FORUM RADIOAMATORIALE - HY-QUAD
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 HY-QUAD
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7qpb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2014 : 18:44:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik7qpb un Messaggio Privato
Salve a tutti,sono in procinto per la tersa volta in 30 anni di ripristinare la cubica due elementi tribanda 10/15/20/ della hy-gain.

Ho fatto qualche foto per rendere meglio l'idea, un paio di anni fa comprai un matassa di filo acciaio fosforoso saldabile questo è quello che ricordo, l'appesi al chiodo e oggi lo tirata giù, ho preso le misure dettagliando un po poi la minuteria le tutta da rifare anni fa un articolo su radio rivista un om fece lo stesso lavoro che sto facendo io non ricordo più chi fosse,
le mie domande sono se la sezione del filo è sufficiente e se qualcuno sa se l'hy-gain ha l'occorrente come kit varie minuterie, sono graditi commenti


Immagine:

22,74 KB


Immagine:

192,33 KB
bobina 100m

Immagine:

167,79 KB
diametro filo 1,5mm

Immagine:

191,54 KB
7 x0,4mm

Immagine:

174,45 KB
un filo 0,4mm






 Firma di ik7qpb 
gianni

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: tricase  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 20/03/2020

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2015 : 10:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Ciao Giovanni
Ho comprato 15 giorni fa da i5cw qui sul forum una cubica come la tua, da restaurare .
È un'antenna mito e vale la pena farci del lavoro sopra per rimetterla in funzione.
La mia ha il filo in cavetto di acciaio , i5cw lo utilizzava al posto dell'originale che dopo pochi anni cedeva. Secondo lui andava benissimo . Nella mia ci sono da rifare poi le boccole che fissano i bracci alle crociere . Quelli originali sono a pezzi.
Se hai qualche riferimento di articoli di radio rivista mi interessano.
Ho intenzione con la primavera, viste le dimensioni bisogna lavorare all'aperto , di mettermi dietro al restauro.
Buon anno !






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2015 : 10:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
Ciao e buon anno,
Io uso da quasi 15 anni una 2 el. 5 bande della Lightning Bolt (USA) che utilizza monofilo in alluminio da 1,6mm. Qualche amico ha provato anche quello da 1mm..
Mai avuto problemi di rotture, il filo è leggerissimo e ha sopportato i rigidi inverni appenninici fatti di vento neve e ghiaccio.

Buona cubica a tutti

73






  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2015 : 11:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Auguri di Buon Anno!

Per quanto riguarda il progetto di tale antenna da parte di HY-Gain ritengo sia nettamente migliorabile perché quasi tutti i costruttori tendono alla massima semplificazione e quindi al compromesso soprattutto nel sistema di alimentazione, vanificando le qualità intrinseche dei loop e quindi perdendo per strada le performance, ciò che - in teoria - dovrebbe essere in cima alla lista delle necessità irrinunciabili per la parte più importante di una stazione!

Fatta tale doverosa premessa, se desideri realmente migliorare le performance della Tua antenna, sotto trovi alcuni consigli e più precisamente:

- Per i loop lascerei decisamente perdere l'acciaio in favore del Bronzo Fosforoso (diametro 1,5mm), materiale assolutamente eccellente viste le caratteristiche elettriche e fisiche.

- Per fissare i loop alle canne puoi benissimo utilizzare semplici supporti PIEFFECI e ci sono un paio di soluzioni:

La prima è quella di far passare sul bordo interno del collare superiore (all'esterno dei due bulloni di vincolo) il filo in bronzo fosforoso e successivamente serrando il tutto il filo stesso si bloccherà tra i collari.
La seconda soluzione è quella di forare il blocchetto inserendo una vite inox ad occhiello ove poter infilare il filo, successivamente tramite uno spezzone di bronzo fosforoso si attorciglia da entrambe le parti e si salda perfettamente impedendo quindi che il filo scorra nell'occhiello.

- Per quanto riguarda il sistema di alimentazione, vista la configurazione due elementi, consiglio vivamente l'utilizzo di uno stub lambda quarti in RG11 (oppure RG59 per basse potenze) questo per poter alimentare ogni loop in modo singolo ottenendo un netto miglioramento nei lobi di irradiazione conservando una banda passante eccellente e se l'interesse è anche sul ROS, otterrai valori bassissimi in tutta la banda.

Cercando in rete troverai facilmente di tutti i produttori dei materiali indicati. Ovviamente nulla arriva "gratis" quindi ci sarà da lavorarci sopra ma il lavoro sarà ampiamente ripagato dai risultati e già che ci sei potresti pensare di inserire anche i loop per i 17m e 12m.
Un commutatore remoto installato ad esempio sulla crociera del radiatore completerà l'opera, consentendo la discesa di un solo cavo coassiale.

Buona Autocostruzione!






Modificato da - iz2hfg in data 01/01/2015 11:42:02

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2015 : 17:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Non ero a conoscienza che questa antenna della HY Gain avesse avuto un seguito di successo ...
Quà a Livorno a un vecchio OM che la montò gli durò solo una settimana, HI
Alla prima libecciata si disintegrò, ed è rimasto un aneddoto tra i vecchi locali ricordare come dal basso il propietario I5CZE e amici stettero a osservare con rammarico e trepidazione l'antenna che a ogni raffica perdeva pezzi , L'installazzione era su una torretta di un alto palazzo in città, fatto avvenuto negli anni 70 ...






  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2XRW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2015 : 11:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XRW Invia a IK2XRW un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
...
- Per quanto riguarda il sistema di alimentazione, vista la configurazione due elementi, consiglio vivamente l'utilizzo di uno stub lambda quarti in RG11 (oppure RG59 per basse potenze) questo per poter alimentare ogni loop in modo singolo ottenendo un netto miglioramento nei lobi di irradiazione conservando una banda passante eccellente e se l'interesse è anche sul ROS, otterrai valori bassissimi in tutta la banda.
...


Anche io penso che la soluzione 5 alimentazioni separate e commutatore remoto sia la migliore e nel mio prossimo "assemblaggio" farò così.
Mi sorge solo una domanda.
Vorrei inserire almeno 6 x "Ferrite beds" (tipo FB31-1020) sul cavo coassiale per fare un "choke" di modo comune (http://www.karinya.net/g3txq/chokes/). Dovendole inserire il più vicino possibile al "feed-point", sarei costretto a metterne 6x ogni banda sul relativo stub lambda/4 oppure potrebbe bastare solo "un set" sul cavo che dal commutatore remoto scende vs la radio?

Grazie per le info.






  Firma di IK2XRW 
IK2XRW, Alex
Sezione ARI: 24.01 - Bergamo
Contatto Skype: alessandro.maffioletti

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Ciserano  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 04/09/2008  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2015 : 17:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Alessandro,
Se i loops sono realizzati bene, con lati precisi e geometricamente corretti, assai difficilmente ci sarà uno sbilanciamento nelle correnti tale da richiedere balun in corrente e/o ferriti sul cavo di alimentazione.

In ogni caso é possibile realizzare dei blocchi RF avvolgendo alcune spire di cavo coassiale sfruttando lo stesso "stub lambda quarti" utilizzato per l'adattamento d'impedenza.

Buona Autocostruzione!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7qpb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2015 : 17:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7qpb un Messaggio Privato
ok grazie a tutti per i consigli, hfg mi ha messo la pulce nel'orecchio per giungere le bande warc ed alimentarle con un unico cavo e con deviatore in cima devo però cercare online alimentazione e balun per ogni banda, poi per ciò che riguarda le boccole le mie possono ancora andare però i giunti isolanti che si trovano al centro dei bracci di allumino quelli erano andati gia anni fa ma gli ho sostituiti con tubi idraulici rosa per scarichi ti assicuro sono ottimi ho infilato i due tubi poi con la pistola a caldo gli ho fatti aderire sono ormai anni che fanno la loro funzione,comunque importante che il filo sia sufficiente non so che potenza sopporta ma questo vedremo più in la
73 de ik7qpb






  Firma di ik7qpb 
gianni

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: tricase  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 20/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2015 : 17:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik7qpb ha scritto:

ok grazie a tutti per i consigli, hfg mi ha messo la pulce nel'orecchio per giungere le bande warc ed alimentarle con un unico cavo e con deviatore in cima devo però cercare online alimentazione e balun per ogni banda, poi per ciò che riguarda le boccole le mie possono ancora andare però i giunti isolanti che si trovano al centro dei bracci di allumino quelli erano andati gia anni fa ma gli ho sostituiti con tubi idraulici rosa per scarichi ti assicuro sono ottimi ho infilato i due tubi poi con la pistola a caldo gli ho fatti aderire sono ormai anni che fanno la loro funzione,comunque importante che il filo sia sufficiente non so che potenza sopporta ma questo vedremo più in la
73 de ik7qpb


Caro Gianni,
Segui il mio consiglio, visto che ci devi lavorare sopra fai le cose con calma e bene quindi:

- Realizza "stub lambda quarti" per ogni banda (sul mio sito web trovi nell'area Download il pdf su come determinarlo, oppure in rete o su qualunque decente antenna book).

- Cerca un commutatore coassiale remoto oppure realizzalo (anche qui sul mio sito trovi qualche.....schema ed realizzazione).

- Conserva il filo d'acciaio per altri scopi e cerca il Bronzo Fosforoso, non preoccuparti della potenza applicabile perché comunque è "x" volte il legal limit.......

Buon divertimento!






Modificato da - iz2hfg in data 02/01/2015 18:03:14

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/01/2015 : 19:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Alessandro,
Se i loops sono realizzati bene, con lati precisi e geometricamente corretti, assai difficilmente ci sarà uno sbilanciamento nelle correnti tale da richiedere balun in corrente e/o ferriti sul cavo di alimentazione.

In ogni caso é possibile realizzare dei blocchi RF avvolgendo alcune spire di cavo coassiale sfruttando lo stesso "stub lambda quarti" utilizzato per l'adattamento d'impedenza.

Buona Autocostruzione!


Buona sera Franco, sono d'accordo per l'uso del bronzo fosforoso solo per il fatto che l'amico ce l'ha già in casa, altrimenti il filo d'alluminio (non quello della saldatrice), oppure la treccia di alluminio sarebbe meglio.

Per quanto riguarda l'utilizzo dei blocchi RF come indica correttamente Franco se gli stub sono calcolati e misurati per la loro massima efficienza l'utilizzo di ferriti lungo i cavi è superfluo, ma se proprio se ne volesse fare uso, basterebbe l'inserimento solo sulla linea di alimentazione principale, il più possibile vicino al commutatore remoto.

Per quanto riguarda le varie antenne che ho costruito e sono sparse qua e la in Italia e all'estero, parliamo oramai di una decina di quad tutte costruite con conduttore unipolare in alluminio abbinate a un buon sistema di "sospensioni" vedasi la foto qui sotto



nel corso di 2 anni nessuna ha mai avuto problemi di rotture

Comunque per ulteriori consigli rimando l'amico Gianni alla lettura di una discussione aperta a suo tempo, nella quale potrebbe trovare altre utili informazioni.

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...&whichpage=1








Modificato da - IZ2LWE in data 05/01/2015 19:50:12

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.