZR Davide

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 25/05/2020 : 14:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Davide
leggi le email da tuo sito? Ti ho scritto ma temo sia andata persa...?

Mi fai sapere? Avevo piacere di mettermi in contatto.

73

ale skk






  Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2020 : 14:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW2NZR un Messaggio Privato
Ciao, alice.it non aveva inviato il messaggio (due-tre volte l'anno se non cambio la passwd ho problemi con la posta in uscita), te l'ho rispedito pochi minuti fa.
Grazie mille
Davide

i5skk ha scritto:

Davide
leggi le email da tuo sito? Ti ho scritto ma temo sia andata persa...?

Mi fai sapere? Avevo piacere di mettermi in contatto.

73

ale skk






  Firma di IW2NZR 
IW2NZR Davide

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.