FORUM RADIOAMATORIALE - Ma è ancora obbligatorio ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ma è ancora obbligatorio ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ5FCY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2015 : 15:58:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Forse mi sono perso qualcosa, ma il Log di stazione è ancora un documento obbligatorio per legge, che ogni stazione di radioamatore dovrebbe tenere accuratamente redatto ed aggiornato ??

Saluti,
Roberto IZ5FCY

Modificato da - IZ5FCY in Data 16/01/2015 11:51:14

Firma di IZ5FCY 
IZ5FCY Roberto (www.iz5fcy.it )
Uomo libero, indipendente e incondizionato.
SWL dal 1961, Patente IW5ANQ del 1972 ed A.G. IZ5FCY del 2002.
Appassionato tecnico progettista ed autocostruttore HW e SW.
--------------------------------------------------------------------
Facente parte della Sez. A.R.I. San Vincenzo (LI)
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
------------------------------------------------------------------
iz5fcy@gmail.com / 333-5939214 (ore ufficio)

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2015 : 16:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
e perchè non dovrebbe esserlo?

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2015 : 16:57:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
SI.

Ciao,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2015 : 17:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Se non vado errato l'obbligo era presente nella parte di legislazione abrogata con il decreto Gasparri e nessun'altra normativa seguente (sempre se non vado errato) vi fa più riferimento.

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2015 : 17:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Controllo ricevuto 3 anni fa, alla domanda se l'avevo, gli ho detto che tengo solo quello informatico, che gli ho mostrato, se lo desideravano potevo mettere in stampa le pagine dell'ultimo anno (quello che richiedeva la legge secondo EYJ abrogata), nessun problema, non mi hanno fatto buttare carta.
Continuo a fare così, ma ciò non significa che ovunque sarebbe stato accettato.. siamo un paese unico solo quando c'è da spennare i cittadini..

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 15/01/2015 : 17:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Sono andato a ricontrollare il famoso "Allegato 26", il registro di stazione è richiesto come conoscenza nel programma d'esame ma non è citato nel resto della normativa (sia come modalità di tenuta che come sanzione).
Quindi pare che i nuovi radioamatori siano obbligati a sapere come tenerlo, ma non esiste più l'obbligo di farlo.
Ossia è facoltativo.
A quel che ricordo, invece, è tutt'ora obbligatorio per l'attività professionale. Ma questo non ci riguarda.

Modificato da - iz0eyj in data 15/01/2015 17:25:38

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 15/01/2015 : 17:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Controllo ricevuto 3 anni fa, alla domanda se l'avevo, gli ho detto che tengo solo quello informatico, che gli ho mostrato, se lo desideravano potevo mettere in stampa le pagine dell'ultimo anno (quello che richiedeva la legge secondo EYJ abrogata), nessun problema, non mi hanno fatto buttare carta.
Continuo a fare così, ma ciò non significa che ovunque sarebbe stato accettato.. siamo un paese unico solo quando c'è da spennare i cittadini..

Quello fa poco testo.
Pensa che da me vennero nella prima metà degli anni 2000 e se ne andarono con il decreto Gasparri stampato da me, un caffè in corpo e mille scuse per il disturbo (ed anche il telefono non omologato dell'inquilino che li aveva chiamati, al quale addebitarono pure lo spostamento da Ancona del furgone e dei due membri dell'equipaggio).
La parte di decreto che ci riguarda gliela regalai perchè non erano stati aggiornati e giravano ancora con la normativa precedente.

Firma di iz0eyj 

IZ5FCY

Inserito il - 15/01/2015 : 17:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

Perchè non ne trovo più menzione da nessuna parte.
Comunque posso sbagliare e ti sarei molto grato se tu mi potessi aggiornare, magari rendendomi edotto circa la normativa che riguarda l'argomento.

Grazie, Roberto IZ5FCY

Modificato da - IZ5FCY in data 15/01/2015 17:44:22

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 15/01/2015 : 17:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

SI.

Ciao,
Giorgio.

Potresti meglio informarmi, facendomi sapere dove posso trovare la normativa che regolamenta l'argomento?

Ti ringrazio, Roberto IZ5FCY

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 15/01/2015 : 17:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

E' accaduto anche a me Enrico, un 'regalo' del mio vicino.
Contrariamente a quanto a te accaduto, a me sono stati controllati tutti i documenti, i pagamenti ma niente che riguardasse la tenuta del Log di Stazione, che comunque avevo sia in forma cartacea che informatica.

Rimango perplesso....

Ciao, Roberto IZ5FCY

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

iz0eyj

Inserito il - 15/01/2015 : 17:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
A seguire l'articolo 12 del suddetto Allegato 26:

Art. 12
Norme d’esercizio
1. L'esercizio della stazione di radioamatore deve essere svolto in conformità delle norme
legislative e regolamentari vigenti e con l'osservanza delle prescrizioni contenute nel
Regolamento internazionale delle radiocomunicazioni.
2. E' vietato l'uso della stazione di radioamatore da parte di persona diversa dal titolare,
salvo che si tratti di persona munita di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta
responsabilità del titolare. In tal caso deve essere usato il nominativo della stazione dalla
quale si effettua la trasmissione.
3. Le radiocomunicazioni devono effettuarsi con altre stazioni di radioamatore italiane od
estere debitamente autorizzate, a meno che le competenti Amministrazioni estere abbiano
notificato la loro opposizione.
4. E' consentita líinterconnessione delle stazioni di radioamatore con le reti pubbliche di
comunicazione elettronica per motivi esclusivi di emergenza o di conseguimento delle
finalità proprie dellíattività di radioamatore.
5. Le radiocomunicazioni fra stazioni di radioamatore devono essere effettuate in linguaggio
chiaro; le radiocomunicazioni telegrafiche o di trasmissione dati devono essere effettuate
esclusivamente con líimpiego di codici internazionalmente riconosciuti; E' ammesso
líimpiego del codice "Q" e delle abbreviazioni internazionali in uso.
6. All'inizio ed alla fine delle trasmissioni, nonchè ad intervalli di dieci minuti nel corso di
esse, deve essere ripetuto il nominativo della stazione emittente. In caso di trasmissioni
numeriche a pacchetto, il nominativo della stazione emittente deve essere contenuto in
ogni pacchetto.
7. E' vietato ai radioamatori far uso del segnale di soccorso, nonchè impiegare segnali che
possono dar luogo a falsi allarmi.
8. E' vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere;
Ë comunque vietato far conoscere a terzi il contenuto e l'esistenza dei messaggi
intercettati e involontariamente captati.

Ergo, il registro di stazione non rientra più fra le procedure richieste per l'esercizio della nostra attività.
Ho evidenziato l'ultima parte a beneficio di quelli che qui postano a cadenza regolare le proprie rimostranze su questa o quella trasmissione sentita in giro (una volta ci fu perfino chi si lamentò dei militari).

Modificato da - iz0eyj in data 15/01/2015 17:58:08

Firma di iz0eyj 

IZ5FCY

Inserito il - 15/01/2015 : 17:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Quello fa poco testo.
Pensa che da me vennero nella prima metà degli anni 2000 e se ne andarono con il decreto Gasparri stampato da me, un caffè in corpo e mille scuse per il disturbo (ed anche il telefono non omologato dell'inquilino che li aveva chiamati, al quale addebitarono pure lo spostamento da Ancona del furgone e dei due membri dell'equipaggio).
La parte di decreto che ci riguarda gliela regalai perchè non erano stati aggiornati e giravano ancora con la normativa precedente.

Idem per me....

Ciao e grazie, Roberto IZ5FCY

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

I6QFZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2015 : 18:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato

Il seguente articolo del Codice delle Comunicazioni si applica anche alle stazioni radioamatoriali :

art. 215 comma 2 D.Lgs. 259/03 : ( uso nelle stazioni radioelettriche di potenza superiore a quella autorizzata o omessa tenuta o aggiornamento del registro di stazione )

73 Franco I6QFZ

IZ5FCY ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

Perchè non ne trovo più menzione da nessuna parte.
Comunque posso sbagliare e ti sarei molto grato se tu mi potessi aggiornare, magari rendendomi edotto circa la normativa che riguarda l'argomento.

Grazie, Roberto IZ5FCY

Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 15/01/2015 : 18:17:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Hmmmm... qualche dubbio riguardo al fatto che possa essere applicato all'attività di radioamatore, che è regolamentata con un provvedimento a parte.
L'articolo da te riportato rientra nella parte relativa all'attività professionale (radiodiffusione, aerei, navi et etc)

Firma di iz0eyj 

I6QFZ

Inserito il - 15/01/2015 : 18:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Ti assicuro che si applica anche alla nostra attività .
Per maggiori info ... Ispettorato Ancona
73 Franco I6QFZ

iz0eyj ha scritto:

Hmmmm... qualche dubbio riguardo al fatto che possa essere applicato all'attività di radioamatore, che è regolamentata con un provvedimento a parte.
L'articolo da te riportato rientra nella parte relativa all'attività professionale (radiodiffusione, aerei, navi et etc)

Firma di I6QFZ 

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 15/01/2015 : 18:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Si, vale la pena di telefonare perchè la cosa è interessante e quanto meno esiste un'ambiguità. Da un lato, se applicabile, viene dichiarato l'obbligo e l'ammenda, ma dall'altro la tenuta non è più riportata fra le procedure di utilizzo della stazione.

Modificato da - iz0eyj in data 15/01/2015 18:27:31

Firma di iz0eyj 

iz0eyj

Inserito il - 15/01/2015 : 18:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Domanda stupida... a questo punto, non essendo più descrItta la procedura di registrazione, COSA si intende per log? e quanto deve essere conservato? un anno? dieci anni? dieci minuti? quanto cavolo ti pare?
E che indicazioni vanno riportate? il nominativo? la frequenza? l'orario? quello che stavi sgranocchiando mentre parlavi alla radio?

Firma di iz0eyj 

iz0eyj

Inserito il - 15/01/2015 : 18:38:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Mi pare ci sia anche di più.
Se questa parte non si riferisce a navi, aerei ed affini... beh, devono tenere il log anche i radio taxi, la Polizia, i militari e pure quelli che pagano una tassa di concessione Governativa per i telefoni cellulari. Ossia chiunque abbia un abbonamento al telefonino deve redigere con cura una registrazione per ogni chiamata fatta/ricevuta.
Mi pare che qualcosa non funzioni.

Firma di iz0eyj 

iz2acf

Inserito il - 15/01/2015 : 23:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

Mi pare ci sia anche di più.
Se questa parte non si riferisce a navi, aerei ed affini... beh, devono tenere il log anche i radio taxi, la Polizia, i militari e pure quelli che pagano una tassa di concessione Governativa per i telefoni cellulari. Ossia chiunque abbia un abbonamento al telefonino deve redigere con cura una registrazione per ogni chiamata fatta/ricevuta.
Mi pare che qualcosa non funzioni.

Ha! infatti ero un po' perplesso nel guardare le ultime due voci del mio log:
08-01-2015 22:05 JD1BMH 599 7Mhz CW

08-01-2015 22:10 CINEMA ODEON 59 2100 MHz Phone
(prenotato 2 posti)

Modificato da - iz2acf in data 15/01/2015 23:09:47

Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 16/01/2015 : 09:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
I6QFZ ha scritto:

Il seguente articolo del Codice delle Comunicazioni si applica anche alle stazioni radioamatoriali :

art. 215 comma 2 D.Lgs. 259/03 : ( uso nelle stazioni radioelettriche di potenza superiore a quella autorizzata o omessa tenuta o aggiornamento del registro di stazione )

73 Franco I6QFZ

Grazie Franco per la tua precisazione.

Non certo per polemizzare e/o mettere in dubbio nessuna delle tue parole e cognizioni, ma mi sono 'sorbito' ( forse troppo sommariamente ) tutto il Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 "Codice delle comunicazioni elettroniche" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2003 - Supplemento Ordinario n. 150, compreso tutto l'Allegato 26 che ci riguarda ma non ho trovato palesemente ciò che stavo cercando.

Quindi, ti chiedo gentilmente di consentirmi di edurmi circa quanto affermi, fornendomi con esattezza il Capo e l'Articolo ( e/o l'Allegato) della Legge sopra enunciata, al quale le tue cognizioni fanno riferimento.

Te ne sono grato in anticipo,

Roberto IZ5FCY

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

I6QFZ

Inserito il - 16/01/2015 : 12:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Ciao Roberto
nessun problema , posso inviarti il Codice delle Comunicazioni aggiornato alle modifiche introdotte con il d.lgs. 28/5/2012 n.70.
E' un file pdf di circa 1,7 Mb. A pag. 210 trovi l'articolo in questione .
Per ragioni di spazio massimo dei file allegati alla presente , l'invio sulla tua mail.
Dimmi poi se lo hai ricevuto.
73 Franco I6QFZ

IZ5FCY ha scritto:

I6QFZ ha scritto:

73 Franco I6QFZ

Grazie Franco per la tua precisazione.

Non certo per polemizzare e/o mettere in dubbio nessuna delle tue parole e cognizioni, ma mi sono 'sorbito' ( forse troppo sommariamente ) tutto il Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 "Codice delle comunicazioni elettroniche" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2003 - Supplemento Ordinario n. 150, compreso tutto l'Allegato 26 che ci riguarda ma non ho trovato palesemente ciò che stavo cercando.

Quindi, ti chiedo gentilmente di consentirmi di edurmi circa quanto affermi, fornendomi con esattezza il Capo e l'Articolo ( e/o l'Allegato) della Legge sopra enunciata, al quale le tue cognizioni fanno riferimento.

Te ne sono grato in anticipo,

Roberto IZ5FCY

Firma di I6QFZ 

iz0eyj

Inserito il - 16/01/2015 : 12:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Non serve inviarlo, lo trovi qui:
http://www.normattiva.it/uri-res/N2...-08-01%20259
E lascia aperta la porta a tutte le perplessità che ho sopra indicato.

NOTA: vi sono problemi di pubblicazione, sostituite la parte finale con "2003-08-01;259" nella barra URL del browser

Modificato da - iz0eyj in data 16/01/2015 12:10:03

Firma di iz0eyj 

IZ5FCY

Inserito il - 16/01/2015 : 13:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
I6QFZ ha scritto:

Ciao Roberto
nessun problema , posso inviarti il Codice delle Comunicazioni aggiornato alle modifiche introdotte con il d.lgs. 28/5/2012 n.70.
...snip..
73 Franco I6QFZ

Ricevuto, grazie Franco.

Per non rimanere nell'ermetico/incomprensibile, riporto testualmente ciò che ho letto nel documento che Franco mi ha inviato, per renderne edotti coloro che seguono il 3d.

L'unico punto nel quale si fa riferimento ad un Registro di Stazione. è il seguente :

"
TITOLO V Impianti radioelettrici.
...omississ..

Sezione II - Prescrizioni ed obblighi per le stazioni e per gli apparati radioelettrici a bordo delle navi
...omississ..

Capo VII - Disposizioni varie
...omississ..

Art. 215. Uso di nominativi falsi o alterati. Sanzioni.

Comma 1. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non dichiarati, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro
34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato più grave.

Comma2 . Alla stessa sanzione è sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dall'autorizzazione od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione. "

Tanto dovevo, IZ5FCY

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/01/2015 : 14:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Anche da parte mia nel 2008 ho avuto due visite da parte del Ministero e poi nel 2009 chiamati da me per interferenza che avevo da tralicci alta tensione di RFI da 132Kv.

Chiesi per il Log e mi dissero che in modalità informatica andava bene, poi con la possibilità di stamparlo non vi é alcun problema, l' importante era tenerlo.

Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 16/01/2015 : 15:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

Anche da parte mia nel 2008 ho avuto due visite da parte del Ministero e poi nel 2009 chiamati da me per interferenza che avevo da tralicci alta tensione di RFI da 132Kv.

Chiesi per il Log e mi dissero che in modalità informatica andava bene, poi con la possibilità di stamparlo non vi é alcun problema, l' importante era tenerlo.

Ciao FEDE.

Non esistendo più una procedura per tenerlo, sei libero di farlo come credi.
Anche su un foglio di giornale che il giorno dopo utilizzi per avvolgere il pesce.
Ossia non vige più alcun obbligo ma è puramente facoltativo.

Firma di iz0eyj 

I6QFZ

Inserito il - 16/01/2015 : 15:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Mi permetto di dissentire ancora .
Riguardo la forma di tenuta è pacifico che la modalità di conservazione è ininfluente , si può cioè tenere su qualsiasi forma di supporto .
Per quanto riguarda l'obbligatorietà permane , infatti l'articolo in questione ricade nel Capitolo VII Disposizioni varie ( dove tra l'altro ricade all'art.209 ( il cosidetto diritto di antenna ).
Franco I6QFZ

iz0eyj ha scritto:

iw1qn ha scritto:

Ciao FEDE.

Anche su un foglio di giornale che il giorno dopo utilizzi per avvolgere il pesce.

Firma di I6QFZ 

iz0eyj

Inserito il - 16/01/2015 : 15:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
I6QFZ ha scritto:

Riguardo la forma di tenuta è pacifico che la modalità di conservazione è ininfluente , si può cioè tenere su qualsiasi forma di supporto .
Per quanto riguarda l'obbligatorietà permane , infatti l'articolo in questione ricade nel Capitolo VII Disposizioni varie ( dove tra l'altro ricade all'art.209 ( il cosidetto diritto di antenna ).
Franco I6QFZ

No Franco, perdonami ma non è affatto "pacifico".
In mancanza di procedure che indichino dove, come e per quanto tenerlo, io (per la nostra legge che considera vincolante SOLO ED ESCLUSIVSAMENTE ciò che appare in Gazetta Ufficiale), sono più che autorizzato a darmi un "regolamento interno" che prevede la tenuta del Registro di Stazione sui rotoli di carta igienica.
E poi, ripeto (e ti prego di rispondermi) il "chiunque" di quel comma 2 significa:
a) "chiunque" nel senso letterale del termine.
b) "chiunque" ricada nelle specifiche regolamentazioni che indicano l'obbligo di Registro?
Nel caso (b) la cosa non ci riguarda, perchè la nostra specifica regolamentezione (Allegato 26) non indica alcuna procedura operativa che contempli il Registro medesimo.
Ma qualora il caso fosse quello (a), ossia se "chiunque" fosse realmente CHIUNQUE, allora ti prego di spiegatrmi perchè CB, Taxi, Polizia e sottoscrittori di abbonamento alla telefonia cellulare non dovrebbero rientrare in tale obbligo.
E non dirmi che è "pacifico" perchè per la legge non esistono cose pacifiche ma solo cose contemplate o non contemplate.
E per contemplate si intendono esclusivamente quelle messe nero su bianco in Gazzetta Ufficiale.

Modificato da - iz0eyj in data 16/01/2015 15:54:54

Firma di iz0eyj 

iz2hfg

Inserito il - 16/01/2015 : 16:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

<<.........per la legge non esistono cose pacifiche ma solo cose contemplate o non contemplate.
E per contemplate si intendono esclusivamente quelle messe nero su bianco in Gazzetta Ufficiale.>>

Il problema in Italia è proprio nelle CONTEMPLATE!

Modificato da - iz2hfg in data 16/01/2015 16:18:11

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 16/01/2015 : 16:27:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Ah, è manca anche qualcosa.
Mentre la normativa che ci riguarda si premura di specificare l'obbligo di lasciar ispezionare le apparecchiature alle Autorità, cosa assolutamente normale perchè i modi con cui lo Stato può violare la privacy sono SEMPRE indicati in dettaglio (che poi le procedure siano realmente rispettate è altro discorso), manca ormai totalmente qualsiasi riferimento all'obbligo di lasciar ispezionare il registro di Stazione.
Quindi:

"Signor Federico, ha redatto il Registro?"
"Si, certo... bravo ragazzo io!"
"Per favore, potrebbe lasciarcelo vedere"
"No"
"Ehm... e perchè?"
"Perchè non mi va"

Fine del dialogo e non potrebbero farmi niente, esattamente come non potrebbero farmi nulla se io mi rifiutassi di esibire la patente di guida qualora tale obbligo non fosse stato riportato in Gazzetta Ufficiale.
Se l'articolo fosse applicabile a noi, io sarei tenuto a gestire il Registro ma assolutamente non ad esibirlo (al contrario dei natanti, Capitanerie di Porto ed affini cui in realtà si riferiscono quei due commi e come ti ha giustamente indicato FCY)

Firma di iz0eyj 

I6QFZ

Inserito il - 16/01/2015 : 17:15:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Ti ripeto che la forma di mantenimento dei dati (data ora frequenza e corrispondente ) è ininfluente ed è di prassi accettata su qualsiasi supporto . La medesima prassi che , nell'emittenza radiotelevisiva indica di tenere un palinsesto senza specificare come .
Per il "chiunque " possiamo iniziare con i cb , non hanno la stessa figura giuridica dei radioamatori , non sono un " servizio "non hanno quindi i medesimi obblighi.
Le frequenze e le normative dei servizi di sicurezza ( PS , Carabinieri , Finanza ecc. ) dipendono dai rispettivi ministeri di competenza e non dal MISE .
Utenti di telefonia mobile non sono utenti radioelettrici nel senso giuridico del termine ma utenti di una società che ha ricevuto una concessione .
Posso convenire che le norme non sono usualmente scritte in maniera chiara ma .per quanto riguarda le altre domande ti invito , più che altro per avere ufficialità nelle risposte , a chiedere all'Ispettorato di competenza dove ti sapranno dare delucidazioni .
Franco I6QFZ

iz0eyj ha scritto:

I6QFZ ha scritto:

Franco I6QFZ

No Franco, perdonami ma non è affatto "pacifico".
In mancanza di procedure che indichino dove, come e per quanto tenerlo, io (per la nostra legge che considera vincolante SOLO ED ESCLUSIVSAMENTE ciò che appare in Gazetta Ufficiale), sono più che autorizzato a darmi un "regolamento interno" che prevede la tenuta del Registro di Stazione sui rotoli di carta igienica.
E poi, ripeto (e ti prego di rispondermi) il "chiunque" di quel comma 2 significa:
a) "chiunque" nel senso letterale del termine.
b) "chiunque" ricada nelle specifiche regolamentazioni che indicano l'obbligo di Registro?
Nel caso (b) la cosa non ci riguarda, perchè la nostra specifica regolamentezione (Allegato 26) non indica alcuna procedura operativa che contempli il Registro medesimo.
Ma qualora il caso fosse quello (a), ossia se "chiunque" fosse realmente CHIUNQUE, allora ti prego di spiegatrmi perchè CB, Taxi, Polizia e sottoscrittori di abbonamento alla telefonia cellulare non dovrebbero rientrare in tale obbligo.
E non dirmi che è "pacifico" perchè per la legge non esistono cose pacifiche ma solo cose contemplate o non contemplate.
E per contemplate si intendono esclusivamente quelle messe nero su bianco in Gazzetta Ufficiale.

Firma di I6QFZ 

iz0eyj

Inserito il - 16/01/2015 : 17:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
I6QFZ ha scritto:

Ti ripeto che la forma di mantenimento dei dati (data ora frequenza e corrispondente ) è ininfluente ed è di prassi accettata su qualsiasi supporto . La medesima prassi che , nell'emittenza radiotelevisiva indica di tenere un palinsesto senza specificare come .
Per il "chiunque " possiamo iniziare con i cb , non hanno la stessa figura giuridica dei radioamatori , non sono un " servizio "non hanno quindi i medesimi obblighi.
Le frequenze e le normative dei servizi di sicurezza ( PS , Carabinieri , Finanza ecc. ) dipendono dai rispettivi ministeri di competenza e non dal MISE .
Utenti di telefonia mobile non sono utenti radioelettrici nel senso giuridico del termine ma utenti di una società che ha ricevuto una concessione .
Posso convenire che le norme non sono usualmente scritte in maniera chiara ma .per quanto riguarda le altre domande ti invito , più che altro per avere ufficialità nelle risposte , a chiedere all'Ispettorato di competenza dove ti sapranno dare delucidazioni .
Franco I6QFZ

No, abbi pazienza, il Comma 2 non fa alcun riferimento alle figure giuridiche di qualsivoglia natura, ma dice espressamente "chiunque" che se non vado errato è sinonimo di "tutti", e quindi è del tutto indipendente dalla figura giuridica di appartenenza (a meno che l'interpretazione corretta non sia la (b)"
Quindi questo chiunque sono anche i CB, i taxi, la polizia, gli elicotteristi... qualsiasi cosa contenga un tizio che dice "pronto" alla radio.
Per quanto riguarda i telefonini sbagli. Ho specificato "titolari di abbonamento".
Io, in quanto titolare di abbonamento, pago la mia tassa governativa esattamente come qualsiasi altro utilizzatore della radio, mentre ad essere utenti di una Società sono i titolari di carta ricaricabile.

Però è più interessante la seconda parte della tua risposta:
Ossia non rientrano nel "chiunque" perchè regolamentati da una normativa a parte che non prevede il Registro di Stazione. Esattamente come noi.
E di fatti a noi, proprio perchè regolamentati a parte, non si applicano moltissime altre normative (vedi ad esempio quelle sull'inquinamento radioelettrico dal momento che non siamo soggetti ai controlli dell'ARPA).
Il "chiunque" in questione è ovviamente chiunque si trovi nell'Obbligo di tenuta del suddetto registro, ossia natanti, Capitanerie di Porto e affini.

Ora, benedetti ragazzi, il Registro di Stazione aveva senso fin quando le nostre stazioni HF erano vincolate ad un luogo.
Quando tale vincolo fu rimosso e venne concessa la completa portabilità (ti ricordo anche palmare) e l'interconnessione con le reti dati evidentemente divenne improponibile richiedere la tenuta del Registro, perchè sarebbe stato materialmente impossibile farlo.
La normativa attuale consente di collegare una radio HF al router, ed utilizzarla per fare QSO tramite VoIP passeggiando con il telefono cellulare.
Come pensate sia possibile redigere un log???
O forse vogliamo dire che il log va tenuto solo quando si parla da casa ma non dalla macchina o dal portatile? e dov'è scritto? dai, siamo seri.
Di coseguenza tale obbligo fu contestualmente rimosso e resta del tutto facoltativo il tenerlo aggiornato o meno.
E non si capisce neppure, ripeto, cosa dovremmo scriverci dentro dal momento che manca ogni riferimento nelle procedure... magari dovremmo adottare gli standard GMDSS? ci mettiamo i nominativi di nave?

Firma di iz0eyj 

I6QFZ

Inserito il - 16/01/2015 : 18:16:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Diverse cose da te scritte sono assolutamente opinabili .
Iniziamo con il titolare di abbonamento : leggi la definizione a pag. 30 . Abbonamento o no sei definito come " utente finale " quindi non sei una stazione radioelettrica nel senso giuridico del termine.
Scrivi " La normativa attuale consente di collegare una radio HF al router, ed utilizzarla per fare QSO tramite VoIP passeggiando con il telefono cellulare. " Quale normativa ? questa interconnessione ( una forma moderna di phone patch ) con le reti pubbliche non è permessa . O meglio è permessa in casi di emergenza e non per fare passeggiate.
Scrivi " non siamo soggetti ai controlli dell'ARPA " e perché mai ? Se viene chiesto un controllo di c.e.m. il controllo si fa.
Su cosa riportare sul log penso di aver già detto ( frequenza , data , ora , corrispondente )
Scrivi : " Ossia non rientrano nel "chiunque" perchè regolamentati da una normativa a parte che non prevede il Registro di Stazione. Esattamente come noi."
Guarda il PNRF , quei servizi non hanno come gestore il MISE ma il Ministero della Difesa quindi " esattamente come noi " è errato.In ogni modo la discussione è sterile , conviene come ripeto chiedere a chi di dovere ,
Saluti
Franco I6QFZ

iz0eyj ha scritto:

I6QFZ ha scritto:

Franco I6QFZ

No, abbi pazienza, il Comma 2 non fa alcun riferimento alle figure giuridiche di qualsivoglia natura, ma dice espressamente "chiunque" che se non vado errato è sinonimo di "tutti", e quindi è del tutto indipendente dalla figura giuridica di appartenenza (a meno che l'interpretazione corretta non sia la (b)"
Quindi questo chiunque sono anche i CB, i taxi, la polizia, gli elicotteristi... qualsiasi cosa contenga un tizio che dice "pronto" alla radio.
Per quanto riguarda i telefonini sbagli. Ho specificato "titolari di abbonamento".
Io, in quanto titolare di abbonamento, pago la mia tassa governativa esattamente come qualsiasi altro utilizzatore della radio, mentre ad essere utenti di una Società sono i titolari di carta ricaricabile.

Però è più interessante la seconda parte della tua risposta:
Ossia non rientrano nel "chiunque" perchè regolamentati da una normativa a parte che non prevede il Registro di Stazione. Esattamente come noi.
E di fatti a noi, proprio perchè regolamentati a parte, non si applicano moltissime altre normative (vedi ad esempio quelle sull'inquinamento radioelettrico dal momento che non siamo soggetti ai controlli dell'ARPA).
Il "chiunque" in questione è ovviamente chiunque si trovi nell'Obbligo di tenuta del suddetto registro, ossia natanti, Capitanerie di Porto e affini.

Ora, benedetti ragazzi, il Registro di Stazione aveva senso fin quando le nostre stazioni HF erano vincolate ad un luogo.
Quando tale vincolo fu rimosso e venne concessa la completa portabilità (ti ricordo anche palmare) e l'interconnessione con le reti dati evidentemente divenne improponibile richiedere la tenuta del Registro, perchè sarebbe stato materialmente impossibile farlo.
La normativa attuale consente di collegare una radio HF al router, ed utilizzarla per fare QSO tramite VoIP passeggiando con il telefono cellulare.
Come pensate sia possibile redigere un log???
O forse vogliamo dire che il log va tenuto solo quando si parla da casa ma non dalla macchina o dal portatile? e dov'è scritto? dai, siamo seri.
Di coseguenza tale obbligo fu contestualmente rimosso e resta del tutto facoltativo il tenerlo aggiornato o meno.
E non si capisce neppure, ripeto, cosa dovremmo scriverci dentro dal momento che manca ogni riferimento nelle procedure... magari dovremmo adottare gli standard GMDSS? ci mettiamo i nominativi di nave?

Firma di I6QFZ 

i4moq

Inserito il - 16/01/2015 : 19:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
@eyj: l'equivalente del registro di stazione per i fornitori della telefonia mobile è l'archivio delle comunicazioni che hai fatto. E' dove la Polizia giudiziaria va a cercare nei casi sui quali sta investigando.
73 de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 16/01/2015 : 19:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
I6QFZ ha scritto:

Ti ripeto che.... cut...

Sempre cercando di non innescare un flame, caro Franco non sono molto d'accordo con quanto hai scritto.

Da quando la nostra (cara ed amata) Licenza di Trasmissione è stata modificata in "Autorizzazione Generale", ci hanno spogliato di ogni ufficialità e diritto. (*)

Quello del radioamatore, non è più un servizio.

Sono molto amareggiato ad ammetterlo ma è così che somatizzo il nostro corrente status giuridico.

Saluti, Roberto IZ5FCY

(*) Qualcuno andrebbe ringraziato per la lungimiranza !!!

Modificato da - IZ5FCY in data 16/01/2015 19:56:29

Firma di IZ5FCY 
IN CASO DI VENDITA.

iw2cye

Inserito il - 16/01/2015 : 20:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ragazzi, che pistolotto.

Io il log di stazione lo tengo DA SEMPRE, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in formato elettronico per comodità.
Lo tengo non tanto per un mero obbligo di legge, ammesso che ci sia ma a me poco importa, ma perchè mi piace ogni tanto cercare vecchi nominativi, e vedere un po quali stazioni ho ascoltato e registrato.
Sinceramente in 30 e passa anni di attività MAI, e ripeto MAI nessuno mi ha chiesto il log di stazione.
E' anche vero che la mia stazione non è mai stata visitata dalle "forze dell'ordine".
E pensare che abito a 200 metri da una caserma/stazione dei CC.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 16/01/2015 : 20:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Franco, io credo tu sia rimasto indietro di qualche decennio. Per l'esattezza due.

4. E' consentita l'interconnessione delle stazioni di radioamatore con le reti pubbliche di
comunicazione elettronica per motivi esclusivi di emergenza o di conseguimento delle
finalità proprie dell'attività di radioamatore.

E' dal decreto Gasparri che possiamo interconnettere le radio alle reti dati per utilizzarle ai fini di banale QSO.
Pessima abitudine da me più volte contestata ma assolutamente lecita e molto di moda.

Sul registo, a tuo dire, vanno riportate: frequenza, data, ora, corrispondente... bene. E, di grazia, da dove lo evinci? puoi citarmi un singolo passo della normativa che affermi questo?

L'ARPA. No Franco, il controllo NON si fa, perchè noi non siamo soggetti a rientrare nella normativa cui devono sottostare gli altri. Questa affermazione non è mia ma di ARPA Umbria e fu la risposta al famoso vicino che aveva richiesto anche il loro intervento.

La definizione da me data riguardo ai militari è ben lungi dall'essere errata: sia noi che loro siamo soggetti a normative separate con appositi provvedimenti di legge che regolano sia la nostra che la loro attività e non rientrano nel caso comune.

Quanto al resto, la definizione della parola "chiunque", secondo il dizionario della lingua italiana (Treccani), e quindi secondo la nostra giurisprudenza, è: Come pron. indefinito (il nostro caso) significa «ognuno, qualunque persona» Dunque veramente non capisco in base a cosa ti senti di dover distinguere l'applicabilità del Comma 2 a seconda di questa o quella figura giuridica.

Franco, veramente... stai sbagliando. Confondi il "si è sempre fatto così" con "è ancora obbligatorio fare così". E anche a volerlo fare, non esistono più gli strumenti adatti (a partire dalla stessa definizione giuridica di Registro di Stazione) per poterci riuscire.
Il log per la legge, semplicemente, non esiste più e quindi non vedo come qualcuno possa obbligarti a tenerlo.

@MOQ: no, il log cui fa riferimento Franco è quello di stazione, nulla a che vedere con i log dei carrier.

Modificato da - iz0eyj in data 16/01/2015 20:41:14

Firma di iz0eyj 

I6QFZ

Inserito il - 16/01/2015 : 20:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Purtroppo non ci troviamo d'accordo su quasi nulla .
Continuo a consigliare di inviare una bella mail pec all'Ispettorato per dirimere la questione.
Franco I6QFZ

iz0eyj ha scritto:

Franco, io credo tu sia rimasto indietro di qualche decennio. Per l'esattezza due.

4. E' consentita l'interconnessione delle stazioni di radioamatore con le reti pubbliche di
finalità proprie dell'attività di radioamatore.

E' dal decreto Gasparri che possiamo interconnettere le radio alle reti dati per utilizzarle ai fini di banale QSO.
Pessima abitudine da me più volte contestata ma assolutamente lecita e molto di moda.

Sul registo, a tuo dire, vanno riportate: frequenza, data, ora, corrispondente... bene. E, di grazia, da dove lo evinci? puoi citarmi un singolo passo della normativa che affermi questo?

L'ARPA. No Franco, il controllo NON si fa, perchè noi non siamo soggetti a rientrare nella normativa cui devono sottostare gli altri. Questa affermazione non è mia ma di ARPA Umbria e fu la risposta al famoso vicino che aveva richiesto anche il loro intervento.

La definizione da me data riguardo ai militari è ben lungi dall'essere errata: sia noi che loro siamo soggetti a normative separate con appositi provvedimenti di legge che regolano sia la nostra che la loro attività e non rientrano nel caso comune.

Quanto al resto, la definizione della parola "chiunque", secondo il dizionario della lingua italiana (Treccani), e quindi secondo la nostra giurisprudenza, è: Come pron. indefinito (il nostro caso) significa «ognuno, qualunque persona» Dunque veramente non capisco in base a cosa ti senti di dover distinguere l'applicabilità del Comma 2 a seconda di questa o quella figura giuridica.

Franco, veramente... stai sbagliando. Confondi il "si è sempre fatto così" con "è ancora obbligatorio fare così". E anche a volerlo fare, non esistono più gli strumenti adatti (a partire dalla stessa definizione giuridica di Registro di Stazione) per poterci riuscire.
Il log per la legge, semplicemente, non esiste più e quindi non vedo come qualcuno possa obbligarti a tenerlo.

@MOQ: no, il log cui fa riferimento Franco è quello di stazione, nulla a che vedere con i log dei carrier.

Firma di I6QFZ 

iz0eyj

Inserito il - 16/01/2015 : 20:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Beh, magari il Ministero.
Dubito fortemente che l'Ispettorato sia competente in materia... non può certo aggiungere una postilla del tipo "chiunque [sia tenuto a redigere il Registro di Stazione]" per chiarire l'ovvio.

Firma di iz0eyj 

iw2cye

Inserito il - 16/01/2015 : 21:06:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
[quote]I6QFZ ha scritto:

Continuo a consigliare di inviare una bella mail pec all'Ispettorato per dirimere la questione.
Franco I6QFZ
[quote]

Franco, ma secondo te se mandi una richiesta all'ispettorato quelli ti rispondono IN MANIERA ESAUSTIVA ????

E poi, infine, visto la casistica e visto il fatto che probabilmente nella vita di una stazione radioamatoriale la possibilità di essere "ispezionato" è pari a zero, di che cosa stiamo parlando ?

Io PIPPE su questo argomento non me ne sono mai fatte.
I log cartacei vecchi li ho tutti trascritti su PC per mio uso e consumo.
Quelli nuovi li faccio solo su PC, che vada bene o meno.

La carta l'ho usata per accendere la stufa, e quando l' ho finita, sono passato alla stufa a pellet che, notoriamente, si accende e si spegne da sola programmandola con apposita tastiera.

Modificato da - iw2cye in data 16/01/2015 21:08:19

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

Inserito il - 16/01/2015 : 21:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Ciao
per fortuna è ancora un servizio :
definizione di A.G.
"g) autorizzazione generale: il regime giuridico che disciplina la
fornitura di reti o di servizi di comunicazione elettronica, anche ad uso privato, ed i relativi obblighi specifici per il settore applicabili atutti i tipi o a tipi specifici di servizi e di reti di comunicazioneelettronica, conformemente al Codice;
Definizione di Servizio :
ff) servizio di comunicazione elettronica ad uso privato: un
servizio di comunicazione elettronica svolto esclusivamente
nell'interesse proprio dal titolare della relativa autorizzazione
generale;
E ti assicuro che ci va bene così perché in caso contrario verrebbe a cadere la validità dell'art. 209 che dice : 1. I proprietari di immobili o di porzioni di immobili non possono
opporsi alla installazione sulla loro proprietà di antenne appartenenti
agli abitanti dell'immobile stesso destinate alla ricezione dei servizi di
radiodiffusione e per la fruizione dei servizi radioamatoriali.
Anche se qualcuno lo sminuisce equiparandolo ad un hobby siamo , per fortuna , sempre un servizio
Franco I6QFZ

IZ5FCY ha scritto:

I6QFZ ha scritto:

Ti ripeto che.... cut...

Sempre cercando di non innescare un flame, caro Franco non sono molto d'accordo con quanto hai scritto.

Da quando la nostra (cara ed amata) Licenza di Trasmissione è stata modificata in "Autorizzazione Generale", ci hanno spogliato di ogni ufficialità e diritto. (*)

Quello del radioamatore, non è più un servizio.

Sono molto amareggiato ad ammetterlo ma è così che somatizzo il nostro corrente status giuridico.

Saluti, Roberto IZ5FCY

(*) Qualcuno andrebbe ringraziato per la lungimiranza !!!

Firma di I6QFZ 

iz0eyj

Inserito il - 16/01/2015 : 21:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Ma infatti con il decreto Gasparri il concetto di servizio e nostri diritti relativi ne è semmai uscito rafforzato.
Purtroppo a seguire, non ricordo l'anno, venimmo un po' ridimensionati (diciamo pure che se ne erano un po' passati).
Però rispetto a prima non c'è confronto.

Firma di iz0eyj 

I6QFZ

Inserito il - 16/01/2015 : 21:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Ciao
Forse non hai letto i miei commenti precedenti .
Non ho mai sostenuto la necessità di tenere il log su carta .
Si può tenere su qualunque supporto .
Sostengo invece che il log rientri ancora negli obblighi di legge.
Che sia pari a zero la possibilità di avere una visita stazione è una tua opinione ma non corrisponde a realtà e te lo dico con cognizione di causa.
Per quanto riguarda la risposta ad un quesito , l'ispettorato , come ogni altro ufficio pubblico è obbligato a risponderti
Tutto qua .
73 Franco I6QFZ

iw2cye ha scritto:

[quote]I6QFZ ha scritto:

Franco I6QFZ
[quote]

Franco, ma secondo te se mandi una richiesta all'ispettorato quelli ti rispondono IN MANIERA ESAUSTIVA ????

E poi, infine, visto la casistica e visto il fatto che probabilmente nella vita di una stazione radioamatoriale la possibilità di essere "ispezionato" è pari a zero, di che cosa stiamo parlando ?

Io PIPPE su questo argomento non me ne sono mai fatte.
I log cartacei vecchi li ho tutti trascritti su PC per mio uso e consumo.
Quelli nuovi li faccio solo su PC.

La carta l'ho usata per accendere la stufa, e quando l' ho finita, sono passato alla stufa a pellet che, notoriamente, si accende e si spegne da sola programmandola con apposita tastiera.

Firma di I6QFZ 

iz0eyj

Inserito il - 16/01/2015 : 21:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Su questo ha assolutamente ragione Franco. Qui si parlava di log in senso generico e non di dove memorizzare lo stesso.
E ha ragione anche quando dice che non è affatto vero che le probabilità sono tutt'altro che nulle.
A me è successo e conosco molti OM che hanno ugualmente ricevuto un'ispezione. E va benissimo, anzi ce ne fossero di più!
Però ha ragione CYE sul fatto che non saprebbero che pesci prendere, perchè in realtà loro la normativa che ci regolamenta proprio non la conoscono. Ed è anche comprensibile dal momento che hanno talmente tanti compiti e grattacapi fra telefonia e radio-telediffusione che ciò che concerne gli interessi e gli obblighi di chi come noi con la radio ci gioca è veramente l'ultimo dei loro problemi.
Al contrario al Ministero sono molto preparati, o almeno lo erano, e sono anche decisamente disponibili, sempre o almeno lo erano. E poi, miracolo, la PEC la usano veramente.

Firma di iz0eyj 

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2015 : 00:39:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IZ5FCY
il Log di stazione è ancora un documento obbligatorio per legge ... ??

ho letto tutto il thread.
roba da manicomio ... sul serio.

ma è uno dei millanta casi e neppure il più complicato del caos (eufemismo ...) legislativo dove vale tutto, niente, il loro contrario e pure il contrario del loro contrario.

la risposta in un paese civile sarebbe SI, serve oppure NO, non serve. fine.

qui è chiedere troppo. l'idea che mi sono fatto è la solita ... dipende. dipende da cosa ne sa chi controlla, che idee ha e come s'è svegliato.

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 17/01/2015 : 10:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

No, IL Log é obbligatorio tenerlo senza se e senza ma.....
Il Ministero in Liguria ti assicuro che é molto competente.

Se ti può interessare ho avuto la visita dell' ARPAL + Ministero per ben 2 volte.
APRAL ha redatto verbale come il ministero.
Ciao FEDE.

Modificato da - iw1qn in data 17/01/2015 10:48:05

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 17/01/2015 : 11:33:38  Link diretto a questa risposta
D.P.R. 5 agosto 1966, n. 1214 “Nuove norme sulle concessioni di impianto e di esercizio di stazioni di radioamatori(pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 1967, n. 15)

l) Presso le stazioni di radio amatore deve essere tenuto al corrente un registro nel quale saranno annotate le indicazioni relative alla data. ora e durata delle singole trasmissioni. le caratteristiche tecniche (frequenza. potenza. tipo di trasmissione). I nominativi delle stazioni corrispondenti. il contenuto delle conversazioni effettuate.
ecc. Le registrazioni devono essere fatte ad inchiostro od a matita copiativa in modo chiaro e leggibile. senza spazi in bianco. interlinee. trasporti in margine o abrasioni; le eventuali cancellature dovranno essere eseguite in modo che le parole cancellate siano leggibili. I fogli del registro di stazione debbono essere numerati e firmati dal radioarnatore. I registri dovranno essere tenuti a disposizione del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni; il quale ha la facoltà di richiederli in qualsiasi momento o di esaminarli a mezzo di propri ispettori. e debbono essere conservati almeno per l'intero anno solare successivo a quello in cui ha avuto luogo l'ultima annotazione.

Questa la vecchia normativa che pare esser abrogata.

Ho dato l’esame nel 2011 e tra le domande su cui mi sono esercitato (quiz ricavati da un testo aggiornato) ve ne era una con i requisiti minimi da trascrivere sul log.
Nella risposta di un altro quiz si specificava che il log su PC poteva esser di supporto ( e non sostitutivo) al log cartaceo che però di fatto doveva esser compilato e mantenuto per 1 anno.

A questo punto non saprei....

Dico solamente che spesso per dimostrare di aver ragione dobbiamo avere e portarci dietro un sacco di carte apparentemente superflue.
73 Stefano

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 17/01/2015 : 13:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Ho dato l’esame nel 2011 e tra le domande su cui mi sono esercitato (quiz ricavati da un testo aggiornato) ve ne era una con i requisiti minimi da trascrivere sul log.
Nella risposta di un altro quiz si specificava che il log su PC poteva esser di supporto ( e non sostitutivo) al log cartaceo che però di fatto doveva esser compilato e mantenuto per 1 anno.

A questo punto non saprei....

Dico solamente che spesso per dimostrare di aver ragione dobbiamo avere e portarci dietro un sacco di carte apparentemente superflue.
73 Stefano

La tenuta del log è materia d'esame, così come lo è la radiotecnica.
Ed esattamente come per la radiotecnica il doverlo sapere non implica il doversi costruire la radio.
Sia una cosa che l'altra sono facoltative.

@IK3PDA: il chi ha titolo ad accedere alla tua stazione e chiederti i documenti ad essa relativi è scritto nero su bianco nell'Allegato 26.
ARPA non rientra fra questi, quindi non ha neppure il diritto di entrare in casa tua e tanto meno accedere alle tue antenne.
Poi, naturalmente, sei liberissimo di farlo, ma è una concessione che tu fai a loro e non un loro diritto legale.

Purtroppo fra le materie d'esame non c'è la conoscenza della normativa che ci regolamenta, grosso buco nel programma.

Firma di iz0eyj 

iz0eyj

Inserito il - 17/01/2015 : 13:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Pardon, la seconda risposta era per IW1QN

Firma di iz0eyj 

i3rsp

Inserito il - 17/01/2015 : 14:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

D.P.R. 5 agosto 1966, n. 1214 “Nuove norme sulle concessioni di impianto e di esercizio di stazioni di radioamatori(pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 1967, n. 15)

73 Stefano

Il D.P.R. 1214/66 è tuttora vigente. Il D.L. 259/2003 di tale D.P.R. ha soppresso solo l'art. 7.

Cfr : Suppl. Ord. alla G.U. 214 DEL 15.9.2003 - pag.103 - secondo rigo - paragr. a).

Del D.P.R. 1214/1966 è l'unico articolo abrogato. Tutti gli altri restano vigenti. Nel caso specifico di tratta dell'art. 10 - paragr. f).

Che io sappia, ma potrei sbagliare, se una legge non viene abrogata o soppressa resta sempre in vigore, per cui, per quanto possa sembrare obsoleto laddove descrive il modo tenere il log, la disposizione è sempre vigente e si ricollega, ovviamente, al comma 2) dell'art. 215 del D.L. 259/2003, con relativa sanzione, citato da I6QFZ.

Un caro saluto a Franco in particolare, e mi permetto di suggerire ai colleghi OM di ascoltarlo: sa esattamente cosa dice.

Modificato da - i3rsp in data 17/01/2015 14:14:35

Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp
Socio A.R.I. - Sezione Chioggia-Sottomarina (VE) -

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.
(Sir Terence David John Pratchett - 1948/2015)

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 17/01/2015 : 14:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

Messaggio di IZ5FCY
il Log di stazione è ancora un documento obbligatorio per legge ... ??

ho letto tutto il thread.
roba da manicomio ... sul serio.

ma è uno dei millanta casi e neppure il più complicato del caos (eufemismo ...) legislativo dove vale tutto, niente, il loro contrario e pure il contrario del loro contrario.

la risposta in un paese civile sarebbe SI, serve oppure NO, non serve. fine.

qui è chiedere troppo. l'idea che mi sono fatto è la solita ... dipende. dipende da cosa ne sa chi controlla, che idee ha e come s'è svegliato.

saluti, davide

ESATTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per cui RIBADISCO, basta PIPPE.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

iw1qn

Inserito il - 17/01/2015 : 14:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

@IW1QN: il chi ha titolo ad accedere alla tua stazione e chiederti i documenti ad essa relativi è scritto nero su bianco nell'Allegato 26.
ARPA non rientra fra questi, quindi non ha neppure il diritto di entrare in casa tua e tanto meno accedere alle tue antenne.
Poi, naturalmente, sei liberissimo di farlo, ma è una concessione che tu fai a loro e non un loro diritto legale.

EYJ se non sai le cose evita di dire cose NON corrette, so MOLTO bene quello che faccio.
La prima volta che mi hanno suonato alla porta c'era:
Polizia Postale (con il mandato pronto in caso di negazione) + Ministero......
Mi hanno chiesto gentilmente se potevamo fare delle prove.
Il Ministero era in Contatto telefonico con l' altro operatore sul Ducato davanti al Panoramico ed in Contatto Telefonico anche con l' ARPAL Liguria.
ARAPL NON é entrata in casa mia, era nel palazzo di fronte.

Purtroppo fra le materie d'esame non c'è la conoscenza della normativa che ci regolamenta, grosso buco nel programma.

A dirtela tutta, quando ho dato l' esame c'era la normativa, e ti parlo del 1993, era materia di esame, NON vi erano i Quiz, ma era da rispondere a 10 domande, dove qui a Genova NON si poteva sbagliare NE Normativa e Regolamento.
Vi erano 5 domande di Normativa e 5 domande di Elettrotecnica.........

Dopo aver fatto tutte le prove che mi hanno chiesto, il ministero ha stilato verbale che tutto era esercitato secondo la normativa vigente (prove varie con 500W con l' Expert 1K).
So benissimo chi ho fatto entrare e conosco i midi diritti ma anche i miei doveri.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi.