FORUM RADIOAMATORIALE - Autocostruzione altoparlante in linea per HF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Autocostruzione altoparlante in linea per HF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2015 : 18:19:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Salve, volevo qualche consiglio nella scelta dell'altoparlante per le HF per il telaio non c'è problema posso farlo di legno con lo stesso colore della radio ma come scegliere una cassa che sia buona per il parlato?? Grazie.ù


Mi consigliano questo....

CIARE CW 170 Z WOOFER 120WATT










Modificato da - IW8FAY in Data 19/04/2015 18:29:46

 Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2015 : 21:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di IW8FAY

Salve, volevo qualche consiglio nella scelta dell'altoparlante per le HF per il telaio non c'è problema posso farlo di legno con lo stesso colore della radio ma come scegliere una cassa che sia buona per il parlato?? Grazie.ù


Mi consigliano questo....

CIARE CW 170 Z WOOFER 120WATT


Ciao,
sarei curioso di sapere come farai a muovere quel cono che Ti hanno consigliato, con la sola potenza di bassa frequenza di un ricevitore.....
Un saluto,
Justin










 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2015 : 21:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Questo è vero senza amplificatore...secondo te quelli delle TV vecchie potrebbero andare bene?









  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2015 : 21:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

Messaggio di IW8FAY

Salve, volevo qualche consiglio nella scelta dell'altoparlante per le HF per il telaio non c'è problema posso farlo di legno con lo stesso colore della radio ma come scegliere una cassa che sia buona per il parlato?? Grazie.ù


Mi consigliano questo....

CIARE CW 170 Z WOOFER 120WATT


Ciao,
sarei curioso di sapere come farai a muovere quel cono che Ti hanno consigliato, con la sola potenza di bassa frequenza di un ricevitore.....
Un saluto,
Justin


Semplice .... basta metterci dietro un .... lineare ! HI
In effetti come dice giustamente Justin , e non è un gioco di parole , con la potenza audio della radio il cono non potrà trasferire tutta l 'energia ma gli farà solo il solletico , ti consiglio piuttosto un altoparlante con potenza di 10 watt rms .
saluti silvano










  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10172  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2015 : 21:31:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Si infatti, ho letto che quelli delle TV vecchie in cartone prediligono i bassi e i medi per le nostre radio...e quelle non credo che superino i 10 watt.









  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2015 : 21:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

Ciao,
sarei curioso di sapere come farai a muovere quel cono che Ti hanno consigliato, con la sola potenza di bassa frequenza di un ricevitore.....
Un saluto,
Justin



Tutto sommato invece non mi sembrerebbe una cattiva scelta e non credo ci siano problemi a pilotarlo..
Personalmente più che su un woofer mi orienterei su un midrange, ma poi, viste le specifiche dell'altoparlante in questione, direi che potrebbe andare più che bene.

Immagine:


La risposta in frequenza è tutto sommato quella di un larga banda con gli estremi decisamente attenuati e la sensibilità di 90dB (1W/1m) è più che dignitosa per poter pilotare l'altoparlante anche con qualche milliWatt

La potenza non c'entra, quella è la massima potenza applicabile prima che si rompa e non è assolutamente detto che altoparlanti con potenza massima inferiore abbiano una maggiore sensibilità.

Si tratta poi di fare un buon progetto per la cassa, scegliendo una configurazione bass reflex o, ancora meglio, "a tromba", si può garantire una maggiore efficienza rispetto alla sospensione pneumatica, inoltre si può pensare di operare ulteriori equalizzazioni, sia agendo sul progetto della cassa che dotandola eventualmente di filtri.

Qui sul forum c'è chi se ne intende ed ha fatto un'ottima realizzazione, consiglio di dargli uno sguardo per farsi un'idea e poi... la sperimentazione è una buona scelta anche in questo campo

Ciao,
Fil










Modificato da - iz0inx in data 19/04/2015 22:07:16

  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2015 : 21:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Caspita allora può andare....dove trovo la discussione? Grazie.









  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2015 : 22:02:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

Caspita allora può andare....dove trovo la discussione? Grazie.


http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=218962

Tempo fa aveva qualche altoparlante disponibile e puoi chiedergli consigli per la realizzazione della cassa:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=248364

Ciao,
Fil










  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2015 : 22:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
La cosa mi lascia perplesso, stai chiedendo come scegliere un altoparlante da mettere in una cassa per fare linea con credo le tue radio, o radio in genere. Poi parli di un altoparlante da 17cm, mettici un po' di baffle,, ma che radio hai? Io darei un occhio ad altoparlanti full range da 130mm 125mmm, e secondo me il migliore che si possa usare per i nostri scopi sacrificando le dimensioni del box è il modello della Ciare HX132 che richiederebbe 10dmc che mi sembrano parecchi e per i nostri usi la cassa diventerebbe enorme, sempre restando su Ciare e meglio si avvicina alle dimensioni da cassa di linea c'è il piccolino HX101 che con 2,5dmc avrebbe un bel range con una bella pressione e risposta pressoché piatta.









 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2015 : 23:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

La cosa mi lascia perplesso, stai chiedendo come scegliere un altoparlante da mettere in una cassa per fare linea con credo le tue radio, o radio in genere. Poi parli di un altoparlante da 17cm, mettici un po' di baffle,, ma che radio hai? Io darei un occhio ad altoparlanti full range da 130mm 125mmm, e secondo me il migliore che si possa usare per i nostri scopi sacrificando le dimensioni del box è il modello della Ciare HX132 che richiederebbe 10dmc che mi sembrano parecchi e per i nostri usi la cassa diventerebbe enorme, sempre restando su Ciare e meglio si avvicina alle dimensioni da cassa di linea c'è il piccolino HX101 che con 2,5dmc avrebbe un bel range con una bella pressione e risposta pressoché piatta.


Si si per delle radio ma certamente per fare linea ma non sapendo di che dimensioni acquistare sono andato a tentativi...tu mi dici che il piccolo HX101 può andare bene? L"altezza sarebbe da 13 cm circa compreso il telaio....Possibilmente quadrato, insomma come quelli in linea, Grazie ancora.










Modificato da - IW8FAY in data 19/04/2015 23:30:56

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/04/2015 : 23:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

IW8FAY ha scritto:

Caspita allora può andare....dove trovo la discussione? Grazie.


http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=218962

Tempo fa aveva qualche altoparlante disponibile e puoi chiedergli consigli per la realizzazione della cassa:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=248364

Ciao,
Fil



Grazie ci do uno sguardo e magari chiedo....73










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2015 : 10:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Secondo me il piccolino ti lascerà di stucco una volta messo in un box adeguato, non costa poco, pocomeno di 60€ e se poi aggiungi il fatto di dovergli fare un bel box in legno, meglio però se in MDF la spesa lievita.
Le dimensioni bene si prestano per fare casse per le nostre radio se poi hai anche una buona esperienza con sto altoparlante fai sicuramente un bel lavoro. Immagine:

52,12 KB


Alternative sarebbe da trovare un ellittico tipo il CW180z che ancora di più si adatterebbe per fare lasse di linea.
Ma stiamo parlando mono marca, nel mondo ci sono una miriade di costruttori di altoparlanti, e basta guardarsi in giro


IW8FAY ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

La cosa mi lascia perplesso, stai chiedendo come scegliere un altoparlante da mettere in una cassa per fare linea con credo le tue radio, o radio in genere. Poi parli di un altoparlante da 17cm, mettici un po' di baffle,, ma che radio hai? Io darei un occhio ad altoparlanti full range da 130mm 125mmm, e secondo me il migliore che si possa usare per i nostri scopi sacrificando le dimensioni del box è il modello della Ciare HX132 che richiederebbe 10dmc che mi sembrano parecchi e per i nostri usi la cassa diventerebbe enorme, sempre restando su Ciare e meglio si avvicina alle dimensioni da cassa di linea c'è il piccolino HX101 che con 2,5dmc avrebbe un bel range con una bella pressione e risposta pressoché piatta.


Si si per delle radio ma certamente per fare linea ma non sapendo di che dimensioni acquistare sono andato a tentativi...tu mi dici che il piccolo HX101 può andare bene? L"altezza sarebbe da 13 cm circa compreso il telaio....Possibilmente quadrato, insomma come quelli in linea, Grazie ancora.











 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/04/2015 : 11:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Bene, se mi dici che suona bene prendo questo, come esperienze in merito ne ho poche perciò cerco consigli....montavo qualche impiantino sulle macchine ma niente si che....domanda; quando dovrebbe esserendi dimensioni il telaio? Lo voglio ovviamente che che vada in profondità vicino alla radio e altezza sui 13 cm, grazie.









  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/04/2015 : 11:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Mhhh...sono andato adesso in negozio e hanno il il CW 170 da 160mm cosi non faccio linea ma è alla pari del 101 come caratteristiche?? Euro 38,00.









  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2015 : 12:15:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
In effetti, se volevi un box alto 13cm avresti dovuto usare un altoparlante di una decina di cm di diametro.
Il CW 170 ha un diametro di 16.5cm ed il costruttore consiglia un box di ben 16dm cubi.
Dunque, ipotizzando un pannello frontale di 17cm x 17cm la profondità risulterebbe di circa 55cm .... un bel bestione.....

L'HX101 che ti hanno consigliato era decisamente più adatto, ha 119mm di diametro quindi avresti potuto realizzare un pannello anteriore di 13cm x 13cm e la profondità di 14,7 cm avrebbe realizzato il volume richiesto di 2,5dm cubi.

C'è da tenere conto però che il volume indicato e quello richiesto per ottenere le prestazioni di risposta in frequenza indicate nelle specifiche che, nel caso del CW170 è 45-5000Hz.
Dato che di scendere così in frequenza a te non interessa, puoi certamente realizzare un box con un volume inferiore a quello indicato.

Ciao,
FIl










  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/04/2015 : 13:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

In effetti, se volevi un box alto 13cm avresti dovuto usare un altoparlante di una decina di cm di diametro.
Il CW 170 ha un diametro di 16.5cm ed il costruttore consiglia un box di ben 16dm cubi.
Dunque, ipotizzando un pannello frontale di 17cm x 17cm la profondità risulterebbe di circa 55cm .... un bel bestione.....

L'HX101 che ti hanno consigliato era decisamente più adatto, ha 119mm di diametro quindi avresti potuto realizzare un pannello anteriore di 13cm x 13cm e la profondità di 14,7 cm avrebbe realizzato il volume richiesto di 2,5dm cubi.

C'è da tenere conto però che il volume indicato e quello richiesto per ottenere le prestazioni di risposta in frequenza indicate nelle specifiche che, nel caso del CW170 è 45-5000Hz.
Dato che di scendere così in frequenza a te non interessa, puoi certamente realizzare un box con un volume inferiore a quello indicato.

Ciao,
FIl



Chiaro ho capito, quindi la misura che potrebbe essere + idonea qual'è? ovviamente diversa da 55 cm, come qualità ci siamo con il 101? Grazie per queste preziose info.










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2015 : 14:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
La psicoacustica non è una cosa che prendi un altoparlante e lo piazzi su una scatola e tutto funziona. per andare va sempre, ma è differente dall'andare bene. Un altoparlante per i bassi come hai preso tu, muove più aria e ha bisogno di più spinta per muoversi. Per quello il piccolino suggeritoti sarebbe andato meglio, innanzitutto avrebbe avuto una risposta in frequenza più piatta, il che si traduceva in qualità, il tuo woofer le frequenze alte non te le fa di sicuro.
Adesso saltano fuori quelli che obietteranno che in ssb non ci sono ne bassi ne alti... questo non significa che una cassa non debba non farli se richiesto.
Adesso suggerirti il box da fare, dove vuoi mettere la cassa?
Da li vedi l'estetica che ti dice...










 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/04/2015 : 14:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Prendo quello dai....li devo ordinare on line....grazie.

Dove voglio mettere la cassa? A fianco alla radio....










Modificato da - IW8FAY in data 20/04/2015 14:44:01

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/04/2015 : 17:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Allora ragà ditemi voi se vanno bene questi diffusori!
I grandi che sono 16x9 ellittici li ho smontato da una TV phonola di circa 40 anni fa e sono in cartone (CREDO).

Gli altri piccoli da una TV di 15 anni della DAEWOO e non so se sono in cartone (credo di si).

Il primo potrebbe andare come HX101?? Ho scattato una foto anche delle diciture sotto se qualcuno riesce a reperire le caratteristiche....grazie.

Immagine:

97,51 KB

Immagine:

103,63 KB

Immagine:

99,75 KB

Immagine:

87,83 KB










Modificato da - IW8FAY in data 20/04/2015 18:13:46

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw2jbb

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2015 : 18:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2jbb Invia a Iw2jbb un Messaggio Privato
Se ti può interessare dai un occhiata a questo sito www.gsr2014.altervista.org
Poi cerchi casse HI END sono in legno con altoparlante fostex e vedi se ti può interessare
73 iw2jbb Gaetano










  Firma di Iw2jbb 
http://gsr2014.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vaprio d Adda  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 12/11/2013  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2015 : 19:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Quelli da 8 ohm 12 watt potrebbero andare bene , per i Philips mi ricordo che avevano impedenze strane molto diverse dagli 8 ohm delle nostre radio .
saluti silvano










  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10172  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/04/2015 : 19:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Quelli da 8 ohm 12 watt potrebbero andare bene , per i Philips mi ricordo che avevano impedenze strane molto diverse dagli 8 ohm delle nostre radio .
saluti silvano


Già è una notizia....grazie, aspettiamo altri giudizi.










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2015 : 20:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
io vado controcorrente e ti dico di provare ad usare i primi, appunto il Philips, se vuoi fare una prova veloce, non fai altro che montarlo in una scatola da scarpe a mo di cassa armonica, fai il foro per l'altoparlante e lo fissi alla monetaggio, ti fai subito un'idea di come va e delle dimensioni che devi usare.










 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/04/2015 : 20:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

io vado controcorrente e ti dico di provare ad usare i primi, appunto il Philips, se vuoi fare una prova veloce, non fai altro che montarlo in una scatola da scarpe a mo di cassa armonica, fai il foro per l'altoparlante e lo fissi alla monetaggio, ti fai subito un'idea di come va e delle dimensioni che devi usare.




Mhhhh....buona idea!!!! Ma come caratteristiche credo che ci siamo confrontandoli con hx101 che ne dite?










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2015 : 20:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Vedere il piccolino della Fostex montato su quella cosa, a me fa rabbrividire. Quel poverino per fortuna sua è costruito per durare, ma quanto soffre e per fortuna spero gli diate solo le frequenze in uscita dallo stadio finale delle nostre radio. Una personcina, che purtroppo è mancata e che mi ha spiegato qualcosa, solo qualcosa però, parlo del signor Renato, ne avrebbe di cose da dire. Se metti il piccolino della Fostex nel suo volume giusto e gli fai una cassa in legno di betulla, tira giù i vetri di casa.... li no...

Iw2jbb ha scritto:

Se ti può interessare dai un occhiata a questo sito www.gsr2014.altervista.org
Poi cerchi casse HI END sono in legno con altoparlante fostex e vedi se ti può interessare
73 iw2jbb Gaetano










 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2015 : 20:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Nemmeno lontani parenti...

IW8FAY ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

io vado controcorrente e ti dico di provare ad usare i primi, appunto il Philips, se vuoi fare una prova veloce, non fai altro che montarlo in una scatola da scarpe a mo di cassa armonica, fai il foro per l'altoparlante e lo fissi alla monetaggio, ti fai subito un'idea di come va e delle dimensioni che devi usare.




Mhhhh....buona idea!!!! Ma come caratteristiche credo che ci siamo confrontandoli con hx101 che ne dite?










 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/04/2015 : 20:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Vedere il piccolino della Fostex montato su quella cosa, a me fa rabbrividire. Quel poverino per fortuna sua è costruito per durare, ma quanto soffre e per fortuna spero gli diate solo le frequenze in uscita dallo stadio finale delle nostre radio. Una personcina, che purtroppo è mancata e che mi ha spiegato qualcosa, solo qualcosa però, parlo del signor Renato, ne avrebbe di cose da dire. Se metti il piccolino della Fostex nel suo volume giusto e gli fai una cassa in legno di betulla, tira giù i vetri di casa.... li no...

Iw2jbb ha scritto:

Se ti può interessare dai un occhiata a questo sito www.gsr2014.altervista.org
Poi cerchi casse HI END sono in legno con altoparlante fostex e vedi se ti può interessare
73 iw2jbb Gaetano



Ma sono casse enormi hai volglia di fare linea....










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2015 : 20:51:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Ciao Antonio.
Rispondo qui al tuo messaggio privato.
Se hai letto i mie post su Arifidenza avrai capito che altoparlanti ne ho testati parecchi.
Anche casse ne ho fatte di tutti i tipi ed ultimamente sto sperimentando dei sistemi a "tromba" che hanno una resa molto interessante.
Qui di seguito, al minuto 59, un mio intervento in occasione del Meeting Alpe Adria dello scorso Ottobre.
http://www.ariudine.it/Video/aa2014.mp4
Tutti i consigli che ti hanno dato i colleghi nei precedenti post sono validi.
E' evidente che se devi costruire una cassa che faccia linea con un apparato radio devi scegliere un altoparlante che abbia le opportune dimensioni.
Tieni presente che maggiore è la dimensione del cono, maggiore sarà il rendimento: a parità di potenza immessa la pressiona sonora sarà maggiore per i diametri più grandi.
Valutare la qualità di uno speaker dai diagrammi forniti dalle case costruttrici è un po' come fidarsi delle etichette dei capi di abbigliamento. Tutti scrivono "cotone 100%" ma spesso non corrisponde alla verità.
Altoparlanti diversi, con +/- la stessa risposta riportata sui diagrammi in realtà si comportano molto diversamente.
Dopo avere provato tanti modelli mi sono arreso e mi sono fatto costruire un altoparlante su specifiche ben precise.
I risultati non sono arrivati al primo colpo, anzi.
Se riesci a recuperare un vecchio altoparlante in cartoncino, con le sospensioni in cartone da una vecchia radio a valvole, troverai sicuramente una buona soluzione.
Spesso però, questi dispositivi vecchi di 50, 60 anni hanno dei problemi perchè la colla che tiene assieme gli elementi cristallizza e non svolge più la sua funzione in modo ottimale.
Costruisci, per semplicità, una 'cassa chiusa' con volume interno piuttosto grande per evitare che il cono sia frenato dall'aria contenuta in essa.
Cura i dettagli in modo che sia perfettamente stagna e rivesti le pareti interne con materiale fonoassorbente come il poliuretano espanso in modo che le pareti non entrino anch'esse in vibrazione.
Qualsiasi cosa tu possa costruire sono convinto che renderà meglio dei blasonati e costosi altoparlanti commerciali.
Per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento sono a disposizione.
Roberto IV3GXZ


Immagine:

80,48 KB

Immagine:

78,14 KB










 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/04/2015 : 20:57:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IV3GXZ ha scritto:

Ciao Antonio.
Rispondo qui al tuo messaggio privato.
Se hai letto i mie post su Arifidenza avrai capito che altoparlanti ne ho testati parecchi.
Anche casse ne ho fatte di tutti i tipi ed ultimamente sto sperimentando dei sistemi a "tromba" che hanno una resa molto interessante.
Qui di seguito, al minuto 59, un mio intervento in occasione del Meeting Alpe Adria dello scorso Ottobre.
http://www.ariudine.it/Video/aa2014.mp4
Tutti i consigli che ti hanno dato i colleghi nei precedenti post sono validi.
E' evidente che se devi costruire una cassa che faccia linea con un apparato radio devi scegliere un altoparlante che abbia le opportune dimensioni.
Tieni presente che maggiore è la dimensione del cono, maggiore sarà il rendimento: a parità di potenza immessa la pressiona sonora sarà maggiore per i diametri più grandi.
Valutare la qualità di uno speaker dai diagrammi forniti dalle case costruttrici è un po' come fidarsi delle etichette dei capi di abbigliamento. Tutti scrivono "cotone 100%" ma spesso non corrisponde alla verità.
Altoparlanti diversi, con +/- la stessa risposta riportata sui diagrammi in realtà si comportano molto diversamente.
Dopo avere provato tanti modelli mi sono arreso e mi sono fatto costruire un altoparlante su specifiche ben precise.
I risultati non sono arrivati al primo colpo, anzi.
Se riesci a recuperare un vecchio altoparlante in cartoncino, con le sospensioni in cartone da una vecchia radio a valvole, troverai sicuramente una buona soluzione.
Spesso però, questi dispositivi vecchi di 50, 60 anni hanno dei problemi perchè la colla che tiene assieme gli elementi cristallizza e non svolge più la sua funzione in modo ottimale.
Costruisci, per semplicità, una 'cassa chiusa' con volume interno piuttosto grande per evitare che il cono sia frenato dall'aria contenuta in essa.
Cura i dettagli in modo che sia perfettamente stagna e rivesti le pareti interne con materiale fonoassorbente come il poliuretano espanso in modo che le pareti non entrino anch'esse in vibrazione.
Qualsiasi cosa tu possa costruire sono convinto che renderà meglio dei blasonati e costosi altoparlanti commerciali.
Per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento sono a disposizione.
Roberto IV3GXZ


Immagine:

80,48 KB

Immagine:

78,14 KB


Ciao e grazie per avermi risposto. Si lo so che qui sul forum danno consigli ottimi e sensati ma volevo provare se con queste coppie di altoparlanti si poteva fare qualcosa ma temo di no da quello che dici, magari provo con la scatola di scarpe tanto per provare...ti ho inviato ieri un messaggio privato ma evidentemente te ne arrivano tanti che sarà difficile leggerli tutti. Bhè siccome non posso provare tutti gli altoparlanti per poi scegliere volevo sapere se quelli indicati della ciare poco sopra 1 da 16,5 e l'altro piccolino da 11 cm potrebbero andare bene per le HF....grazie infinite!!!!

Ah, i tuoi diffusori costano troppo altrimenti li avrei già comprati...!!!










Modificato da - IW8FAY in data 20/04/2015 20:58:49

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2015 : 21:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
[quote]IZ3KLB ha scritto:

Vedere il piccolino della Fostex montato su quella cosa, a me fa rabbrividire. Quel poverino per fortuna sua è costruito per durare, ma quanto soffre e per fortuna spero gli diate solo le frequenze in uscita dallo stadio finale delle nostre radio. Una personcina, che purtroppo è mancata e che mi ha spiegato qualcosa, solo qualcosa però, parlo del signor Renato, ne avrebbe di cose da dire. Se metti il piccolino della Fostex nel suo volume giusto e gli fai una cassa in legno di betulla, tira giù i vetri di casa.... li no...


Mi permetto di non essere daccordo.
Quella che hanno realizzato è proprio una tromba ripiegata.
In assoluto il migliore sistema per adattare l'impedenza acustica di un altoparlante che lavora in modo ideale.
La realizzazione del sito non è fatta per altoparlanti da radiocomunicazione, ma per HI FI.
Essendoci un solo altoparlante non ci sono i filtri cross over, ma cotruttivamente e progettualmente è assai più complicata di una cassa.
Ho costruito 8 prototipi con diversi altoparlanti, tra i quali dei piccoli Fostex.
Se senti come rendono ti vengono i brividi.










 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2015 : 00:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Quelli da 8 ohm 12 watt potrebbero andare bene , per i Philips mi ricordo che avevano impedenze strane molto diverse dagli 8 ohm delle nostre radio .
saluti silvano
73 a tutti, vero, gli altoparlanti montati nei tv avevano impedenze molto diverse a seconda del finale audio e tensione d'alimentazione ma per le nostre radio và bene un pò tutto, scarterei solo quelli molto vecchi da 120 ohm mentre tutti quelli da 4 a 32 ohm si possono utilizzare , il modello della foto è da 4 ohm, è la cifra dopo la \W , AD36510\W impedenza M ...










  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw2jbb

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2015 : 15:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2jbb Invia a Iw2jbb un Messaggio Privato
Iv3gxz hai centrato in pieno , probabilmente perché hai letto il file della realizzazione e non ti sei limitato a guardare solo il piccolo fostex ,dentro c'è tutto un calcolo x fare si che lavori nei migliore modo possibile . Il buono IK2AHG Davide ci ha studiato e ragionato parecchio prima di realizzarle . Vero che è meglio in hi-fi ma ti assicuro che anche in linea il risultato è soddisfacente . Io personalmente utilizzo una coppia di JBL a 2 vie e collegate anche si in controfase e mi da un effetto aperto soddisfacente all ascolto . Questione di gusti e pareri

73 iw2jbb










  Firma di Iw2jbb 
http://gsr2014.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vaprio d Adda  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 12/11/2013  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2015 : 16:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

Allora ragà ditemi voi se vanno bene questi diffusori!
I grandi che sono 16x9 ellittici li ho smontato da una TV phonola di circa 40 anni fa e sono in cartone (CREDO).

Gli altri piccoli da una TV di 15 anni della DAEWOO e non so se sono in cartone (credo di si).

Il primo potrebbe andare come HX101?? Ho scattato una foto anche delle diciture sotto se qualcuno riesce a reperire le caratteristiche....grazie.

Immagine:

97,51 KB

Immagine:

103,63 KB

Immagine:

99,75 KB

Immagine:

87,83 KB
li ho uguali identici smontati da una TV phonola, hanno altoparlante con magnete schermato e sono ottimi li ho collegati a un IC7400 con una piccolo box fatto alla belle e meglio con del compensato....

Ora ho trovato il fratello e sono indeciso se il box farlo in MDF o in castagno.










 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2015 : 18:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Io resto della mia idea, ho ritirato fuori un po' di libri e non mi ci trovo. Sul sito dei ragazzi ci sono 2 progetti, uno come ho visto con "carico" a tromba e secondo me non funziona correttamente, il secondo progetto con carico a labirinto, beh quello secondo me è il modo migliore per far lavorare un altoparlante Hi end, ma qui si usa un componente più grande.

Adesso che mi avete solleticato, mi metto alla ricerca di 2 altoparlanti FE83n e me li studio.

Scusate l'OT che si è generato anche per colpa mia.


IV3GXZ ha scritto:

[quote]IZ3KLB ha scritto:

Vedere il piccolino della Fostex montato su quella cosa, a me fa rabbrividire. Quel poverino per fortuna sua è costruito per durare, ma quanto soffre e per fortuna spero gli diate solo le frequenze in uscita dallo stadio finale delle nostre radio. Una personcina, che purtroppo è mancata e che mi ha spiegato qualcosa, solo qualcosa però, parlo del signor Renato, ne avrebbe di cose da dire. Se metti il piccolino della Fostex nel suo volume giusto e gli fai una cassa in legno di betulla, tira giù i vetri di casa.... li no...


Mi permetto di non essere daccordo.
Quella che hanno realizzato è proprio una tromba ripiegata.
In assoluto il migliore sistema per adattare l'impedenza acustica di un altoparlante che lavora in modo ideale.
La realizzazione del sito non è fatta per altoparlanti da radiocomunicazione, ma per HI FI.
Essendoci un solo altoparlante non ci sono i filtri cross over, ma cotruttivamente e progettualmente è assai più complicata di una cassa.
Ho costruito 8 prototipi con diversi altoparlanti, tra i quali dei piccoli Fostex.
Se senti come rendono ti vengono i brividi.











Modificato da - IZ3KLB in data 21/04/2015 18:27:13

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6BTN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2015 : 19:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6BTN Invia a IZ6BTN un Messaggio Privato
Per iniziare prova questo,

http://www.ebay.it/itm/altoparlante...em3aa1b611a7

Immagine:

51,9 KB

Poca spesa e grande soddisfazione
Ciao Claudio.










Modificato da - IZ6BTN in data 21/04/2015 19:42:33

  Firma di IZ6BTN 
MONTAGNA e RADIO, PASSIONI da VIVERE in LIBERTA'

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: OSTRA VETERE  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 13/03/2010  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2015 : 21:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Ciao

io tempo fa, sempre della Ciare, presi un HM130. E' un midrange da 13 cm, con una sensibilità notevole, non particolarmente costoso (sui 30 euro), ma la cosa interessante è che è dotato già del suo volume di carico, infatti il retro è chiuso in una calotta di plastica. Questo praticamente rende ininfluente la dimensione del box, che di fatto deve assolvere a funzioni meramente di supporto/estetiche.
L'ho provato un po' con due fili volanti e, per quanto possa dire da assoluto NON esperto nè appassionato di acustica/HiFi e affini, non mi sembrava andasse male, poi su ebay capitò un sp-21 a un prezzo troppo appetitoso per non farlo finire a fianco del mio 7400 e il Ciare si accomodò nel cassetto. Prima o poi mi riprometto di di piazzarlo in una qualche struttura di legno, magari con un commutatore davanti, e farlo diventare l'altoparlante "jolly" per le altre radio.
Se non vuoi stare ad impazzire con i calcoli del volume di carico, forse potrebbe essere un'opzione da considerare. Comunque anche io avevo provato con quelli dei TV trovati a fianco del cassonetto ma, per quanto l'inciviltà di molti miei concittadini offra spesso queste occasioni, quelle due/tre volte ho rimediato solo roba rotta o veramente scarsa.

ciao


Messaggio di IW8FAY

Salve, volevo qualche consiglio nella scelta dell'altoparlante per le HF per il telaio non c'è problema posso farlo di legno con lo stesso colore della radio ma come scegliere una cassa che sia buona per il parlato?? Grazie.ù


Mi consigliano questo....

CIARE CW 170 Z WOOFER 120WATT










  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2015 : 22:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Domandina:

Dove si possono trovare dei JPG o dei pdf con la dimensione dell'ovale in modo da buttarla alla veloce sul legno e ritagliarla con il seghetto?

L'ultimo che ho provato a ricopiare è venuto una schifezza










 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2015 : 09:47:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Mi domandavo se i sistemi usati sui pc oppure per i televisori potessero soddisfare le orecchie dei + esigenti...


73 Gianluca..










  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/04/2015 : 14:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Salve, ragazzi ho provato quello ellittico da 16 cm della mia TV datata e con uno scatolo di scarpe il risultato a me sembra ottimo!! A riguardo volevo chiedervi le dimensioni di costruzione per alloggiare il 16 mm della phonola, grazie.









  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/04/2015 : 16:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW8FAY

Salve, volevo qualche consiglio nella scelta dell'altoparlante per le HF per il telaio non c'è problema posso farlo di legno con lo stesso colore della radio ma come scegliere una cassa che sia buona per il parlato?? Grazie.ù


Mi consigliano questo....

CIARE CW 170 Z WOOFER 120WATT



la CIARE è una ottima marca !

per il materiale delle casse ricordati che non deve mai essere armonico. usa qualcosa di rigido e pesante. se proprio devi usare legno usa del trucciolare che unisce la pesantezza del materiale al fatto che non è risonante. l'unica cosa che deve vibrare in una cassa è l'altopalante; e se potessi farle di cemento armato sarebbe il massimo! ( giusto per chiarire)

altra considerazione legata però alla discussione : bene la sperimentazione, bene le prove, interessanti le curiosità i consigli ecc.. ma cerchiamo di rimanere con i piedi per terra e riconoscere un aspetto importante: con queste casse vogliamo ascoltre un suono che, quando va bene, ha una larghezza di 6khz emessi da qualcuno, perso per il mondo, davanti ad una radio simile alla nostra magari rauco e con il mic sfondato.. si sta discutendo di altoparlanti che riescono a riprodurre suoni da 50 a 20.000 Hz.. infinitamente sovradimensionati..

per le nostre radio va bene qualsiasi cono riusciate a trovare in giro, anche solo appoggiato sopra la radio senza cassa attorno ... fidatevi !













  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/04/2015 : 16:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Ciao, forse tutto vero ma sai se si può raggiungere la perfezione e ci sono le condizione e vuole farlo uno ci prova...leggo che alcuni altoparlanti possono ridurre il rumore addirittura... Bhò!! Comunque io provo questi poi si vede...per le misure che mi dici?


Che siano di cartone i diffusori però sicuramente incide in meglio...










Modificato da - IW8FAY in data 23/04/2015 16:37:45

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/04/2015 : 17:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

Ciao, forse tutto vero ma (...)...per le misure che mi dici?



per le dimensioni di una cassa a "cubetto" cioè del tipo classico segui le seguenti proporzioni : guardando gli altoparlanti, supponendo la larghezza della cassa =1 , allora considera per l'altezza un fattore X1.25 e per la profondtà un fattore X0.85. impiega almeno un 2-3 cm di spessore medio di trucciolare. maggiore è lo spessore, maggiore è la facilità di assemblaggio perpendicolare e la superficie che sarà interessata dalla colla sarà maggiore e quindi più tenace...

...vuoi tirartela con gli amici ? allora esagera !

la cassa che intuisco tu voglia realizzare si chiama a "sospensione pneumatica" per il fatto che il volume d'aria interno alla cassa non abbia possibilità di uscire all'esterno. cioè agisce come un cuscinetto e "sospende" in qualche modo il cono smorzando l'escursione della vibrazione e variando al risposta di frequenza del sistema nel suo complesso.


il volume interno di una cassa "chiusa" non "reflex", cioè senza quel piccolo buco generalmente a fianco dell'altoparlante che fa in modo di collegare il volume di aria interno con l'esterno, si calcola facilmente nel seguente modo :


VA ( volume acustico = peso aria x la sua velocità = 1,2kg/m3 x 344 m/s) x 1000
VCS ( volume cassa chiusa ) = ____________________________________________________________________
(FC/FS)2 -1


FC (frequenza di risonanza dell'altoparlante MONTATO NELLA CASSA )
FS (frequenza di risonanza dell'altoparlante FATTO FUNZIONARE DA SOLO IN ARIA LIBERA)




FC = (QTC X FS) / KK ( KK = un numero in base alle caratteristiche dell'altoparlante che scegli: trovane uno con valore maggiore di 0,5 cioè per casse chiuse dipende da cosa trovi )

il valore QTC, per praticità , non discostarti da valori comprsi tra 0,7 ed 1 da provare per avere la migliore timbrica..

il tutto per raschiare il fondo del barile della stazione corrispondente che abbaia il nominativo a 6Khz.. ribadisco : mah....!.


comunque ricordati di sigillare ogni spiraglio nelle casse chiuse: l'aria non deve uscire MAI altrimenti è come giocare a calcio con un pallone sgonfio...

buon lavoro.. ciaoooo !












  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/04/2015 : 17:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IW8FAY ha scritto:

Ciao, forse tutto vero ma (...)...per le misure che mi dici?



per le dimensioni di una cassa a "cubetto" cioè del tipo classico segui le seguenti proporzioni : guardando gli altoparlanti, supponendo la larghezza della cassa =1 , allora considera per l'altezza un fattore X1.25 e per la profondtà un fattore X0.85. impiega almeno un 2-3 cm di spessore medio di trucciolare. maggiore è lo spessore, maggiore è la facilità di assemblaggio perpendicolare e la superficie che sarà interessata dalla colla sarà maggiore e quindi più tenace...

...vuoi tirartela con gli amici ? allora esagera !

la cassa che intuisco tu voglia realizzare si chiama a "sospensione pneumatica" per il fatto che il volume d'aria interno alla cassa non abbia possibilità di uscire all'esterno. cioè agisce come un cuscinetto e "sospende" in qualche modo il cono smorzando l'escursione della vibrazione e variando al risposta di frequenza del sistema nel suo complesso.


il volume interno di una cassa "chiusa" non "reflex", cioè senza quel piccolo buco generalmente a fianco dell'altoparlante che fa in modo di collegare il volume di aria interno con l'esterno, si calcola facilmente nel seguente modo :


VA ( volume acustico = peso aria x la sua velocità = 1,2kg/m3 x 344 m/s) x 1000
VCS ( volume cassa chiusa ) = ____________________________________________________________________
(FC/FS)2 -1


FC (frequenza di risonanza dell'altoparlante MONTATO NELLA CASSA )
FS (frequenza di risonanza dell'altoparlante FATTO FUNZIONARE DA SOLO IN ARIA LIBERA)




FC = (QTC X FS) / KK ( KK = un numero in base alle caratteristiche dell'altoparlante che scegli: trovane uno con valore maggiore di 0,5 cioè per casse chiuse dipende da cosa trovi )

il valore QTC, per praticità , non discostarti da valori comprsi tra 0,7 ed 1 da provare per avere la migliore timbrica..

il tutto per raschiare il fondo del barile della stazione corrispondente che abbaia il nominativo a 6Khz.. ribadisco : mah....!.


comunque ricordati di sigillare ogni spiraglio nelle casse chiuse: l'aria non deve uscire MAI altrimenti è come giocare a calcio con un pallone sgonfio...

buon lavoro.. ciaoooo !





ti ringrazio infinite per quello che dici ma se cortesamente mi semplichi la mia situazione...

il diffusore è da 16X8 ellittico quindi come costruisco il telaio....?? Grazie.










Modificato da - IW8FAY in data 23/04/2015 17:33:26

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2gvh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2015 : 23:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2gvh Invia a iw2gvh un Messaggio Privato
Ora mi attiro le ire dei puristi : ma quante pippe per un ap esterno per rtx !
Io applicherei la filosofia minimalista di Antant , filosofo Bresciano del XVI sec.
La massima era più o meno " pota , antant le istess " , la cui traduzione suona come " xxx , intanto è la stessa cosa "
Caro collega , non volermene e non pensare io voglia sminuire il tuo obbiettivo , ma credimi , scatola aperta , chiusa , sigillata o no alla fine per ascoltare la voce di un corrispondente in SSB fa davvero poca differenza .
Certo la psicoacustica è una scienza complicata ed affascinnate , e chi ti ha dato consigli tecnici ha certamente maggiore capacità del sottoscritto, ma ho la presunzione di credere che tu cercassi un altro tipo di consiglio .
Se sono stato utile me ne rallegro , se ho annoiato o peggio , chiedo venia.

A presto , Gianluca










Modificato da - iw2gvh in data 30/04/2015 23:10:47

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2015 : 09:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
Permettetemi di dissentire dalla filosofia minimalista di Andant .....
' L'é MINGA istess ' !!! ovvero: NON è lo stesso.

Non sono un purista ma guardo al lato pratico.
Ciò che scaturisce da tutti i vostri interventi nel post è di creare uno speaker di linea con un interessante rapporto prezzo / prestazioni.

La discussione precedentemente avviata da IV3GXZ a mio modestissimo parere traccia benissimo le linee guida per tale realizzazione, tanto da arrivare a un risultato finale di eccellenza, oltretutto anche più economico e decisamente più performante di alcuni altoparlanti di linea delle note case, basta solo adattarla alle nostre esigenze e fare tesoro delle sue sperimentazioni sul campo e del suo sacrificio anche economico per arrivare in fondo.
Credo che il fattore fondamentale da considerare in assoluto sia quello di capire cosa dobbiamo riprodurre, e per farlo si debba farlo nel miglior modo possibile.
Qui dobbiamo tirar fuori la voce o la nota CW in mezzo al rumore e non distinguere il controfagotto in mezzo a tutta la sessione di fiati in un fortissimo, mentre gli archi stendono un vellutato tappeto armonioso.
Si deve andare a riprodurre solo una fetta dello spettro acustico e alla massima efficienza, anche perché gli stadi di BF delle nostre radio non sono dei migliori e introducono normalmente distorsioni dell' ordine del 5% con potenze di uscita appena sufficienti.
Tanto per capirci chi buca il QRM è quello con il microfono con la modulazione stretta e un po da paperino NON quello in ESSB che anche con la banda passante che si ritrova aiuta a generarlo il QRM.
Ovvero a noi non serve ascoltare la broadcasting che trasmette classica ma il corrispondente all'altro capo del mondo con un segnalino ridicolo e tanto rumore.

Il solo taglio meccanico delle basse frequenze attuato dalle dimensioni della cassa ci aiuta tantissimo e ci evita di costruire un filtro passa alto da inserire sullo speaker.

Fare in modo che NON esistano emissioni secondarie evita cancellazioni o esaltazioni in frequenza indesiderate che modificano sicuramente il risultato finale. Il fenomeno è altresi noto come cortocircuito acustico.
Tutto ciò si traduce nell' obbligo di assemblare una cassa chiusa, con materiale il meno risonante possibile.
A mio giudizio l' MDF risulta il più adatto e facilmente lavorabile per un miglior risultato finale, il truciolare, considerando di acquistare un pannello di quelli molto densi e non a livello IKEA dove è l'aria che fa da padrona in mezzo alle fibre di legno, ha bisogno di maggior cura nella finitura finale esterna per risultati ottimali, infatti se osservate le casse commerciali di truciolare sono impiallicciate per ridurre tempi e costi con buon risultato estetico.

Per concludere con l'altoparlante che abbiamo scelto di usare acquistato o regalato, trovato o ricuperato costoso o economico che sia , cerchiamo di ottenerne il miglior risultato possibile proprio curando al massimo quello che gli sta intorno.
Se poi se ne volessero condividere i risultati .........

Saluti
Maurizio










 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2015 : 10:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
Ho trovato questi:

Pochi soldi buona efficienza, risposta giusta.

DUE SONORITA' TOTALMENTE DIVERSE

Per il costo che hanno sono da acquistare tutti e due, fare delle prove e scegliere quale dei due ci soddisfi di più.


MONACOR SP 40

Corrugamenti inversi, dustcap di plastica, , alta capacità meccanica, per applicazioni universali.

Impedenza (Z): 8 Ohm
Frequenza di risonanza (fs): 75Hz
Banda passante max.: 75-10000Hz
Potenza max.: 16WMAX

SPL (1W/1m): 89dB

Peso magnete: 150g .
Apertura di montaggio: Ø 95mm
Profondità di montaggio: 55mm
Dimensioni: 103x103mm
Peso: 0,7kg
Immagine:

42,1 KB

e anche questo, magneticamente schermato e parecchio diverso dall' altro, molto efficiente.

VISATON R10 SC

Technical Data
power: 20 W
impedance Z: 8 Ohm
Frequency response: 100–13000 Hz

sound pressure level:90 dB (1 W/1 m)

Net weight: 0,24 kg
D.C. resistance Rdc: 7,4 Ohm
Mechanical Q factor Qms: 5,3
Total Q factor Qts: 1,76
Equivalent volume Vas: 2,3 l



Immagine:

30,2 KB

Si trovano in rete a qualche euro anche le griglie di protezione e finitura estetica dedicate.

Meditate ......

Saluti
Maurizio










Modificato da - iz1bso in data 01/05/2015 10:53:44

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2gvh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2015 : 14:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2gvh Invia a iw2gvh un Messaggio Privato
Maurizio , sono con te su tutto . Ma nella pratica ?
Ecco i miei 2 cent di contributo :
Io costruirei un box che si sposa esteticamente col RTX e ci farei un bel foro per l'AP che ho in mano , rotondo , ellittico ecc.. , confermo meglio in MDF .
Monterei l'altoparlante dal lato interno , ci metterei di fronte una griglia o panno o quel che mi aggrada , eventualmente ridurrei il volume interno se diventa troppo ampio per via della profondità , creando una parete a 10 -15 cm dal frontale , stenderei sulle pareti interne della camera acustica un po' di materiale assorbente , ovatta , spugna , bugnato , insomma qualche cosa che ho già in casa , sigillerei il tutto col vinavil
Certo non metto un sub da 200 mm ne un tw a cupola .
Un "volgare" concedetemelo altpoparlante , uno degli ultimi proposti , perchè no .

Massimo rispetto per chi ha speso tempo e studio e fatica a realizzare dei cabinet ad hoc per il traffico SSB DX , ma in questo caso dei parametri di Thiele & Small e di tutte le formule per calcolare volumi equivalenti , o trappole acustiche fatte coi risonatori di Helmholtz, scusatemi tanto se insisto nella mia filosofia da ignorante , ma chi se ne frega !
Questa la mia personalissima e contestabilissima opinione

Buon lavoro caro IW8FAY , sopratutto per la rifinitura estetica , se davvero vuoi che assomigli al tuo RTX

.......mandaci una foto del prodotto finale .

passo e chiudo.
'73 , Gianluca










 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2015 : 15:51:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
Hai ragione Gianluca,
in questo frangente il calcolo e la progettazione vanno un po' a spasso, ma non mi si venga poi a chiedere prestazioni velocistiche da un birroccio, come velatamente traspare se rileggi gli interventi !!!!

Se però ognuno ci mette il suo contributo, si "ruba" un po di mestiere e insieme si segue la strada penso che alla fine si possa far qualcosa di meritevole con un certo rapporto prezzo/prestazioni favorevole.
Il sistema del tubo di plastica da gronda con una estremità chiusa, mobile e regolabile è utilissimo per trovare o per collaudare sperimentalmente il volume che più ci aggrada.
La SPANNOMETRIA si sa è una scienza esatta !!
Penso che tu abbia dato nel tuo ultimo post una buonissima traccia su come assemblare il cabinet, isolarlo e renderlo inerte, condizione che considero Imprescindibile.
Il box DEVE essere CHIUSO.
I due altoparlanti stanno arrivando, vedremo di fare qualche prova e di cavarcene qualcosa, non faremo THE ULTIMATE forse neanche penultimate, ma con una trentina di Euro e due mani di stucco e pittura farem bella figura!

... E non abbiamo neanche ancora pensato ai filtri passivi HPF .....

WORK IN PROGRESS

Di seguito le griglie di protezione per i suddetti altoparlanti.

Immagine:

20,67 KB



Immagine:

96,79 KB










 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2015 : 05:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
Qui la brochure del VISATON R10 SC in PDF dalla quale emerge chiaramente che almeno sulla carta dovrebbe essere il nostro spkr.
Più adatto alla riproduzione del parlato rispetto al MONACOR che sembra maggiormente virato verso la costruzione di piccoli box per la musica, magari accoppiato con un piccolo tweeter piezo.
Ne esiste una versione non magneticamente schermata R10C per chi vuole risparmiare un paio di euro, ma più difficile da reperire.

Vedremo di costruire qualcosa adatto a tutti e due gli spkr per accontentare gli amanti di una o dell'altra sonorità.

FRAREMO CONFRONTI ON AIR !


VISATON R10 SC.PDF (74,12 KB)

Immagine:

30,2 KB










 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2015 : 07:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
ECI e chi mi può rispondere...
Che importanza ha PER I NOSTRI USI il corretto dimensionamento del box chiuso?
Uso da un po' e senza particolari scossoni un ap (coral cw 130) inserito dentro un box di cartone rigido sigillato con del nastro americano, di certo suona meglio degli altoparlanti interni degli apparti, ma esteticamente...così vorrei fare un box usando un po' di compensato che mi avanza, ma per farlo stare nel mobiletto devo per forza ridurre le dimensioni...
Grazie










 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2015 : 09:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
Ciao MAF.

Il corretto dimensionamento nel nostro caso conta relativamente poco ...
Non ci servono certo le basse frequenze, quindi se parliamo di trovare il "giusto" volume lo facciamo solamente per operare un taglio meccanico verso il basso, appunto eliminando, restringendo il volume del box, una certa parte delle basse frequenze.
Ciò ci evita anche di spendere per realizzare un filtro passa alto.
Se poi, invece, amiamo ascoltare il nostro apparato con casse Hi Fi.... , allora conta, conta.


Approfitto per inserire un altro Ap che ho trovato:

Box di soli 3 litri interni, costi irrisori

MONACOR SP 45

Immagine:

47,18 KB MONACOR_INTERNATIONAL.pdf (166,73 KB) MONACOR_INTERNATIONAL.pdf (166,73 KB)










Modificato da - iz1bso in data 03/05/2015 09:46:47

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.