FORUM RADIOAMATORIALE - Rotore e Control Box FAI DA ME
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Rotore e Control Box FAI DA ME
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2015 : 21:39:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Tempo addietro un utente di ARIFidenza mi regalò un rotore, ci volevo sperimentatre una cosa ma non sono riuscito...

Funzionava piu o meno ma aveva dei problemi forse troppo vecchio e quindi di componentistica un pò sofferente non riusciva ad assolvere al suo compito, ma era bello funzionava solo tramite un cavo Coax tra control box e rotore, a bordo 2 schede simili, lavorava per comparazione e differenza delle 2 onde generate dai 2 moduli, quando le 2 onde erano identiche il rotore si stoppava.

Soffriva un pò di RF infatti a volte in trasmissione notavi che lui girava random....

Ho provato a collegarci DDM rotor, ma il fatto che il motore che controlla la rotazione è un motorino in DC a due soli fili mi ha complicato non poco la vita, tanto che ho abbandonato pure quella strada..
E allora che fare, quel rotore era ideale per attività esterna con le radio...

Cerco sul web e cosa ti trovo un controller da 2 soldi per motori DC avanti indietro e regolazione velocità rotazione, basta attacarci alimentazione e motore e fà tutto lui.... pulsante a zero centrale, che volere di più...



Immagine:

72,3 KB

Rimaneva da controllare la posizione di rotazione e qui avevamo la fortuna del potenziometro, è bastato comprarne uno del valore classico di 500 ohm e andare sul miglior sito di smanettoni e scopiazzare una parte..
http://www.radioamatoripeligni.it/i...e/rotore.htm


Immagine:

37,26 KB

E inscatolare il tutto e farci un pò di grafica...
Aggiunto un alimentatore Switching di recupero che eroga circa 18Vdc che alimenta il nostro controller e uno stabilizzatore a 5V per il circuitino che indicherà la posizione durante la rotazione...
Io ho scelto che al valore di 250Ohm corrispondesse il nord quindi tra 0 e 250 avrò la rotazione sud ovest nord e tra 250 e 500 avrò nord est sud.

Immagine:

68,48 KB

Ovviamente la scatola di recupero , ho creato i 2 finecorsa per avere idea di un overlap in quanto anche sull'originale c'era, 2 microswitch e i un pò di pazienza e ci siamo ....



Immagine:

81,73 KB


Immagine:

69,47 KB

Qualche led per fare scena e via abbiamo tutto rotore controllato tramite cavo a 8 fili cosi fatti
2 per motorino
3 per microswitch overlap Right overlap Left
3 per potenziometro.

La mascherina è stata fatta con autocad, stampata su carta fotografica e protetta con carta adesiva trasparente, incollata alla scatola tramite biadesivo a film sottile.

Ed ecco tornare a nuovo il rotore .....


Immagine:

122,73 KB


Immagine:

112,97 KB


Immagine:

104,42 KB


Immagine:

108,2 KB




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2015 : 22:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Complimenti Maurizio per la chiara esposizione del lavoro eseguito , corredato di foto esplicative .
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10139  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2015 : 22:42:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
Bella la realizzazione, e ben curata anche l'estetica,l'unico dubbio è sulla durata degli ingranaggi in plastica nel rotore



  Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 837  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2015 : 23:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Wow, complimenti!



  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2015 : 10:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IW7EHC ha scritto:

Bella la realizzazione, e ben curata anche l'estetica,l'unico dubbio è sulla durata degli ingranaggi in plastica nel rotore
Minimo quel rotore ha 15 anni di lavoro con antenna TV sopra, a vista non sono nemmeno sgranati, quindi è segno che i materiali impiegati sono di buona qualità.

Quindi il giorno che si sgraneranno verranno cambiati, tanto come ho scritto è un rotore per attività portatile e se non funziona lo vedo a occhio .




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.