FORUM RADIOAMATORIALE - OLD TECHNOLOGY REGEN RECEIVER
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 OLD TECHNOLOGY REGEN RECEIVER
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/01/2015 : 18:00:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Ogni tanto volgere lo sguardo un po' indietro fa bene.
Mi sono imbattuto per caso nel bellissimo sito di Dave Schmarder:
Dave's Homemade Radios.
Quando ho visto la Russian Tube Regen Radio,non ho resistito,
Tempo fa,un amico mi regalò un paio di pentodi sub-miniatura Russi,i variabili li avevo in un cassetto,ho racimolato un po di legni vari, avanzi di altre costruzioni di ricevitori a cristallo di galena e germanio,
ed ho assemblato quanto segue.
Il microtubo è una 1J24, famosa valvola sub-miniatura impiegata nei MIG Russi. Per la cronaca, sappiate che su questi aerei da caccia russi, l'elettronica è rimasta a valvole fino agli anni 80, per il ben noto motivo che in caso di guerra nucleare, i transistors e tutti i dispositivi al silicio, in caso fossero investiti da radiazioni,sarebbero inutilizzabili e danneggiati, cosa ininfluente invece per le valvole.
Il ricevitore funziona egregiamente e non immaginavo che senza amplificazione ulteriore e con anodica a soli 18 volt, avesse un'ottima sensibilità e selettività.
Ascolto un paio di stazioni RAI, Capodistria e un paio di Radio Slovene, di giorno. Di sera invece ascolto oltre a RAI e Capodistria, anche un paio di emittenti Francesi, una Radio Spagnola e Radio Romania.
Consiglio di tenere l'anodica sui 18 volt, perchè con due batterie non troppo cariche avevo 15,8 -16 volt e la reazione nel range 580- 700 Khz non innescava neanche con il controllo al massimo.
Spero di avere solleticato la vostra curiosità.
73, Alberto ik4wtu.

Immagine:

152,11 KB

Immagine:

179,11 KB

Immagine:

180,52 KB

Immagine:

170,59 KB

Immagine:

178,12 KB

Immagine:

173,39 KB

Immagine:

74,73 KB

Modificato da - ik4wtu in Data 08/01/2015 17:50:38

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2015 : 22:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Una meraviglia, una vera bellezza......BRAVO !!!!!!

Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/01/2015 : 00:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ottimo lavoro ... mi piace un pò di retrò ...
Domanda ..
hai fatto la prova se quando ricevi disturbi un altro ricevitore a fianco
sintonizzato sulla medesima emissione ??
domanda non importante, ma era per rivivere una mia disavventura
di qualche decennio passato, fine anni 50 ... hi ...

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

Inserito il - 03/01/2015 : 09:28:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
buon Anno nuovo, Alberto!!!
complimenti, anche per il "mobiletto" e l'antenna.
E grazie anche per l'informazione sul perchè usassero ancora le valvole.
Si impara sempre qualcosa di nuovo.
73 de i4moq Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik8isg

Inserito il - 03/01/2015 : 11:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8isg Invia a ik8isg un Messaggio Privato
Bravo!

Firma di ik8isg 
ik8isg Raf

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Eboli  ~  Messaggi: 724  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 03/01/2015 : 11:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i5iar ha scritto:

Ottimo lavoro ... mi piace un pò di retrò ...
Domanda ..
hai fatto la prova se quando ricevi disturbi un altro ricevitore a fianco
sintonizzato sulla medesima emissione ??
domanda non importante, ma era per rivivere una mia disavventura
di qualche decennio passato, fine anni 50 ... hi ...
... si IAR, in effetti vicino ad altro ricevitore sintonizzato sulla stessa freq. si comporta come un BFO. Peccato che in Onde Medie siano tutti in AM, sennò sarebbe ottimo per la SSB.
73,
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 08/01/2015 : 17:27:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
...Sostituito alimentazione anodica a pile con vero alimentatorino dall'alternata a 24 volt. Aumentata sensibilità e audio.
Nel range alto fra 1200 e 1700 KHZ, la reazione è fin troppo incisiva bisogna disinnescarla.
La cosa stupefacente di questa valvola è che consuma meno di un transistor.
Assorbe: 3 mA di Anodo e 13 mA il filamento, incredibile!
Non è cosi per le sorelle 1J17, 1J18 e 1J29, che assorbono invece:
15 mA di Anodo e ben 54 mA il filamento.
... Sti Russi, eh??
73, Alberto ik4wtu.

Immagine:

106,99 KB

Immagine:

177,21 KB

Immagine:

118,81 KB

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.