FORUM RADIOAMATORIALE - Passaggio cavi coassiali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Passaggio cavi coassiali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8ggu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/01/2015 : 23:19:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Buonasera carissimi colleghi,
ho necessità di spostare la stazione all'interno del soggiorno allontanandomi dal punto d'ingresso dei cavi coassiali.Avrei intenzione di farli passare all'interno di canaline esterne per impianti di climatizzazione sul percorso che ho evidenziato in verde.Approfitterei dell'occasione per rinnovarli, optando per tre calate di AC7 Plus (di circa 40 metri),due per le HF e una per le V-UHF.Secondo voi l'idea delle canaline per climatizzazione garantisce un buon impatto estetico e funzionale,considerate le curvature da effettuare?Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti.73
Francesco

Immagine:

50,15 KB

Immagine:

75,08 KB

Città: di Pitagora  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/01/2015 : 19:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Francesco, sinceramente con tutte quelle curve e un totale di 40 metri di cavo, l'ultimo dei tuoi problemi è quello dell' "impatto estetico" della canalina.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

Inserito il - 21/01/2015 : 23:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Caro Sergio la domanda è duplice. impatto 'estetico', d'interesse per la XYL e 'funzionale' di mia pertinenza Spero di conciliare le due cose e di fare un pò di radio anche con 4o metri di discesa.73
Francesco

iw2cye ha scritto:

Francesco, sinceramente con tutte quelle curve e un totale di 40 metri di cavo, l'ultimo dei tuoi problemi è quello dell' "impatto estetico" della canalina.

Città: di Pitagora  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2015 : 06:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Se lo spostamento e' definitivo, farei solo due cose.

O tirare dritto con la canalina evitando i gradini di sinistra, facendola passare sopra quei pezzi ma****ni, poi tinteggiarla come il muro o al contrario evidenziarla come un riporto estetico.......quello che difficilmente si puo' nascondere si rende artistico....

Fare uno scasso sempre dritto......poi canalina interna sotto traccia, se devo dare la tinta si potrebbe fare lavoro pulito ed invisibile escluso l'uscita ovviamente.

Terza soluzione per associazioni e fondazioni radio, finanziare una ricerca su come trasdurre RF bidirezionale tra antenna e radio come un WiFi o bluetooth....escludendo l'uso di cavi dove si voglia.
Impossibile non credo, una volta si dava della fantascienza ad andare nello spazio, scoperte mediche, laser, termometri a contatto termico.... o altro che sembravano idee da pazzoidi......poi la tecnica le ha realizzate.

Ancora vediamo calate, antenne full size per le bande e altro di nuova costruzione ma di vecchia concezione.
Nel XXI secolo fare queste cose o aprire una ditta apposita non e' una genialata quanto pappagallare altri....servirebbe una genialita' che ancora non e' nei cervelli di questo tempo.

Buona realizzazione.

Modificato da - IZ1PNY in data 22/01/2015 06:19:20

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 22/01/2015 : 12:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik8ggu ha scritto:

Caro Sergio la domanda è duplice. impatto 'estetico', d'interesse per la XYL e 'funzionale' di mia pertinenza Spero di conciliare le due cose e di fare un pò di radio anche con 4o metri di discesa.73
Francesco

[quote]iw2cye ha scritto:

Se possibile i cavi li farei entrare nel locale già in basso, in modo che all'interno si vedano il meno possibile e non "corrano" giù sulla parete.
Poi li farei correre a terra il più dritto possibile, nascondendoli o dietro i mobili o dietro il battiscopa o zoccolino che dir si voglia, facendo magari anche un piccolo scasso nel muro che poi coprirei con lo zoccolino stesso, magari SOLO nei punti visibili.
Cercherei di evitare il più possibile curve troppo strette tipo quelle che subirebbero in base alla foto che hai messo.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2015 : 13:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Non conosco bene quel cavo, ma riuscirai a fargli fare tutte quelle curve?

Approfitto per fare anche io una domanda: che modo usereste per far passare un certo numero di cavi (coassiali e di controllo) attraverso un muro portante? sistema che sia estetico,pratico e che non lasci entrare animali o uscire il caldo...

Grazie

ps scusa perl'intrusione ggu

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2015 : 14:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Francesco, community

Io non visualizzo bene le foto..non vedo bene i dettagli per via della risoluzione..mi pare che ci sia un abbassamento fatto in cartongesso,

Poi addirittura sopra i pensili vedo un angolo insolito..mi sembrano altri mobiletti.. comunque ..batti con qualcosa e vedi se risultano vuoti...mi pare inutile ricordarti del minimo raggio di curvatura sui coassiali..

73 Gianluca

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

Inserito il - 22/01/2015 : 16:03:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
buongiorno a tutti, io più che una canalina da climatizzazione farei un cavedio in cartongesso (eventualmente che vada a coprire un canale tipo quelli industriali se non voglio poggiarci direttamente i cavi) delle dimensioni che mi servono per fare le curve. andare sotto traccia a mio parere ti complichi la vita.

alternativa valida potrebbe essere un armadietto tipo rack posto sotto all'ingresso dei cavi, dentro ci metti radio, ampli, accordatore e quello che ti serve, da lì remotizzi via lan al pc, alla fine ti porti in giro solo un cavo di rete.

Firma di IZ1TTR 
Filippo
ARI sez. Torino - ARMI #MI946 - I QRP Club #875 - Mountain QRP Club #MQC327

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

Inserito il - 22/01/2015 : 22:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato

CYE, PNY grazie.Grazie a tutti per i suggerimeti e l'ausilio prezioso.
MAF in foto vedi come ho fatto passare io i cavi nel muro perimetrale che non è comunque portante.Ho fatto un buco con una punta lunga 40 cm e poi una volta allargato il foro ho inserito un tubo per idraulica da 3 cm dove ho passato agevolmente 2 RG213 e un RG58.
QLY inserisco una altra foto che spero chiarisca meglio la prospettiva.Le parti con il punto rosso sono travi mentre in verde sono riporti in cartongesso.
TTR interessante la tua idea del cavedio, se ho ben capito è una canalina ,ma ricoperta in cartongesso.Mi puoi dare qualche altro particolare in modo che possa informarmi sui costi di realizzazione.L'unico mio dubbio è che non essendo accessibile possa essere complicato passare i cavi.Vedremo.Un caro saluto a tutti.
73 Francesco

Immagine:

22,92 KB

Città: di Pitagora  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 23/01/2015 : 17:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
[/red]

Approfitto per fare anche io una domanda: che modo usereste per far passare un certo numero di cavi (coassiali e di controllo) attraverso un muro portante? sistema che sia estetico,pratico e che non lasci entrare animali o uscire il caldo...

Grazie
ps scusa perl'intrusione ggu

Siccome non specifichi di che materiale è il muro portante, ovvero è di cemento armato ? è di mattoni svizzeri con intercapedine ? è di forati con cappotto esterno ? Io farei comunque una "carotatura" ovvero un buco con un apposito utensile chiamato carotatore del diametro opportuno.
Ci sono delle ditte specializzate che te lo possono fare con costi abbordabili sosprattutto sul cemento armato.

Per l'uscita del caldo non c'è problema se lo fai verso il pavimento ovvero in basso.
Per il discorso animali, lo puoi sempre chiudere con una "griglietta".

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

iw8eel

Inserito il - 23/01/2015 : 19:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Ciao Francesco, una soluzione potrebbe essere quella di montare una cornice in gesso da decoro, di tipo incavata in modo da far passare al suo interno i cavi e magari aggiungere le strisce led da illuminazione per addolcire la moglie hi.

Immagine:

8,58 KB

Immagine:

35,92 KB

Sono quasi sicuro che faresti contenti tutti senza guastare l'estetica dell'ambiente.

73, Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 23/01/2015 : 19:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Francesco,
se passando i cavi affiancandoli al battiscopa incontri meno spigoli (= meno curve per i coax) sarebbe da preferire quella strada a meno che i cavi non debbano attraversare qualche porta o finestra.
Sei in appartamento o casa singola?
Hai di sopra una soffitta o di sotto un garage/cantina?
Puoi far passare all'esterno i cavi e rientrare facendo fare ai cavi meno tragitto che da dove entri in casa adesso?
Dove entri adesso (io entrerei dal basso) non puoi sistemarti con uno scrittoio o mobiletto di arredo (una cosa bella non una scrivania da Brico, magari ti fai consigliare da lei) che faccia piacere anche alla signora, a volte meglio dolore di borsa che dolore di testa!

Infine per chiudere il foro di passaggio potresti usare silicone da idraulica NEUTRO (non acetico) o schiuma poliuretanica per tegole, resiste alle alte temperature e anche agli UV.

Che dirti, facci sapere.

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

Inserito il - 23/01/2015 : 20:51:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
ik8ggu ha scritto:

MAF in foto vedi come ho fatto passare io i cavi nel muro perimetrale che non è comunque portante.Ho fatto un buco con una punta lunga 40 cm e poi una volta allargato il foro ho inserito un tubo per idraulica da 3 cm dove ho passato agevolmente 2 RG213 e un RG58.
QLY inserisco una altra foto che spero chiarisca meglio la prospettiva.Le parti con il punto rosso sono travi mentre in verde sono riporti in cartongesso.
TTR interessante la tua idea del cavedio, se ho ben capito è una canalina ,ma ricoperta in cartongesso.Mi puoi dare qualche altro particolare in modo che possa informarmi sui costi di realizzazione.L'unico mio dubbio è che non essendo accessibile possa essere complicato passare i cavi.Vedremo.Un caro saluto a tutti.
73 Francesco

Immagine:

22,92 KB

Questa è la finta trave in cartongesso, all'interno puoi fissarci sulla struttura un tubo in PVC ad innesto da 7cm , per le curve invece ... ho usato 2 curve aperte.
Ti consiglio di passare all'interno del tubo anche uno spago che ti servira come traino x i cavi.

Immagine:

156,37 KB

Alle sp***e di questo divisorio ,in cartongesso sempre , c'è la stanza dei bottoni

Immagine:

135,16 KB

Questo il quadro generale all'interno della sala radio

Immagine:

145,15 KB

Immagine:

132,5 KB

73 ..........Home Made

Modificato da - iz7djs in data 23/01/2015 20:53:48

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

Inserito il - 23/01/2015 : 22:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Bel lavoro Marcello,
leggo che hai fatto tutto da solo ,quindi credo tu sia un addetto ai lavori.Ti chiedo,credi che le cornici per illuminazione diffusa, suggerite da Antonello possano reggere i cavi?Sai come devono essere fissate al muro?Camillo grazie per il tuo suggerimento di lasciare la stazione dove entrano ora i cavi.Dovrei mantenere un lay out minimalista HF e VHF su un piccolo tavolinetto affianco al divano.Abito in condominio e ho appartamenti sia sotto che sopra la mia abitazione.Purtroppo non posso passare i cavi in basso poichè dovrei attraversare la porta d'ingresso .Leggo i vostri suggerimenti con molta attenzione e mi sono di grande aiuto.73
Francesco

iz7djs ha scritto:

ik8ggu ha scritto:

73 Francesco

Immagine:

22,92 KB

Questa è la finta trave in cartongesso, all'interno puoi fissarci sulla struttura un tubo in PVC ad innesto da 7cm , per le curve invece ... ho usato 2 curve aperte.
Ti consiglio di passare all'interno del tubo anche uno spago che ti servira come traino x i cavi.

Immagine:

156,37 KB

Alle sp***e di questo divisorio ,in cartongesso sempre , c'è la stanza dei bottoni

Immagine:

135,16 KB

Questo il quadro generale all'interno della sala radio

Immagine:

145,15 KB

Immagine:

132,5 KB

73 ..........Home Made

iz7djs

Inserito il - 24/01/2015 : 07:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
E si, per fortuna si Francesco ... Decoratore di interni ed esterni, controsoffittature, carta da parati e lavorazioni in gesso.
Certo la soluzione delle cornici in gesso è una soluzione sbrigativa e a basso impatto visivo a patto che tu, tenga i tuoi cavi fissati al muro con collari a fascetta, e che non ti venga in mente di rimetterci le mani " dietro" perché come vedi dalle foto di Antonello EEL, la cornice è materialmente fissata al muro con stucco e per soli 1-2 cmdi cornice qquindi se ti ci appoggi un po' x magari passarci un'altro cavo... Cadrebbe di sicuro.
Rimango a disposizione.
73 in cartongesso a tutti.

Firma di iz7djs 
73 Marcello

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 24/01/2015 : 10:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno Francesco e tutti,
scusami se insisto ma la maggior parte delle XYL quando sentono di dover fare i lavori in casa, già arredata e quindi con postumi lavori di riassetto e pulizia, si mettono in assetto di guerra e ti dichiarano l'inizio delle ostilità con relativo embargo!HIHIHIHI

Per questo ti chiedo nuovamente, visto che forse ti è sfuggito, se puoi passare i cavi esternamente all'appartamento e rientrare dall'altra parte, da dove vuoi arrivare per la stazione.

Non voglio intromettermi più di tanto, ma quanto ti costerebbe un lavoro simile, mettere la cornice di arredo in gesso (IMO a me nemmeno piace sembra una cosa arcaica e poi sai quanta polvere ci si deposita?)?
Hai possibilità di farlo in economia?
Devi prevedere, come suggerisce Marcello, all'interno della cornice dei supporti per i cavi, altro costo e altri lavori.

Marcello aveva spazio all'ingresso e ci ha realizzatoto quel suo angoletto personale, dalla foto che vedo lo spazio a te disponibile è molto meno, ce la fai a ficcartici dentro?
Poi mettere un ingombro del genere a vista nel salotto....

Una volta lessi di un tipo (scusate ma non ricordo dove) che non aveva più posto per il suo pc (o radio, sorry) e che quindi al posto di rimanerne senza o usare un limitato tablet si inventò di acquistare un mobiletto tipo armadio di arredo a due ante, bello, in sintonia con l'arredo del salotto, ci mise dentro pc e accessori e un bello sgabello che riponeva all'interno a fine lavori e chiudendo le ante non disturbava l'estetica della camera.
Mi sembra di ricordare di qualche vecchia brochure di radio ( forse Kenwood?) di desk tipo scrittoio con il piano e un vano apribile del tipo a serrandina scorrevole, all'interno c'era la radio con gli accessori.
Unico problemino potrebbe essere il fattore pc, un mini tower o tower potrebbero essere troppo ingombranti, ma ci sono dei mini-ITX che per una stazione e il caxxeggio in rete se la cavano alla grandissima.

Ricorda "meglio dolori di borsa che dolori di testa", te lo dico io che ci son cascato alcune volte!

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

Inserito il - 24/01/2015 : 12:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
iz7djs ha scritto:

E si, per fortuna si Francesco ... Decoratore di interni ed esterni, controsoffittature, carta da parati e lavorazioni in gesso.
Certo la soluzione delle cornici in gesso è una soluzione sbrigativa e a basso impatto visivo a patto che tu, tenga i tuoi cavi fissati al muro con collari a fascetta, e che non ti venga in mente di rimetterci le mani " dietro" perché come vedi dalle foto di Antonello EEL, la cornice è materialmente fissata al muro con stucco e per soli 1-2 cmdi cornice qquindi se ti ci appoggi un po' x magari passarci un'altro cavo... Cadrebbe di sicuro.
Rimango a disposizione.
73 in cartongesso a tutti.

Scusami Marcello ma credo che sia un po' esagerato affermare che una volta montata questa cornice non si possa piu' metter mano al suo interno per il rischio di far cadere tutto. Basta operare in modo garbato, senza appendersi vicino e come spesso mi capita, fai tutta la manutenzione che occorre.

Anche io ne monto spesso, soprattutto nei locali commerciali dove gli architetti si sbizzarriscono con i giochi di luce e ti posso assicurare che se montata come si deve, aldila' dei pochi cm di presa che ha la cornice nella parte bassa per l'incollaggio al muro, con piccoli accorgimenti si possono aggiungere anche dei punti di presa supplementari senza che si noti niente da sotto.

In questo modo potrebbe passare 2,3, 5 e piu' cavi, in base alla misura della cornice, e metter mano in qualsiasi momento senza rischiare niente.

Non c'e' alcun bisogno di fissare i cavi al muro ma basta poggiarli al suo interno in modo garbato e al massimo una fascetta stringicavo di quelle da elettricista per tenerli raccolti.

Per quanto riguarda la polvere che si potrebbe accumilare al suo interno come dice Camillo, basta passare lo straccio periodicamente come si fa' sugli armadi, sui pensili della cucina etc, oppure monti un pezzo di plexiglass trasparente nella parte superiore, sempre in modo che da sotto non si vede nulla.

Altro sistema potrebbe essere quello di realizzare la cornice con materiali diversi dalla classica cornice in gesso, ma magari utilizzare questo sistema con profili in legno studiati appositamente per l'illuminazione delle controsoffittature e pareti in cartongesso. Sicuramente piu' veloce e pulito della cornice in gesso, e gia' predisposta del plexiglass per la polvere.

http://www.canaletto.biz/index.php?...d=86&lang=it

73, Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1TTR

Inserito il - 24/01/2015 : 16:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TTR Invia a IZ1TTR un Messaggio Privato
ik8ggu ha scritto:

Bel lavoro Marcello,
leggo che hai fatto tutto da solo ,quindi credo tu sia un addetto ai lavori.Ti chiedo,credi che le cornici per illuminazione diffusa, suggerite da Antonello possano reggere i cavi?Sai come devono essere fissate al muro?Camillo grazie per il tuo suggerimento di lasciare la stazione dove entrano ora i cavi.Dovrei mantenere un lay out minimalista HF e VHF su un piccolo tavolinetto affianco al divano.Abito in condominio e ho appartamenti sia sotto che sopra la mia abitazione.Purtroppo non posso passare i cavi in basso poichè dovrei attraversare la porta d'ingresso .Leggo i vostri suggerimenti con molta attenzione e mi sono di grande aiuto.73
Francesco

iz7djs ha scritto:

ik8ggu ha scritto:

73 Francesco

Immagine:

156,37 KB

73 ..........Home Made

ciao francesco e buonasera a tutti, vedo che marcello mi ha anticipato. le foto che ha inserito sono più o meno la soluzione che avevo in mente anche io, da adeguare poi al tuo caso.
io nel ristrutturare l'appartamento ho potuto passare le condotte sottotraccia al pavimento dalla stazione all'esterno dell'edificio, l'unica curva è tra pavimento e parete. non avessi rifatto i pavimenti avrei optato per la finta trave in cartongesso, era l'unica alternativa che mi avrebbero concesso.

per le altre soluzioni, vedi un po cosa dice la tua signora, alla fine è l'unico parere che conta...

Firma di IZ1TTR 
Filippo
ARI sez. Torino - ARMI #MI946 - I QRP Club #875 - Mountain QRP Club #MQC327

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 06/12/2012  ~  Ultima visita: 21/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

Inserito il - 24/01/2015 : 20:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Ah Bene EEL Antonello....abbiamo anche la concorrenza !?

Scherzo ovviamente, anzi pù ne sappiamo , meglio è, anche questo è Ham Spirit.

Si certo ,ovviamente di soluzioni ce ne sono una infinità, la finta trave mi sembra più sbrigativa, certo ,lastre,struttura,carteggiatura....impegnano la casa e sopratutto...la XYL che dopo 5 ore di lavoro ...gia' ti odia .

73 Puliti a tutti

Firma di iz7djs 
73 Marcello

7005 IQ7KJ

ik8ggu

Inserito il - 25/01/2015 : 22:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Amici, domenica trascorsa a preparare la parete e dare una mano di ducotone. Utilizzerò una delle ottime soluzioni proposte da Antonello e Marcello. Chiederó qualche preventivo in loco
Grazie a tutti per i suggerimenti. Antonello, Marcello magari vi disturbo in privato se ho bisogno di qualche approfondimento. Un caro saluto a tutti. 73
Francesco

iz4hvs

Inserito il - 25/01/2015 : 22:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
qualcuno ha suggerito cornici in carton gesso , cosa un bel po , ma nelle mesticherie , oggi si trovano cornici in polistirolo pressato costano meno del cartongesso e basta una sola passata di bianco , 73 pasquale

Firma di iz4hvs 
Pasquale

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

Inserito il - 25/01/2015 : 23:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Mai sentito il termine mesticheria...sarà un termine di zona italianizzato..credo sia un negozio per imbianchini...bello da imparare come termine---di origine dialettale ?

Io ho letto con piacere l' evoluzione del 3d..poi i maestri d' arte hanno dato degli ottimi suggerimenti, non occorreva aggiungere altro..

Per DJS ed EEL......( gli artisti del pennello ) .....potreste dipingerci un futuro migliore ?...

73 Gianluca....

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2015 : 00:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

pensa solo al raggio di curvatura ...
saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2015 : 00:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ7QLY ha scritto:

Mai sentito il termine mesticheria...

http://www.grandidizionari.it/Dizio...=mesticheria

qui è un termine desueto. però ricordo che qualche lustro fa era di uso comune.

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

Inserito il - 26/01/2015 : 10:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
bei lavori

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2015 : 11:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
l'anno scorso ho cambiato stanza radio, nessuna canalina per le mie 8 discese di cavo, ma una finta trave in cartongesso e un commutatore d'antenna rc-10 dell'Ameritron per non cambiare tutte le discese e così far passare dentro il cartongesso solo 3 cavi (due vhf e superiori e uno per le HF che esce dal commutatore sopracitato).
Se non avessi fatto così avrei appesantito il cartongesso con gli 8 cavi più o meno rigidi, per le vhf e superiori ho allungato i due cavi con il metodo descritto da Ivo Brugnera http://www.radioamatoripeligni.it/i...cavocoax.pdf .. così ho risolto efficacemente il tutto senza modificare l'aspetto estetico e/o radiantistico

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.