FORUM RADIOAMATORIALE - IC7410 Vs. IC756PRO3 Vs. TS590S - Scelta RTX Usato
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IC7410 Vs. IC756PRO3 Vs. TS590S - Scelta RTX Usato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 22:42:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Cosa scegliereste fra questi tre rtx sul mercato dell'usato?
Attività: solo DX e Contest - all mode
Non devo farci chat in 40m ma deve reggere in contest; vengo da 15 anni di ic765 e vorrei qualcosa che non me lo facesse rimpiangere troppo.
TNX e Buon 2015








Modificato da - iz7cdb in Data 30/12/2014 22:45:52

 Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 30/12/2014 : 22:57:52  Link diretto a questa risposta
Carlo,

non ho mai posseduto le radio da te indicate. Inoltre sono un patito della roba vecchia, o meglio vintage come si dice adesso!
Personalmente mi orienterei su un 756PRO3, gli altri non mi convincono molto... Tuttavia, ripeto, non ho un'esperienza diretta.
Buon Anno

'73 Ferdinando IZ0QQF








  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 23:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Ho avuto il 756proIII (mosfet) per 4anni e il TS-590s lo ho provato per 2 settimane, il IC-7410 lo possiedo da un anno e posso dire complessivamente : IC-7410.

Possiedo IC-751 modificato H-Mode quindi comprendo la "questione IC-765".

Poi c'è il TS-590SG quello nuovo, su quello non so dire nulla.

Mio modesto contributo.








  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 23:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Io comprerei un 775 ultima serie, lo doterei del completo corredo di filtri e del riferimento ad alta stabilità e vivrei felice per un bel po' di anni.
Ho avuto un 756 Pro II, quindi leggermente inferiore al Pro III, ed è stato uno dei peggiori acquisti della mia vita, non era neppure degno di allacciare le scarpe al 775 che gli stava affianco.
Aveva un frontend così patetico da dover chiudere l'attenuatore in 40 metri perché altrimenti invece dei radioamatori ascoltavo le BC!
Penso che se proprio vuoi scegliere fra quei tre, il consiglio migliore te lo abbia dato Libero








  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 23:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
Dunque,

Il 756 pro 3 lo vedo un po' vetusto e per quello che chiedono usato il più caro, il Ts590s potrebbe essere una soluzione anche se non so quanto possa convenire poiché é uscita la versione G migliorata, il 7410 lo vedo poco adatto ai contest....

Io punterei ad un Kenwood 590G oppure ad un Icom7600, certo più costoso ma forse più indicato considerato di poter fare senza ausilio del pc anche Rtty/psk, oppure il più macchinoso ftdx 3000 della yaesu... per rimanere in un budget più contenuto.

...buona scelta.









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 00:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iz0icm ha scritto:

Ho avuto il 756proIII (mosfet) per 4anni e il TS-590s lo ho provato per 2 settimane, il IC-7410 lo possiedo da un anno e posso dire complessivamente : IC-7410.

Possiedo IC-751 modificato H-Mode quindi comprendo la "questione IC-765".

Poi c'è il TS-590SG quello nuovo, su quello non so dire nulla.

Mio modesto contributo.


Uso il IC-7410 per intere giornate in JT65, trasmissione a portante continua per cicli di 48secondi e non ha mai avuto problemi, lo lascio in "monitor" per giorni è sempre lì, il 756proIII [mosfet] calava di potenza ed è peggiore come prestazione in RX (ha il fascino del display a colori ), il TS-590 è una valida alternativa, ma per RTTY/JT65 ho preferito il IC-7410 mi piace la predisposizone dei filtri DSP in modo D-SSB e validissimo il TPF (filtro Twin Peak) in RTTY.

Lo ho provato in contest RTTY (FSK 100watt) e commutando i suoi filtri DSP separava bene i segnali dai segnaloni anche a 200Hz.

In SSB (ne faccio pochissima) stringe la BW in trasmissione con 3 preset da 100 a 2900, ad esempio la BW 500-2500 è ben penetrante, oppure per il dopo contest una bella 100-2900

In CW senza infamia e senza lode, ma secondo il mio modesto parere e limitando la BW a 250Hz con filtro "smooth" mi piace come "suona".

Ho installato anche i roofing, eventualmente è sufficiente il solo 3kHz per limitare i "danni".

Io uso sempre il PC per RTTY e modi digitali e il tasto per il CW, quindi non tengo conto delle capacità di trasmissione autonoma delle radio nei vari modi RTTY/PSK/CW, anzi cerco radio che facciano solo le radio, ma è un mio personalissimo modo di interpretare le radio.

....dimenticavo TS-590 e IC-7410 sono tacciati di spike fino a certi S/N, questo sembra che sia una limitazione nell'uso di alcuni PA, ma non so dire io non uso PA ed il mio (s/n ITA 0500105) ad una analisi all'oscilloscopio non sembra soffrire di spike.

video:

https://www.youtube.com/watch?v=FrZ4JihGc7c

Ovviamente rimanendo nel confronto stretto tra i tre modelli indicati.








Modificato da - iz0icm in data 31/12/2014 00:33:23

  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 00:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
L'unico di quelli di cui hai chiesto info che ha il doppio rx è il pro3, se non ti serve tale funzione tieniti decisamente il 765.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 01:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

L'unico di quelli di cui hai chiesto info che ha il doppio rx è il pro3, se non ti serve tale funzione tieniti decisamente il 765.


...proIII ha il dual watch....scusami per la precisazione

Se ti piacciono un pò gli smanettamenti leggeri, il 7410 ha un connettorino dove tirare fuori la media frequenza per un SDR.

Chiaramente il 765 ha un gran valore ....il proIII non mi ha convinto molto, considera che lo ho sostituito con un IC-7400 (IC-7400 non è un errore) per tre anni e non ho trovato differenze sostanziali.

Io quando ho sentito la necessità di un secondo RX ho fatto un FT-1000mp mkV.

Basta non difenderò oltre il IC-7410








  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 01:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
In SSB (ne faccio pochissima)

Errata corrige: ne FACEVI pochissima...








  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 01:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

In SSB (ne faccio pochissima)

Errata corrige: ne FACEVI pochissima...


si si..adesso mi prendo pure un Behringer multi effetti con bip ed echo








  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 01:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Pro III / II testati in contest e non sono proprio gli ultimi della classe, 590 7410 hanno / avevano problemi di spikes ma con il 1k-fa non mi risulta ci siano stati evidenti problemi con le protezioni (correggetemi se sbaglio).
In realtà sarei tentato dal 590 ma sono affezionato ad icom (connettori, cavetti, microfoni.. e che 2 OO rifare tutto :) )
Vedremo...








  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 01:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato

si si..adesso mi prendo pure un Behringer multi effetti con bip ed echo

Ti consiglio un Neumann valvolare, ne ho sentito uno in 80 metri ed andava benissimo.








Modificato da - iz0eyj in data 31/12/2014 09:41:58

  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 31/12/2014 : 09:37:58  Link diretto a questa risposta
iz0icm ha scritto:

ik1yda ha scritto:

L'unico di quelli di cui hai chiesto info che ha il doppio rx è il pro3, se non ti serve tale funzione tieniti decisamente il 765.


...proIII ha il dual watch....scusami per la precisazione

Se ti piacciono un pò gli smanettamenti leggeri, il 7410 ha un connettorino dove tirare fuori la media frequenza per un SDR.

Chiaramente il 765 ha un gran valore ....il proIII non mi ha convinto molto, considera che lo ho sostituito con un IC-7400 (IC-7400 non è un errore) per tre anni e non ho trovato differenze sostanziali.

Io quando ho sentito la necessità di un secondo RX ho fatto un FT-1000mp mkV.

Basta non difenderò oltre il IC-7410


Per favore,

mi interesserebbe il tuo parere relativamente alla SSB.
Che differenze hai notato fra il 7410 e il 590?

Grazie

Ferdinando








  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 09:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
iz7cdb ha scritto:

Pro III / II testati in contest e non sono proprio gli ultimi della classe, 590 7410 hanno / avevano problemi di spikes ma con il 1k-fa non mi risulta ci siano stati evidenti problemi con le protezioni (correggetemi se sbaglio).
In realtà sarei tentato dal 590 ma sono affezionato ad icom (connettori, cavetti, microfoni.. e che 2 OO rifare tutto :) )
Vedremo...

Da ex possessore del Pro ed oggi felice user del 590 posso dirti che c'è un bel po' di differenza tra i due. Giustamente come qualcuno segnalava il 756 è una radio che oramai ha i suoi anni ed il prezzo dell'usato è sicuramente superiore a quello dello altre due radio. Il 590 ha un gran bel ricevitore al contrario dei Pro che mi hanno proprio deluso, le intermodulazioni si sprecavano così come rumori e suoni vari inesistenti su altri rtx. L'Icom vanta senza dubbio una ergonomicità notevole ma anche il 590 si difende bene ed ha uno stadio finale robusto. Peccato non abbia l'uscita IF per un panoramico o Sdr però volendo qualcosa la si può fare comunque. Se fai dx e contest non ne rimarrai deluso, il ricevitore ha le sp***e grosse ed è un piacere usarlo in quelle condizioni. La down conversion e i roofing a 2.700 e 500 si fanno sentire eccome. Quanto agli spike, io ho l'expert 1k e non ho mai avuto nessun problema.
Altra cosa, rispetto ai Pro, è il 7600. Non ho avuto il piacere di ascoltare ed usare il 7410, il 7400 si e non ritengo possa competere con il 590.
In conclusione ti consiglio vivamente il 590, con poco più di 1000 euro ti fai una bella radio sicuramente.








  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 10:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iz0qqf ha scritto:

iz0icm ha scritto:

ik1yda ha scritto:

L'unico di quelli di cui hai chiesto info che ha il doppio rx è il pro3, se non ti serve tale funzione tieniti decisamente il 765.


...proIII ha il dual watch....scusami per la precisazione

Se ti piacciono un pò gli smanettamenti leggeri, il 7410 ha un connettorino dove tirare fuori la media frequenza per un SDR.

Chiaramente il 765 ha un gran valore ....il proIII non mi ha convinto molto, considera che lo ho sostituito con un IC-7400 (IC-7400 non è un errore) per tre anni e non ho trovato differenze sostanziali.

Io quando ho sentito la necessità di un secondo RX ho fatto un FT-1000mp mkV.

Basta non difenderò oltre il IC-7410


Per favore,

mi interesserebbe il tuo parere relativamente alla SSB.
Che differenze hai notato fra il 7410 e il 590?

Grazie

Ferdinando


Le mie prove sono state intensive con i modi digitali dove ho preferito il 7410, in SSB (che uso poco) posso solo dire che il processore del 7410 permette di "vedere" un segnale che si sostiene bene sui 80/90watt, cosa che non ho notato con il 590 che non superava i 40/60.

In ricezione con nessuno dei due ho notato "sbavature" da broadcasting.

Il 7600 mi sembra inutilmente costoso, tranne che per le opzioni del display, dual watch, RX/TX in PSK/RTTY, insomma opzioni operative che non hanno a che fare con la catena di ricezione/trasmissione della radio.

Sulla stabilità del 7410 nulla da eccepire, è perfetto.

Il NR mi è sembrato efficace in SSB ed il NB pure, un pò meglio del 590 ma considera (ripeto) che gli stress non li ho condotti in SSB VOCE.

Alla fine il 590 è tornato al mittente e il 7410 è rimasto qui, lo cambierei solo per un FT-DX3000, radio verso la quale mi permetto di orientare una scelta diversa dai tre proposti.

Peraltro il 590 lo troverai a un cento/centocinquanta euro in meno del 7410 per via del 590SG, ed in ogni caso per entrambi avrai una svalutazione sensibile nel rivenderli perchè il 7410 non ha "fatto moda" e il 590S è ormai "reso vecchio" dal 590SG.

Preciso che il 7400 (7400 non è un errore) ha il front end analogo al 756proII (proII non è un errore), quindi rispetto al 590/7410 il 7400 è peggiore tanto quanto il 756proII, ma il 7400 NON è assolutamente vicino in nulla al 7410 tranne la parvenza estetica, peraltro solo in immagine perchè è fisicamente diverso sia negli ingombri che nella costruzione e nelle funzionalità accessorie (esempio: interfaccia USB per CAT e audio IN/OUT, pure presenti nel 590).

Con entrambi serve un altoparlante esterno ed il filtraggio "soft" del 7410 consente una RX gradevole e il filtraggio "sharp" in unione all'ergonomicità dei comandi consente un rapido adattamento alle necessità operative.

Che ti dico con il 590 non ho trovato "feeling" e nei modi digitali (PSK/JT65/RTTY) il 7410 lo ho trovato migliore anche per uso intensivo dove il 756proIII mi è sembrato invece "delicatino" se utilizzato al massimo della sua potenza, andava meglio il 7400.

Personalissima opinione.








  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz3kif

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2014 : 11:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3kif Invia a iz3kif un Messaggio Privato











Gli ho avuti tutti e 3 e nella classifica metterei :
1)TS590
2)IC756ProIII
3)IC7410 quest'ultimo con una gravissima pecca degli spikes mi mandava in protezione il PA con 10w.........chi lo ha probabilmente usa solo i watt della radio. E purtroppo la Icom non da assistenza su questo problema invece la Kenwood sulle radio in garanzia si.. Ci sono molte discussioni a riguardo.
Ottima dinamica e RX ma tenuto 2 settimane e via ,via aria....
Il 590 è ancora quì
73 Rony
IZ3KIF
Buon Capodanno a tutti








Modificato da - iz3kif in data 31/12/2014 11:41:21

Prov.: Vicenza  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 26/03/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 11:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

iz0icm ha scritto:
[...proIII ha il dual watch....scusami per la precisazione

Se ti piacciono un pò gli smanettamenti leggeri, il 7410 ha un connettorino dove tirare fuori la media frequenza per un SDR.

Chiaramente il 765 ha un gran valore ....il proIII non mi ha convinto molto, considera che lo ho sostituito con un IC-7400 (IC-7400 non è un errore) per tre anni e non ho trovato differenze sostanziali.

Io quando ho sentito la necessità di un secondo RX ho fatto un FT-1000mp mkV.

Basta non difenderò oltre il IC-7410


Ti riporto la mia esperienza, ho provato tutte queste radio anche se il TS590 l'ho avuto solo per poco tempo.

Io sono un ICOM devoted, ne ammiro la bellezza, la facilità d'uso grazie all'ampio display con tutte le funzioni a portata di dito, senza impazzire in menù e sottomenù.

Inoltre gli ICOM vanno molto bene, hanno un bel ricevitore e in trasmissione non hanno pecche.

Dire che il PRO3 è vetusto mi sembra una forzatura, mi sembra una radio attuale, moderna, a cui non manca niente. Ha tutti i filtri digitali ed è full optional, ci fai anche RTTY on board se ti piacciono i modi digitali.

Altresì dire che tra il 7400 e il PRO3 non ci sono differenze mi sembra un altra forzatura; io vivo a due passi da San Pietro e qui di RF ne gira moltissima e posso dire che ho dato via due 7400 che sono passati nel mio shack perchè in 20 metri ci ascoltavo radio Vaticana in intermodulazione cosa che con il PRO3, che ho ancora nello shack come seconda radio (la main è un IC-7800), non avviene.

Il 590 va molto bene, è parimenti una radio moderna e molto funzionale ma sicuramente non ha tutti gli optional che offre un PRO3, modi digitali inclusi.

Concludo dicendo che un PRO3 si trova ad un prezzo onesto di 1300-1400 Euro, non di più. Chi chiede di più prova a lucrarci ma quello è un altro tema.

Saluti e buon anno.



Solo per ri-precisare ho scritto "Preciso che il 7400 (7400 non è un errore) ha il front end analogo al 756proII (proII non è un errore)"...proII e non proIII per il front end, ma il 7410 è migliore del proIII (proIII, pro3, pro tre) come front end.

Il 7400 (settemilaquattrocento) è migliore come tenuta in potenza nel lungo periodo rispetto al proIII (pro 3), poi il 7400 ha il problema del IC151 (mi sembra sia quello il P/N) mentre il pro3 no, insomma le differenze sono minime, ma ci sono e non ho trovato sensibili differenze tra 7400 e proIII (pro3) entrambi superati da un IC-751 con modifica H-mode, il 7410 (pure il 590) tiene bene il confronto con il IC-751 modificato H-mode.

Il 7400 mi ha manifestato problemi di intermodulazione da BC il 756proIII (pro3) no.

Finchè ci saranno (non credo sia il caso degli scriventi su questo 3D) degli appassionati del "colore fine a se stesso", i prezzi onesti su radio dotate di tale "gadget" non saranno mai praticati (tranne casi unici).

Sono forse pignolerie, ma purtroppo nel mio operare senza aver timore reverenziale per le radio è quello che ho notato (antenna delta loop mono in 10-15-20 e varie L, verticali, dipoli ecc. in 40/80/160 ... WARC incluse). poi è sempre una mia mera opinione personale.








  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 12:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Le mie esperienze dirette:

Da non considerare il pro3 che ho avuto per anni .... fragile specie accordatore e filtri, il prezzo dell'usato è da matti ... ne vale 400 euro in meno.

Da non considerare il 7410 di cui ho esperienza non diretta (ho l'esatta copia il 9100), ottimo ricevitore in HF, ma in vhf-uhf-shf è una mezza bidonata (il 9100), superato dall'ottimo 7100 .... la parte temperatura è il tallone d'achille di questo apparato mal progettato, la temperatura sale e la potenza diminuisce sensibilmente, il sistema di raffreddamento è pessimo.

Da considerare poco il 7600, un buon apparato che al prezzo odierno è veramente fuori mercato (con un piccolo sacrificio prendi un ftdx-5000 yaesu).

Da considerare il 590 kenwood, il problema spike sono stati risolti e a gennaio il nuovo firmware farà in modo di avere una radio superlativa anche se non sarà la versione SG di cui ne sento un gran bel parlare.

Da considerare anche il 3000 Yaesu sicuramente non inferiore ai precedenti, buono ma più costoso del 590.

Per mia diretta esperienza lascerei gli Icom al momento ritengo il 590 e il 3000 complessivamente migliori degli altri.


ps. si parla dell'uscita IF del 7410, chi mi invia come fare il lavoro?
Grazie








  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2917  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 12:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

Le mie esperienze dirette:

Da non considerare il pro3 che ho avuto per anni .... fragile specie accordatore e filtri, il prezzo dell'usato è da matti ... ne vale 400 euro in meno.

Da non considerare il 7410 di cui ho esperienza non diretta (ho l'esatta copia il 9100), ottimo ricevitore in HF, ma in vhf-uhf-shf è una mezza bidonata (il 9100), superato dall'ottimo 7100 .... la parte temperatura è il tallone d'achille di questo apparato mal progettato, la temperatura sale e la potenza diminuisce sensibilmente, il sistema di raffreddamento è pessimo.


Da considerare poco il 7600, un buon apparato che al prezzo odierno è veramente fuori mercato (con un piccolo sacrificio prendi un ftdx-5000 yaesu).

Da considerare il 590 kenwood, il problema spike sono stati risolti e a gennaio il nuovo firmware farà in modo di avere una radio superlativa anche se non sarà la versione SG di cui ne sento un gran bel parlare.

Da considerare anche il 3000 Yaesu sicuramente non inferiore ai precedenti, buono ma più costoso del 590.

Per mia diretta esperienza lascerei gli Icom al momento ritengo il 590 e il 3000 complessivamente migliori degli altri.


ps. si parla dell'uscita IF del 7410, chi mi invia come fare il lavoro?
Grazie



Il fatto che la sezione VHF/UHF del 9100 sia pessima non influenza la sezione HF/VHF(50MHz) del 7410 che è ovviamente separata e sostanzialmente analoga al 9100 di cui esprimi un giudizio OTTIMO.

Non conosco a fondo il layout del 9100 per quanto attiene il raffreddamento, però nel 7410 non vi sono problemi particolari invece ben presenti nel pro3 e 7400 circa il calo di potenza quando usati intensamente.

Per la modifica...in realtà si tratta di "scoperchiare" una parte del RTX è vi è presente un connettore TMP.....qualcuno vi ha messo un buffer 1:1, insomma eccolo:

http://vk4zxi.blogspot.it/2013/11/s...nadator.html








  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 12:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Questo 590 mi incuriosisce sempre di più, va a finire che prima o poi ne transiterà uno sulla mia scrivania già stracarica.







  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 31/12/2014 : 13:57:28  Link diretto a questa risposta
io l ho provati tutti ad esclusione del 7410 , leggo però da AQM che il 7410 non è da prendere in considerazione in quanto è migliore il 7100 ,

io avendo provato il 7100 che è na mezza ciofega non oso pensare che cosa sia il 7410 a questo punto ,

per la completezza della radio io prenderei senz'altro un 756pro 3 , decodificartore rtty , dual watch sono due accessori oggi come oggi parecchio essenziali in una stazione radio per chi anche minimamente piace fare dx ,


consideroi anche il 756pro come una frontiera tra le vecchie radio e le radiuo di nuova generazione ....

ciao e auguroni di buon anno a tutti










  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 14:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
Io se fossi in te mi terrei il 765 e ci affiancherei il 590...
che non sbagli
buon fine anno e buon anno nuovo








Modificato da - iz3sne in data 31/12/2014 14:47:09

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 15:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Il 590 è una buona radio tanti che genera concorrenza vera, si tratta di voler "spremere" le caratteristiche complessive o meno senza pregiudizi o falsi miti.

La serie Icom pro ha avuto dei vantaggi innegabili, primo fra tutti l'ergonomia d'uso e l'inserimento di funzioni autonome di ricetrasmissione in RTTY poi ha offerto l'inarrivabile "spettro" a una categoria di utenti che non potevano accedere al 781 (me compreso), uso sempre più pesante ed efficace del DSP,

Ora la differenza è tra i commenti lapidari, le tabelle Sherwood/ARRL, gli utenti "passionali" (io non lo sono, se non vedo comparire alcuni segnali in JT65 la radio transita oltre, qualsiasi marchio/modello sia) e i commenti provocatori.

Certo che se tu le potessi provare, avresti una esperienza d'uso, mi dispiace ma gli aiuti da queste parti sono questi








Modificato da - iz0icm in data 31/12/2014 15:31:23

  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 17:14:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Non credo molto ai risultati dei test, non per antipatia ma perché non è assolutamente vero che una coppia di segnali iniettati in antenna equivalgano a DECINE ed alle volte CENTINAIA di segnali presenti in banda con intensità di campo che, quando captati da antenne di grani dimensioni, raggiungono le centinaia di millivolt.
E difatti radio date come passabili da codesti test, una volta collegate alle enormi antenne che ho sempre avuto in 40 metri finiscono con l'intermodulare come radioline giapponesi, mentre altre meno quotate (quanto a risultato dei test, non come prezzo) fanno egregiamente il loro lavoro senza dover chiudere l'attenuatore come si fa con i baracchini CB.
La realtà è che esistono radio più adatte alle gamme alte e radio che si comportano meglio su quelle basse, perché le condizioni che si incontrano sono profondamente diverse.
Non esiste, e neppure potrebbe esistere, una radio di basso prezzo come sono quelle amatoriali in grado di gestire con altrettanta efficacia bande relativamente pulite con segnali DX inferiori al uV e bande dove sono presenti interi gruppi di segnali che fanno segnare picchi di 60 dB oltre il 9.
Le possibilità sono due: o si acquista un ricevitore professionale con una dinamica reale di oltre 130 dB (ossia una dinamica misurata non fra due semplici toni ma fra inviluppi complessi), e quindi si spendono alcune decine di migliaia di euro per il solo ricevitore, oppure si scelgono due differenti radio per lavorare le gamme alte e quelle basse.
Se io dovessi allestire una stazione da zero sceglierei per le gamme basse la mia attuale configurazione basata su RX e TX separati della JRC (o un IC-775 affiancato da un IC-R9x00), e per le gamme alte mi orienterei su una radio non troppo impegnativa con spiccate doti di sensibilità ed una dinamica accettabile.

Per rispondere a OZD, i ricevitori supplementari all'interno della stessa radio non servono ad un tubo. Se vuoi fare qualcosa di serio devi usare RX e TX separati collegati ad antenne differenti.
Primo perchè un apparecchio progettato solo ed esclusivamente per ricevere avrà sempre prestazioni superiori alla parte ricevente di un RTX di pari livello, secondo perché in condizioni estreme quali i contest con il ricevitore ascolti le altre gamme mentre la parte trasmittente è impegnata a mandare chiamate.








Modificato da - iz0eyj in data 31/12/2014 17:16:03

  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2014 : 18:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Per inciso parlavo della differenza VHF/UHF del 9100 che perde anche con il 7100 .... in HF il 7410/9100 è una gran bella radio ... tranne per il conosciuto sistema di raffreddamento che fa perdere parecchi punti al progetto .... sotto carico a piena potenza dopo qualche minuto ti ritrovi decine di watt in meno (RTTY/FM e/o sistemi digitali)

ik0ozd ha scritto:

io l ho provati tutti ad esclusione del 7410 , leggo però da AQM che il 7410 non è da prendere in considerazione in quanto è migliore il 7100 ,

io avendo provato il 7100 che è na mezza ciofega non oso pensare che cosa sia il 7410 a questo punto ,

per la completezza della radio io prenderei senz'altro un 756pro 3 , decodificartore rtty , dual watch sono due accessori oggi come oggi parecchio essenziali in una stazione radio per chi anche minimamente piace fare dx ,


consideroi anche il 756pro come una frontiera tra le vecchie radio e le radiuo di nuova generazione ....

ciao e auguroni di buon anno a tutti









  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2917  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.