FORUM RADIOAMATORIALE - ALL-IN-ONE per 5,7GHz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 ALL-IN-ONE per 5,7GHz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2sg

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2015 : 11:36:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2sg Invia a i2sg un Messaggio Privato
Per coloro che sono interessati alla tecnologie MW informo che ho terminato il progetto di un nuovo transverter ALL-IN-ONE per la banda dei 6 centimetri (Fig.1). Questa realizzazione è stata concretizzata grazie alla disponibilità di nuovi componenti , alcuni dei quali non ancora disponibili nel mercato radiantistico europeo. Tra questi cito i risonatori a quarzo realizzati con quarzo artificiale accresciuto al alta temperatura pressoché esente da difetti , quali ad esempio le dislocazioni del reticolo , associate al cristallo naturale e processi di lavorazione con abrasione ionica (ion-beam milling technique) che hanno portato alla realizzazione quarzi con taglio AT in risonanza fondamentale a 270MHz (AT-cut quartz resonator working in the fundamental mode at 270 MHz with a Q-factor of 12 000. Dimensions : 6 micron thick, diameter 2.5 mm.) ed in “overtone” ad oltre 700MHz.
In questo transverter è utilizzato un quarzo a 221,333333MHz.
Cito anche i filtri ceramici con risonatori multipli di piccolissime dimensioni ( esempio : 2,5x2x1,5millimetri con le caratteristiche riportate in fig.2 ) con tecnologia multilayer ,avente una perdita d’inserzione massima di 2,5dB @ 5,7GHz, Da citare inoltre i nuovi MMIC con tecnologia GaN con elevato il livello di potenza disponibile anche nelle bande millimetriche ( 4W @28GHz ) ed altri FET ad etero-strutture AlGaAs/GaAs per tensioni sino a 12V.

Questo transverter, come i precedenti ALL-IN-ONE per le bande dei 23cm e 13cm descritti alla pagina http://i2sg.altervista.org/page_1.htm , include tutte le funzioni ed il T/R d’antenna con MMIC della HITTITE. Per gli esemplari ad oggi costruiti ( 3 pezzi) la potenza netta al connettore d‘antenna è risultata superiore a 0,4W e cifra di rumore inferiore ad 2,7dB . Considerando che il solo MMIC T/R d’antenna ha una perdita specificata di 0,7dB (typ) e 1dB max a 6GHz significa che se il transverter in figura fosse stato impostato con uscite RX -TX separate avremmo ottenuto una potenza d’uscita di circa 0,55W e cifra di rumore di 1,7dB; ma con relè meccanico in SMA e relative transizioni e/o cavetti di interconnessione avremmo ottenuto un risultato analogo…. E' utilizzato un mixer doppio bilanciato con OL di +10...+13dBm : ciò è garanzia di elevata resistenza ad intermodulazione , da parte di segnali fuori banda delle applicazioni ISM @ 5,8GHz e consente di mantenere moderato il guadagno della catena di amplificazione TX anche con potenze d'uscita 3,,,4 volte superiori alla maggioranza delle realizzazioni note , incluse quelle commerciali.
In questo transverter l’inserzione di P.A. di potenza implica l’impiego due relé di commutazione : uno all’uscita del transverter per “separare” le vie RX-TX ed un altro verso il cavo di interconnessione d’antenna. E’ prevista l’uscita per il comando dei 2 relè e in questo caso non si richiede il circuito per la sequenza di commutazione, perché nel caso peggiore il primo stadio RX è protetto dalla somma dell’isolamento del circuito MMIC (32dB) + isolameto di un relè SMA.
Il quarzo è solidale con un termostato di precisione impostato per una temperatura di funzionamento di 50C°. Le dimensioni fisiche sono uguali a quelle dei precedenti progetti per i 13 e 23cm. http://i2sg.altervista.org/page_1.htm

La nota tecnica dettagliata di questo progetto per i 5,7GHz - L'UNICA BANDA CENTIMETRICA IN STATUTO PRIMARIO - sarà pubblicata su riviste specializzate ed in rete per fine c.a.
Per altre info: i2sg@hotmail.com

73 de I2SG/Gianfranco

Immagine:

146,98 KB

Immagine:

34,88 KB

Modificato da - i2sg in Data 13/03/2015 12:03:12

Città: Milano  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 22/10/2024

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2015 : 16:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Complimenti Gianfranco, molto interessante.

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2nod

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/03/2015 : 20:17:52  Link diretto a questa risposta
Ottima realizzazione come sempre... complimenti Gianfranco

Firma di iw2nod 
cogliati emanuele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: turbigo  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 26/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/03/2015 : 20:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Seguirò con interesse ovviamente!
Tuttavia ho notato una cosa di cui ignoro il motivo e cioè la IF "fuori banda"; ci sarebbero almeno 3 motivi per evitarlo:
- non tutti gli apparati sono "aperti"
- ammesso che lo siano, non è detto che siano ottimizzati in quel segmento
- se, come spesso il TRSV sta sul tetto, se scappa qualcosa fuori banda UHF....

Grazie del chiarimento.
PS: questi TRSV sembrano che non mi vogliano lasciar usare un pre di un certo I2SG che "vinsi" qualche decennio fa all'OM tecnologicus 2

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

i2sg

Inserito il - 11/03/2015 : 21:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2sg Invia a i2sg un Messaggio Privato
Ciao Gian Maria,

La ragione fondamentale è che , specialmente durante i contest ma non solo , i segnali intensi in banda 432MHz accoppiandosi al cavo di discesa , interferiscono con quelli convertiti della banda 5,7GHz.
L'apparato più diffuso tra i microondisti in tutti i paesi è l'FT817 che copre benissimo il segmento scelto ma anche molti altri hanno questa possibilità .
Le caratteristiche anche se non ottimizzate del transceiver sono mascherate da quelle del transverter : e' il transverter che fa la differenza!
Credo che con un minimo di precauzione poche centinaia di milliwatt di eccitazione nel cavo di discesa non creino alcun problema, considerando che questo non lavora in regime stazionario perchè l'ingresso del transverter è terminato su carico resistivo di 50ohm.

73 de I2SG , Gianfranco

iw1au ha scritto:

Seguirò con interesse ovviamente!
Tuttavia ho notato una cosa di cui ignoro il motivo e cioè la IF "fuori banda"; ci sarebbero almeno 3 motivi per evitarlo:
- non tutti gli apparati sono "aperti"
- ammesso che lo siano, non è detto che siano ottimizzati in quel segmento
- se, come spesso il TRSV sta sul tetto, se scappa qualcosa fuori banda UHF....

Grazie del chiarimento.
PS: questi TRSV sembrano che non mi vogliano lasciar usare un pre di un certo I2SG che "vinsi" qualche decennio fa all'OM tecnologicus 2

Modificato da - i2sg in data 11/03/2015 21:19:44

Città: Milano  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5TEK

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2015 : 11:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5TEK Invia a IZ5TEK un Messaggio Privato
Congratulazioni Gianfranco.

Cordiali saluti, 73
IZ5TEK, Rossano

Modificato da - IZ5TEK in data 03/05/2015 11:51:23

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascina  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 05/04/2014  ~  Ultima visita: 10/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ewv

Inserito il - 11/09/2015 : 20:21:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ewv Invia a iz2ewv un Messaggio Privato
Ciao Gianfranco,
Vorrei contattarti per il tuo transverter ALL-IN-ONE sui 13 cm, di cui sarei interessato a dotare la mia stazione, ma i tuoi recapiti e-mail a me noti non funzionano.

Tnx es 73 de
IZ2EWV, Alberto

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vimercate  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2015 : 20:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
iz2ewv ha scritto:

Ciao Gianfranco,
Vorrei contattarti per il tuo transverter ALL-IN-ONE sui 13 cm, di cui sarei interessato a dotare la mia stazione, ma i tuoi recapiti e-mail a me noti non funzionano.

Tnx es 73 de
IZ2EWV, Alberto

Ho provato a fargli un fischio, vediamo se io sono più fortunato

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2sg

Inserito il - 11/09/2015 : 22:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2sg Invia a i2sg un Messaggio Privato
iz2ewv ha scritto:

Ciao Gianfranco,

Tnx es 73 de
IZ2EWV, Alberto

Ciao Alberto ,

il mio email è : i2sg@hotmail.com

oppure via 347.7878431

73 de I2SG/Gianfranco

Città: Milano  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.