FORUM RADIOAMATORIALE - MOSLEY TA63N - 6 bande
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 MOSLEY TA63N - 6 bande
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2015 : 03:30:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Della MOSLEY TA63N (4.27m boom) qualcuno ha esperienza d'uso / confronto / swr con altre direttive?



Dato che con la bella stagione cambierò la mia TH3MK, questa sostanzialmente di dimensioni identiche, importante alla mia "location" malgrado il traliccio di 12m /x40cm sul tetto di casa... e ha 6 elementi:
-3el in 50MHz, che non ho capito come sono alimentati visto che non si vede il radiatore per i 6m
-3el trappolati con radiatore doppio in parallelo sulle 5 bande (pseudo 3el+)10-12-15-17-20m.

Forse meglio
OB95 (leggermente più grande con 5.1m di boom) a costo identico oppure
LZA10-5 (4.4m boom) a metà del costo...
che però non hanno i 6m ma non trappolate o la differenza sarebbe minima visto l'elemento in più nella Mosley??

Ciao







Modificato da - hb9oab in Data 01/03/2015 11:28:25

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2015 : 06:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ciao, premetto che non ho esperienze in merito ma ho un'opinione.
La mosley piaceva molto anche a me ma credo che un'antenna senza trappole dia molti meno problemi e quindi ti direi di stare su LZ o se vuoi "spendere" su OB. Per i 50 metti una monobanda 4 o 5 elementi, pesano niente, costano poco e non c'è paragone con quelle integrate nelle multibanda.
facci sapere per cosa decidi ma soprattutto come ti trovi, GL






  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2015 : 09:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Io ho la PRO-67 che però capisco essere troppo grossa per il tuo caso.

Dalla foto non si comprende come sia realizzato il radiatore dei 6 metri. Due possibilità:

- o sulla piastra che regge l'elemento radiante c'è una bobina di blocco, ma in tal caso l'elemento radiante dei 6 sarebbe veramente troppo raccorciato, e quindi escluderei questa ipotesi

- oppure sono in qualche modo riusciti ad ottenere una risonanza aggiuntiva in 6 metri dell'elemento radiante. A tal proposito ti segnalo come la mia PRO-67 presenti un bassissimo ROS in 6 metri.

Saluti.

Antonio I0JX






Modificato da - I0JX in data 01/03/2015 09:44:50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8tem

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2015 : 10:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Salve,
se ben ricordo esiste questo articolo: http://www.qsl.net/d/dk7zb/Duoband/open-sleeve.htm che parla di come si ottengono due dipoli ravvicinati che funzionano a frequenze differenti.

Giusto a completamento, ecco il manuale: http://www.qsl.net/w8rid/Manuals/An...as/TA63N.pdf

mi sembra di capire che per i 50 sia una sorta di open sleeve con un dipolo simil-hb9cv per le HF a cui è accostato un elemento ravvicinato per l'accordo in tale banda. sul gain sarei un po' dubbioso (ma lo sono sempre stato!)

73






  Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2015 : 12:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
ik2uiz ha scritto:

La mosley piaceva molto anche a me ma credo che un'antenna senza trappole dia molti meno problemi e quindi ti direi di stare su LZ o se vuoi "spendere" su OB.


Si, in effetti senza trappole, risolverei il problema per il quale ho fuso la TH3... Ma mi chiedevo se una 3el, trappolata non potesse assomigliare ad una 2 elemeni fullsize (problema logistico locale...)

Per i 50 metti una monobanda 4 o 5 elementi, pesano niente, costano poco e non c'è paragone con quelle integrate nelle multibanda.


Condivido, avevo una 6 elementi long boom, poi quando ho fatto qualche bel DX anche con la TH3 accordata.... l'ho tolta e messo una QUAD BC6 2 elementi che va molto bene, anche perché poi dalla mia posizione (JN46ME) le montagne la fanno da padrone e il DX se pur rarissimo, quando e SE arriva, comunque lo si fa... (un centinaio di DXCC e da qui sarà difficile farne altri perché antenna o non antenna, non arrivano... sig )

I0JX ha scritto:

- oppure sono in qualche modo riusciti ad ottenere una risonanza aggiuntiva in 6 metri dell'elemento radiante. A tal proposito ti segnalo come la mia PRO-67 presenti un bassissimo ROS in 6 metri.


Si Antonio, in effetti la PRO67 qui è leggermente grande per il mio tetto.



Penso anche io che abbiano adattato i 6 metri con già uno pseudo funzionamento SWR d'origine che tu confermi, ed inserendo un miglior adattamento in openslave di accordo con un riflettore.

ic8tem ha scritto:

mi sembra di capire che per i 50 sia una sorta di open sleeve con un dipolo simil-hb9cv per le HF a cui è accostato un elemento ravvicinato per l'accordo in tale banda. sul gain sarei un po' dubbioso (ma lo sono sempre stato!)


Grazie del manuale, l'avevo anche trovato in rete e per l'open slvae, in effetti sarà una cosa del genere come spiegato sul link, anche se come conferma Antonio, già funzionicchia in SWR coi soli elementi

Forse non proprio HB9cv, dato che i due accrocchi sono alimentati in parallelo e non alternati mentre per in 50MHz direttore e riflettore NON sono alimentati ma, secondo me, direttore in adattamento e semplice riflettore calcolato... una roba del genere...

A proposito....URKA !!! Parlando sopra di BC6, proprio ora mi scappa l'okkio sul catalogo ECOantenne, e vedo che la DH6 4 elementi è "stranamente" molto ma proprio molto simile se non proprio identica.... e se ben ricordo (commenti da possessori), la DH6 andava un po' così così e non era chissà che mostro... forse addirittura inferiore alla mia attuale TH3... in 10-15-20...

Mi sa che spendo meno ottenendo il massimo e resto come da tempo pensavo sulla LZA10-5, anche se al limite del raggio di rotazione ma almeno me la monto e la dimentico... e lascio la QUAD in 6m

Discutiamone pure, interessante!
Ciao







Modificato da - hb9oab in data 01/03/2015 19:48:19

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2015 : 14:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
ik2uiz ha scritto:

Ciao, premetto che non ho esperienze in merito ma ho un'opinione.
La mosley piaceva molto anche a me ma credo che un'antenna senza trappole dia molti meno problemi e quindi ti direi di stare su LZ o se vuoi "spendere" su OB. Per i 50 metti una monobanda 4 o 5 elementi, pesano niente, costano poco e non c'è paragone con quelle integrate nelle multibanda.
facci sapere per cosa decidi ma soprattutto come ti trovi, GL


Mi ha tolto le parole di bocca.

Felice possessore di LZ 9-5 ..risparmi, niente cariche , uguale alla OB...

73 LZ






  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1193  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2015 : 16:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Tornando alla Mosley, leggendo il manuale osservo quanto segue:

- i 2 elementi radianti e l'accoppiatore sembrano identici a quelli della PRO-67 che per qualche motivo, come dicevo, presenta un ROS molto basso in 6 metri.

- i 250W massimi in 6 metri sorprendono un po'

- dicono che ha 4 elementi attivi in ogni banda tranne che in 6, quando invece ne ha chiaramente 3 (i due elementi radianti sono in realtà un unico elemento)

- cosa voglia dire quell'asterisco che mettono davanti al numero 6 non son risuscito a capirlo.

Saluti.

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2015 : 16:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Dimenticavo di chiedere. Sono andato sul sito LZ ma non dicono quanti elementi funzionino in ciascuna banda.

Presumo che nella LZ 10-5 vi siano 2 elementi per banda.

E nella LZ 9-5? Forse in una banda v'è il solo dipolo?

Saluti.

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/03/2015 : 17:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Io ho ordinato in Olanda una PRO96, la installerò in primavera, poi vi dirò le mie impressioni.
73








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2346  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2015 : 18:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Dimenticavo di chiedere. Sono andato sul sito LZ ma non dicono quanti elementi funzionino in ciascuna banda.

Presumo che nella LZ 10-5 vi siano 2 elementi per banda.

E nella LZ 9-5? Forse in una banda v'è il solo dipolo?


In un TR precedente se ne discuteva e ripensandolo a memoria parrebbe che quell'elemento "mancante" sia come nella OB95 nella combinazione tipo HB9cv o qualche cosa di simile abbinata all'accrocco d'alimentazione in serie degli elementi (non ricordo la banda interessata), che nella LZA10-5 è parallelo, nella OB95 mi sembra appunto incrociato e nella LZA9-5/6... probabilmente incrociata gioca con gli elementi alimentati...
Infatti come sulla OB95 specifica "empiricamente"... 2-3 el per banda...

Qui si vede bene



Sul disegno di iz5cml in altro forum sulla LZA-9-6:

e sotto si legge:
Allora nella LZA-9-5 (9 elementi) abbiamo due elementi per ogni banda.
20-17-15 sono in configurazione radiatore/riflettore, mentre i 12-10 sono in configurazione radiatore/direttore ed hanno il direttore in comune.

Nella LZA-10-5 (10 elementi) abbiamo due elementi per ogni banda.
20-17-15-12 sono in configurazione radiatore/ riflettore, mentre i 10 metri sono in configurazione radiatore/direttore.


Con le specifiche

Come già mi dissi da tempo, il mio spazio al massimo è per la LZA10-5 anche se a girare andrà a finire sull'attuale verticale che sarà da spostare.



Poi per caso son capitato sul sito della Mosley che comunque conoscevo e vedendo la TA63N, mi incuriosiva soprattutto per il minor spazio occupato: malgrado il giusto detto che antenne grandi, grandi segnali.. ma con poco spazio l'unica alternativa discreta era appunto questa TA63N che mi incuriosiva avendo comunque 3 elementi trappolati contro i 2 fullsize.
Non saprei la differenza sul rendimento che suppongo simile...

Scrivendo il messaggio sopra, ho visto il catalogo ECO e andando a memoria ho riconosciuto la vendutissima DHF6... che però non mi sembrava riportare grandi riconoscimenti, ma come detto vado a memoria...

Ciao






Modificato da - hb9oab in data 01/03/2015 19:45:58

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2015 : 22:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Tenendo conto che un direttore è tipicamente circa il 5% più corto della lunghezza di risonanza, non mi sembra facile che uno stesso direttore possa funzionare (bene) sia in 10 che in 12 metri.

Anzi, direi che un riflettore per i 10 metri potrebbe andar quasi bene come direttore per il 12 metri. Ma il verso dell'antenna cambierebbe.

Più probabilmente in 12 metri la 9-5 lavora come un semplice dipolo.

Non so se sia per te proponibile, ma mettendo due antenne una sopra l'altra (a un paio di metri di distanza) potresti risolvere. Ad esempio una Cushcraft tipo A3S per 10-15-20 metri e una piccola e leggera A3WS con kit 30 metri per 30-17-12 metri.

Saluti.

Antonio I0JX






Modificato da - I0JX in data 01/03/2015 22:42:14

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3gxw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2015 : 06:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw3gxw un Messaggio Privato
Sto usando la TA63 da un paio di anni, la mia ha anche il kit per i 30 metri, rispetto alla vecchia Hy-Gain Expolorer che avevo non ho guadagnato a mio avviso nulla (come rendimento), ora però ho 4 bande in più, sicuramente l'antenna in questione è un compromesso discutibile in 6 metri, ruotandola ha dei strani lobi laterali però funziona ed ho fatto dei bei dx con 100w, confrontandola con una verticale 2 x 5/8 non c'è confronto in ricezione segno che sicuramente rende (polarizzazione a parte), per quello che riguarda i 30 funziona come un dipolo ma è molto raccorciata, ad ogni modo dx ne ho fatto e tiene pure power, il kit per i 30 peggiora un pò la fetta di risonanza in 20 mt ma non ho mai avuto problemi.

73' cordiali






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Chioggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2015 : 21:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
Possiedo anche io una TA63N da qualche anno..è' andata a sostituire una tre elementi tribanda della Eco, per avere le bande WARC.
Ottima fattura, rendimento/ROS secondo specifiche della casa madre.
In 50 Mhz è un compromesso, ma come detto dal collega iw3fxw, va sicuramente meglio di una 5/8..

Mi sento di consigliarla anche se il prezzo da nuova è abbastanza alto..(la mia è di seconda mano..)

73
Giacomo, ik6zdf






Modificato da - ik6zdf in data 02/03/2015 21:55:45

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2015 : 23:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Grazie per le varie info,

infatti riassumendo, anche evidente, che una fullsize anche a 2+ elementi, sarà probabilmente migliore... o identica... parrebbe.

Per i 50MHz, come si vede bene nella foto e confermato da Antonio JX, non vi è radiatore specifico in 6m, un probabile adattamento che già c'era migliora qualche cosina in SWR e funzionalità... forse... con i 2el.
In fatto di potenza 6m, forse essendo in "disaccordo" con le trappole dei radiatori, preferiscono consigliare solo 250w ...



Prezzo a parte, purtroppo LZ non spedisce fuori EU (UE) e tantomeno per il pagamento... quindi difficile da ricevere qui in CH.


Affaire à suivre...

Ciao grazie.
Franco







Città: Ticino  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2015 : 08:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ciao, se ti arrangi tu a portarla in Svizzera puoi farla arrivare a casa mia.
Abito in provincia di Varese vicino a Busto Arsizio / Malpensa.






  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2015 : 09:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Non mi azzarderei a paragonare una trappolona con una fullsize, anche se di "soli" 2el, ne abbiamo parlato tante volte qui sul forum, anche con misurazioni abbastanza serie, per me non ci sarebbe storia, fullsize.
Se poi gli elementi di 11m invece che di 8, sono un problema allora è un altro discorso, in quel caso penserei ad una Hexbeam, che è ripiegata e non raccorciata con L.

Inteso, i dx li fai cmq, ci mancherebbe, ma visto anche il costo preferirei scegliere quello che secondo me, per varie ragione, è meglio.


Per i 6m compri una piccola direttiva e la metti sopra...

I miei 2 centesimi scarsi, c'è crisi qua...






Modificato da - iz5cml in data 27/03/2015 09:09:26

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2015 : 19:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
ik2uiz ha scritto:

Ciao, se ti arrangi tu a portarla in Svizzera puoi farla arrivare a casa mia.
Abito in provincia di Varese vicino a Busto Arsizio / Malpensa.


Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità..., avrei comunque un indirizzo per la consegna ma la cavolata pagamento solo da conto "INSIDE UE"... che mi è molto più complicato...


UPDATE di stasera: ... dopo insistenza, pare che riesco a pagare da qui!!!


IZ5CML: ne abbiamo parlato tante volte qui sul forum, anche con misurazioni abbastanza serie


Si in effetti hai ragione Enrico, avrei comunque un leggero problema di spazio ma una LZ10 ci potrebbe stare comoda, il traliccio comunque è un 40x40x40... ma è la location a dare qualche problema "visivo"...

ps..: dove le potrei trovare le misurazioni comparative "trappolone<>fullsize>"?

Grazie info
Franco






Modificato da - hb9oab in data 28/03/2015 19:10:41

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.