FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNA LOOP RICEZIONE - impedenza?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ANTENNA LOOP RICEZIONE - impedenza?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5WWA

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/02/2015 : 22:59:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5WWA Invia a IK5WWA un Messaggio Privato
Ciao a tutti, stò facendo delle prove di autocostruzione di un'antenna multiloop solo rx. Stò attualmente provando una multiloop con lato cm 50 costruita con cavo lan e poi, per sfruttare tutte le spire, saldando i vari fili interni per avere un unico filo lungo x metri (in pratica per capirsi la fine del cavo rosso saldato all'inizio del giallo, la fine del giallo all'inizio del bianco eccetera). Ora la mia domanda è: qual'è l'impedenza di questa antenna? debbo mettere un adattatore d'antenna? per portarla ai 50 ohm del connettore?
Grazie e ciao a tutti

Firma di IK5WWA 
IK5WWA NGiuseppe - H.F.M.C. ITA002 - DARE RISPOSTE ALLA POPOLAZIONE - H.F. mobile station, Rtx Yaesu FT 857 D - Antenna Yaesu ATAS 100 modificata

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 10/04/2005  ~  Ultima visita: 07/07/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/02/2015 : 08:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Giuseppe,
Dalla Tua descrizione probabilmente l'antenna è "a telaio" ove l'impedenza è elevata, con probabile reattanza induttiva altrettanto elevata.
Per ottenere un buon adattamento RX-ANTENNA proverei connettendo un capo dell'antenna ad un variabile (~1000pF) l'uscita del variabile all'altro capo dell'antenna il quale andrà alla massa del ricevitore, l'altro capo del ricevitore tramite un coccodrillo alla seconda/terza spira, trovando sperimentalmente la posizione migliore.

In bocca al lupo!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/02/2015 : 16:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK5WWA

Ciao a tutti, (...). Ora la mia domanda è: qual'è l'impedenza di questa antenna? debbo mettere un adattatore d'antenna? per portarla ai 50 ohm del connettore?
Grazie e ciao a tutti

bellissima e pratica idea i conduttori LAN a "trenino" !
dunque affermi 50 cm di lato: ipotizzo quindi un loop quadro di perimetro 200cm circa ( se fosse un loop tondo allora sarebbero un pò di più di 150 cm di circonferenza ) .. nel cavo lan ci sono 8 conduttori quindi a occhiometro il tuo loop è formato da 8 spire lunghe 2 metri l'una , totale sui 16 metri.

... alla tua domanda rispondo con un'altra : ma per quali frequenze ti serve ? in base a questo dato possiamo valutare che tipo di loop hai e come si comporta

se la lunghezza fisica del tuo loop fosse troppo corta per la frequenza desiderata di solito avrà un comportamento induttivo; indicativamente, come afferma HFG, servirebbe caricarci sopra in parallelo una capacità. dipende da cosa ci vuoi ascoltare

per ottenere i 50ohm ti basta aumentare o diminuire il numero dells spire, ma potresti raggiungere i 50 ohm su frequenze dove non avresti la licenza per poterci trasmettere sopra..

un condensatore variabile da 50pF di norma accorda un range di 5-6 MHz con un loop di un metro di diametro; con 150pF ci fai stare dentro escursioni di 20Mhz ma con efficienza in picchiata.

Modificato da - IN3ECI in data 02/02/2015 16:55:05

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK5WWA

Inserito il - 03/02/2015 : 14:47:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5WWA Invia a IK5WWA un Messaggio Privato
Dunque facciamo i conti ricordando che l'antenna è SOLO PER RICEZIONE. Lato cm 50, quadrato per 4 lati, uguale a cm 200. Due metri di sviluppo che moltiplicato gli 8 conduttori abbiamo 16 metri. Il cavo lan è avvolto all'interno della canaletta quadrata (che fa da supporto con cavo lan interno ad essa) ben 8 volte per un totale di metri 128 metri circa. Mi sono fermato a 8 giri ma ne entrano altri due come minimo (il cavo lan è quello piatto) quindi potrei arrivare a circa 160 metri di sviluppo totale.

Firma di IK5WWA 
IK5WWA NGiuseppe - H.F.M.C. ITA002 - DARE RISPOSTE ALLA POPOLAZIONE - H.F. mobile station, Rtx Yaesu FT 857 D - Antenna Yaesu ATAS 100 modificata

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 10/04/2005  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 03/02/2015 : 22:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Salve a tutti, tempo fa' ho preso 5 metri di cavo intrecciato cat 5e, marca qubix, del tipo da infilaggio in tubazione. Gli ho arrotolati a spire serrate su un supporto ti tubo in pvc da impianti elettrici diametro 25, quindi 5 metri di cavo x 8 conduttori=40 metri di filo saldati a scalare. Poi ho preso un cavo coax da 75ohm e ho collegato solo il centrale a un capo dell'avvolgimento.poi ho ricoperto il tutto con un tubo del diametro32 e verniciato di nero. Infine il cavo che arriva in stazione ho preso una ferrite cilindrica avvolgendo un tot di spire (non ricordo quante) a mo di primario, e un tot di spire a mo di secondario. Collegato il primario con il coax che va alla simil Antenna, e il secondario a 50 cm di coax rg58 a 50ohm terminato con un bnc x collegare il ricevitore, dulcis in fundo, un interruttore che collega o scollega le due calze dei coassiali 50/75ohm.Risultato,riceve abbastanza bene in 40 metri,e aprendo o chiudendo l'interruttore.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Felice sul Panaro  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 30/09/2014  ~  Ultima visita: 07/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz4toi

Inserito il - 03/02/2015 : 22:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4toi Invia a iz4toi un Messaggio Privato
Salve a tutti, tempo fa' ho preso 5 metri di cavo intrecciato cat 5e, marca qubix, del tipo da infilaggio in tubazione. Gli ho arrotolati a spire serrate su un supporto ti tubo in pvc da impianti elettrici diametro 25, quindi 5 metri di cavo x 8 conduttori=40 metri di filo saldati a scalare. Poi ho preso un cavo coax da 75ohm e ho collegato solo il centrale a un capo dell'avvolgimento.poi ho ricoperto il tutto con un tubo del diametro32 e verniciato di nero. Infine il cavo che arriva in stazione ho preso una ferrite cilindrica avvolgendo un tot di spire (non ricordo quante) a mo di primario, e un tot di spire a mo di secondario. Collegato il primario con il coax che va alla simil Antenna, e il secondario a 50 cm di coax rg58 a 50ohm terminato con un bnc x collegare il ricevitore, dulcis in fundo, un interruttore che collega o scollega le due calze dei coassiali 50/75ohm.Risultato,riceve abbastanza bene in 40 metri,e aprendo o chiudendo l'interruttore.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Felice sul Panaro  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 30/09/2014  ~  Ultima visita: 07/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/02/2015 : 09:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK5WWA ha scritto:

Dunque facciamo i conti (...) Il cavo lan è avvolto all'interno della canaletta quadrata (che fa da supporto con cavo lan interno ad essa) ben 8 volte per un totale di metri 128 metri circa. Mi sono fermato a 8 giri ma ne entrano altri due come minimo (il cavo lan è quello piatto) quindi potrei arrivare a circa 160 metri di sviluppo totale.

ah ok, mi mancavano gli 8 avvolgimenti nella canaletta.. quindi avresti un loop quadro grossomodo adatto per i 160m, considerando che la lunghezza fisica del loop dovrebbe essere un 2-3% circa più lungo.

come adattamento ti serviranno quindi da 170pF ( nel caso utilizzi 128m ) a 250 pF ( nel caso riuscissi ad arrivare ai 160m di lunghezza) .

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i4nkf

Inserito il - 07/02/2015 : 13:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
Un progetto simile lo trovi qui: http://www.sanmicheletiorre.it/ik4cie/loopmw.htm
La costruzione è descritta bene ed è semplice da costruire.

Viene usato un cavo telefonico piatto e non un cavo UTP per rete.
Sarebbe simpatico fare qualche confronto fra i due tipi di cavo (uno non è intrecciato, l'atro si).

Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.