FORUM RADIOAMATORIALE - installazione postazione radio in caserma
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 installazione postazione radio in caserma
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7FMI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/02/2015 : 09:38:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7FMI Invia a IZ7FMI un Messaggio Privato
buongiorno a tutti,
essendo militare soggetto a diversi spostamenti ed avendo comunque una caserma nella quale alloggio spesso, gradirei sapere se qualcuno di voi (militare) ha mai chiesto e magari ottenuto autorizzazione al Comando per installare una piccola stazione hf (antenne filari) per fare un pò di attività nel tempo libero.

Messaggi: 3112  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/02/2015 : 11:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Giacchì!!!! utopia!!!! assoluta utopia!!! Nel 1996, nel quarantennale della componente Elicotteri della MM, chiesi piu volte, tramite il previsto iter gerarchico, di attivare una stazione radio dalla base di Grottaglie per commemorare quell evento...ebbi solo risposte negative. Anche se, per il centenario dei sommergibilisti, ebbero tutte le autorizzazioni. Non credo che otterrai qualcosa ma prova, hai visto mai che si sveglino un po!!!
73 da Mike

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7avu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2015 : 09:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
Buongiorno ad entrambi...! secondo me è solo una questione di accordo col proprio comando o col superiore gerarchico che dovrebbe dare l'OK.
Dipende dove si capita a fare servizio, se acconsentono o meno...
Magari con un po di simpatia e "savoir faire" potrebbe essere che si ottiene qualcosa...
Comunque tentare non nuoce a nessuno....
73 Teo

Firma di iz7avu 
...le parole lasciano il tempo che trovano... i fatti son quelli che contano...!

Teo iz7avu (ex iv3tdt)
Socio Ari & Cisar - Brindisi

email: iz7avu@libero.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: 21/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 04/02/2015 : 09:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Salve, io sono un maresciallo aiutante dei CC in pensione. Quando ero in servizio abitavo in caserma e sul tetto avevo un palo telescopico P......l con una A4S e un dipolo rotativo warc. Poi quando sono andato in pensione ho smontato tutto.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2352  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4faj

Inserito il - 04/02/2015 : 15:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4faj Invia a iz4faj un Messaggio Privato
Tiro a indovinare, ti risponderanno:
"non è previsto".
Prova e fai sapere.
IZ4FAJ

Firma di iz4faj 
Sez. ARI di BOLOGNA

Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 05/02/2015 : 16:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7FMI

buongiorno a tutti,
essendo militare soggetto a diversi spostamenti ed avendo comunque una caserma nella quale alloggio spesso, gradirei sapere se qualcuno di voi (militare) ha mai chiesto e magari ottenuto autorizzazione al Comando per installare una piccola stazione hf (antenne filari) per fare un pò di attività nel tempo libero.

Se memoria non mi inganna la risposta è nel "nuovo" regolamento di disciplina militare.

Io sono rimasto fermo all'edizione di fine anni 80 la quale vietava il possesso ed uso di radio ricetrasmittenti, senza fare distinzioni.

Se nel frattempo è cambiato qualcosa non lo sò.

Ai miei tempi, con il vecchio regolamento, avevo ed usavo la mia radio addirittura a bordo delle navi dove ero imbarcato, in quanto in quel vecchio regolamento di disciplina era previsto che i radioamatori con il consenso del comando potevano installare ed operare la stazione di OM.

Da notare che anche i cellulari sono radio ricetrasmittenti....... per cui se non hanno cambiato il regolamento di disciplina dei miei tempi allora sono tutti abusivi, dall'ammiraglio ai marò.
Se il regolamento è rimasto lo stesso ed è una legge dello stato, se i cellulari sono stati autorizzati con una circolare o simil tale questa non vale nulla, non essendo conforme alla legge.

73
i7phh
Gianni

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/02/2015 : 19:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
La domanda andava fatta (anni 90) allo S.M.M. (all'epoca ero il Capo Posto Radio del Centro Radio Principale della MMI di Roma con Alloggio di SVC) e mi rifiutarono la richiesta potendo interferire con le frequenze in uso. Il mio Direttore 2 anni dopo mi fece una deroga e mi permise anche l'utilizzo di una Log Periodica Granger fuori uso e rimessa in funzione da me, cambiando balun e cavo coassiale (un 7/8) e ci feci il DXCC in 80 Mt. Dimenticavo il mio Ex direttore era anche lui OM......

Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9cog

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/02/2015 : 19:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato

Ciao FMI

io in caserma o comando Forestale ci lavoro e per fortuna non occupo alloggi di servizio ma ho ugualmente installato , da ben 7 anni , una stazione radio per HF , VHF e UHF .
Gli apparati sono all'interno di un armadietto metallico che a sua volta è dentro il mio ufficio ; le antenne sul tetto sono 1 filare a V invertita per le HF , 1 Diamond BC 100 per VHF , 1 Diamond BC 205 per UHF , 1 Diamond A1430S7 per V/UHF .
Ho informato il mio Comando Provinciale inviando l'autorizzazione generale .
Dopo di chè il mio diretto superiore gerarchico mi ha dato nulla osta all'installazione .
Ho trasmesso tutto con nota informativa all' Ispettorato Territoriale .

Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1069  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2obs

Inserito il - 06/02/2015 : 20:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2obs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2obs Invia a iz2obs un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
ho un collega che in passato aveva richiesto l'autorizzazione a poter installare una filare di 18 metri da utilizzare nell'alloggio che occupava in Aeroporto. La pratica, molto dettagliata circa l'apparato, l'antenna e il filtro passa-basso da utilizzare (quest'ultimo per scongiurare eventuali interferenze sulle frequenze oltre le HF) fu presentata al Comando dell'Ente. La risposta non tardò ad arrivare. In estrema sintesi... "è sempre vietato detenere apparati ricetrasmittenti all'interno dei sedimi militari".
73 Raffaele

Firma di iz2obs 
73*s de Raffaele - ARI Cernusco s/N (MI) - IQ2CU
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7FMI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/02/2015 : 22:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7FMI Invia a IZ7FMI un Messaggio Privato
grazie a tutti per i vostri contributi di esperienze e di pensiero: ci provo, nei momenti liberi vorrei tanto fare radio....soprattutto hf!!!

Messaggi: 3112  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2015 : 13:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Avevo postato da un tablet ma non ho più trovato il mio post.

Lo riscrivo breve breve.

Anni 80, Scuole CEMM e Maridipart, "Castello"....
Su autorizzazione dell' Amm.glio C.te, con comunicazione Ufficio Difesa.......

Ciao.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7XNB

ex IN3IZT

Inserito il - 07/02/2015 : 14:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XNB Invia a IZ7XNB un Messaggio Privato
Quando alloggiavo in caserma nel mio alloggio usavo solo un palmarino non ho mai fatto nessuna richiesta perchè sapevo bollata in partenza parliamo degli anni 80/90 ......... in Kossovo nel 2004 riuscì ad avere una licenza provvisoria e dal mio piccolo ufficio quando ero libero 706 filare e via non ho mai avuto problemi ...
73 Mikele

Firma di IZ7XNB 

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: TURI ( Ba)  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 08/02/2015 : 22:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ7FMI ha scritto:

grazie a tutti per i vostri contributi di esperienze e di pensiero: ci provo, nei momenti liberi vorrei tanto fare radio....soprattutto hf!!!

Credo che questo tagli la testa al toro.......

Dal regolamento di disciplina militare edizione 1986 (non ho trovato in rete edizioni successive)

Articolo 49
Detenzione e uso di cose di proprietà privata nei luoghi militari.
1. Nei luoghi militari:

a) omissis
b) può essere proibito dal comandante del corpo o da altra
autorità superiore, in relazione a particolari esigenze di
sicurezza, anche temporanee, l'uso o la semplice detenzio
ne di macchine fotografiche o cinematografiche o di
apparecchiature per registrazioni foniche o audiovisive;
c) omissis

d) è sempre vietata la detenzione di apparecchi trasmittenti o ricetrasmittenti.

2. Per il personale dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, in relazione agli specifici compiti
istituzionali, vigono le particolari disposizioni emanate in materia.

Attenzione che sono radioricetrasmittenti anche i cellulari e se non c'è una legge che ne autorizzi l'uso in deroga o variante all'articolo di cui sopra, il regolamento vale per tutti dal comandante generale al militare semplice. In altre parole niente cell privati nei luoghi militari.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8txx

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/02/2015 : 22:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8txx Invia a iz8txx un Messaggio Privato
Nel nuovo testo unico per l'ordinamento militare è rimasto invariato il divieto di apparecchi ricetrasmittenti privati .
articolo 745 comma 1 lettera D
Per quanto sopra la vedo dura.

Firma di iz8txx 
IZ8TXX Giuseppe
http://iz8txx.altervista.org/
Membro MDXC 594
email:peppeiz8txx@gmail.com

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Giugliano In Campania  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 17/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW9FDD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2015 : 01:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9FDD Invia a IW9FDD un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Per certo posso dire che un mio collega e' stato recentemente autorizzato ad installare stazione in alloggio di servizio e antenne sul tetto della Caserma, invece io mi sono preso un rimprovero scritto perche' non ho mai richiesto l'autorizzazione , ma in realta' non ho mai smontato nulla. Ho un traliccio con tanto di antenne e svariate antenne installate nel giardino della Caserma e Stazione in alloggio .
Diciamo che adesso c'e' una forma di io so ma faccio finta di non vedere.
Morale della favola....ma per favore.....ci sono cose piu' importanti.

Modificato da - IW9FDD in data 09/02/2015 01:20:50

Firma di IW9FDD 
Amiamoci e Vogliamoci bene.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Piedimonte Etneo  ~  Messaggi: 762  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

Inserito il - 09/02/2015 : 23:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Mi tagliavo una gamba, o qualcos'altro, se la discussione non finiva così.

Nel paese delle tre/quattrocentomila banane (pardon... leggi) vuoi che le medesime non vadano sempre "INTERPRETATE"?
La parolina è magica... interpretare... interpretare... senti come è viscida e come suona bene...
Adelante Pedro!

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.