FORUM RADIOAMATORIALE - D-Star IR0MA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 D-Star IR0MA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0XBM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2015 : 22:19:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Guarda l'indirizzo Skype di IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Riattivato il primo ponte D-Star di Roma "IR0MA"

Frequenze operative

VHF

Frequenza: 145.99375MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 1.975MHz

UHF

Frequenza: 430.006.25MHz Modo: Duplex Shift: + Freq. Shift: 5MHz

SHF

Frequenza DV: 1297.450MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Frequenza DD: 1285.500MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Buon divertimento a tutti.
Andrea IZ0XBM






 Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 09/09/2024

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2015 : 00:50:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Complimenti, pubblicizzalo pure

VHF: piena banda satellitare
UHF: shift in banda satellitare
SHF: la banda SHF inizia da 3GHz

Alla fine dici: Buon divertimento? Togli il divertimento a chi fa sat

Messaggio di IZ0XBM

Buonasera a tutti.
Riattivato il primo ponte D-Star di Roma "IR0MA"

Frequenze operative

VHF

Frequenza: 145.99375MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 1.975MHz

UHF

Frequenza: 430.006.25MHz Modo: Duplex Shift: + Freq. Shift: 5MHz

SHF

Frequenza DV: 1297.450MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Frequenza DD: 1285.500MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Buon divertimento a tutti.
Andrea IZ0XBM






Modificato da - IZ0KBA in data 03/02/2015 00:53:05

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1341  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2015 : 09:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
Quoto in pieno!

IZ0KBA ha scritto:

Complimenti, pubblicizzalo pure

VHF: piena banda satellitare
UHF: shift in banda satellitare
SHF: la banda SHF inizia da 3GHz

Alla fine dici: Buon divertimento? Togli il divertimento a chi fa sat

Messaggio di IZ0XBM

Buonasera a tutti.
Riattivato il primo ponte D-Star di Roma "IR0MA"

Frequenze operative

VHF

Frequenza: 145.99375MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 1.975MHz

UHF

Frequenza: 430.006.25MHz Modo: Duplex Shift: + Freq. Shift: 5MHz

SHF

Frequenza DV: 1297.450MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Frequenza DD: 1285.500MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Buon divertimento a tutti.
Andrea IZ0XBM







  Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2015 : 18:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Se abitassi a viterbo ti metterei la portante ogni giorno !
iw2nnz
Messaggio di IZ0XBM

Buonasera a tutti.
Riattivato il primo ponte D-Star di Roma "IR0MA"

Frequenze operative

VHF

Frequenza: 145.99375MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 1.975MHz

UHF

Frequenza: 430.006.25MHz Modo: Duplex Shift: + Freq. Shift: 5MHz

SHF

Frequenza DV: 1297.450MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Frequenza DD: 1285.500MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Buon divertimento a tutti.
Andrea IZ0XBM






  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0XBM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2015 : 21:18:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
...ed io non esiterei nel darti uno sganassone...
IZ0XBM
iw2nnz ha scritto:

Se abitassi a viterbo ti metterei la portante ogni giorno !
iw2nnz
Messaggio di IZ0XBM

Buonasera a tutti.
Riattivato il primo ponte D-Star di Roma "IR0MA"

Frequenze operative

VHF

Frequenza: 145.99375MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 1.975MHz

UHF

Frequenza: 430.006.25MHz Modo: Duplex Shift: + Freq. Shift: 5MHz

SHF

Frequenza DV: 1297.450MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Frequenza DD: 1285.500MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Buon divertimento a tutti.
Andrea IZ0XBM







  Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0KMJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2015 : 22:14:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0KMJ Invia a I0KMJ un Messaggio Privato
In effetti, evviva il band plan! Ma si sa, siamo il Paese di Pulcinella...





  Firma di I0KMJ 
'73 de IØKMJ
i0kmj@hotmail.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2015 : 20:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
La frequenza non è tua posso parlare sopra al tuo ponte quando voglio fino a 146 MHz siamo autorizzati ..lo stesso ragionamento che fai tu !
rispetta il band plane prima di attivare un ponte (inutile)
peace & love
iw2nnz

IZ0XBM ha scritto:

...ed io non esiterei nel darti uno sganassone...
IZ0XBM
iw2nnz ha scritto:

Se abitassi a viterbo ti metterei la portante ogni giorno !
iw2nnz
Messaggio di IZ0XBM

Buonasera a tutti.
Riattivato il primo ponte D-Star di Roma "IR0MA"

Frequenze operative

VHF

Frequenza: 145.99375MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 1.975MHz

UHF

Frequenza: 430.006.25MHz Modo: Duplex Shift: + Freq. Shift: 5MHz

SHF

Frequenza DV: 1297.450MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Frequenza DD: 1285.500MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Buon divertimento a tutti.
Andrea IZ0XBM








  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2015 : 20:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ0XBM ha scritto:

...ed io non esiterei nel darti uno sganassone...
IZ0XBM
iw2nnz ha scritto:

Se abitassi a viterbo ti metterei la portante ogni giorno !
iw2nnz
Messaggio di IZ0XBM

Buonasera a tutti.
Riattivato il primo ponte D-Star di Roma "IR0MA"

Frequenze operative

VHF

Frequenza: 145.99375MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 1.975MHz

UHF

Frequenza: 430.006.25MHz Modo: Duplex Shift: + Freq. Shift: 5MHz

SHF

Frequenza DV: 1297.450MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Frequenza DD: 1285.500MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Buon divertimento a tutti.
Andrea IZ0XBM




ALLA FACCIA DELL'HAM SPIRIT................................






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2015 : 20:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw2nnz ha scritto:

La frequenza non è tua posso parlare sopra al tuo ponte quando voglio fino a 146 MHz siamo autorizzati ..lo stesso ragionamento che fai tu !
rispetta il band plane prima di attivare un ponte (inutile)
peace & love
iw2nnz


Se metti la portante e disturbi i ponti, passi immediatamente dalla stessa parte delle persone a cui rimproveri di non rispettare il band plane.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2015 : 21:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

Complimenti, pubblicizzalo pure

VHF: piena banda satellitare
UHF: shift in banda satellitare
SHF: la banda SHF inizia da 3GHz

Alla fine dici: Buon divertimento? Togli il divertimento a chi fa sat

[quote]


A mo' con sti satelliti.........................................
Ma dove sono ?
Quanti sono ?
Chi li lavora ?
Io più che la ISS non ho mai sentito, anche con il portatile.
Per il resto "0" assoluto.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0XBM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2015 : 21:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
Scusami un'attimo, tu poi dire con l'iconcina del sorriso che metteresti la portante, cosa vigliacca di chi fa radio spicciola, e io non posso dire di darti uno sganassone con l'iconcina che ride?
Il ponto non l'ho attivato. Solo riacceso.
Sicuramente quando andavi alle elemetari questo ponte, Storico a Roma, e non che il primo ponte D-Star installato in Italia,(parliamo del 2005) già trasmetteva.
Inutile, in ambito radioamatoriale sono persone come te che si trovano già la pappa pronta.
Buon divertimento.

IZ0XBM


iw2nnz ha scritto:

La frequenza non è tua posso parlare sopra al tuo ponte quando voglio fino a 146 MHz siamo autorizzati ..lo stesso ragionamento che fai tu !
rispetta il band plane prima di attivare un ponte (inutile)
peace & love
iw2nnz

IZ0XBM ha scritto:

...ed io non esiterei nel darti uno sganassone...
IZ0XBM
iw2nnz ha scritto:

Se abitassi a viterbo ti metterei la portante ogni giorno !
iw2nnz
Messaggio di IZ0XBM

Buonasera a tutti.
Riattivato il primo ponte D-Star di Roma "IR0MA"

Frequenze operative

VHF

Frequenza: 145.99375MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 1.975MHz

UHF

Frequenza: 430.006.25MHz Modo: Duplex Shift: + Freq. Shift: 5MHz

SHF

Frequenza DV: 1297.450MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Frequenza DD: 1285.500MHz Modo: Duplex Shift: - Freq. Shift: 55.000MHz

Buon divertimento a tutti.
Andrea IZ0XBM









  Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2015 : 21:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2015 : 08:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
Il fatto che trasmette dal 2005 non giustifica nulla, il fatto che qualcuno dice che i satelliti in quella gamma non esistono dice un altra un altra bufala, si informasse! anche perchè non esiste sola la I.S.S. e quattro cube sat in L.E.O. il motivo per cui questi importantissimi ponti (nel lazio di analogici ne contiamo 35! e anche li spaziano a cavolo) stranamente non compaiono nella gamma 144\144.300 la dice lunga sul come a questi signori interpretano il band plan, infatti fortunati sono coloro che amano l'ssb in 2mt. che questi problemi stranamente non li hanno. A me dell'SSB in 2mt non importa assolutamente nulla, a dire il vero non ci sento neanche mai nessuno, ma mai penserei di usare quelle frequenze per scopi diversi da quelli usati dalla comunità .... e con questo rispondo anche a chi dice "chi è senza peccato scagli la prima pietra".
Personalmente non sono incline alle polemiche ..... ma sta volta me ce avete proprio aspirato dentro stà discussione!






  Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2015 : 09:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
COMUNQUE bel lavoro, Andrea.

Io lodo sempre chi "sa fare" e fa qualcosa per la collettività.
Io, come gestore di ponti, posso capire la fatica e l'impegno, anche economico, di chi installa ponti per i RADIOAMATORI tutti.

Le polemiche sul band plane e banda satelliti (scomparsi) la lascio ai "signori" dell'etere che, guarda caso, lavorano sempre e solo in HF e quando salta fuori qualcosa sul band plane "satelli" arrivano in massa a criticare.

Non ve n'è mai fregato nulla delle bande alte...............continuate a farlo.







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2015 : 12:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

A mo' con sti satelliti.........................................
Ma dove sono ?
Quanti sono ?
Chi li lavora ?
Io più che la ISS non ho mai sentito, anche con il portatile.
Per il resto "0" assoluto.


I satelliti sono in orbita polare
Al momento sono circa 7 o 8 attivi e funzionanti e frequentati
Li lavorano i radioamatori, in Italia si possono ascoltare QSO da tutta l'Europa.
A mio parere, per ascoltare un satellite il portatilino è inutile, serve ben altro.
Se non li senti non è un problema di chi è attrezzato e li sente






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1341  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2015 : 13:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

COMUNQUE bel lavoro, Andrea.

Io lodo sempre chi "sa fare" e fa qualcosa per la collettività.
Io, come gestore di ponti, posso capire la fatica e l'impegno, anche economico, di chi installa ponti per i RADIOAMATORI tutti.

Le polemiche sul band plane e banda satelliti (scomparsi) la lascio ai "signori" dell'etere che, guarda caso, lavorano sempre e solo in HF e quando salta fuori qualcosa sul band plane "satelli" arrivano in massa a criticare.

Non ve n'è mai fregato nulla delle bande alte...............continuate a farlo.




Certo, da un manutentore di ponti ripetitori e quindi incline al menefreghismo totale verso questo argomento non mi aspettavo che una risposta simile. D'altronde se il Ministero ti rilascia un nominativo per un ripetitore, immagino che il tuo ultimo pensiero sarà sul dove metterlo. L'ignoranza di chi ignora vedo che è altissima in materia, io per ogni vostra frequenza posso darvi il corrispettivo di un satellite attualmente attivo, ma probabilmente non servirebbe neanche a nulla viste le risposte che sto leggendo ... immagino che voi installatori e manutentori rimaniate della vostra idea che laddove non si sente nulla, sicuramente non ci sarà mai nulla e che quindi quella qrg è libera. Ripeto, vedo che però sulle frequenze basse in VHF ci pensate bene prima di attivare un vostro sistema eh? quindi immagino che il vostro menefreghismo (perchè di questo si parla ) vi spinge a "giocare" laddove nessuno sembra dirvi nulla, in sostanza è facile fare i grandi dove nessuno vi tira le orecchie. E non si venisse a dire che il problema esce fuori solo quando i disturbi ci sono, il problema c'è ed esiste da sempre, io posso lamentarmi, sono vent'anni che lo faccio, ma le risposte sono le stesse che leggo qui, quindi il mio è uno sbattere contro un muro di gomma, il fatto che si dice che "non ce ne mai fregato nulla delle bande alte" è solo un tuo pensiero, ripeto, andate a mettere un bel ripetitore a 144.300, il giorno che ne vedrò uno, smetterò la mia attivià satellitare lo giuro!






  Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0vjh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2015 : 15:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vjh Invia a ik0vjh un Messaggio Privato
Enzo, condivido il tuo pensiero, ormai qui in zona Roma non si ascolta più nesun satellite , i ripetitori sono ovunque , con quelle vocine che indicano la posizione , e che nessuno usa.....
Hanno oscurato pure la ISS !!!!!!!!! Vergogna!!!!!!!!
ik0vjh






Città: Roma  ~  Messaggi: 183  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2015 : 20:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ciao, Enzo
Ti pregherei di non "fare di tutta un erba un fascio".

Ci sono installatori di ponti e manutentori che "lo rispettano il band plane" ed io, come tanti altri, sono uno di questi.

Tutti i ponti da me installati sono REGOLARMENTE autorizzati dal ministero con tanto di nominativo e rispettosi del band plane IAURU anche se in Italia il MINISTERO NON L'HA RECEPITO.

Il fatto poi che uno chieda un'autorizzazione al MINISTERO su determinate frequenze e questo LE CONCEDE, credo che il problema non sia dell'installatore ma di chi ha rilasciato l'autorizzazione.

Come è colpa del MINISTERO il fatto che noi radioamatori Italiani NON abbiamo un sacco di frequenze che la stessa IARU ha concesso a tutti i radioamatori del mondo.

In sostanza il NOSTRO ministero, sovrano in ITALIA, fa quello che vuole.
Ma chissa perchè nessuna delle nostre associazioni fa niente per farci avere gli stessi diritti che hanno tutti gli OM del mondo ma noi no.

Si è buoni solo di criticare chi fa qualcosa per la collettività indipendentemente dal fatto che l'installazione è STATA FATTA CON LA PIENA AUTORIZZAZIONE E APPROVAZIONE DEL NOSTRO MINISTERO SOVRANO IN ITALIA.

Io abito a 10 Km dalla svizzera e i loro ripetitori in UHF per noi Italiani, sono addirittura fuori banda concessa dal nostro ministero, e quindi non li posso usare.
Ma il band plane IARU prevede la stessa banda sia per gli Svizzeri che per noi Italiani, ma il nostro ministero non me l'ha concessa e quindi non la posso usare.
Mentre se chiedo al mio ministero l'uso degli ingressi ripetitori in UHF sull' UNICO e ripeto UNICO MHz che abbiamo in uso ESCLUSIVO in Italia e lui mi autorizza, allora sono a posto.

Basterebbe che qualche associazione BLASONATA spinga il ministero a concederci i MHz che ci mancano in UHF e il problema della banda satelliti sarebbe risolta.

Ma si sa che le nostre associazioni nei confronti con il ministero, contano come il due di picche a briscola, quando il seme che comanda è quadri.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 05/02/2015 : 21:04:45  Link diretto a questa risposta
Scusate se mi intrometto, non voglio versare la benzina sul fuoco ma semplicemente porre una domanda: "Perché non viene rispettato il Band Plan? Qual è il problema?".

Secondo me andrebbe rispettato, poi se strutturato male potrebbe essere rivisto di comune accordo. E ' giusto che ci sia una porzione di frequenze per le varie esigenze. A me piace fare SSB in 2m ma non mi permetterei mai di farla nel segmento assegnato ai ponti ripetitori, anche se non li frequento. Mi sembra solo una questione di buon senso e organizzazione.

'73






  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2015 : 23:47:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Ciao, Enzo
Ti pregherei di non "fare di tutta un erba un fascio".

Ci sono installatori di ponti e manutentori che "lo rispettano il band plane" ed io, come tanti altri, sono uno di questi.

Tutti i ponti da me installati sono REGOLARMENTE autorizzati dal ministero con tanto di nominativo e rispettosi del band plane IAURU anche se in Italia il MINISTERO NON L'HA RECEPITO.

Il fatto poi che uno chieda un'autorizzazione al MINISTERO su determinate frequenze e questo LE CONCEDE, credo che il problema non sia dell'installatore ma di chi ha rilasciato l'autorizzazione.

Come è colpa del MINISTERO il fatto che noi radioamatori Italiani NON abbiamo un sacco di frequenze che la stessa IARU ha concesso a tutti i radioamatori del mondo.

In sostanza il NOSTRO ministero, sovrano in ITALIA, fa quello che vuole.
Ma chissa perchè nessuna delle nostre associazioni fa niente per farci avere gli stessi diritti che hanno tutti gli OM del mondo ma noi no.

Si è buoni solo di criticare chi fa qualcosa per la collettività indipendentemente dal fatto che l'installazione è STATA FATTA CON LA PIENA AUTORIZZAZIONE E APPROVAZIONE DEL NOSTRO MINISTERO SOVRANO IN ITALIA.

Io abito a 10 Km dalla svizzera e i loro ripetitori in UHF per noi Italiani, sono addirittura fuori banda concessa dal nostro ministero, e quindi non li posso usare.
Ma il band plane IARU prevede la stessa banda sia per gli Svizzeri che per noi Italiani, ma il nostro ministero non me l'ha concessa e quindi non la posso usare.
Mentre se chiedo al mio ministero l'uso degli ingressi ripetitori in UHF sull' UNICO e ripeto UNICO MHz che abbiamo in uso ESCLUSIVO in Italia e lui mi autorizza, allora sono a posto.

Basterebbe che qualche associazione BLASONATA spinga il ministero a concederci i MHz che ci mancano in UHF e il problema della banda satelliti sarebbe risolta.

Ma si sa che le nostre associazioni nei confronti con il ministero, contano come il due di picche a briscola, quando il seme che comanda è quadri.


Come non quotarti e darti ragione!!il bandplan va bene solo quando uno installa un rpt dove ci sono i satelliti (che nessuno usa,ma fa nulla...) ma il fatto che, dalle hf alle uhf tutto il mondo ha determinate frequenza e l'italia invece no..nessuno parla...nessuno dice al ministero che forse nel 2015 dovrebbe uniformarsi al resto del mondo...






  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2015 : 23:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
Touché Sergio, è vero, non posso fare di tutta l'erba un fascio e sinceramente neanche mettere Andrea sul patibolo per avere aperto questo topic con tutt'altra intenzione che quella di farlo divenire così lungo.

Il fatto che abbiamo una frequenza più piccola però (e concedimelo) non giustifica questo ammassamento fuori dalle fila, forse è un problema delle grandi città, ma su Roma io da casa mia conto 35 ripetitori analogici tra vhf e uhf, non uso sistemi digitali quindi non immagino quanti altri potrei ancora ascoltarne, roba da pazzi! e nessuno è utilizzato credimi, non dico fandonie ..... abbiamo 4/5 associazioni che devono tutte avere la loro fetta di ripetitori, e a quanto pare non gli basta suddividersi i 14 ponti VHF e i 23 in UHF devono necessariamente uscire di banda, ma nessuno glielo ha ordinato però, basterebbe che si giostrassero quelli che hanno, magari sostituendoli con quelli digitali ed il gioco sarebbe fatto senza necessariamente disturbare altri che usano la radio in modo diverso da come la pensano loro. Le soluzioni per un quieto vivere ci sono, guarda, non è un caso che a 144.300 e giù di lì nessuno si è mai sognato di mettere un sistema digitale ..... i "vaffa" volerebbero come storni ! IK0VJH non scherza quando dice che anche la I.S.S. è inascoltabile, abbiamo un r7a che tira fuori spurie che arrivano fino a 145.800, a 145.850 abbiamo un Itanet IR0MA a 145.99375 su una frequenza di lavoro di un cubesat denominato Aggiesat (un progetto sperimentale di breve durata)..... ci sarà quindi una ragione per cui qui su Roma l'argomento ci tocca in modo particolare ? e per fortuna che l'APRS è in iso frequenza! non oso immaginare oggi cosa accadrebbe se tornasse il packet BBS !!!!






  Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2015 : 23:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
... poi logicamente esce sempre fuori il tizio che dall'alto della sua esperienza dice (è un classico)" bandplan va bene solo quando uno installa un rpt dove ci sono i satelliti (che nessuno usa,ma fa nulla "

Allora:
1 hai detto bene, si installa qualcosa dove dovrebbe esserci altro
2 se te non fai quasta attività non significa che altri non la fanno, oppure te sei uno di quelli che si ricordano che esiste un satellite solo quando la Cristoforetti fa uno school contact? perchè di questi tempi i social sono affollati di gente che parla solo di questo ..... ma prima dove era???

Io faccio solo questo tipo di attività e perdonami ma mi brucia sentire parole del tipo "che nessuno usa" ......






  Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2015 : 00:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
Si ma,quale problema può esistere se la maggior parte dei ripetitori shift +5000 appunto ha INGRESSO a 435?come può dare fastidio a chi fa sat?? se gli uplink sat sono da 435 a 437.150Mhz?
non penso che uno con il portatilino che impegna un ripetitore terrestre riesca a disturbare l’ingresso di un satellite...i satelliti hanno downlink da 145.800 a 146.000Mhz e mi risulta che in quella fetta per fortuna nessuno ha ancora installato ripetitori...veramente,non riesco a capire che problemi possa dare un INGRESSO ripetitore messo sulla stessa frequenza di ingresso SAT!!mi pare che per impegnare un sat si utilizzi un tipo di antenna molto direttivo....
Sempre secondo lo iaru,da 435 a 438 dovreste condividere la frequenza con ATV... magari anche in quella gamma avere gli uplink dei ripetitori ATV...






Modificato da - IZ1PPX in data 06/02/2015 00:20:43

  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2015 : 00:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
IZ1PPX ha scritto:

Si ma,quale problema può esistere se la maggior parte dei ripetitori shift +5000 appunto ha INGRESSO a 435?come può dare fastidio a chi fa sat?? se gli uplink sat sono da 435 a 437.150Mhz?
non penso che uno con il portatilino che impegna un ripetitore terrestre riesca a disturbare l’ingresso di un satellite...i satelliti hanno downlink da 145.800 a 146.000Mhz e mi risulta che in quella fetta per fortuna nessuno ha ancora installato ripetitori...veramente,non riesco a capire che problemi possa dare un INGRESSO ripetitore messo sulla stessa frequenza di ingresso SAT!!mi pare che per impegnare un sat si utilizzi un tipo di antenna molto direttivo....
Sempre secondo lo iaru,da 435 a 438 dovreste condividere la frequenza con ATV... magari anche in quella gamma avere gli uplink dei ripetitori ATV...


Il problema semmai sarebbero i downlink, se leggi uno dei miei ultimi messaggi riporto una situazione attuale sui 2mt. a Roma in cui su due frequenze oggi non mi è possibile fare attività (parlo dell'italink e questo Dstar).
Chi lavora satelliti che non sono il L.E.O. (come la I.S.S.) usa anche amplificatori, e questo come puoi immaginare non aiuta nel caso ci siano anche altri servizi, in UHF i problemi sono anche più grossi, li per ascoltare qualcosa bisogna anche andare oltre a delle buone direttive, basta un nulla per vanificare lunghe attese.

Ad ogni modo termino qui questo mio intervento, ho voluto solo dire la mia, non credo che le cose cambieranno a favore mio e di chi come me ama ascoltare segnali dallo Spazio .... vi saluto tutti e vi invito però (almeno questo) a riflettere su quanto è stato scritto; il bandplan è quello che è, gli spazi per convivere con le nostre passioni anche, se ognuno nel suo ambito rispetta gli spazi assegnatigli si riesce a giocare assieme senza farsi il "sangue amaro"

145.806 > 146.000 & 435.000 > 438.000 sono ad uso esclusivo satellite
per i neofiti e non addetti ai lavori questo è quanto attualmente ci passa sulle teste ogni giorno ed usa le frequenze sopra citate:
http://amsat.org.ar/sat.htm#lo-74

Pensateci quando su queste qrg ci fate altro, il fatto che spesso non li ascoltate, non è perchè questi non ci sono, ma forse perchè le attrezzature usate non sono idonee

Buona giornata!






Modificato da - iw0fko in data 06/02/2015 07:26:04

  Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2015 : 15:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
Non capisco...i satelliti il downlink lo hanno in VHF in una fetta dove nessuno per ora ha messo ancora RPT!!non riesco a capire quale problema arreca un INGRESSO RPT messo su una fetta di frequenza dove ci sono INGRESSI sat....





  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2015 : 16:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
IZ1PPX ha scritto:

Non capisco...i satelliti il downlink lo hanno in VHF in una fetta dove nessuno per ora ha messo ancora RPT!!non riesco a capire quale problema arreca un INGRESSO RPT messo su una fetta di frequenza dove ci sono INGRESSI sat....


Il downlink dei satelliti può essere in HF/VHF/UHF nel caso specifico, IR0MA lavora sulla stessa frequenza di un satellite in L.E.O. (bassa orbita), e vero che il suo ingresso è a 144.018,75 ma io a 145.993,75 comunque sento l'uscita del ripetitore, ovvero tutto il traffico che entra 1.975mhz più in basso, e 145.993,75 e praticamente la stessa qrg del satellite ..... magari fosse al contrario, i disturbi sarebbero sicuramente meno frequenti ascoltando in questo caso solo le stazioni da me ricevute direttamente. E comuqnue, IR0MA è un pò un capo espiatorio ad una problematica che comunque esiste, a me spiace che dietro ad un messaggio il cui intento era solo quello di informare l'utenza sia nato tutto stò casino ..... IR0MA è solo la punta dell'iceberg.






  Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/02/2015 : 19:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
Hahahaha, pare che state tutti dalla mattina alla sera a fare qso via satellite...
ma state sereni va...










 Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: 01/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2015 : 10:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz3vby ha scritto:

Hahahaha, pare che state tutti dalla mattina alla sera a fare qso via satellite...
ma state sereni va...

Ciao, VBY
Quoto la tua risposta.

C'è da dire però che in Italia, avendo 1 e ripeto solo un MHz in UHF ad uso esclusivo di noi radioamatori, mentre nel resto del mondo ne hanno BEN 10, ed essendo la banda 435/438 MHz destinata da band plane ai satelliti, se il ministero mi autorizza a mettere gli ingressi dei ponti a 435 MHz, la cosa non mi scandalizza più di tanto.

Tenendo presente che in Italia da 437 a 438 MHz noi siamo in secondario e se ci sono down o up link satellitari e su quella frequenza c'è un altro servizio, cosa faccio, lo denuncio perchè mi copre il satellite ??
Non credo proprio






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2015 : 13:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

iz3vby ha scritto:

Hahahaha, pare che state tutti dalla mattina alla sera a fare qso via satellite...
ma state sereni va...

Ciao, VBY
Quoto la tua risposta.

C'è da dire però che in Italia, avendo 1 e ripeto solo un MHz in UHF ad uso esclusivo di noi radioamatori, mentre nel resto del mondo ne hanno BEN 10, ed essendo la banda 435/438 MHz destinata da band plane ai satelliti, se il ministero mi autorizza a mettere gli ingressi dei ponti a 435 MHz, la cosa non mi scandalizza più di tanto.

Tenendo presente che in Italia da 437 a 438 MHz noi siamo in secondario e se ci sono down o up link satellitari e su quella frequenza c'è un altro servizio, cosa faccio, lo denuncio perchè mi copre il satellite ??
Non credo proprio
Tra l'altro ho saputo di recente che il ministero sta rilasciando autorizzazioni per ripetitori con shift +7600 anche a noi..ovvero,se io ho un ponte con uscita a 430300 e ingresso a 437900 il ministero acconsente!






  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2015 : 13:35:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1PPX ha scritto:

iw2cye ha scritto:

iz3vby ha scritto:

Hahahaha, pare che state tutti dalla mattina alla sera a fare qso via satellite...
ma state sereni va...

Ciao, VBY
Quoto la tua risposta.

C'è da dire però che in Italia, avendo 1 e ripeto solo un MHz in UHF ad uso esclusivo di noi radioamatori, mentre nel resto del mondo ne hanno BEN 10, ed essendo la banda 435/438 MHz destinata da band plane ai satelliti, se il ministero mi autorizza a mettere gli ingressi dei ponti a 435 MHz, la cosa non mi scandalizza più di tanto.

Tenendo presente che in Italia da 437 a 438 MHz noi siamo in secondario e se ci sono down o up link satellitari e su quella frequenza c'è un altro servizio, cosa faccio, lo denuncio perchè mi copre il satellite ??
Non credo proprio
Tra l'altro ho saputo di recente che il ministero sta rilasciando autorizzazioni per ripetitori con shift +7600 anche a noi..ovvero,se io ho un ponte con uscita a 430300 e ingresso a 437900 il ministero acconsente!


Molto bene Daniele.
Buona a sapersi.
Se mi dovesse servire un ponte in UHF, faccio domanda per lo schift a 7600 e vediamo cosa dicono al ministero, risparmio un sacco di €€€€€ per il filtro.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 07/02/2015 : 13:37:56  Link diretto a questa risposta
iz3vby ha scritto:

Hahahaha, pare che state tutti dalla mattina alla sera a fare qso via satellite...
ma state sereni va...


Anche se ci fosse una persona sola che volesse fare un qso via satellite una volta l'anno avrà il sacrosanto diritto di farlo in santa pace?

Con la stessa logia mi potrei mettere a fare qso in SSB sulla porzione dei ponti. Il band plan significa "organizzazione" è va rispettato anche se non imposto.







  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2015 : 15:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Ciao sono nato con le VHF e svolgo solo attività DX in 2m e 6 m.
con quello che sento in HF mi viene voglia di vendere tutto , per cui non ho installato neanche un dipolo!
Il problema è sempre che chi installa un rpt dovrebbe PRIMA informarsi dei servizi che si utilizzano sulla quella frequenza e poi eventualmente procedere.
Ma qui ognuno vuole fare quello che gli pare e cavalcando l'onda del tanto sono in regola, non tiene in considerazione il lavoro, la passione, soldi (tanti) che sono stati impiegati per creare un satellite (studio,realizzazione).
esistono satelliti in orbita da moltissimi anni ma i fenomeni esistono sempre come quello della zona di roma (onda telematica ) che giustamente pretendeva di spostare la frequenza del satellite
Per cui nessuno mi può vietare di andare a fare qso in ssb con il mio vicino di casa sulla frequenza del ponte fuori banda.
E poi tutti questi ponti sono inutili, deserti e molto spesso neanche utili in caso di emergenza.
iw2nnz

iw2cye ha scritto:

COMUNQUE bel lavoro, Andrea.

Io lodo sempre chi "sa fare" e fa qualcosa per la collettività.
Io, come gestore di ponti, posso capire la fatica e l'impegno, anche economico, di chi installa ponti per i RADIOAMATORI tutti.

Le polemiche sul band plane e banda satelliti (scomparsi) la lascio ai "signori" dell'etere che, guarda caso, lavorano sempre e solo in HF e quando salta fuori qualcosa sul band plane "satelli" arrivano in massa a criticare.

Non ve n'è mai fregato nulla delle bande alte...............continuate a farlo.








  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 07/02/2015 : 21:27:05  Link diretto a questa risposta
iw2nnz ha scritto:

Ciao sono nato con le VHF e svolgo solo attività DX in 2m e 6 m.
con quello che sento in HF mi viene voglia di vendere tutto , per cui non ho installato neanche un dipolo!
Il problema è sempre che chi installa un rpt dovrebbe PRIMA informarsi dei servizi che si utilizzano sulla quella frequenza e poi eventualmente procedere.
Ma qui ognuno vuole fare quello che gli pare e cavalcando l'onda del tanto sono in regola, non tiene in considerazione il lavoro, la passione, soldi (tanti) che sono stati impiegati per creare un satellite (studio,realizzazione).
esistono satelliti in orbita da moltissimi anni ma i fenomeni esistono sempre come quello della zona di roma (onda telematica ) che giustamente pretendeva di spostare la frequenza del satellite
Per cui nessuno mi può vietare di andare a fare qso in ssb con il mio vicino di casa sulla frequenza del ponte fuori banda.
E poi tutti questi ponti sono inutili, deserti e molto spesso neanche utili in caso di emergenza.
iw2nnz

iw2cye ha scritto:

COMUNQUE bel lavoro, Andrea.

Io lodo sempre chi "sa fare" e fa qualcosa per la collettività.
Io, come gestore di ponti, posso capire la fatica e l'impegno, anche economico, di chi installa ponti per i RADIOAMATORI tutti.

Le polemiche sul band plane e banda satelliti (scomparsi) la lascio ai "signori" dell'etere che, guarda caso, lavorano sempre e solo in HF e quando salta fuori qualcosa sul band plane "satelli" arrivano in massa a criticare.

Non ve n'è mai fregato nulla delle bande alte...............continuate a farlo.




Stefano, condivido al 100% il tuo pensiero.

Ho preso la patente nel 1981, poi per tanti anni ho abbandonato la radio e da poco ho ripreso. Tuttavia, sto valutando seriamente di concludere definitivamente. Troppe cose non mi piacciono.






  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/02/2015 : 09:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw2nnz ha scritto:

Per cui nessuno mi può vietare di andare a fare qso in ssb con il mio vicino di casa sulla frequenza del ponte fuori banda.
E poi tutti questi ponti sono inutili, deserti e molto spesso neanche utili in caso di emergenza.
iw2nnz





Ciao, Stefano
Se vai a fare qso in ssb sull'uscita del ponte (nessuno te lo può impedire a parte il tuo buon senso) DEBITAMENTE AUTORIZZATO DAL MINISTERO, commetti, diciamo, UN ILLECITO identico a quello che tu contesti al gestore del ponte che, NON è fuori banda, ma fuori band plane per il resto del mondo ma non in Italia, che è ben diverso.

Sul fatto poi che i ponti siano inutili io e chiunque altro potremmo dire la stessa cosa dei satelliti.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/02/2015 : 10:14:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Basterebbe molto poco per mantenere l'ordine sulle frequenze che ci sono state assegnate: rispettare il Bandplan, ma ormai il cialtronismo è dilagante, e la peggior cosa è che sono sempre piu' sovente gli iscritti all'ARI quelli che dovrebbero rispettarlo ma che se ne fregano altamente con buona pace dei loro presidenti di sezione che dovrebbero........................................

7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2703  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/02/2015 : 12:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Un contributo da un cent alla discussione che si ripropone a cadenza semestrale.
Quando si parla di buon senso che viene richiesto all'OM che può trasmettere i ssb in banda ponti,altrettanto non viene richiesto agli installatori che allocano i ripetitori in gamma stravagante,nascondendosi dietro l'"autorizzazione ministeriale".
C'è.a mio avviso,uno squilibrio in tutto ciò,ovvero,vale di più l'autorizzazione dei ripetitori o l'autorizzazione dell'OM ?

Ai poster l'hardware sentenza........!



seventitrè par-condicio,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/02/2015 : 12:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
E' vero! come è sacrosanto quanto scrive I2CYK, come dalla sua è anche vero quello che scrive IW2CYE il gestore di sistemi ripetitore che però pur rientrando nelle bande a loro assegnate, non disdegna di avallare il comportamento di chi come lui alloca però i sistemi fuori dalla banda assegnata ai RIPETITORI; che aspetti a mettere un ripetitore in banda sat? tanto gli argomenti per difenderti li hai tutti, no?
Gli altri non li considero ..... non ho capito neanche che sono intervenuti a fare in questa discussione, visto che il loro giudizio è blando ed insignificante atto solo a gettar benzina sul fuoco.
Si interviene in una discussione se si hanno le idee chiare di quanto si vuole affermare, e basta con la storia che in italia ci manca un Mhz sui due metri, si pensasse invece a togliere i ripetitori in eccesso. E comunque me sò rotto de fa er Don Chisciotte, oltre 560 letture di questo topic e quattro gatti che rispondono eresie attaccandosi sugli specchi...... questa è l'Italia, in effetti come dice CYK questi argomenti dovrebbero essere presi in carico da associazioni che firmando il band plan, ci hanno in un certo modo dato delle linee guida da seguire (quelle a cui io faccio riferimento anche se non mi riconosco in nessuna associazione).
La realtà è questa; in un parco pubblico, l'area delle altalene e ad uso esclusivo dei bambini al di sotto dei 10 anni, ed immagino la regola sia la stessa nell'area del parco denominata 144.300, o altre dedicate ad altri usi ancora, mò nun me frega de chi l'ha detto o firmato, l'alternativa a questo è anarchia ..... volete che ve faccio pure un disegnetto? o volete continuà sta discussione a dìre stupidagini?






  Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5jeh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2015 : 16:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5jeh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5jeh Invia a ik5jeh un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Basterebbe molto poco per mantenere l'ordine sulle frequenze che ci sono state assegnate: rispettare il Bandplan, ma ormai il cialtronismo è dilagante, e la peggior cosa è che sono sempre piu' sovente gli iscritti all'ARI quelli che dovrebbero rispettarlo ma che se ne fregano altamente con buona pace dei loro presidenti di sezione che dovrebbero........................................

7prosit3

I2CYK --- DOPO TANTA CONVERSAZIONE ..... entri te e rompi la catena
NON PARLI MAI IN RADIO .... HF--o ALTRE fREQ.. MA ASCOLTI CON ORECCHIE DA ELEFANTE -- E SCRIVI E COMMENTI COME SGARBI CAPRA 6







  Firma di ik5jeh 
Legnaioli

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: camaiore  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 07/11/2011  ~  Ultima visita: 14/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/02/2015 : 17:35:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
iz0qqf ha scritto:

iz3vby ha scritto:

Hahahaha, pare che state tutti dalla mattina alla sera a fare qso via satellite...
ma state sereni va...


Anche se ci fosse una persona sola che volesse fare un qso via satellite una volta l'anno avrà il sacrosanto diritto di farlo in santa pace?

Con la stessa logia mi potrei mettere a fare qso in SSB sulla porzione dei ponti. Il band plan significa "organizzazione" è va rispettato anche se non imposto.






Vabbè se ti sento fare qso in SSb in freq adibite ai ponti , mi mettero' ad utilizzare il ponte quando tu ti sarai stufato di fare qso in SSB ... Non vedo poi tutti sti problemi...

State sereni che è solo un hobby... non è questione di vita o di morte poter fare un qso via satellite una volta l'anno...








Modificato da - iz3vby in data 08/02/2015 17:38:37

 Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: 01/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/02/2015 : 17:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
ik5jeh ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Basterebbe molto poco per mantenere l'ordine sulle frequenze che ci sono state assegnate: rispettare il Bandplan, ma ormai il cialtronismo è dilagante, e la peggior cosa è che sono sempre piu' sovente gli iscritti all'ARI quelli che dovrebbero rispettarlo ma che se ne fregano altamente con buona pace dei loro presidenti di sezione che dovrebbero........................................

7prosit3

I2CYK --- DOPO TANTA CONVERSAZIONE ..... entri te e rompi la catena
NON PARLI MAI IN RADIO .... HF--o ALTRE fREQ.. MA ASCOLTI CON ORECCHIE DA ELEFANTE -- E SCRIVI E COMMENTI COME SGARBI CAPRA 6




Ciao ORIO, tu in queste discussioni non devi partecipare, poi in privata sede, (Skype) ti spieghero' il motivo.
Ma quando abitavi su al nord non eri per caso il presidente di una sezione ARI ????
E che provvedimenti prendevi contro i cialtronazzi della tua sezione che non rispettavano il Bandplan??????????

7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2703  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5jeh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2015 : 18:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5jeh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5jeh Invia a ik5jeh un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

ik5jeh ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Basterebbe molto poco per mantenere l'ordine sulle frequenze che ci sono state assegnate: rispettare il Bandplan, ma ormai il cialtronismo è dilagante, e la peggior cosa è che sono sempre piu' sovente gli iscritti all'ARI quelli che dovrebbero rispettarlo ma che se ne fregano altamente con buona pace dei loro presidenti di sezione che dovrebbero........................................

7prosit3


I2CYK --- DOPO TANTA CONVERSAZIONE ..... entri te e rompi la catena
NON PARLI MAI IN RADIO .... HF--o ALTRE fREQ.. MA ASCOLTI CON ORECCHIE DA ELEFANTE -- E SCRIVI E COMMENTI COME SGARBI CAPRA 6
Manco da quella sezione da 10 anni sono ancora iscritto e Presidente onorario avendola fondata ,,, non conosco + le chiacchiere attuali , i PONTI NON SONO MA STATI LA MIA PASSIONE .. TE FAI IL BRAVO --




Ciao ORIO, tu in queste discussioni non devi partecipare, poi in privata sede, (Skype) ti spieghero' il motivo.
Ma quando abitavi su al nord non eri per caso il presidente di una sezione ARI ????
E che provvedimenti prendevi contro i cialtronazzi della tua sezione che non rispettavano il Bandplan??????????

7prosit3






  Firma di ik5jeh 
Legnaioli

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: camaiore  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 07/11/2011  ~  Ultima visita: 14/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

Iz3srf

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2015 : 22:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iz3srf Invia a Iz3srf un Messaggio Privato
"La mia libertà finisce dove comincia la tua." Le cose più elementari a volte sembrano esere solo degli intralci, come il famigerato band plan. E' li, usiamolo e stiamo bene tutti! 73' Antonio.





  Firma di Iz3srf 
iz3srf@hotmail.com

 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 09/02/2014  ~  Ultima visita: 09/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 08/02/2015 : 23:06:48  Link diretto a questa risposta
Iz3srf ha scritto:

"La mia libertà finisce dove comincia la tua." Le cose più elementari a volte sembrano esere solo degli intralci, come il famigerato band plan. E' li, usiamolo e stiamo bene tutti! 73' Antonio.

Antonio, per molti è un concetto troppo avanzato, praticamente irraggiungibile...
'73






  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/02/2015 : 11:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Iz3srf ha scritto:

"La mia libertà finisce dove comincia la tua." Le cose più elementari a volte sembrano esere solo degli intralci, come il famigerato band plan. E' li, usiamolo e stiamo bene tutti! 73' Antonio.


Ciao, se pensi che non molto tempo fa' ho sentito una di quelli che se ne fregano del Bandplan affermare che è "Un Falso Ideologico" puoi capire con che razza di cialtroni abbiamo a che fare.
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2703  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0KMJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/02/2015 : 11:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0KMJ Invia a I0KMJ un Messaggio Privato
Rispettare il band plan servirebbe anche a non farci prendere per i fondelli dagli altri radioamatori europei; consideriamo che in 144 hanno 2 MHz pure loro, eppure tutto fila liscio.
dalla mia zona si ascoltano le stesse emissioni FM (e digitali) su più frequenze, tipo catena di sant'Antonio, a discapito di tutti gli altri utenti. Sono radioamatore da quasi quarant'anni, non ho mai smesso di fare attività e mi piacciono tutte le bande e tutti i modi d'emissione ma quello che sto vedendo adesso non ha precedenti.






  Firma di I0KMJ 
'73 de IØKMJ
i0kmj@hotmail.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2015 : 11:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IØKMJ ha scritto:

Rispettare il band plan servirebbe anche a non farci prendere per i fondelli dagli altri radioamatori europei; consideriamo che in 144 hanno 2 MHz pure loro, eppure tutto fila liscio.

Mauro, non c'è problema.
Gli "altri" radioamatori europei ci pigliano già per i "fondelli".
Siamo diventati la barzelletta del mondo.

Ti faccio un esempio:
Gli svizzeri, a 10 Km dal mio QTH, hanno le dirette a 434 MHz che ovviamente sconfinano in Italia e io li NON ci posso parlare, non perchè sono fuori band plane, ma perchè quella frequenza, concessa a tutti i radioamatori del MONDO, in ITALIA NON E' ASSEGNATA A NOI, nemmeno in secondaria.

Sempre loro hanno i ripetitori in UHF con shift a 7600 e io non ci posso parlare perchè...................................va beh è cosa già risaputa.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.