FORUM RADIOAMATORIALE - fotovoltaico: question
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 fotovoltaico: question
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW5CLG

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2015 : 15:50:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CLG Invia a IW5CLG un Messaggio Privato
..., 73 di buone feste in dirittura di arrivo.
Nel dubbio mi domandavo: ma un pannello fotovoltaico esposto al sole ma posto dietro una finestra magari a doppi vetri continua a svolgere la sua normale attività di ricarica accumulatori o perde in resa e se si quanto..... del tipo che se ti piazzi al sole in casa dietro alla finestra nemmeno ti "abbronzi" ???!
Auguri a chi legge.... agli altri no!!!

Messaggi: 160  ~  Membro dal: 26/09/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024

IV3XSP

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2015 : 13:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XSP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3XSP Invia a IV3XSP un Messaggio Privato
Ho letto la tua domanda tempo fa, mi ero proposto di risponderti ma per vari motivi posso farlo solo ora.
Dispongo di vari pannelli fotovoltaici è così ho deciso di fare il test per stabilire quanto poteva perdere di rendimento il pannello posto dietro una finestra con doppi vetri NON atermici, ho anche testato sia il tipo in silicio monocristallino che quello in silicio amorfo, ben conoscendo che tra i due tipi ci sono differenze sostanziali per quanto riguarda il rendimento in relazione all'esposizione solare ed alla tecnologia costruttiva.
Non mi dilungherò su quale tecnologia sia meglio dell'altra, i cui pregi o difetti sono ampiamente conosciuti, ma esporrò solamente una serie di letture che riguardano tensione a circuito aperto e corrente di cortocircuito, in effetti sono queste le grandezze che ci interessano e che illustrano ciò che veramente ci interessa.
Nelle misure ho posto i pannelli prima davanti e poi dietro una finestra nella stessa posizione ed angolazione in modo da non falsare le letture e conservando costante l'angolo di incidenza dei raggi solari, ovviamente ho scelto una giornata di sole pieno e senza nuvole e cioè con irradiazione costante.
I risultati sono nella tabella sottostante

Immagine:

66,65 KB

Come vediamo il rendimento anche in presenza di doppi vetri non è drasticamente peggiorato, è destinato però a diminuire aumentando l'angolo di incidenza dei raggi solari in quanto il percorso della luce attraverso i vetri si allunga causa il fenomeno di rifrazione.
In sostanza la perdita è causata sia dal riflesso sulla superficie del vetro che dal filtro che esso stesso costituisce, il tipo amorfo però ha prestazioni migliori.

Scusami se l'ho fatta lunga.........

73
Claudio

Firma di IV3XSP 
IV3XSP Claudio

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 26/12/2012  ~  Ultima visita: 19/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2015 : 14:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Mi aggiungo alla discussione,su un peschereccio abbiamo montato 3 pannelli solari da 85 watt cadauno che vanno a ricaricare 3 batterie da 100 Ah messe in parallelo,che vanno ad alimentare un sistema di sorveglianza composto da :dvr 4 telecamere e un router.
ma abbiamo un problema,quandocala la notte la tensione scende e si spegne tutto,secondo voi ce qualcosa che non va?l'assorbimento si aggira sui 12-15 Ampere.
grazie

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2015 : 15:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

Mi aggiungo alla discussione,su un peschereccio abbiamo montato 3 pannelli solari da 85 watt cadauno che vanno a ricaricare 3 batterie da 100 Ah messe in parallelo,che vanno ad alimentare un sistema di sorveglianza composto da :dvr 4 telecamere e un router.
ma abbiamo un problema,quandocala la notte la tensione scende e si spegne tutto,secondo voi ce qualcosa che non va?l'assorbimento si aggira sui 12-15 Ampere.
grazie

Io non ho una risposte scentifiche da dare, vado A STIMA.
Se hai un assorbimento di 12/15 A, vuol dire che in 10 ore hai consumato 120/150 A.
Se l'accumulo è di 300 A potenziale e sapendo che le batterie (penso al piombo ma non lo dici) non puoi scaricarle a meno di 11,5 Volts.............direi, AD OCCHIO, che non ci siamo.
Troppo poco l'accumulo o troppo alto l'assorbimento.
Non ultimo pannelli troppo piccoli per caricare in poco tempo.
Ma ripeto, AD OCCHIO...........................................

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6909  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/02/2015 : 18:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IZ8QNS ha scritto:

grazie

Io non ho una risposte scentifiche da dare, vado A STIMA.
Se hai un assorbimento di 12/15 A, vuol dire che in 10 ore hai consumato 120/150 A.
Se l'accumulo è di 300 A potenziale e sapendo che le batterie (penso al piombo ma non lo dici) non puoi scaricarle a meno di 11,5 Volts.............direi, AD OCCHIO, che non ci siamo.
Troppo poco l'accumulo o troppo alto l'assorbimento.
Non ultimo pannelli troppo piccoli per caricare in poco tempo.
Ma ripeto, AD OCCHIO...........................................

Anche io sono d'accordo con la diagnosi fatta dall'amico CYE

Le batterie al piombo si deteriora pesantemente se scaricate ciclicamente oltre il 40% nel caso specifico si va ben oltre, inoltre 3 pannelli da 85W sono un po' tirati per rimpiazzare la corrente persa durante la notte, presumo che poi non saranno anche messi in piano con conseguente perdita di efficienza.

Credo che aggiungere almeno un'altro paio di batterie da 100Ah e sostituire i pannelli con un paio se non addirittura 3 pannelli da 200W è requisito minimo per rimpiazzare la corrente consumata nella notte.

CYE ha calcolato 10 ore ma in inverno le ore di buio sono molte di più se si calcolano 14 ore di buio per 15A, gli ampere consumati sono ben 210 ..... a quel punto un banco da 500-600Ah è il minimo

Purtroppo il conto sulla quantità di pannelli e batterie da utilizzare è da fare in funzione della situazione peggiore

73 - Max

P.S.

Sul mio camper ho 4 pannelli fotovoltaici da 100W e due batterie da 105Ah, ho stimato che il consumo medio giornaliero in inverno si aggira attorno ai 40-45Ah.

Da quello che ho verificato sul campo l'impianto funziona rendendomi QUASI autonomo, dico quasi perché dopo 5-6 giorni di sosta senza accendere il motore ho la necessità di connettermi a una colonnina elettrica per integrare l'energia consumata.

Modificato da - IZ2LWE in data 28/02/2015 18:28:16

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2015 : 20:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Vi ringrazio per le risposte,le batterie sono al piombo gel e per fortuna che l'impianto l'ha fatto una ditta,comunque giro le risposte che mi avete dato all'armatore della barca (se per voi non ci sono problemi)
Grazie ancora e 73

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2015 : 21:56:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

Vi ringrazio per le risposte,le batterie sono al piombo gel e per fortuna che l'impianto l'ha fatto una ditta,comunque giro le risposte che mi avete dato all'armatore della barca (se per voi non ci sono problemi)
Grazie ancora e 73

Vai tranquillo Luigi, non ci sono problemi.
Quello che ho detto io lo avete già verificato voi stessi, quindi..........

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6909  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2015 : 22:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, interessante la tabella con l'efficienza fuori e dentro ai vetri, proverò anch'io giusto per capire che tipo di doppi vetri ho, riguardo al pvr e telecamere il consumo di 12\14 Ampere è misurato ai pannelli o al carico? hai misurato la sola corrente di carica alle batterie? a spanne direi che 5 \ 6 Ampere come consumo notturno (con gli illuminatori accesi) è già tanto mentre di giorno non deve superare i 3 Ampere, poi aggiungi quasi 1 Ampere per il router ma 12 Ampere mi sembrano troppi però se è la corrente erogata dai pannelli ci siamo, di picco dovrebbero arrivare ai 20 Ampere e considerando il consumo dell'impianto durante la carica le batterie non le carichi mai completamente e si scaricano in poche ore...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.