FORUM RADIOAMATORIALE - Oscilloscopio analogico e digitale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Oscilloscopio analogico e digitale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2015 : 19:34:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum

forse l'argomento è trito e ritrito ma vale la pena provare.

Ho un Tektronix 2335A che oggi ha deciso di tirare le cuoia; quando l'ho acceso ho sentito una terribile puzza di bruciato ed nessuna traccia sul tubo.

Tutto questo proprio mentre mi accingevo a misurare un IC706MKIIG con dei nuovi driver

Vabbeh, succede su roba che ha i suoi anni.

Ora dovrei procede alla riparazione (su alcuni forum ho letto dei condensatori al tantalio che su i Tektronix danno un mare di problemi) ma sinceramente sto anche seriamente pensando che sia il caso di comprarmi un nuovo oscilloscopio digitale e moderno.

Ho buttato l'occhio sul un RIGOL DS1102E da 100 MHz , 2 canali. La domanda è : va bene sostituire un analogico con un digitale ?

Per le misure RF in uscita (sui pre e finali) i digitali vanno bene ugualmente o l'analogico si comporta meglio ?

Grazie a chiunque voglia darmi qualche consiglio in merito.

73s !






 Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6267  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2015 : 20:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Li ho tutti e due.
Un Fluke Philips da 100mhz a 4 tracce e un HP digitale sempre 100mhz doppia traccia.
Hanno utilità diverse, per segnali che cambiano velocemente tipo impulsi il digitale non ha confronti perché puoi usare la memoria o selezionare un pezzo di traccia e studiare solo quello.
Poi hai anche molte funzioni tipo analizzatore di spettro anche se non eccelso.
E poi puoi fare molte misure direttamente a video o stampare una traccia su stampante.
L'analogico ha altri vantaggi che tutti conosciamo, ecco perché servirebbero entrambi.
Io prenderei il Rigol e procederei a riparare il Tek che rimane un ottimo strumento.
Sicuramente è qualche condensatore che è passato a miglior vita...
E se c'è fumo, c'è anche arrosto e quindi aguzza la vista e il colpevole lo trovi subito anche senza oscilloscopio






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2015 : 20:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Da utente non avanzato, l'unico limite che trovato nel Rigol (ho il fratellino piccolo 1052) è stato con la modalità X-Y contro la quale non sono riuscito a "vincere".
Per il resto tante tante funzioni utili.

ciao
Stefano






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2015 : 14:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HEX



Ho un Tektronix 2335A che oggi ha deciso di tirare le cuoia; quando l'ho acceso ho sentito una terribile puzza di bruciato ed nessuna traccia sul tubo.

Ahi ahi ahi , classico sintomo di trasformatore andato in corto !
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10172  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.