FORUM RADIOAMATORIALE - RADIO-RAI,...CHE PENA !!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 RADIO-RAI,...CHE PENA !!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/02/2015 : 01:08:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
In queste sere di Festival della canzone Italiana,ne guardo un po' alla televisione, poi quando mia moglie e mia figlia vanno a nanna, allora salgo in mansarda dove ho la stazione-laboratorio, e mentre lavoro a qualche nuovo accrocchio,vorrei continuare a sentire l'andamento del festival con il ricevitore che ho in stazione in Onde Medie.
Provo e riprovo su tutte le frequenze RADIO-RAI, ma ne ricevo solo 4 o 5 malissimo, a parte Trieste che ce l'ho qui in faccia, ma sorpresa:
nessuna emittente RAI in ONDE MEDIE ritrasmette il famosssimo e tradizionalissimo Festival della Canzone Italiana, ...tutte le emittenti ricevute parlano d'altro! Solo RADIO CAPODISTRIA ne stava commentando (ma non è in Italia).
Questo è il primo scandalo!
L'altro sarebbe ,che è una ignominia trovarsi a scorrere tutta la sintonia delle Onde Medie e ricevere centinaia di stazioni estere che arrivano splendidamente con modulazioni HI-FI da fare invidia alla FM.
Di tutto: Radio Spagnole, Portoghesi, Francesi, Tedesche, Cecke, Rumene,Slovene,Croate e Greche, tutte con segnali poderosi,...solo la RAI arriva da schifo,mi chiedo: Come mai? Usano l'FT817 ? Si sono votati al QRP anche loro ?.....RAI, che pena!!
Alberto, ik4wtu.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi

ik7mxh

Inserito il - 13/02/2015 : 08:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Ciao Alberto. Condivido pienamente....ma da quello che mi è dato sapere, sò che la Rai ha spento gia da qualche anno molti trasmettitori in onde medie. Quindi non mi meraviglio che non si riceva piu nulla. Il nostro patrimonio storico, di radio... di siti marconiani e quant altro dilapidato da una "governance" pari l ignominia.
73 da Mike

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2GHZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/02/2015 : 08:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2GHZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW2GHZ Invia a IW2GHZ un Messaggio Privato
Messaggio di ik4wtu

In queste sere di Festival della canzone Italiana,ne guardo un po' alla televisione, poi quando mia moglie e mia figlia vanno a nanna, allora salgo in mansarda dove ho la stazione-laboratorio, e mentre lavoro a qualche nuovo accrocchio,vorrei continuare a sentire l'andamento del festival con il ricevitore che ho in stazione in Onde Medie.
Provo e riprovo su tutte le frequenze RADIO-RAI, ma ne ricevo solo 4 o 5 malissimo, a parte Trieste che ce l'ho qui in faccia, ma sorpresa:
nessuna emittente RAI in ONDE MEDIE ritrasmette il famosssimo e tradizionalissimo Festival della Canzone Italiana, ...tutte le emittenti ricevute parlano d'altro! Solo RADIO CAPODISTRIA ne stava commentando (ma non è in Italia).
L'altro sarebbe ,che è una ignominia trovarsi a scorrere tutta la sintonia delle Onde Medie e ricevere centinaia di stazioni estere che arrivano splendidamente con modulazioni HI-FI da fare invidia alla FM.
Di tutto: Radio Spagnole, Portoghesi, Francesi, Tedesche, Cecke, Rumene,Slovene,Croate e Greche, tutte con segnali poderosi,...solo la RAI arriva da schifo,mi chiedo: Come mai? Usano l'FT817 ? Si sono votati al QRP anche loro ?.....RAI, che pena!!
Alberto, ik4wtu.

La Rai in onde medie è già da qualche hanno che sta smobilitando. A Mantova lLe tre reti sono ricevibili benissimo in FM. Nelle altre regioni non so.
73

Regione Lombardia  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 540  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv

Inserito il - 13/02/2015 : 10:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di ik4wtu

Alberto, ik4wtu.

Alberto, un dato incontrovertibile (e che qualcuno ha già considerato) è il fatto che la RAI ha praticamente dismesso la sua rete MW e non sono rimasti che dei frammenti vestigiali della capillarità di TX che esisteva in passato... quando ero un po' più giovane ascoltavo da casa (in zona 3) il trasmettitore di Vicenza ed era così romantico, la domenica, ascoltare Tutto il Calcio col fruscio e il leggero fading di segnale...

Altra considerazione è che la RAI arriva "da schifo" semplicemente perché la propagazione è buona, i mesi sono quelli invernali e di sera i segnali nel raggio di 1000-1500 Km arrivano alla perfezione. E' per questo che si ascolta benissimo un po' di tutto, ottimamente (e basti ascoltare le LW per avere una percezione netta della qualità con cui oggi trasmettono in AM le BC europee e nordafricane).

Ecco, Radio Capodistria faccio un po' fatica a sentirla qui a Milano. Forse non ho le antenne adatte (uso come semplice "chiodo" la mia Eco 7+ e l'FT3000), ma quando faccio il tragitto da Vicenza a Milano in macchina riesco a sentirla a 1170 con la radio della macchina solo fino a Brescia.

Sul fatto che il Festival non sia degno delle MW, forse... la trovo una cosa abbastanza condivisibile. Ma questi sono gusti assolutamente personali. Ti consiglio il sabato notte Radio Algeria, sia in MW che LW (arrivano "a busso" anche sull'antennina interna del Tecsun PL-660): un'insospettabile programmazione musicale a trecentosessanta gradi. In francese.

Buoni ascolti!

Tony, IZ2ESV

Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la

It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/02/2015 : 10:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
credo ci sia qualche vincolo (copyright) che le canzoni non possono essere trasmesse oltre il confine... almeno ricordo qualcosa del genere

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 13/02/2015 : 10:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Guarda che la storica stazione di Trieste Monte Radio a 818 KHz poi spostata a 819 KHz
ha spento anni fa, ed era sempre indicata sulle scale parlanti.
Quella che senti e' Venezia Campalto a 936 KHz.

Qui' la Rai la ricevo male anche in FM in special modo RAI 1 e sono in una
posizione eccellente.

Avete una lista di stazioni RAI in onda media ancora accese aggiornata?

Saluti
Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HK

Inserito il - 20/02/2015 : 10:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HK Invia a IW0HK un Messaggio Privato
IW3RIM ha scritto:

Avete una lista di stazioni RAI in onda media ancora accese aggiornata?

Eccola:

657 kHz, PISA COLTANO - 100 kW
900 kHz, MILANO SIZIANO - 50 kW
936 kHz, VENEZIA CAMPALTO - 5 kW
999 kHz, TORINO VOLPIANO - 50 kW
1062 kHz, ANCONA MONTAGNOLO - 6 kW
1062 kHz, CAGLIARI DECIMOPUTZU - 60 kW
1062 kHz, CATANIA CODA DI VOLPE - 20 kW
1107 kHz, ROMA MONTE CIOCCI - 1 kW
1116 kHz, PALERMO M. PELLEGRINO - 10 kW
1431 kHz, FOGGIA - 5 kW
1449 kHz, BELLUNO - 2,5 kW
1575 kHz, GENOVA PORTOFINO - 30 kW

Saluti, Andrea

Firma di IW0HK 
Andrea IW0HK - HB9EMK
Roma
http://iwohk.tumblr.com/
http://mediasuk.org/iw0hk

Città: Roma  ~  Messaggi: 610  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/02/2015 : 17:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

(...)
(...)

... 100KW ? ... ma gli abitanti di Livorno ed a Pisa non dicono nulla ? ...gli va bene così? magari oltre che prendersi allegramente in giro a vicenda sul mitico Vernacoliere, sarebbe da consigliarli di chiamare la Gabbanelli che indaghi un pochino sull'impatto ambientale di questa struttura....

se andate su google maps si vede perfino l'anello di piloni dal satellite

.. ma fanno bene alla RAI a chidere tutto: è ora di finirla con questi relitti del passato..

Modificato da - IN3ECI in data 20/02/2015 17:04:44

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2015 : 19:14:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IW0HOF ha scritto:

(...)
(...)

... 100KW ? ... ma gli abitanti di Livorno ed a Pisa non dicono nulla ? ...gli va bene così? magari oltre che prendersi allegramente in giro a vicenda sul mitico Vernacoliere, sarebbe da consigliarli di chiamare la Gabbanelli che indaghi un pochino sull'impatto ambientale di questa struttura....

.. ma fanno bene alla RAI a chidere tutto: è ora di finirla con questi relitti del passato..

Nessun problema solo 100 KW ERP e non di finale.
Sul fatto poi dei "relitti del passato" non sono d'accordo.
Io uso ancora i 900 KHz di Siziano per vedere se le radio sono allineate.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i8vye

Inserito il - 20/02/2015 : 20:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
ciao, le potenze indicate per questo genere di emissioni non sono ERP ma potenze d'apparato. in ogni caso le antenne in uso sono antenne a monopolo verticale, giusto per semplificare, generalmente intorno ai lambda/2 per cui il guadagno non è strepitoso, e, conseguenza, il rapporto ERP/Pout non è significativo.

Si consideri poi che le ampiezze di campo forte sono relative, generalmente, a condizioni di campo vicino, dove le componenti reattive sono significative e dove la dipendenza dalla distanza dal centro elettrico è fortemente non lineare. Cioè varia con il quadrato e con le potenze superiori della distanza e delle correnti impresse all'antenna.Ecco perché postazioni cittadine hanno potenze quasi HAM. mentre Stazioni Rurali possono avere potenze più elevate perché le zone interessate da campi più significativi sono disabitate o, addirittura, paludi.

Totalmente diverso è il discorso in UHF dove il campo vicino è più limitato intorno ai sistemi radianti e, di conseguenza, può aver senso calcolare, in prima approssimazione, il Campo EM con la "formula del collegamento" a partire dalla ERP. In MW e SW non è assolutamente che sia così.

73's de i8vye/0

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0jxo

Inserito il - 20/02/2015 : 22:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0jxo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di is0jxo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  is0jxo Invia a is0jxo un Messaggio Privato
Stasera verso le 22,00 ho provato ad ascoltare radio rai in tutte le frequenze OM elencate, mi trovo a Ittiri in zona Di Sassari a 450 mt e con l'antenna dei 630 mt
lunga pui' di 100 mt ascolto la Rai in tutte le frequenze, ma per assurdo il segnale
piu' pulito con un bel 9+30 e' quello di Belluno con 2,5 kw.
Il segnale di cagliari con la frequenza in comune ad altri 2 ponti arriva male , un eco assurdo secondo me derivato dai tre segnali che mi arrivano contemporaneamente.
Qui in zona hanno spento completamente il TX di Bancali (SS) trasmetteva radio 1 a 567 khz e ultimamente a 1041 circa. Ora tutto tace.

Saluti

Firma di is0jxo 
IS0JXO,Antonio Solinas
KD2SYI CALL USA
IQ0AAI MDXC MUSEO RADIO
Sezione Ari Porto Torres
Member Team DX Coros
Radioclub Museo della Radio
Member GRSNM
DXC#001 dx-coros.ml
ARI Porto Torres
is0jxo.ml

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri (JN40GO); Sennori (JN40HT)  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8vye

Inserito il - 20/02/2015 : 22:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
ciao jxo, quella è propagazione notturna tipica delle onde medie. Di giorno copertura per onda di terra, di notte, dopo che il sole tramontando ha smesso di "agitare" la ionosfera, quest'ultima si comporta da specchio più uniforme e si ricevono segnali più forti da stazioni più distanti. Per le emissioni isofrequenziali, ovviamente, ci sono sempre possibilità di inteferenza intrasistema. In particolare le norme prevedono che le frequenze vengano tenute con un'accuratezza di 1e-8, altrimenti i battimenti genererebbero delle oscillazioni del segnale ricevuto troppo lunghe nonostante un banale oscillatore disciplinato da GPS potrebbe tranquillamente fornire 1e-12.

73's

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 21/02/2015 : 09:21:05  Link diretto a questa risposta
IN3ECI ha scritto:

IW0HOF ha scritto:

(...)
(...)

I piloni che si vedono fanno parte di quanto resta dei sistemi di antenne della vecchia stazione di potenza di Marconi, vale a dire la famosa Coltano IAC.

Nella zona dell'attuale antenna, purtroppo di schifezze ce ne sono altre e da anni e chi abita nei paraggi lo sa. L'antenna comunque è ben lontana da abitazioni.

Le schifezze che posso arrivare via etere sono minime rispetto a quelle che si inalano o si ingeriscono...quotidianamente!

Per il Vernacoliare, rientra nello spirito goliardico toscano e fa satira verso tutti....non solo verso i pisani.

Tornando alle trasmissioni, Coltano dopo la mezzanotte fa uno stop di alcuni minuti con una nota e poi riprende la programmazione, non ricordo di quale canale FM

73 Stefano

Modificato da - IZ5WNW in data 21/02/2015 09:22:38

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 21/02/2015 : 16:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:
(...)
I piloni che si vedono fanno parte di quanto resta dei sistemi di antenne della vecchia stazione di potenza di Marconi, vale a dire la famosa Coltano IAC.
(..)

grazie delle info Stefano,

ma su questo sito l'antenna la spacciano come nuova ( ho riportato la prima in alto a sinistra, quella vecchia si vede più in basso) .. poi bisogna anche vedere quanto sia attendibile quello che affermano su mediasuk... di seguito il link:

http://www.mediasuk.org/archive/coltano/rai.html

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 21/02/2015 : 18:09:44  Link diretto a questa risposta
IN3ECI ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:
(...)
(..)

grazie delle info Stefano,

ma su questo sito l'antenna la spacciano come nuova ( ho riportato la prima in alto a sinistra, quella vecchia si vede più in basso) .. poi bisogna anche vedere quanto sia attendibile quello che affermano su mediasuk... di seguito il link:

http://www.mediasuk.org/archive/coltano/rai.html

Oramai siamo abituati ad inesattezze su Coltano "nuova" e su quella "vecchia".
In particolare sulla "vecchia" stazione di Coltano IAC compare ogni tanto la notizia, priva di ogni fondamento, che ha ricevuto l'SOS del Titanic.
Al di la dei fatti ( portata apparati Titanic, frequenze lavorate, testimonianze e articoli del "The Guardian"...etc) che smentiscono questa inesattezza, ma ve lo immaginate se ciò fosse stato vero, dato il nostro periodo storico quanta enfasi ad un evento del genere? Dagli scritti del Solari pare non emergere nulla in proposito.
Scusate l'OT sulla Coltano IAC

73 Stefano

Modificato da - IZ5WNW in data 21/02/2015 18:13:35

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW0HK

Inserito il - 23/02/2015 : 11:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HK Invia a IW0HK un Messaggio Privato

Assolutamente no.. quelli sono i piloni che reggevano il cavo coassiale della vecchia antenna Rai ad onde medie, ora sono fuori uso ed e' stato montato un nuovo cavo coassiale che nelle foto non si vede.

Nel vecchio impianto di Coltano Radio rimangono i piloni delle antenne in cemento armato (si vedono pure su Google Maps), in giro per i campi si trovano pezzi degli isolatori ceramici (ne ho uno qui in ufficio.. trovato nei campi) e la palazzina "Marconi" che cade a pezzi.

Confermo che di notte la Rai lascia accesso solo Roma e Siziano, se un impianto rimane acceso e' perche il telecomando non ha funzionato

Saluti e 73 Andrea IW0HK

Firma di IW0HK 
Andrea IW0HK - HB9EMK
Roma
http://iwohk.tumblr.com/
http://mediasuk.org/iw0hk

Città: Roma  ~  Messaggi: 610  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 23/02/2015 : 12:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

Eccola:
1431 kHz, FOGGIA - 5 kW

Grazie Andrea, ho provato ieri sera e le ricevo quasi tutte con il Tecsun PL660 qui' a Trieste.
Ovviamente a 1062 ne sento due con ritardo.
Riprovero' con l'antenna quadro dovrei tirarle fuori tutte.
Confermo che Coltano arrivava bene.

Una domanda le potenze indicate sono della portante o del picco con modulazione a 100%?

73 de IW3RIM Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 24/02/2015 : 00:22:31  Link diretto a questa risposta
IW0HK ha scritto:

Assolutamente no.. quelli sono i piloni che reggevano il cavo coassiale della vecchia antenna Rai ad onde medie, ora sono fuori uso ed e' stato montato un nuovo cavo coassiale che nelle foto non si vede.

Nel vecchio impianto di Coltano Radio rimangono i piloni delle antenne in cemento armato (si vedono pure su Google Maps), in giro per i campi si trovano pezzi degli isolatori ceramici (ne ho uno qui in ufficio.. trovato nei campi) e la palazzina "Marconi" che cade a pezzi.

Confermo che di notte la Rai lascia accesso solo Roma e Siziano, se un impianto rimane acceso e' perche il telecomando non ha funzionato

Saluti e 73 Andrea IW0HK

Mi scuso ancora per l’OT ma non è chiaro. I plinti che si vedono con Google maps sono quanto resta del vecchio impianto di antenna della IAC. Avevo 7 anni e nel 1968 mio padre mi ci portò, per mostrarmeli. Per altre info in merito, invito a consultare questi due testi recuperati da I5KAP Franco, un grande appassionato in materia, testi consultabili adesso grazie ad Introni.
http://www.introni.it/pdf/Il%20cent...0Coltano.pdf
http://www.introni.it/pdf/Il%20cent...0Coltano.pdf
Tornando alle trasmissioni notturne della Rai, irradiate in OM da Coltano, questa sera ho voluto controllare. Dopo l’Inno Nazionale, alle 00:00 è comparsa una nota, poi la portante non modulata per un paio di minuti. Successivamente il notiziario per 10-12 minuti( Radiouno) dopo di che il tramettitore è stato spento ed è subentrata una emittente spagnola sulla stessa frequenza (00:15).
73 Stefano

Modificato da - IZ5WNW in data 24/02/2015 00:24:47

IV3HHQ

Inserito il - 24/02/2015 : 07:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:
cut
Tornando alle trasmissioni notturne della Rai, irradiate in OM da Coltano, questa sera ho voluto controllare. Dopo l’Inno Nazionale, alle 00:00 è comparsa una nota, poi la portante non modulata per un paio di minuti. Successivamente il notiziario per 10-12 minuti( Radiouno) dopo di che il tramettitore è stato spento ed è subentrata una emittente spagnola sulla stessa frequenza (00:15).
73 Stefano

Grazie della segnalazione, c'era anche il messaggio registrato che elencava i trasmettitori ancora attivi?

Belli e molto interessanti i documenti su Coltano il "nostro" SAQ!!!

Ciao
Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

ik2bcp

Inserito il - 25/02/2015 : 00:42:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Peccato che negli USA una copertura capillare delle emittenti in onde medie sia ancora ritenuta strategica per le comunicazioni alla popolazione nel caso di gravi disastri ambientali.
Nel 2005, dopo Katrina, per alcuni giorni fu possibile informare la popolazione solo tramite emittenti in onde medie che si trovavano ai margini della zona colpita da uragano e alluvione: tutte le emittenti FM e la già diffusissima rete cellulare rimasero KO per giorni...
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 25/02/2015 : 18:01:10  Link diretto a questa risposta
ik2bcp ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

Peccato che negli USA una copertura capillare delle emittenti in onde medie sia ancora ritenuta strategica per le comunicazioni alla popolazione nel caso di gravi disastri ambientali.
Nel 2005, dopo Katrina, per alcuni giorni fu possibile informare la popolazione solo tramite emittenti in onde medie che si trovavano ai margini della zona colpita da uragano e alluvione: tutte le emittenti FM e la già diffusissima rete cellulare rimasero KO per giorni...
73 de Guido, ik2bcp

La mattina, quando mi trovo tra Lucca e Pisa ( galleria monti pisani) con la stazione di Coltano in OM continuo a seguire anche in galleria il GR delle 8 che altrimenti, per circa 10 minuti, non riuscirei ad ascoltare essendo fuori portata dal ripetitore Rai in FM del M. Serra.

73 Stefano

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/02/2015 : 19:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Come mai?
probabilmente perchè la RAI è concessionaria di pubblico servizio radio-tv.
Ovvio che se lo Stato non gli commissiona determinati servizi ( onde corte -onde medie-onde lunghe),alias $$$$$$,è normale che l'azienda non investa in mezzi e uomini.
La beneficienza la fanno altre aziende....................

seventitrè,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 25/02/2015 : 21:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
ciao
Ma l'OPA di Mediaset su Raiway comprende anche i trasmettitori in onda media?

Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 26/02/2015 : 04:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik2bcp ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

73 de Guido, ik2bcp

.. Certo, e sarebbe anche logico!
Visto che dalle emittenti locali in FM, puoi apprendere solo quanto costa il pollo nella macelleria a 2 isolati !

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

Nota: 

Inserito il - 26/03/2015 : 11:08:47  Link diretto a questa risposta
IW3RIM ha scritto:

IW0HOF ha scritto:

Eccola:
1431 kHz, FOGGIA - 5 kW

Grazie Andrea, ho provato ieri sera e le ricevo quasi tutte con il Tecsun PL660 qui' a Trieste.
Ovviamente a 1062 ne sento due con ritardo.
Riprovero' con l'antenna quadro dovrei tirarle fuori tutte.
Confermo che Coltano arrivava bene.

Una domanda le potenze indicate sono della portante o del picco con modulazione a 100%?

73 de IW3RIM Mauro

Buongiorno
Anche a me piacerebbe sapere esattamente quanto è la percentuale di modulazione in questi trasmettitori AM.

Ho tentato di misurarne ma senza successo. Purtroppo con parlato e musica a frequenze diverse mi perdo nei segnali.
grazie a chi può saperne di più.
73 a tutti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 26/03/2015 : 13:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di ik4wtu

Alberto, ik4wtu.

Quand'ero piccolo, meta' anni '60 , non avevamo TV e il festival lo sentivamo alla radio....

Dieci anni fa lavorando nella vicina Francia al mattino sentivo in auto il giornale radio in OM (forse 900 khz....) era piacevole sia radiantisticamente che da italiano all'estero.Poi un giorno basta.

Nel nord della Francia verso sera anche in auto si ascoltano molte broadcast inglesi in OM con buona musica.

Peccato......

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4CCM

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2015 : 18:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4CCM un Messaggio Privato
Caro tony......

Quel fruscio e quel fading romantico e totalmente affascinante sono la causdel fatto che io abbia un nominativo. Tutto e iniziato da li. Li sono diventato radio amatore nel senso letterario ignorando l esistenza dei radioamatori che intendiamo noi tutti che siamo qui. L idea che si smantelli vuol dire smantellare un pezzo di me. L idea che quella rete invece possa servire in caso di calamita mi fa sentire vivo. Quando si spegne 900 milano mi si spegne un compagno di viaggio. Va beh risolvero guardando al futuro....

b pasqua ragazzi.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 24/09/2008  ~  Ultima visita: 27/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

Inserito il - 27/04/2015 : 20:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Si potrebbero pensare a dei mini-ripetitori con appena qualche centinaio di watt posizionati presso i Ripetitori RAI esistenti.
I segnali sarebbero più bassi, se vogliamo, rispetto a quelli FM e TV.
.
Il bello che la RAI propone anche le Onde Medie via TV per alcuni ascolti e ci OBBLIGA al canone.
Poi stacca trasmettitori di primaria importanza. Da ricordare che, spesso da noi, la RAI è irricevibile in FM.
Le Onde medie giungono molto meglio anche con potenze non esagerate.

...

Firma di IK7FMO 
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

Inserito il - 28/04/2015 : 17:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Ciao a tutti, anch'io ascolto spesso in onde medie ed una volta mi divertivo a distinguere i vari segnali RAI. In particolare mi "colpiva" il segnale a 189 kHz (giusto?) di Caltanissetta, poi c'era il 6060 kHz da Roma, altri tempi hi
Più volte ho usato i 657 kHz del potente impianto di Marcianise come campione di frequenza. Mi ha sempre affascinato vedere quell'antenna poderosa passando sulla A1.
Mi chiedevo come facciano a distribuire l'audio ai vari impianti, se via cavo telefonico o tramite link radio a microonde o entrambi (?)
73

P.S & OT: Per la cronaca anche Radio Espana ultimamente ha fatto QRT in OC .... peccato perchè era molto interessante ...Da quanto sembra il futuro sarà il digitale col DAB, forse anche la 88-108 FM non ha tantissima prospettiva avanti a sè, chissà.

Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 28/04/2015 : 18:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Sembra che anche la Francia intenda spegnere le onde medie e corte per risparmiare:
http://www.lesechos.fr/tech-medias/...1109044.php#

La prima a spegnere l'FM sara' la Norvegia:
http://www.lastampa.it/2015/04/21/t.../pagina.html
http://radio.no/2015/04/norway-to-s...-fm-in-2017/

nel2020 la Svizzera:
http://www.mcdt.ch/files/ats_it_18.3.15.pdf

Ciao
Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 29/04/2015 : 00:00:45  Link diretto a questa risposta
Mi sa che siamo l'ultima generazione a cui il fading delle onde corte e delle onde medie ha regalato delle emozioni. Da tutte queste notizie non c'è da aspettarsi nulla di buono e non vedo un futuro a meno che non venga inventato qualche cosa di sconvolgente, ma ci credo poco.
E' da un po' che mi sono reso conto di come questo mondo stia per scomparire ed ho cercato di raccontare ai miei figli che oltre all'FM che ascoltano, esistevano un tempo molte radio con una ricca programmazione destinata a coprire lunghe distanze. Ma è difficile in questi ragazzi, abituati al web, suscitare un po' di interesse per dei media da loro ritenuti sorpassati
Aiutando mio figlio più piccolo a realizzare le tesine per l'esame di terza media, dato che l'argomento che tratterà è la guerra fredda non ho potuto fare a meno di parlargli delle varie emittenti di radiodiffusione di quel periodo e delle number stations; sono rimasto sorpreso perchè ha voluto che lo aiutassi a scrivere un capitoletto proprio su queste stazioni di numeri e lettere.
E già, perchè nelle onde corte c'era tutto questo....una volta!
73 Stefano

Modificato da - IZ5WNW in data 29/04/2015 00:02:55

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/05/2015 : 10:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Siamo una generazione in sé " Fortunata " perché abbiamo vissuto nell'epoca - evolutiva -, ovviamente con annessi e connessi, però rispetto a chi ha vissuto solo una fase dobbiamo ritenerci privilegiati.

Anch'io ascoltavo in onde medie e lunghe anche i Beacon dei radiofari dell'aeronautica civile.

Ricordi, davvero grandi ricordi e purtroppo con la sola nostalgia possiamo ricordarli.

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

Inserito il - 05/06/2015 : 21:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Eh.. io ricordo ancora che una decina di anni fà se mettevo un filo lungo qualche metro al'ingresso del mio frequenzimetro leggevo 1035 KHZ bene era la frequenza di Rai Radio due credo trasmettese da Faito o anche essa da Marcianise io sto al centro di Napoli....
Immaginate che potenza quel segnale tale da farsi leggere da un normale frequenzimetro, evidentemente anche molto sensibile, infatti col gate a 10 secondi mi indicava 50HZ anche se alimentato a batterie, peccato si sia rotto era un Monacor...

Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 06/06/2015 : 08:35:57  Link diretto a questa risposta
La situazione delle stazioni ad onda media della RAI non è entusiasmante ma almeno per Coltano su 657 kHz pare che ci sia l'intenzione di completare l'impianto dopo il trasferimento da Firenze del 2006. Questo sembrerebbe di buon augurio!
Chi ne ha voglia dia un'occhiata al link ( aggiornato) che ho messo su Coltano e che riporta un articolo di Italradio.
73 Stefano

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/06/2015 : 11:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Aiutando mio figlio più piccolo a realizzare le tesine per l'esame di terza media, dato che l'argomento che tratterà è la guerra fredda non ho potuto fare a meno di parlargli delle varie emittenti di radiodiffusione di quel periodo e delle number stations; sono rimasto sorpreso perchè ha voluto che lo aiutassi a scrivere un capitoletto proprio su queste stazioni di numeri e lettere.

Perchè non gliene fai ascoltare qualcuna ? Sono ancora attive in HF... potrebbe essere un buon primo contatto

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 06/06/2015 : 12:09:58  Link diretto a questa risposta
iz5cml ha scritto:

Perchè non gliene fai ascoltare qualcuna ? Sono ancora attive in HF... potrebbe essere un buon primo contatto

Di due maschi, nessuno ne vuole sentir parlare di radio. Alla loro età avevo già consumato diverse centinaia di metri di filo per far antenne e qualche bella scossetta me la ero già presa!
Il maggiore ( 16 aa) in pratica nel tempo libero gioca a battaglie aeree su un sito e si tiene contemporaneamente in contatto con i suoi amici con cui si sfida, amici che ha in tutte le regioni ed addirittura in USA. Ha la classica cuffia/mic e per comunicare usa il sito stesso. La cosa mi ricorda le partite a scacchi o le battaglie navali sulla CB. Questi ragazzi non se ne rendono conto ma usano una sorta di 27 evoluta, ma senza radio e senza antenne.
Il minore ( 14 aa) ha un po' di interesse per l'elettronica ma la radio la vede come roba obsoleta. Siamo riusciti ad ascoltare qualche stazione, ma non mi pare che ne sia uscito un grande entusiasmo, per adesso.
Delle classiche numbers stations di una volta sono rimaste solo le registrazioni in rete.
Scusate l'OT.

Modificato da - IZ5WNW in data 06/06/2015 12:13:13

iz0cvf

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/10/2015 : 21:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0cvf Invia a iz0cvf un Messaggio Privato
Anche se e' trascorso del tempo dall'inizio di questa discussione non credo che guasti tenerla ancora attiva, hai visto mai che qualche illuminato dirigente Rai non si svegli e decida di tenere in piedi almeno alcuni trasmettitori in Onda Media almeno per la sicurezza nazionale.
Comunque vi invito a provare ad ascoltare l'emissione di 1107 kHz, ROMA MONTE CIOCCI - 1 kW su 1107 Khz
e' qualcosa di orribile, ha una qualita' di gran lunga peggiore delle peggiori emissioni amatoriali a portante controllata del tempo che fu.
Addirittura in certi momenti non si riesce nemmeno a comprendere cosa stanno dicendo gli speackers.
Con l'occasione confermo la buona qualita' audio di Rai 657 Khz al mio QTH in Cerveteri stasera arriva con un bel 9+20 sul mio Icom IC-R70 e antenna ARA 30. Purtroppo con un po di interferenza di una stazione straniera.

Firma di iz0cvf 
73 de Max Iz0cvf
sezione ARI Civitavecchia

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Cerveteri  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 18/10/2015 : 22:09:37  Link diretto a questa risposta
iz0cvf ha scritto:

Con l'occasione confermo la buona qualita' audio di Rai 657 Khz al mio QTH in Cerveteri stasera arriva con un bel 9+20 sul mio Icom IC-R70 e antenna ARA 30. Purtroppo con un po di interferenza di una stazione straniera.

L'antenna di Coltano è installata su un terreno umido ed è pure vicina al mare.
La potenza poi non manca; questa estate, di giorno e con l'autoradio sono riuscito ad ascoltarla tra le montagne sopra il lago Maggiore.
Speriamo che almeno questa stazione resti....

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 19/10/2015 : 07:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:

Siamo una generazione in sé " Fortunata " perché abbiamo vissuto nell'epoca - evolutiva -, ovviamente con annessi e connessi, però rispetto a chi ha vissuto solo una fase dobbiamo ritenerci privilegiati.

Anch'io ascoltavo in onde medie e lunghe anche i Beacon dei radiofari dell'aeronautica civile.

Ricordi, davvero grandi ricordi e purtroppo con la sola nostalgia possiamo ricordarli.

Ciao

Beh...I radiofari non direzionali...cosiddetti NDB oltre che con i ricordi oggi si possono ascoltare con qualsiasi (più o meno) ricetrasmettitore HF ed un pezzo di filo...quelli sono ancora lì ed a nessuno, per ora, viene l'idea di spegnerli.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

Inserito il - 19/10/2015 : 08:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Domandone:
E' solo la mia autoradio o nell'autostrada A1 all'altezza di Sasso Marconi (Bo)
per alcuni Km RAI-ISORADIO non si ascolta???
'73 Luca IK5HHA

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4670  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 19/10/2015 : 19:36:14  Link diretto a questa risposta
dai non ci credo c'è ancora qualcuno che ascolta la rai in AM ? l ultima volta che l ho ascoltata c era tutto il calcio minuto per minuto hi hi , ......e pensare che quest'anno il canone va addirittura pagato insieme alla bolletta dell immondizia ......
Ma tutto il calcio minuto per minuto esiste ancora ?

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2015 : 16:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

dai non ci credo c'è ancora qualcuno che ascolta la rai in AM ? l ultima volta che l ho ascoltata c era tutto il calcio minuto per minuto hi hi , ......e pensare che quest'anno il canone va addirittura pagato insieme alla bolletta dell immondizia ......

Certo Tony.
Io lo ascolto sui 900 KHz di Siziano in sottofondo qui in stazione quasi tutte le domeniche.
Non che il calcio mi interessi, ma è bello sentire qualcosa che mi ricorda quando ero piccolo e che mio papà ascoltava avidamente.
Un senso di pace e tranquillità di quegli anni ormai andati.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 21/10/2015 : 19:48:00  Link diretto a questa risposta
iw2cye ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

Certo Tony.
Io lo ascolto sui 900 KHz di Siziano in sottofondo qui in stazione quasi tutte le domeniche.
Non che il calcio mi interessi, ma è bello sentire qualcosa che mi ricorda quando ero piccolo e che mio papà ascoltava avidamente.
Un senso di pace e tranquillità di quegli anni ormai andati.

Lo dissi già, quando vado a lavorare a Pisa ed attraverso la galleria dei monti pisani se non ci fosse Coltano su 657 intorno alle 8 di mattina mi perderei 5-7 minuti del giornale radio

IK7FMO

Inserito il - 24/11/2015 : 16:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

IW0HOF ha scritto:

Eccola:

1431 kHz, FOGGIA - 5 kW

Saluti, Andrea

Aggiornamento lista > attualmente tutte attive le succitate frequenze?
Qualche altra è stata attivata? Qualcuna spenta?

...

Modificato da - IK7FMO in data 24/11/2015 16:47:47

Firma di IK7FMO 
.
.
.
.
.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

Inserito il - 24/11/2015 : 22:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
IK7FMO ha scritto:

---

IW0HOF ha scritto:

Eccola:

1431 kHz, FOGGIA - 5 kW

Saluti, Andrea

Aggiornamento lista > attualmente tutte attive le succitate frequenze?
Qualche altra è stata attivata? Qualcuna spenta?

...

Quelle elencate nella lista sono tutte attive, aggiungi anche i 981 kHz da Trieste, in lingua slovena.

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 25/11/2015 : 10:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao, dovrebbero essere ancora attive tutte, mi pare che prima della fine delle
trasmissioni verso mezzanotte ci sia un messaggio che elenca tutte le stazioni ancora attive in onda media.
A me arriva bene Venezia a 936 KHz , se mi ricordo stasera provo ad ascoltare.
Invece Trieste B a 981 spegne presto vi sapro' dire.
Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

IZ7MSJ

Inserito il - 28/11/2015 : 20:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7MSJ Invia a IZ7MSJ un Messaggio Privato
Dal prossimo anno la RAI ci serba un bel servizietto.

Firma di IZ7MSJ 
Luigi
QRV 7,040 MHz CW e 145,425 MHz FM
"L'origine di tutti i peccati è il senso d'inferiorità, detto altresì ambizione."

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 01/12/2015 : 13:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
ciao
ho ascoltato ieri sera la fine trasmissione a mezzanotte a 936 da Venezia, non vengono
piu' elencate le stazioni rimaste ma solo quelle notturne Milano 900 e Roma 1107 KHz.

Venezia di notte impegna la frequenza con un clock.
per Trieste 981 era gia' spenta verifichero a che ore spengono la programmazione
e' dall 07.00 alle 19:30.

Saluti
Mauro

Modificato da - IV3HHQ in data 01/12/2015 13:10:16

Firma di IV3HHQ 
.

iw1bco

Inserito il - 28/11/2016 : 17:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1bco Invia a iw1bco un Messaggio Privato
Riesumo questo topic a distanza di un anno dall'ultimo intervento per fare il punto della situazione.

Stazioni RAI OM ascoltate a partire dalle ore 16:30 GMT:

657 Pisa Coltano
900 Milano Siziano
936 Venezia Campalto
999 Torino Volpiano
1062 Cagliari Decimoputzu
1107 Roma Monte Ciocci
1116 Palermo Monte Pellegrino
1431 Foggia
1449 Belluno
1575 Genova Portofino

Modificato da - iw1bco in data 04/12/2016 17:28:08

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 30/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 29/11/2016 : 18:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Anch'io ascoltavo "tutto il calcio minuto per minuto" in AM, quando ero piccolo, ma fino a 23 anni di età. Che bei tempi.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2358  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

Inserito il - 03/12/2016 : 15:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Bel report, Iw1BCO. Grazie amici per le vostre considerazioni.

BCO, se affianchi, in lista, anche i dati su segnale e comprensibiltà, è il... massimo. :)

...

Firma di IK7FMO 
.
.
.
.
.

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.