FORUM RADIOAMATORIALE - CHIEDO AIUTO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 CHIEDO AIUTO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8inr

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/01/2015 : 22:09:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8inr  Guarda l'indirizzo Skype di ik8inr Invia a ik8inr un Messaggio Privato
Da quando è entrato il mese di dicembre purtroppo ad una certa ora ( e non è sempre la stessa sia in accensione che in spegnimento ) mi entra dritto dritto un disturbo del tipo lucine di natale nelle radio HF. Ho atteso tutto il periodo ma comincio a pensare che non sia dovuto alle lucine e mio malgrado quando questo inquilino attiva questo dispositivo questo incredibile rumore mi rende completamente impossibile l'ascolto in 40 80 e 160. Abito in un condominio di 54 famiglie quindi è per me difficilissimo trovare la fonte perciò chiedo il vostro aiuto affinchè possa eliminare attraverso un qualsiasi filtro questo disturbo che certamente proviene dal cavo coassiale in quanto ho già fatto tutte le prove per escludere che provenisse dalla linea elettrica. Dimenticavo di dire che ho gi' il filtro di rete....... Qualche aiuto per piacere?????









Modificato da - ik8inr in Data 11/01/2015 22:14:08

Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 23/12/2012  ~  Ultima visita: 14/06/2023

ik1vce

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2015 : 22:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1vce  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1vce Invia a ik1vce un Messaggio Privato
Messaggio di ik8inr

Da quando è entrato il mese di dicembre purtroppo ad una certa ora ( e non è sempre la stessa sia in accensione che in spegnimento ) mi entra dritto dritto un disturbo del tipo lucine di natale nelle radio HF. Ho atteso tutto il periodo ma comincio a pensare che non sia dovuto alle lucine e mio malgrado quando questo inquilino attiva questo dispositivo questo incredibile rumore mi rende completamente impossibile l'ascolto in 40 80 e 160. Abito in un condominio di 54 famiglie quindi è per me difficilissimo trovare la fonte perciò chiedo il vostro aiuto affinchè possa eliminare attraverso un qualsiasi filtro questo disturbo che certamente proviene dal cavo coassiale in quanto ho già fatto tutte le prove per escludere che provenisse dalla linea elettrica. Dimenticavo di dire che ho gi' il filtro di rete....... Qualche aiuto per piacere?????

Ciao, anni fa un caro amico aveva lo steso problema e con il mio aiuto (lui in casa e io nello scantinato con tutti i contatori) staccavo contatore per contatore finchè non abbiamo trovato l'alloggio dei disturbi, ma erano una solo quindicina. Purtroppo adesso con tutte queste lampade led, neon e cineserie varie ancora adesso ogni tanto nella mia stessa casa mi stacco la corrente da solo ;)
auguri
Max










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: roddi  ~  Messaggi: 338  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2015 : 06:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Se serve......

Da quando ho cambiato il cavo, da RG213 XSFOAM a MEPFLEX10 Messi e Paoloni, non sento piu' nessun disturbo da effetti elettrici ne da alberi di natale.....
Anche una specie di impulso costante sulle HF che rilevavo, come un battito di orologio, finito.
Mi corrisponde il dichiarato del costruttore.

Ciao.










  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2015 : 08:52:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
sempre che il disturbo sia localizzato nello stabile, necessiteresti di un ricevitore ssb portatile per cercarne la provenienza passando in rassegna piano per piano e porta per porta .

visto che sarebbe scomodo togliere la corrente senza preavviso ai condomini uno alla volta, resta una valida alternativa.

Buona "caccia alla volpe" HI!











 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2015 : 09:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ottimo il suggerimento di PNY , come già scrissi in un ' altro post ( scatenando un putiferio ! ) la bontà di un cavo si vede anche dal peso , cioè maggiore è la quantità di rame maggiore è la schermatura e quindi la reiezione ad eventuali disturbi su frequenze basse ( LF - HF ) . Sicuramente un cavo con doppia schermatura riceverà meno disturbi di un cavo con schermatura singola magari con maglie diradate tipo cavo fessurato , quindi nel tuo caso analizzerei alcuni parametri e cioè : lunghezza totale della linea di discesa , tipo di cavo , tipo di antenna . Se il disturbo entra così forte potrebbe essere generato da un alloggio all ' ultimo piano vicino alla tua antenna , hai provato a mettere un pezzo di filo random in casa per vedere se il disturbo aumenta o diminuisce ? Fatti magari un giro con una radiolina in ONDE MEDIE AM piano per piano , alloggio per alloggio e valuta l ' intensità del disturbo . Buona caccia !
saluti silvano










  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8inr

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/01/2015 : 20:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8inr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8inr Invia a ik8inr un Messaggio Privato
Rumore finito !!!!!!!!!!!! Ho semplicemente usato un ricevitore della Tecsun dopodiche dopo averlo sintonizzato su 3650 in 80 metri piu' sensibile al disturbo dopo varie prove nel salire e scendere le scale all'interno del mio portone il rumore era potentissimo quando ero davanti alla porta di un condomino all'ultimo piano ( quindi molto vicino alle mie antenne sul tetto ). Ho bussato alla persona che ovviamente è conosciuta e rappresentando il problema non ha avuto difficoltà nel farci distaccare per un attimo il contatore di casa. Il rumore si è silenziato immediatamente !!!!!!!!!!! Bene....entro a casa ( il contatore è posto davanti alla porta ) fatto appena un passo l'occhio cade su un televisore a tubo catodico sul quale era posto un decoder!!!! Chiedo di avvicinarmi e la persona mi dà il suo assenso di ampio movimento. Immediatamente guardo l'alimentatore e vedo che c'è del nastro isolante!!!!!! Stacco l'alimentatore termina il disturbooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi spiega l'inquilino che lo aveva fatto riparare......lo guardo sgomento e gli faccio capire che non era stato riparato senza rischermarlo !!!!!!!!!!! Per farla in breve gli dico che me ne sarei occupato io. L'indomani gli porto un nuovo alimentatore spesa 8,50 euro e ritorna la pace!!!!!! Non arrendetevi siate tenaci e ricordate sempre che con un sorriso anche il più ostico degli inquilini può essere raddolcito. In alternativa esiste anche la soppressione fisica !!!!!!!









Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 23/12/2012  ~  Ultima visita: 14/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0IWM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2015 : 20:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IWM Invia a IZ0IWM un Messaggio Privato
Salve, io ho lo stesso problema, ho provato a collegare l'817 a batteria all'antenna e il disturbo persiste, sento dei "bump" all'accensione della luce del soppalco della stazione e quando qualcuno accende i fornelli di casa tramite il piezo in dotazione, ho provato anche a collegare un filtro di rete sulla presa del piezo ma il disturbo non cessa... ora mi chiedo come posso fare per schermare il cavo di discesa dell'antenna tramite anelli in ferrite? Quanti ne metto? Dove vanno posizionati? Vicino alla radio o vicino all'antenna?
il disturbo lo rilevo su tutte le hf ed arriva a 9+20 e da fastidio, oltre tutto ho paura di danneggiare la radio (ft 950).
Grazie.










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ0IWM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2015 : 23:30:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IWM Invia a IZ0IWM un Messaggio Privato
Ciao Paolo, io ho installato un cogema da 60A, lo trovi anche su ebay... non costa tanto e ripulisce bene i segnali ma non ha risolto il mio "bump" purtroppo ma non perchè non è buono, solo perchè Il disturbo proviene dall'antenna e non dalla rete elettrica.
Comunque lo consiglio perchè elimina tanta "monnezza" proveniente dalla rete.










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/02/2015 : 14:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Se serve......

Da quando ho cambiato il cavo, da RG213 XSFOAM a MEPFLEX10 Messi e Paoloni, non sento piu' nessun disturbo da effetti elettrici ne da alberi di natale.....
Anche una specie di impulso costante sulle HF che rilevavo, come un battito di orologio, finito.
Mi corrisponde il dichiarato del costruttore.

Ciao.



Battito di orologio? Da qualche tempo l'ho notato pure io in 80, ma non sempre. Cosa credi/ete che sia?










 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3220  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2015 : 22:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
ik8inr ha scritto:

Rumore finito !!!!!!!!!!!! Ho semplicemente usato un ricevitore della Tecsun dopodiche dopo averlo sintonizzato su 3650 in 80 metri piu' sensibile al disturbo dopo varie prove nel salire e scendere le scale all'interno del mio portone il rumore era potentissimo quando ero davanti alla porta di un condomino all'ultimo piano ( quindi molto vicino alle mie antenne sul tetto ). Ho bussato alla persona che ovviamente è conosciuta e rappresentando il problema non ha avuto difficoltà nel farci distaccare per un attimo il contatore di casa. Il rumore si è silenziato immediatamente !!!!!!!!!!! Bene....entro a casa ( il contatore è posto davanti alla porta ) fatto appena un passo l'occhio cade su un televisore a tubo catodico sul quale era posto un decoder!!!! Chiedo di avvicinarmi e la persona mi dà il suo assenso di ampio movimento. Immediatamente guardo l'alimentatore e vedo che c'è del nastro isolante!!!!!! Stacco l'alimentatore termina il disturbooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi spiega l'inquilino che lo aveva fatto riparare......lo guardo sgomento e gli faccio capire che non era stato riparato senza rischermarlo !!!!!!!!!!! Per farla in breve gli dico che me ne sarei occupato io. L'indomani gli porto un nuovo alimentatore spesa 8,50 euro e ritorna la pace!!!!!! Non arrendetevi siate tenaci e ricordate sempre che con un sorriso anche il più ostico degli inquilini può essere raddolcito. In alternativa esiste anche la soppressione fisica !!!!!!!


Hai trovato un vicino ragionevole...










 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.