FORUM RADIOAMATORIALE - Autocostruzione di ottimo ricevitore hf
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Autocostruzione di ottimo ricevitore hf
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2015 : 20:44:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Vorrei dedicarmi all'autocostruzione di un ottimo ricevitore analogico per onda corta, di generose dimensioni, con componenti discreti e a stato solido, in cui ci sia molta sostanza e poca apparenza. Sono graditi, pertanto, suggerimenti e link.
Grazie per la collaborazione.
73 de it9tty alberto








Modificato da - IT9TTY in Data 12/03/2015 20:48:15

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Oggi

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2015 : 02:13:24  Link diretto a questa risposta
ciao Alberto

se sei arrivato fino qui vuol dire che hai già consumato la tastiera a forza di cercare qualche cosa in internet

comunque se dai qualche info in più sulle tue esigenze e sulla possibilità di accedere a quel minimo di strumentazione d'obbligo per portare avanti un qualsiasi progetto, che può essere anche impegnativo, magari qualche suggerimento arriva

personalmente dopo aver passato alcuni anni a sperimentare varie tipologie circuitali sono arrivato a completare una decina di anni fa un circuito completamente bilanciato in tutti gli stadi dal frontend in poi compresi i filtri, successivamente ho realizzato solo la parte ricevente del PicaStar abbandonata quasi subito dopo poche ore di ascolto, intendiamoci il ricevitore aveva delle prestazioni ottime sotto tutti i punti di vista ma le mie orecchie e i DSP non vanno d' accordo quindi.... ora sto recuperando componenti per una realizzazione tutta a valvole


ik3bew edoardo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2015 : 07:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Buongiorno Edoardo e grazie per la risposta. Neanche le mie orecchie sono in sintonia con il DSP, quindi, presumo comprendo bene la tua sensazione. Anch'io amo i suoni caldi, piacevoli ma non ho mai lavorato con le valvole. Strumentazione disponibile: generatore di segnali Marconi 2018A - analizzatore di spettro HP (non ricordo il modello e sto scrivendo da fuori casa - oscilloscopio Tektronix 2430A. Roba con qualche anno ma mi pare abbastanza efficiente, per chi non cerca la perfezione. La mia idea è qualcosa tipo Drake R4-C ma a stato solido. Mi diverte tantissimi costruire le bobine (toroidi; ...). Mio livello esperienza in autocostruzione: medio-alto, benchè i miei studi non siano stati tecnici. Ho sopperito con Nuova Elettronica. Se la mia risposta è stata parziale, ponimi pure interrogativi specifici e, laddove da te ritenuto utile, posso anche contattarti telefonicamente. Grazie ancora.
73 de it9tty alberto








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3can

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2015 : 10:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
Messaggio di IT9TTY

Vorrei dedicarmi all'autocostruzione di un ottimo ricevitore analogico per onda corta, di generose dimensioni, con componenti discreti e a stato solido, in cui ci sia molta sostanza e poca apparenza. Sono graditi, pertanto, suggerimenti e link.
Grazie per la collaborazione.
73 de it9tty alberto


Ciao Alberto,

non conosco il tuo livello di manualità e/o conoscenza tecnica ma mi permetto di consigliarti la costruzione di un K2 della Elecraft.

Della tua lista mancano solo le "generose dimensioni", le altre caratteristiche ci sono tutte.

73









  Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 13/03/2015 : 11:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Alberto ti ho inviato email pvt.

73

Alessandro skk








  Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 06/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2015 : 11:06:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Grazie Roberto per la risposta. Ho già provato Elecraft K3 che ho e che sto vendendo solo per provare altre radio. Il K3, ritengo, è una radio di livello superiore e da esperti ma vorrei qualcosa che, a parte il progetto, nascesse proprio dalle mie mani. Il K2, che non ho mai provato, mi sembra che sia un'ottima radio, per quello che ho letto/visto in rete.
Mio livello manualità: buono
Mio livello conoscenze tecniche: buono da autodidatta.
Grazie ancora.
73 de it9tty alberto








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2015 : 11:09:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Grazie Alesandro. Corro a leggerla.
73 de it9tty alberto








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3can

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2015 : 23:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
IT9TTY ha scritto:

Grazie Roberto per la risposta. Ho già provato Elecraft K3 che ho e che sto vendendo solo per provare altre radio. Il K3, ritengo, è una radio di livello superiore e da esperti ma vorrei qualcosa che, a parte il progetto, nascesse proprio dalle mie mani. Il K2, che non ho mai provato, mi sembra che sia un'ottima radio, per quello che ho letto/visto in rete.
Mio livello manualità: buono
Mio livello conoscenze tecniche: buono da autodidatta.
Grazie ancora.
73 de it9tty alberto


Ciao Alberto,

il K3 è una gran radio ma di costruzione manuale ce nè pochina: sei relegato ad un assemblaggio simile a quello di un pc.

Nel K2 hai un ricevitore di buona qualità (e non lo dico solo io ), la saldatura di componenti discreti, la costruzione delle bobine sui toroidi e un minimo di taratura.

... è più divertente!


73








Modificato da - iz3can in data 13/03/2015 23:47:05

  Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2015 : 07:47:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Ciao Roberto, mi sono espresso male. Come autocostruzione non mi riferivo al K3 che, come correttamente da te osservato, si tratta di un assemblaggio. Peraltro, il mio K3 l'ho comprato già assemblato da Carlo Bianconi, per assoluta mancanza di tempo in quel periodo, da parte mia, da dedicare al montaggio. Mi sono state, comunque, proposte delle interessanti soluzioni da un collega del forum tra le quali potrò scegliere. Per autocostruzione, intendo, quindi, come te, "...saldatore alla mano...".
Grazie per l'intervento.
73 de alberto it9tty








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1BFI

ex F8ENY

Nota: 

Inserito il - 19/05/2016 : 08:33:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1BFI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU1BFI Invia a IU1BFI un Messaggio Privato
Buongiorno

Posso condividere la mia esperienza nella costruzione dell'Elecraft K1. Molto divertente, ricevitore magnifico (in stazione ho un TS-590 e il ricevitore del K1 è tecnicamente equivalente ma addirittura più piacevole in CW), un bel kit educativo.

I toroidi... facili, solo il VFO richiede un pochino di manualità. Per quanto mi riguarda, solo questione di tempo e pazienza.

Buona costruzione!










  Firma di IU1BFI 
Paolo de IU1BFI

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Francavilla Bisio  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2ahg

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/05/2016 : 18:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2ahg Invia a ik2ahg un Messaggio Privato
Confermo, anche io ho costuito un K1, e vanno davvero benissimo.
Occhio che bisogna saper andare in CW.
73 a tutti








  Firma di ik2ahg 
ik2ahg / sp7ahg - Davide

http://gsr2014.altervista.org/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vaprio d' Adda  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 17/03/2006  ~  Ultima visita: 25/08/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.