FORUM RADIOAMATORIALE - Progetto band decoder/commutatore antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Progetto band decoder/commutatore antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/04/2015 : 09:29:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
A breve dovrebbe arrivarmi un Raspberry Pi.
Non sono uno sviluppatore per niente, anzi, ma vorrei realizzarmi un band decoder per Yaesu.

Lo svilupperei in Python per facilità data la mia totale incapacità a scrivere codice
Il progetto si dovrebbe comporre di alcune parti adattabili agli usi degli utenti in base al loro HW inteso come radio e commutatori antenne.
Le possibili strade sono diverse:

1) realizzare un modulo sw che legge le uscite dalla radio in formato BCD (Yaesu) e le converte in un dato utile per essere utilizzato da un altro modulo di commutazione antenne,

2) leggere direttamente la frequenza da OmniRig e compararla con una matrice di frequenze con gli intervalli di banda per identificare la banda. Questo dato verrà passato al modulo di comando commutazione come al punto precedente,

Il modulo di comando potrebbe essere una batteria di relè di commutazione, caso più semplice, oppure come nel mio caso un commutatore LDG DTS che accetta in ingresso una stringa in formato rs232 per commutare l'antenna.

Per ora sono riuscito a realizzare il secondo modulo, anche se in fase embrionale che invia le stringhe di comando via rs232 al DTS.
Funziona e posso scegliere da input quale antenna commutare.

Tenete presente che difficilmente avremo una singola antenna per ogni singola banda, diciamo che siamo fortunati se le antenne realmente da commutare saranno 2 o 3 al max.
Quindi il sw ci aiuterà anche a raggrupparle secondo le nostre esigenze

E qui viene il punto...
Chi si vuole aggregare e condividere il progetto, magari sapendo scrivere sw meglio di me... cioè tutti

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021

i1hjt

Inserito il - 08/04/2015 : 21:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Mi interessa il progetto, ho già fatto l'automatismo per un lineare con il codice BCD che si trova in uscita dal FT1000MP.
Alfeo I1HJT

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

Inserito il - 09/04/2015 : 07:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Ottimo!
Ora ci vorrebbe qualcuno che ci da un aiuto con il sw.
Che commutatore vorresti usare?
Perché se lo devi realizzare ex novo, allora esistono schemi e schedine già fatte.

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz3can

Inserito il - 09/04/2015 : 09:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
Messaggio di iz0dra

2) leggere direttamente la frequenza da OmniRig e compararla con una matrice di frequenze con gli intervalli di banda per identificare la banda.

penso sia il metodo migliore per rendere il progetto universale ed usarlo anche per accoppiare altri RTX oltre allo Yaesu.

Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/04/2015 : 12:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iz3can ha scritto:

Messaggio di iz0dra

2) leggere direttamente la frequenza da OmniRig e compararla con una matrice di frequenze con gli intervalli di banda per identificare la banda.

penso sia il metodo migliore per rendere il progetto universale ed usarlo anche per accoppiare altri RTX oltre allo Yaesu.

Facciamo anche che legga da altri sw di controllo sia sia stand alone tipo Omnirig che suite tipo HRD, Log4OM, ecc.

Sarebbe utile a tanti

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

Inserito il - 09/04/2015 : 12:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Log4Om utilizza Omnirig.
Hrd ha il suo protocollo di comunicazione.

Rimane il fatto che dobbiamo allargare la cerchia delle persone interessate e in special modo colleghi "ferrati" nello sviluppo.
Appena arriva il Raspberry io proverò a cimentarmi, ma lo ripeto fin d'ora, non sono un programmatore anche se la voglia di realizzare il progetto è tanta!

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 09/04/2015 : 16:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Ciao IZ0DRA, non ho trovato il tuo nome,

Sono più incuriosito che interessato al tuo progetto.
Neppure io sono un abile programmatore, non conosco Python, avevgo prgrammato in Processing e conosco un poco l'ambiente Arduino.
Ti suggerisco di sviluppare prima il progetto di sistema, anche per coordinare il lavoro drei possibile collaboratori, scrivendo un breve documento di cui, nei limiti dello spazio e del tempo limitati ti abbozzo qualcosa che potrai correggere e ampliare:

Hardware Rapberry PI, SW Phyton.

Quale è la configurazione dell'hardware ?
Ho capito che c'è :
-una seriale (USB?) connessa al RTX per ricevere la frequrenza e la banda (protocollo del RTX?)
-una seriale per il comando dello switch (protocollo ? quali comandi?).
Prevedi un pannello/display di comando ? (potresti anche non averlo) Display+tastiera+mouse ? o solo qualche pulsante e un display per esempio LCD 2*16 caratteri?
Che comandi impostare tramite il display? : selezione manuale antenna, abilitazione comandi dal RTX?
-Dimensioni previste?
Solo dopo che avrai risposto alle domande potrai pensare di suddividere e sviluppare il
software.

73
Marco

Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 09/04/2015 : 17:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Seguito.

Se servono solo due linee seriali, alla fine è solo un convertitore di protocolli,
un modesto microcontrollore come Arduino Uno potrebbe essere sufficiente ed è meno costoso (una linea seriale (se è lenta es. 1200 baud) la gestisci con pin di I/O digitali,
( Se no usi Arduino Mega) più costoso.

73 Marco

Firma di IK1PXM 
Marco

Città: Torino  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

Inserito il - 09/04/2015 : 18:15:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Sono molto contento che la mia idea cominci a solleticare la comunità del forum

Il mio nome è Paolo, non l'ho inserito perché esiste su tutti i callbook, ma soprattutto nel mio profilo qui sul forum.

Poco male, meglio presentarsi per bene!

Allora veniamo alle specifiche, giustamente richieste da Marco che si dimostra più preparato di me ad affrontare l'argomento!

- Hardware Rapberry PI, SW Phyton.

Potrebbe essere benissimo un PIC adeguato, con una porta UART RS232 a bordo, ma per fare esperimenti mi trovo a casa (anzi mi troverò) un Raspi ultimo modello che di sicuro sarà sprecato per fare solo questo.

- Quale è la configurazione dell'hardware ?
Attualmente e nel mio caso, Yaesu FTdx3000 e DTS-4 LDG.
Vorrei però potesse essere implementato anche per altre tipologie di apparati a beneficio degli altri utenti, insomma open, con piccole modifiche a cura degli interessati

- Ho capito che c'è :
una seriale (USB?) connessa al RTX per ricevere la frequenza e la banda (protocollo del RTX?)

Sì, una porta USB connessa al PC con Omnirig che gestisce la radio con Log4OM e SDR Elad, quindi si tratterebbe di leggere la frequenza o direttamente la banda su cui si sta operando.
Ma si potrebbe anche usare direttamente l'uscita BCD Yaesu (o quella a standard Icom) per capire la banda.
Il vantaggio sarebbe quello di poter funzionare anche a pc spento.
Però Omnirig gestisce centinaia di apparati e non ci sarebbe bisogno di una personalizzazione per ogni marca.
Tanto il PC è sempre acceso in stazione

-una seriale per il comando dello switch (protocollo ? quali comandi?).

Sì, nel mio caso. Ma non è detto per gli altri...
A me serve una semplice istruzione che invia 2 byte per commutare lo sw DTS-4.
La velocità è 2400 baud, quindi lenta da non essere un problema per nessun processore.
Il protocollo è sul sito del produttore in chiaro.
Per semplificare la stringa da inviare è:
R 02 per antenna 1
R 03 per antenna 2
R 04 per antenna 3
R 05 per antenna 4
più un altro paio, se vogliamo, per funzioni particolari (non necessarie ma già che ci siamo)

- Prevedi un pannello/display di comando ? (potresti anche non averlo)

Sì, di sicuro, sarebbe molto utile

- Display+tastiera+mouse ? o solo qualche pulsante e un display per esempio LCD 2*16 caratteri?

Direi senza tastiera e mouse (da utilizzare solo per modifiche o in caso di malfunzionamento)

- Che comandi impostare tramite il display? : selezione manuale antenna, abilitazione comandi dal RTX?

Manuale/Auto e selezione antenne con un pulsante a rotazione o 2 avanti e indietro o al max 4 pulsanti (si potrebbe usare direttamente il suo remote control (che possiedo già) e così non mettere nessun altro pulsante ma solo il display che indichi banda e antenna commutata

-Dimensioni previste?

Non sono un vincolo stringente.
Direi però che alla fine bisogna metterci dentro il Raspi o Arduino o un PIC, una porta RS232 con un Max232 e un display 2 o 4 righe (meglio 4...)

Ora spiego meglio cosa dovrebbe fare il sw, per l'hw me la cavo bene!
Il processore si interfaccia con Omnirig interrogandolo per conoscere la frequenza del'rtx.
Credo che Omnirig non preveda direttamente la banda come HamRadioDeluxe, quindi bisognerà compararla con una tabella interna che contiene i range.
Trovata la banda deve inviare la stringa di 2 byte alla seriale a cui è connesso il DTS-4 che commuterà la giusta antenna in base a un'altra tabella interna (anche questa customizzabile dall'utente in fase di installazione/programmazione della scheda) che rappresenta l'immagine delle antenne installate in stazione.

Esempio :
banda 10/15/20 alla tribanda connessa alla posizione 1 del commutatore
banda 40/80 al dipolo connesso alla posizione 2
bande Warc alla posizione 3
banda 6m alla posizione 4.

Credo che la cosa più difficile sia capire come invocare il metodo per leggere da Omirig la frequenza, il resto riesco già a farlo io che non ne so un'accidenti di programmazione

Poi possiamo provare a generalizzare sw e hw per diverse soluzioni per chi ad esempio vorrà realizzare un commutatore a relè pilotando i relè tramite driver dalle uscite del processore.
Un altro collega proprio in questa sezione ha realizzato una cosa simile con connessione remota a 430Mhz o wifi.

Magari fondendo pezzi di quel progetto con questo se ne realizza uno universale modulare adatto a tutti
Il bello di queste piccole schede è proprio quello di essere open e modulari

73' Paolo

Modificato da - iz0dra in data 09/04/2015 18:17:00

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

IK1PXM

Inserito il - 10/04/2015 : 08:29:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Forse riesco a ricuperare/ricostruire un programmino in basic che legge la frequenza da un RTX IC725 con il protocollo seriale bidirezionale ICOM CI-V.

Potrei riscriverlo in C++ e farlo girare su un Arduino Uno e pilotare quattro LED che simulano le bobine dei relè di un commutatore di antenna. Poi l'algoritmo dovrebbe poter venir tradotto in Phyton e usato su un altro apparato come Rapberry PI.

L' IC725 ha almeno 20anni, il protocollo CI-V è ancora adoperato negli attuali RTX?
Oppure è irremediabilmente obsoleto?

In questo caso farei meglio a fare nulla.

73
Marco IK1PXM

Firma di IK1PXM 
Marco

iz0dra

Inserito il - 10/04/2015 : 09:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Intanto grazie Marco per l'interessamento!

Sì, il protocollo ci-v è ancora impiegato dalla Icom.
Non so se qualcosa sia stato aggiornato, ma a noi interessa solo che legga la frequenza.

Volevo segnalare per chi mastica la programmazione che sul sito di Omnirig ci sono esempi scritti in vbasic e C su come ricavare nel proprio sw i parametri che Omnirig gestisce.

Forse si fa prima a capire come hanno fatto a fare qurgli esempi.
Se si riuscisse a ottenere la frequenza sarebbe una soluzione per apparati yaesu icom kenwood e molti altri in un sol colpo.
Marco se hai voglia prova a dargli un'occhiata, io l'ho fatto ma mi pare come fossero geroglifici

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

HB9ODP

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/04/2015 : 10:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9ODP Invia a HB9ODP un Messaggio Privato
Ciao, sicuramente molto interessante la sperimentazione, ma... come si comporta questo raspberry quando è circondato da RF? E avrei altri interrogativi.

Mi permetto giusto di far notare a chi non ne è a conoscenza che ci sono dei prodotti commerciali molto robusti che svolgono proprio quel lavoro (e più), alimentati a 12V con un consumo irrisorio.

Più antenne per banda, solo RX, usa un'antenna in TX ma usane un'altra in RX ecc, filtri passa banda, gestione rotore, ampli, ecc e senza spendere cifre astronomiche.

Saltuariamente capita di trovare qualcosa anche su ebay :-)

Messaggi: 28  ~  Membro dal: 28/07/2014  ~  Ultima visita: 13/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

Inserito il - 10/04/2015 : 10:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
HB9ODP ha scritto:

Ciao, sicuramente molto interessante la sperimentazione, ma... come si comporta questo raspberry quando è circondato da RF? E avrei altri interrogativi.

Mi permetto giusto di far notare a chi non ne è a conoscenza che ci sono dei prodotti commerciali molto robusti che svolgono proprio quel lavoro (e più), alimentati a 12V con un consumo irrisorio.

Più antenne per banda, solo RX, usa un'antenna in TX ma usane un'altra in RX ecc, filtri passa banda, gestione rotore, ampli, ecc e senza spendere cifre astronomiche.

Saltuariamente capita di trovare qualcosa anche su ebay :-)

Se me ne trovi uno di questi prodotti che gestisce automaticamente un commutatore LDG DTS-4 (che cmq al suo interno usa un volgarissimo PIC...) me lo compro subito!!!
Io non l'ho trovato, e il dts-4 funziona benissimo anche con quasi un kw.

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

IK1PXM

Inserito il - 10/04/2015 : 12:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Rispondo alla domanda di HB9ODP:
" Ciao, sicuramente molto interessante la sperimentazione, ma... come si comporta questo raspberry quando è circondato da RF? E avrei altri interrogativi."

La domanda è preoccupante ma indefinita.

quanta RF consideri? Hai antenne filari sbilanciate connesse direttamente al TX ?
Che potenza generata consideri ? 100, 500 W ?

Hai PC accesi in prossimità del TX che non funzionano quando trasmetti?

Il raspberry potrebbe di per se funzionare perfettamente, ma a cosa è collegato?
Monitor, mouse, fili seriali?

Ovvio che andrebbe messo in un contenitore metallico, e tutte le connessioni effettuate tramite cavi schermati o filtrati a massa con condensatori da 1 nF ceramici.

Per valutare la suscettibilità alla RF, usare un cartico fittizio connesso con due fili volanti al connettore del RTX. e posizionare la scheda Raspberry o simile da valutare di cui si vuole verificare il possibile malfunzionamento vicino una spanna dal filo caldo al carico fittizio
quando il TX è in trasmissione.

Per un carico fittizio economico da circa 10 -15 W userei:
tre lampadine luci di posizione delle auto, sono da 5 W, 12V, la corrente è 5/12 = 0,42 A,
La resitenza è 12/0,42 = 28 ohm, tre in serie sono circa 80 ohm, poi sottoaccese la resistenza cala ma è prossima ai 50 ohm.
Ovvio limitare la potenza del TX a circa 10 W.

Per prove con potenza maggiore, provate con lampadine da camion da 20 W 24 V,
...fate voi i calcoletti...

73
Marco

Firma di IK1PXM 
Marco

ik5gfc

Inserito il - 10/04/2015 : 13:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Salve
non so se può aiutarvi

http://www.ik5pwc.it/it/civ_remote_...witch_1.html

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

Inserito il - 10/04/2015 : 13:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Grazie, ci sono buoni spunti...
Anche qui è stato usato un Arduino, sicuramente meno sprecato di un Raspi

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

IK1PXM

Inserito il - 10/04/2015 : 16:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato

Grazie IK5GFC per l'info,
ho esaminato il progetto di Luca IK5PWC:
http://www.ik5pwc.it/it/civ_remote_...witch_1.html

I miei complimenti !!

Ha fatto un ottimo lavoro, meccanico, elettronico, di programmazione.
Anche i sorgenti sono molto ben strutturati e commentati (si vede la mano di un professionista con l'Inglese fluente ), ovviamente non basta scorrerli a video rapidamente per comprenderli. Deve avere impiegato varie decine di ore per scriverli e validarli.
Anche la descrizione del lavoro è dettagliata e gradevole.
Io penso che, solo con molta fatica, sarei in grado di fare forse qualcosa del genere, ma non così bene.

Direi che il lavoro di IK5PWC soddisfa i requisti di Luca IZ0DRA !!

73
Marco IK1PXM

p.s.
Per merito di questo forum, ho scoperto l'esistenza di OMNIRING di VE3NEA , che ha diversi rimandi a programmi di possibile interesse.

Firma di IK1PXM 
Marco

IK1PXM

Inserito il - 10/04/2015 : 16:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Proseguo con i commenti:

Nel progetto di Luca IK5PWC trovo astuto aver realizzato la decodifica da tre fili comando + ritorno per pilotare sette relè in modo da rfidurre il numero ddei fili ed effettuare la commutazione a relè a tensione elevata (24V) in modo da essere insensibile ai disturbi a RF.

Si è preoccupato poi di isolare con opto il segnale CIV dall'RTX dal resto del circuito Arduino per evitare possibili problemi di anelli di massa o ritorni di RF.

Si vede la mano di un progettista coi baffi!!

Poi (se ho ben capito) ha anche usato dei relè doppi deviatori industriali , eliminando la connessione ai contatti centrali, e connettendo i due centrali fra loro, per trasformarli in un singolo contatto n.o. adatto per connessioni a radio frequenza.

Firma di IK1PXM 
Marco

iz0dra

Inserito il - 10/04/2015 : 16:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Marco, mi chiamo Paolo non Luca

Felice che tu abbia scoperto Omnirig che è quasi uno standard di comunicazione tra programmi di terze parti e le radio.

Però l'implementazione ik5gfc, pur essendo una realizzazione quasi perfetta anche come montaggio, non fa uso di Omnirig ma legge direttamente dalla CAT, cosa che vorrei evitare perché la porta deve essere libera per altri usi come il radio control necessario per i log e il dx cluster.

Marco, i sorgenti del progetto con che sw si leggono?
Vorrei provare a capire come ha scritto il programma.

73 Paolo

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

IK1PXM

Inserito il - 10/04/2015 : 16:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
X Luca:

i sorgenti xx.ino li leggo con l'editor di testo Pluma 1.8.1 per il desktop MATE, l'ho trovato embedded nel sistema Linux Mint che ho caricato da qualche mese su un vecchio PC.
Altrimenti puoi leggerli scaricando l'ambiente di sviluppo arduino in www.arduino.cc

Firma di IK1PXM 
Marco

iz0dra

Inserito il - 10/04/2015 : 16:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Daje co sto Luca... Sono Paolo

Grazie dell'informazione

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

IK1PXM

Inserito il - 10/04/2015 : 16:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Scusa Paolo.

Firma di IK1PXM 
Marco

ik5pwc

Inserito il - 12/04/2015 : 00:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwc Invia a ik5pwc un Messaggio Privato
Salve a tutti da Luca IK5PWC
credo che PXM si riferisse a me ed al mio progetto.

Per DRA Paolo: nel mio progetto il control box usa si il CAT che però è libero di poter continuare ad essere usato da pc.
lo schema riportato su http://www.ik5pwc.it/img/civ_switch...l_layout.png
dovrebbe essere chiaro. Anzi, se non ci fosse il PC sarebbe necessario attivare l'opzione CIV transceive che ad ogni cambio di modo, freq, ecc invia in broadcast su CIV le informazioni.

Per PXM: nel sito trovi anche i diagrammi di flusso e le interazioni tra i vari moduli che dovrebbero essere di maggiore utilità per capire a grandi linee come funzionano le cose.

Saluti

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/08/2013  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik5pwc

Inserito il - 12/04/2015 : 00:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwc Invia a ik5pwc un Messaggio Privato
dimenticavo. Per leggere i sorgenti (banali files di testo) trovo molto comodo NOTEPAD++ in ambiente Windows. Basta dirgli di usare il parser per il C ed avrete le varie sintassi evidenziate.
Ri-saluti

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/08/2013  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 13/04/2015 : 17:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
x Paolo
....
Però l'implementazione ik5gfc, pur essendo una realizzazione quasi perfetta anche come montaggio, non fa uso di Omnirig ma legge direttamente dalla CAT, cosa che vorrei evitare perché la porta deve essere libera per altri usi come il radio control necessario per i log e il dx cluster.
....
Il CAT CI-V è un bus di comunicazione, dovrebbe essere possibile collegare in "parallelo" il band-decoder allla porta CAT del RTX ed avere ancora operativi il log e il dx cluster; in questo caso potresti adoperare il sistema di IK5GFC senza Omnirig.

La connessione CAT di IK5GFC riceve (solo) i dati relativi alla frequenza generati quando viene ruotata la manopola di sintonia del RTX ICOM. Non "trasmette" mai e quindi non può disturbare le comuniccazionei sul bus CAT.

73
Marco IK1PXM

Firma di IK1PXM 
Marco

IK1PXM

Inserito il - 15/04/2015 : 17:09:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Pensando che interessi a qualcuno, e poi avevo promesso di fare qualcosa, diffondo un programmino che visualizza in esadecimale i dati trasmessi dal CAT del mio IC725.

Di innovativo rispetto al programma di IK5GFC è l'utilizzo di una seriale software, che rende disponibile la seriale HW per monitore il funzionamento e per trasmettere i dati serialmente al DTS-4 di IZ0DRA.

Ho speso un'ora per adattare un programma di esempio di utilizzo della libreria.

Al momento dovrei ancoraintegrare le funzioni di decodifica pacchetto e conversione in numero frequenza del programma di IK5GFT, non so se mi rimarrà l'interesse per farlo.
Diffondo quindi quanto fatto fino ad ora,
buon lavoro !! VFB e 73
........................
/*
Software serial multple serial test. Programma in sviluppo di Marco IK1PXM.
15_4_2015 modificato per visualizzare sul monitor seriale caratteri trasmessi a 1200 baud dal CAT CI-V dell'ICOM IC725
Esempio di caratteri visualizzati:
....
pronto a rx da CI-V IC725

FEFE028007058280FDFEFE02800059280FDFEFE028001059280FDFEFE028002059280FD
....
ricordarsi di selezionare per il monitor la stessa velocita di 57600 baud (o di cambiarle entrambe)
utilizzo un Arduino 2009 con ATMEGA168 (quello che ho disponibile).
Adopero ambiente Arduino 1.6.0, superato ma disponibile sul mio PC
Legge il segnale CAT tramite una porta gestita dalla libreria SoftwareSerial.
Il PIN 11 è connesso direttamente al pin centrale del CAT dell'ICOM

Receives from the hardware serial, sends to software serial.
Receives from software serial, sends to hardware serial.

The circuit:
* RX is digital pin 11 (connect to TX of other device)
* TX is digital pin 10 (connect to RX of other device)

Note:
Not all pins on the Mega and Mega 2560 support change interrupts,
so only the following can be used for RX: 10, 11, 12, 13, 50, 51, 52, 53, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69

Not all pins on the Leonardo support change interrupts,
so only the following can be used for RX: 8, 9, 10, 11, 14 (MISO), 15 (SCK), 16 (MOSI).

created back in the mists of time ; modified 25 May 2012 by Tom Igoe; based on Mikal Hart's example
*/
#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(11, 10); // RX, TX

void setup()
{
// Open serial communications and wait for port to open:
Serial.begin(57600);
while (!Serial) {} ; // wait for serial port to connect. Needed for Leonardo only

Serial.println("Pronto a Ricevere da CI-V IC725");

// set the data rate for the SoftwareSerial port
mySerial.begin(1200);
// mySerial.println("Hello, world?");
}

void loop() // run over and over
{
if (mySerial.available())
//Serial.write(mySerial.read());
Serial.print(mySerial.read(),HEX); //scrive sul display monitor il carattere in esadecimale

// if (Serial.available())
// mySerial.write(Serial.read());
}
..............................

Firma di IK1PXM 
Marco

iz0dra

Inserito il - 15/04/2015 : 17:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Grande Marco!!!

Allora se ho interpretato bene il tuo sw usa una seriale software per leggere il dato presente lasciando libera la seriale hw per connetterla al dts.

Quello che si deve trasmettere sulla seriale hw lo sappiamo con certezza.
Adesso quello che ci serve è poter leggere la frequenza o ancora meglio la banda in uso.

Pensandoci bene, alla fine non serve hw ma solo un programmino sw che funziona da convertitore di protocollo.

Legge frequenza o banda, lo compara con una tabella predisposta e invia sulla seriale fisica una stringa di 2 byte al dts, ma potrebbe essere qualsiasi altra preiferica o scheda.

Forse è più semplice di quanto sembra!
Se solo sapessi programmare hi hi hi!

73 Paolo

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

ik5gfc

Inserito il - 15/04/2015 : 19:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Marco,
questo programma non è di mia realizzazione, io lo sto utilizzando Grazie a Luca IK5PWC il cui si è fatto presente sul Forum dando anche spieagazioni in merito

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 17/04/2015 : 14:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
x Paolo IZ0DRA
.......
Sì, nel mio caso. Ma non è detto per gli altri...
A me serve una semplice istruzione che invia 2 byte per commutare lo sw DTS-4.
La velocità è 2400 baud, quindi lenta da non essere un problema per nessun processore.
Il protocollo è sul sito del produttore in chiaro.
Per semplificare la stringa da inviare è:
R 02 per antenna 1
R 03 per antenna 2
R 04 per antenna 3
R 05 per antenna 4
più un altro paio, se vogliamo, per funzioni particolari (non necessarie ma già che ci siamo)
.......
Il protocollo che descrivi è ambiguo come il manuale di istruzione del DTS4 che ho scaricato:

la stringa è ASCII ?
se si ed è: " R 05" sono 4 caratteri
se è "R05" sono tre caratteri
se è "R5" sono due caratteri
La stringa deve essere terminata dai caratteri CR e LF carriage return e linefeed
o solo CR o da nessun carattere terminatore.
Mi sembra che hai scritto che ne hai già verificato il funzionamento, come hai fatto esattamente.

Quale è il baud rate: 1200 ?

Il protocollo elettrico pare essere TTL, quindi una ulteriore linea seriale software di Arduino potrebbe essere sufficiente; la seriale hardware può rimanere per il debug e caricare il programma.

73
Marco

Firma di IK1PXM 
Marco

iz0dra

Inserito il - 17/04/2015 : 14:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Allora Marco,
la stringa che ho inviato è 52 02, corrispondente a R 02.
Lo so, il manuale è sbagliato ma la stringa che ti ho dato sopra è giusta!
Funziona perfettamente e la connessione è seriale ttl ma io ho il convertitore quindi lavoro direttamente in rs232 per semplificare le cose.
Connessione a 2400 8 N 1.

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

IK1PXM

Inserito il - 18/04/2015 : 20:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Per chi è interessato, diffondo il sorgente di un programma dimostratore del funzionamento realizzato per l'ambiente Arduino.
Ho utilizzato le funzioni dello sketch di Luca IK5PWC che saluto e ringrazio.

Se lo provate comunicate i risultati/problemi incontrati, se volete con un messaggio privato a me.
Ritagliate il testo e incollatelo in uno sketch Arduino
73 a tutti
........................
/*
Dimostratore lettura da CAT ICOM CI-V di Marco IK1PXM.
inizio 15_4_2015 rev.del 18/4/015
Visualizza sul monitor seriale dell'ambiente Arduino i caratteri
trasmessi a 1200 baud dal CAT CI-V, provato per ora solo con ICOM IC725.
Converte il pacchetto frequenza nel valore.
Pilota l'uscita digitale pin 13 simulando il comando del driver di un relè (completare con il comando di altre eventuali uscite)
e invia a 2400N1 dal pin 1 dei comandi allo switch antenna DTS-4 della LDG Electronics

Esempio di caratteri visualizzati:
....
Pronto a Ricevere da CI-V
FE FE 0 28 0 0 60 8 7 0 FD
7086 kHz R
FE FE 0 28 0 0 70 8 7 0 FD
7087 kHz R
....
Selezionare per il monitor Arduino la stessa velocita di 2400 baud.
utilizzato un Arduino 2009 con ATMEGA168, dovrebbero andare bene anche altri tipi.
Adoperato ambiente Arduino 1.6.0, dovrebbero andare bene tutte le versioni.
Legge il segnale CAT tramite una porta gestita dalla libreria SoftwareSerial.
Il PIN 11 è connesso direttamente al pin centrale del CAT dell'ICOM

The circuit:
* RX is digital pin 11 (connect to TX of other device)
* TX is digital pin 10 (connect to RX of other device)

Note:
Not all pins on the Mega and Mega 2560 support change interrupts,
so only the following can be used for RX: 10, 11, 12, 13, 50, 51, 52, 53, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69

Not all pins on the Leonardo support change interrupts,
so only the following can be used for RX: 8, 9, 10, 11, 14 (MISO), 15 (SCK), 16 (MOSI).
Tratto dal'esempio del 25 May 2012 by Tom Igoe; based on Mikal Hart's example

*/
#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(11, 10); // RX, TX
//byte rtxAddr = 0x28 ; // disabilitato test indirizzo 17/4/2015 // INSERIRE indirizzo del vostro RTX ICOM !,28 per IC725
static long curFreq = 0; // Current frequency value
static long curFreq_p = 0; // frequency value precedente
int ledPin = 13;
boolean ic735mode = false; // used to check for 4 or 5 byte frequency format
byte byterx; //byte ricevuto dalla software serial

void setup()
{
pinMode(ledPin, OUTPUT);
Serial.begin(2400); // Open serial communications and wait for port to open:
while (!Serial) {} ; // wait for serial port to connect. Needed for Leonardo only

Serial.println("Pronto a Ricevere da CI-V");
mySerial.begin(1200); //set the data rate for the CI-V SoftwareSerial port
}

void loop() // run over and over
{
// Get CI-V data from the serial port. In case there is no data, then return the current freq value
curFreq = readCIVData(curFreq);
if (curFreq !=curFreq_p ) //esegui quando il valore cambia
{ curFreq_p =curFreq; //aggiorna il valore precedente
Serial.print ( curFreq); Serial.print (" kHz "); //visualizza il valore della frequenza
if ( curFreq <= 7100 && curFreq >= 7000 )
{digitalWrite(ledPin,HIGH); // accende il LED dell'uscita 13
Serial.write(0x52); Serial.write(0x2); //esempio di comando al DTS-4R, due byte: 0x52 corrisponde a "R"
}
else
{
digitalWrite(ledPin,LOW);
Serial.write(0x52); Serial.write(0x1); //esempio di comando al DTS-4R, due byte: 0x52 corrisponde a "R"
}
Serial.println (); //a capo
}

/*
if (mySerial.available())
{ //Serial.write(mySerial.read());
byterx = mySerial.read();
visual_byte(byterx);
}
// if (Serial.available())
// mySerial.write(Serial.read());
*/
}

void visual_byte(byte b) //visualizza in esadecimale il byte ricevuto
{
if (b < 0xA){Serial.print(" ");}//se minore di 10 scrive uno spazio per allineamento caratteri
Serial.print(b,HEX);Serial.print(" "); //scrive sul monitor seriale il carattere in esadecimale
if (b == 0xFD){Serial.println();} //dopo il terminatore va a capo
}

/*
Author : IK5PWC, Civinini Luca - luca@ik5pwc.it - http://www.ik5pwc.it
Created : 2011/09/20; small changes by IK1PXM 17/4/2015
Description : The following functions are related to CIV communication

Licensed freely only to authorized amateur radio stations. Any other use is forbidden.
Use this code at your own risk.
Code can be modified and redistributed under following conditions:
1) You should not remove any reference to original author
2) Your changes must be forwared to original author
3) Any commercial activity is forbidden

CI-V and Icom are registered trademarks
*/

#define CIVFREQLEN 12 // Size of sliding window to get CIV Data

long readCIVData(long civFreq) {
static byte freqWin[CIVFREQLEN]; /* This array is a fixed size sliding window for looking icoming serial
stream and find a frequency data. Its size is fixed to 12 chars */
byte serBuffer = 0; // Number of chars in the serial buffer (buffer is 128 bytes)

// Get the current Serial buffer size
serBuffer = mySerial.available();

// Read data from buffer, if any
for (int i=0; i < serBuffer ; i++) {

// Shift all positions in the frequency sliding windos
for (int j=0; j < CIVFREQLEN - 2 ; j++) { freqWin[j] = freqWin[j+1] ; }

// Append one char to the end of the window
byterx =mySerial.read();
freqWin[CIVFREQLEN-2] = byterx;
visual_byte(byterx); //17/4/2015 IK1PXM cancel to eliminate optional data visualization

// Now it's possbile that the sliding freq window contains a valid frequency data and, in case, return its value
if (isFreqData(freqWin)) {civFreq = decodeFrequency (freqWin,civFreq);}
}
return (civFreq); // Return the value
}

/*-----------------------------
Function: isFreqData
-------------------------------
This function returns true if the passed array window contains freq data, otherwise returns false.
Invoked by: . readCIVData
Global variables used: ic735mode, rtxAddr
Arguments: freqCIVData: an array containing the sliding window used during serial rx
*/

boolean isFreqData (byte freqCIVData[]) {
int i; // index
// If 735 mode is enabled, then I have to start from index 1 otherwise from index 0
(ic735mode) && (i=1) || (i=0);
if ( freqCIVData[i] == 0xFE && freqCIVData[i+1] == 0xFE && // Begin Frame
// freqCIVData[i+3] == rtxAddr && //disabilitato test indirizzo apparato IK1PXM 17/4/2015 // From Address = RTX Address
(freqCIVData[i+4] == 0x03 || freqCIVData[i+4] == 0x00) && // Read or set freq
freqCIVData[10] == 0xFD ) // End of Frame
{ return(true); } else {return(false);}
}

/*-----------------------------
Function: decodeFrequency
-------------------------------
This function returns a decoded frequency to the caller.
It needs an array containing received data and a default
frequency value to return in case there is no valid data
within the array.
WEhen decoding, it takes only digits from 1 KHz to 10 MHz
(for HF + 50 MHz band they are enought)

Arguments:
. freqCIVData[]: an array containing the sliding window used during serial rx
. defFreq: contains the current frequency
*/

long decodeFrequency (byte freqCIVData[], long defFreq) {
unsigned long dataFreq = defFreq; // Temp variable to store the frequency
int i; // index

// If 735 mode is enabled, then I have to start from index 1 otherwise from index 0
(ic735mode) && (i=1) || (i=0);

/* 4 bit LSB */ /* 4 bit MSB*/
dataFreq = long((freqCIVData[i+6] >> 4)*1E3); // 100Hz - 1 KHz
dataFreq += long((freqCIVData[i+7] & 0x0F)*1E4) + long((freqCIVData[i+7] >> 4)*1E5); // 10 KHz - 100 KHz
dataFreq += long((freqCIVData[i+8] & 0x0F)*1E6) + long((freqCIVData[i+8] >> 4)*1E7); // 1 MHz - 10 MHz
if (!ic735mode) {dataFreq += long((freqCIVData[i+9] & 0x0F)*1E8) + long((freqCIVData[i+9] >> 4)*1E9);} // 100 MHz - 1 GHz (for non IC735)
dataFreq /= 1E3; // Scale the value in KHz

// if the value is larger than 80000 then return 0 otherwise returns the value
if (dataFreq > 80000) {return (0);} else { return (dataFreq);}
}
...................

Firma di IK1PXM 
Marco

iz0dra

Inserito il - 20/04/2015 : 17:04:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Ciao Marco,
secondo te è modificabile per essere utilizzato secondo lo standard bcd Yaesu?
Non ho un Arduino, ma se si potesse usare con lo yaesu sarei disposto a prenderne uno

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

IK1PXM

Inserito il - 20/04/2015 : 22:59:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
x Paolo IZ0DRA,
Non conosco il protocollo yaesu, o per lo meno conosco solo quello del vecchio yaesu FT212 RTX VHF FM, in cui il CAT dell'RTX riceve solo.
Inviami un rimando alla documentazione del protocollo che ti interessa, lo esaminerò e ti farò sapere.
73 Marco

Firma di IK1PXM 
Marco

iz0dra

Inserito il - 22/04/2015 : 09:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Ciao Marco,
ti mando il link dove puoi trovare la CAT reference del FT-3000.
Ci sono tutti i comandi necessari per leggere la frequenza.

https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?c...isArchived=0

Vai alla sezione files e lì trovi la documentazione cat.
Altrimenti te la devo mandare per mail...

Se ci riesci sei mitico

Modificato da - iz0dra in data 22/04/2015 10:01:23

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

IK1PXM

Inserito il - 22/04/2015 : 20:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Paolo, ti ho inviato un messaggio privato. 73 Marco

Firma di IK1PXM 
Marco

iz0dra

Inserito il - 29/04/2015 : 09:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Marco ti ho risposto in pvt.
Il Raspberry è arrivato, ma ho ancora poca dimestichezza con lui!

Credo come ho scritto nel msg, che se si potesse tradurre il prog. per essere usato direttamente su Windows (in Python o anche in C) sarebbe più semplice da testare e utilizzare, ma qui ci vuole ancora la tua esperienza!!!

Credo che il programma test funzioni, ora provo a simulare que3llo che tu hai scritto in Python con un portatile e faccio qualche prova.
Poi proseguiamo se il test è positivo.

In pratica, mi pare di capire che inviando alla porta seriale CAT Yaesu la stringa FA la radio risponde inviando la stringa con la frequenza.

Se è realmente così siamo a buon punto!

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.