FORUM RADIOAMATORIALE - Progetto band decoder/commutatore antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Progetto band decoder/commutatore antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/04/2015 : 09:29:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
A breve dovrebbe arrivarmi un Raspberry Pi.
Non sono uno sviluppatore per niente, anzi, ma vorrei realizzarmi un band decoder per Yaesu.

Lo svilupperei in Python per facilità data la mia totale incapacità a scrivere codice
Il progetto si dovrebbe comporre di alcune parti adattabili agli usi degli utenti in base al loro HW inteso come radio e commutatori antenne.
Le possibili strade sono diverse:

1) realizzare un modulo sw che legge le uscite dalla radio in formato BCD (Yaesu) e le converte in un dato utile per essere utilizzato da un altro modulo di commutazione antenne,

2) leggere direttamente la frequenza da OmniRig e compararla con una matrice di frequenze con gli intervalli di banda per identificare la banda. Questo dato verrà passato al modulo di comando commutazione come al punto precedente,

Il modulo di comando potrebbe essere una batteria di relè di commutazione, caso più semplice, oppure come nel mio caso un commutatore LDG DTS che accetta in ingresso una stringa in formato rs232 per commutare l'antenna.

Per ora sono riuscito a realizzare il secondo modulo, anche se in fase embrionale che invia le stringhe di comando via rs232 al DTS.