FORUM RADIOAMATORIALE - Ricetrasmettitore HF Valvolare autocostruito
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ricetrasmettitore HF Valvolare autocostruito
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2014 : 08:39:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Un saluto a tutti
Voglio presentarvi il mio ricetrasmettitore HF valvolare (ibrido),lo so che nel 2014 e’ ormai una tecnologia sorpassata ma le valvole mi appassionano ancora oggi e poi un po’ di tecnologia moderna c’ e’ comunque, come scrivo sopra ibrido perche’ si avvale di un VFO DDS + PLL quindi transistor ed integrati ma la maggior parte dell' rtx è a valvole, in un primo momento volevo costruirlo tutto valvolare anche la parte stabilizzatrice alimentazione ma questo mi comportava 4 valvole in piu quindi piu assorbimento per i filamenti calore spazio etc etc quindi sono stato “costretto” ad eliminare il modulo stabilizzatore di tensione e usare un paio di transistor al loro posto, il modulo lo utilizzero’ magari per un’ altra costruzione in futuro, tornando al VFO e’ stato lo stadio che mi ha dato filo da torcere perche’ inizialmente era a valvole ma purtroppo la stabilita sulle bande 15 e 10 metri non era per me soddisfacente, spesso dovevo fare spostamenti di frequenza per allinearmi e questo mi dava particolarmente fastidio, quindi dopo varie prove ho abbandonato il VFO pensato in quel modo, ho pensato di farlo con un mix usare la frequenza piu bassa intorno i 3 Mhz usata per i 40 metri(abbastanza stabile) e miscelare con oscillatori fissi a quarzo per ottenere le 5 frequenze desiderate, fattibile ma vi immaginate le dimensioni il dover filtrare ogni banda etc etc scartata questa soluzione l’ idea e’ caduta sul PLL, circuiti ce ne sono tantissimi nel web ma pure qui qualche problemino l’ ho riscontrato per stabilizzare tutte e 5 le bande e poi il dover applicare un frequenziometro programmabile mi ha bloccato per un po’ di tempo, leggendo appunto nel web trovo un kit di DDS progettato per RTX HF, io di DDS per carita’ programmazione etc non per me purtroppo, comunque lo compro costo circa 35 euro, lo provo con frequenziometro e oscilloscopio tutto bene, dunque lo monto ero gasatissimo somma e sottrazione media frequenza, memorie, bande etc etc, inserisco l’ antenna giro di sintonia e sentivo portanti prima inesistenti e vari rumori, penso e’ successo qualcosa al ricevitore, controllo ed è tutto ok tolgo DDS metto il VFO a valvole accendo ascolto pulizia incredibile, delusione il DDS una volta nel mix genera un sacco di portanti fantasma e rumore infatti mi sintonizzo su una stazione debole appena percettibile con il VFO valvolare ok ricezione pulita con DDS spariva o era appena comprensibile, mi sono cadute le braccia e tutto quello che c’ e’ intorno, allora provo con dei filtri selettivi di banda in uscita dal DDS migliora ma mai la ricezione pulita come il VFO a valvole, a questo punto preso dallo sconforto abbandono per un pochino, quindi tonare al PLL? Pero’ del DDS mi piacevano tutte le funzioni e allora penso perche non utilizzare tutti e 2, faccio una prova tiro fuori il PLL costruisco un oscillatore con un varicap e piloto il PLL con l’ uscita del DDS ,incredibile ha funzionato al primo colpo, tutte le funzioni del DDS e la “pulizia” del PLL, da li a fare 3 oscillatori per le 5 bande non c’ e’ voluto molto, oddio un pochino c’ e’ voluto, lo so’ che magari c’ erano altre soluzioni io ho risolto cosi, tutto il resto e’ classico ricezione mix e front end una 7360, due 6136 in media frequenza una 12AX7 BFO, EC92 e EL84 in bassa frquenza, trasmissione 12AX7 modulatore, 7360 modulatore bilanciato, ECC82 carrier, 6BA7 mix, 6CL6 pilota, QQE 06/40 finale per 80 Watt circa in 80 metri e 50 Watt in 10 metri, il trasformatore di alimentazione generale avvolto a mano per le necessarie tensioni volute, e poi non poteva mancare occhio magico che fa da indicatore di segnale RX e TX come in un’ altra mia costruzione, il telaio un po’ io ed un bel po’ il fabbro, spero di non aver annoiato nessuno, allego alcune foto. Ciao a tutti
IZ0CLP
Francesco

https://www.youtube.com/watch?v=gcf...3i3w9kHXFClg


Immagine:

80,37 KB



Immagine:

123,16 KB




Immagine:

153,4 KB

Immagine:

100,53 KB






Modificato da - iz0clp in Data 30/12/2014 19:39:46

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023

IZ7QSS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2014 : 09:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
bravissimo!





  Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2014 : 10:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Bravo....lo trovo piacevolissimo a vedere e a sentirlo, il contenitore sembra un ex Collins 51J....Stupendo !!!!!!





  Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2014 : 13:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Complimenti vivissimi.

Senza nulla togliere a nessuno, QUESTO e' essere radioamatori :)


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8isg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2014 : 13:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8isg Invia a ik8isg un Messaggio Privato
Complimenti vivissimi!





  Firma di ik8isg 
ik8isg Raf




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Eboli  ~  Messaggi: 724  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2014 : 14:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Sono senza paraole ed un pizzico invidioso.





  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/12/2014 : 14:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Complimenti vivissimi.

Senza nulla togliere a nessuno, QUESTO e' essere radioamatori :)


73,
Giorgio.


ESATTO Giorgino parole sante, non tutte le menate giornaliere che solitamente si leggono!!!!
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2696  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/12/2014 : 14:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Francesco è uno spettacolo.
Oltre la pulizia e la cura, si vede la professionalità !
FINE JOB!
Alberto, ik4wtu.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2427  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2014 : 15:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Francesco,
Complimenti vivissimi per l'ottima realizzazione!

Molto tempo fa la base di partenza per essere Radioamatore era proprio questa.
Solo con la formazione continua, la passione, lo studio dell'elettrotecnica, della meccanica, della chimica, della fisica, della tecnologia dei materiali e molto "olio di gomito" era possibile andare "in aria", oggi è meglio stendere un velo pietoso...........

Meditate gente, meditate!






Modificato da - iz2hfg in data 03/12/2014 15:11:32

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2014 : 16:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
E' bello vedere come la passione della radio, quella vera, non sia ancora morta. Ottima realizzazione!

Per quanto riguarda la pulizia del DDS, anch'io ho notato problemi di spuriette qua e là. Guardando il segnale all'analizzatore di spettro non si notano spurie, però evidentemente ci sono e si trovano ad un livello più basso di quanto l'analizzatore di spettro riesca a rilevare. Però sufficientemente alte per poterle ascoltare nel ricevitore.

Solo un commento sulle valvole. Le 7360 sono piuttosto rare e costose. Ho recentemente scoperto che esistono almeno altre due valvole, la 6ME8 e la 6JH8, che fanno la stessa funzione e costano quattro soldi perchè nessuno sa che farci.

Saluti.

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2014 : 17:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
complimenti! molto molto bello, con quella pulizia de ordine che caratterizzava gli autocostruiti che vedevo dagli OM che mi trasmisero la passione per la radio, quando l'autocostruzione era l'unico modo di andare in aria per chi non aveva disponibilità finanziarie.
TAJ, BAP, AGZ erano dei semplici operai, il cui unico "vizio" era quello di comperare valvole, condensatori, trasformatori (quando non se li avvolgevano), milliamperometri. Abilissimi nel tagliare, piegare,avvitare lamierini d'alluminio, proprio come quei bei telaietti che costituiscono il tuo splendito RTX.
Ci puoi dire di più? Pensi di pubblicare qualcosa?
TNX ES 73 de I4MOQ Federico






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw6npk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2014 : 17:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6npk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw6npk Invia a iw6npk un Messaggio Privato
Ciao Francesco,

Posta anche la foto della targa per il primo premio, per la tua realizzazione.

Saluti
Iw6npk
Luciano






  Firma di iw6npk 
Iw6npk Luciano Cilli

Sezione ARI Pescara

http://www.iw6npk.it



 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2014 : 20:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Grazie a tutti tantissimo
Ciao Luciano IW6NPK allego la foto della targa vinta alla Quarantanovesima Fiera Mercato Nazionale del Radioamatore di Pescara,la quarta gara, e vi ringrazio ancora per i magnifici premi che mi avete assegnato, sono felice di vedere quanti appassionati ci sono e a quanti piacciano le valvole, mi dispiace solo non aver fatto lo schema perché alla fine il tutto è diventato un po' complesso ma quando avro' più tempo a disposizione vedro' cosa riesco a fare tramite gli appunti che ho conservato, I4MOQ grazie, i telaietti sono della teko non so se si trovano ancora penso di si io li ho acquistati in un negozio a Roma qualcuno era anche un po' arrugginito ma quando li ho visti mi sono ricordato di averli usati da giovane e che erano veramente comodi quindi ne ho presi una decina quasi tutti anche quelli con un po' di ruggine, I0JX so dell' esistenza di valvole tipo 6JH8 che vanno come la 7360 infatti in un primo momento ero orientato su quella valvola ma su ebay mi è capitata un' occasione di 5 7360 usate pochissimo ed ad un prezzo ottimo mi pare intorno 40 euro, quindi le ho comprate, un saluto a tutti grazie grazie.
La radio che passione e poi se è autocostruita e anche meglio

Immagine:

104,74 KB






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2014 : 21:41:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz0clp ha scritto:

Grazie a tutti tantissimo
Ciao Luciano IW6NPK allego la foto della targa vinta alla Quarantanovesima Fiera Mercato Nazionale del Radioamatore di Pescara,la quarta gara, e vi ringrazio ancora per i magnifici premi che mi avete assegnato, sono felice di vedere quanti appassionati ci sono e a quanti piacciano le valvole, mi dispiace solo non aver fatto lo schema perché alla fine il tutto è diventato un po' complesso ma quando avro' più tempo a disposizione vedro' cosa riesco a fare tramite gli appunti che ho conservato, I4MOQ grazie, i telaietti sono della teko non so se si trovano ancora penso di si io li ho acquistati in un negozio a Roma qualcuno era anche un po' arrugginito ma quando li ho visti mi sono ricordato di averli usati da giovane e che erano veramente comodi quindi ne ho presi una decina quasi tutti anche quelli con un po' di ruggine, I0JX so dell' esistenza di valvole tipo 6JH8 che vanno come la 7360 infatti in un primo momento ero orientato su quella valvola ma su ebay mi è capitata un' occasione di 5 7360 usate pochissimo ed ad un prezzo ottimo mi pare intorno 40 euro, quindi le ho comprate, un saluto a tutti grazie grazie.
La radio che passione e poi se è autocostruita e anche meglio

Immagine:

104,74 KB


Davvero complimenti! Inoltre e' una prima perche' non ricordo rtx commerciali ibridi e con DDS+PPL , se non vado errato.






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2014 : 23:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Francesco....che dire...fantastico.Complimenti.
Una curiosita': vuoto per pieno, quante ore (effettive) ti son servite per costruirlo.?
'73 Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1142  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2014 : 07:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Ciao IW0BNW grazie, quante ore mi ci sono volute non saprei proprio tante sicuramente, ti posso dire che ' ho inziato circa 2 anni fa' e che alcuni periodi mi ci sono dedicato di brutto ed alcuni causa forza maggiore non ho neppure potuto accendere il saldatore, mi dispiace non poterti dire con precisione ma non riesco a fare un calcolo, c' è questo collegamento dove riferisce al 02 08 2012 i primi tentativi quindi piu di 2 anni fa,(non impressionarti per quello che vedi io lo chiamavo il Frankenstein , ma gia riceveva anche in quelle condizioni) https://www.youtube.com/watch?v=-9g...g-PugDP7Cq04 ,ciao IZ1MLS grazie, rtx commerciali non credo che abbiano bisogno di queste combinazioni DDS + PLL il mio è stato come si dice un artfizio per compensare il DDS economico, ci sono DDS in rete che costano quasi come comprare un vecchio kenwood 140 e credo siano un'altra cosa, rtx commerciali hanno fior di progettisti quindi i loro DDS sono sicuramente puliti e lindi, (sempre se usano DDS). I4MOQ dire di piu non saprei, ti posso dire che inizialmente non sapevo se far girare tutte le commutazioni su commutatori rotativi o su rele, poi per comodita ho optato per i rele per non rimanere costretto a costruire intorno ad essi e cosi ho solo un commutatore generale che fa tutto poi si tratta solo di portasi in frequenza con il VFO, anche nello stadio finale tx uso rele per commutare le bande, e a proposito di finale la scelta è caduta sulla QQE 06/40 dopo aver provato la EL 34 che si comportava proprio bene ma non sono riuscito a farla andare oltre 40 Watt per ovvi motivi, ho poi provato la EL 519 e EL 509 ma mi autoscillavano tantissimo nonostante le varie neutralizzazioni, quindi scartate, costruii un po di tempo fa un qrp per i 40 metri mi ricordo che anche li ebbi dei problemi ad usare valvole tipo EL 84 ma invece tutto ando’ liscio usando una QQE 03/12 quindi perche non provare una valvola della stessa serie, ho aspettato un' occasione su ebay e ho acquistato una QQE 06/40 da subito in brutta copia è andata bene quindi montata in bella ha dato qualche segno di autoscillazione ma subito eliminata raggruppando le masse e isolando i filamenti con delle impedenze, allego la foto del front end dove faccio vedere con delle brutte frecce i rele di commutazione che poi ho sostituito con altri di migliore qualita, naturalmente nella parte inferiore ci sono i fori per la taratura dei compensatori una volta chiuso lo scatolino, non so quantificare la sensibilita in microvolt del ricevitore posso dire che in 80 Metri e 40 Metri va molto bene un po' meno sulle frequenze piu alte considerando che il preamplificatore non c'è tutto sommato va piu che bene,ho provato in 10 metri il confronto su stazioni debolissie tra il mio rtx e un kenwood 570 posso dire che ascolto bene da tutti e 2,anche se il suono del valvolare è migliore secondo me e anche da colleghi che hanno avuto occasione di ascoltarlo dal vivo.
Francesco


Immagine:

135,18 KB






Modificato da - iz0clp in data 04/12/2014 17:36:57

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2014 : 13:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Nel box VCO, vedo tre sotto-box marcati 80 /40-20/15-10. Presumo che i sotto-box indichino la presenza di una commutazione (L e/o C) secondo la banda in uso.

Puoi dirci quale integrato hai usato come PLL?

Grazie e saluti.

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2014 : 14:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao Francesco,

COMPLIMENTI per il bel progetto e lavoro che hai fatto.

Uaglio', ho visto l'apparato alla Gara di Autocostruzione di Pescara, non l'ho potuto ascoltare, mi sarebbe piaciuto (Luciano, prevedi una presa di antenna per il prossimo anno, OK anche una multibanda all'interno del capannone).

La parola "COMPLIMENTI" non premia il lavoro del Francesco, oltre alla volonta' di fare ci sono: l'idea, il progetto, la scelta dei componenti e circuiti e...il lungo lavoro di costruzione sia meccanica e sia elettrica. E' tutta "roba" sua.

Negli anni 50 e 60 se volevi fare il radioamatore dovevi costruirti la "radio".

Ottima la scelta della valvola 7360 quale mixer e modulatore ... il piu' meglio assai dei mixer a valvole. Scommetto un caffe' con cannucce che tale apparato non ha molto da invidiare agli apparati commerciali moderni.

73

Gian
I7SWX






  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2014 : 16:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Uno SPETTACOLO! !!!
Avessi la capacità. ... non intesa come condensatore però. ..






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik4zhv

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2014 : 17:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zhv Invia a ik4zhv un Messaggio Privato
Sei un artista! tanto di cappello!





Città: FORLI  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 07/05/2005  ~  Ultima visita: 29/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2014 : 18:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Eccomi a casa un saluto a tutti e grazie veramente di cuore. Ciao I0JX l' integrato PLL è CD4046E allego una foto, so' che potevo farlo su stampato ma cosi' funzionava benissimo e così l' ho lasciato la foto lo invecchia ma dal "vivo" è più carino, allego anche una foto del vco si vedono i 3 oscillatori non si vede il commutatore che rimane sulla sinistra il quale commuta sia le tensioni agli oscillatori sia il segnale degli oscillatori e anche le tensioni che da li vanno a tutti i rele' di banda rx e tx appunto come dicevo precedentemente per avere un solo commutatore per tutto, non so se si riesce a vedere dalla foto ma tutto è fatto piccolo piccolo, ogni oscillatore ha 2 transistor un fet e un diodo varicap, il tutto x 3 praticamente, questo è lo stadio che più mi piace ogni tanto lo guardo e dico ma come ho fatto a fare tutto cosi ristretto e in cablaggio.....sulla destra un amplificatore di segnale, I7SWX io ho detto a Luciano che potevamo accenderlo e provarlo ma mi ha risposto che aveva solo un' antenna per i 6 metri, quindi ho detto che non valeva la pena e non si è fatto nulla, Luciano organizzati, ci ho pensato dopo senza mandarlo in trasmissione bastava stendere una decina di metri di filo e si poteva ascoltare qualcosa, ciao
Fracesco


Immagine:

110,06 KB

Immagine:

126,31 KB






Modificato da - iz0clp in data 04/12/2014 18:28:58

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2014 : 18:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Complimenti per il lavoro e la costanza, sei stato molto bravo e hai avuto la tua soddisfazione nel vedere nascere la tua radio.

73 Sergio IZ1HLT

iz0clp ha scritto:

Eccomi a casa un saluto a tutti e grazie veramente di cuore. Ciao I0JX l' integrato PLL è CD4046E allego una foto, so' che potevo farlo su stampato ma cosi' funzionava benissimo e così l' ho lasciato la foto lo invecchia ma dal "vivo" è più carino, allego anche una foto del vco si vedono i 3 oscillatori non si vede il commutatore che rimane sulla sinistra il quale commuta sia le tensioni agli oscillatori sia il segnale degli oscillatori e anche le tensioni che da li vanno a tutti i rele' di banda rx e tx appunto come dicevo precedentemente per avere un solo commutatore per tutto, non so se si riesce a vedere dalla foto ma tutto è fatto piccolo piccolo, ogni oscillatore ha 2 transistor un fet e un diodo varicap, il tutto x 3 praticamente, questo è lo stadio che più mi piace ogni tanto lo guardo e dico ma come ho fatto a fare tutto cosi ristretto e in cablaggio.....sulla destra un amplificatore di segnale, I7SWX io ho detto a Luciano che potevamo accenderlo e provarlo ma mi ha risposto che aveva solo un' antenna per i 6 metri, quindi ho detto che non valeva la pena e non si è fatto nulla, Luciano organizzati, ci ho pensato dopo senza mandarlo in trasmissione bastava stendere una decina di metri di filo e si poteva ascoltare qualcosa, ciao
Fracesco


Immagine:

110,06 KB

Immagine:

126,31 KB






  Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2014 : 23:45:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Francesco....che dire...fantastico.Complimenti.
Una curiosita': vuoto per pieno, quante ore (effettive) ti son servite per costruirlo.?
'73 Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1142  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/12/2014 : 00:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
...BNW, ti ha già risposto, vedi sopra!







  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2427  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/12/2014 : 14:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Francesco
Uno spettacolo guardare le foto del tuo rtx, complimenti tecnici ne hai ricevuti a iosa , da parte mia
un invito a proseguire .
73 Alfredo iz1pmx






  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6WJB

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/12/2014 : 15:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6WJB Invia a I6WJB un Messaggio Privato
Caro Francesco, ho visto la tua realizzazione a Pescara sabato mattina ed ho apprezzato immediatamente quanto hai fatto, mi spiace non averti fatto i complimenti di persona, non solo per la realizzazione (in ogni caso encomiabile) ma soprattutto per aver avuto il coraggio e la pazienza di utlizzare le ormai desuete valvole, oggi che la stragrande maggioranza degli OM non sanno neanche quasi di cosa si parli. Mi sono augurato subito che avessero riconosciuto il valore della tua realizzazione e sono contento che così sia stato. Ancora complimenti e spero presto di avere l'occasione di poterti collegare . 73 de I6WJB Pierluigi





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 09/12/2006  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/12/2014 : 19:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

...BNW, ti ha già risposto, vedi sopra!


Hai ragione..... sorry lo so, lo so che Francesco mi ha risposto, ma e' che quando usi lo smartphone se non stai attento quando clicchi "torna indietro" e stai sul forum ti riinserisce il post .....
'73 Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1142  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6npk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2014 : 16:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6npk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw6npk Invia a iw6npk un Messaggio Privato
Questa è la grande felicità di chi viene premiato del suo lavoro.


Immagine:

99,49 KB

Immagine:

96,67 KB
Un grazie a tutti






  Firma di iw6npk 
Iw6npk Luciano Cilli

Sezione ARI Pescara

http://www.iw6npk.it



 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 19:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Collegamento in 40 metri due autocostruttori con le proprie radio in prova, una a transistor una valvolare, mi ha fatto veramente piacere perche non faccio molta radio piu che altro ascolto, mentre facevo una prova mi ha contattato IZ1PMX Alfredo ed è stata grande gioia quando ho appreso che tutti e due andavamo con apparati autocostruiti,allego piccola parte del collegamento https://www.youtube.com/watch?v=jh1...ure=youtu.be
Colgo l' occasione per fare a tutti gli auguri di buon fine Anno e felice Anno nuovo.
Ciao a tutti
IZ0CLP Francesco






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2015 : 11:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Cavolo, è proprio bello!





  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3HLS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2015 : 12:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HLS Invia a IV3HLS un Messaggio Privato
Congratulazioni!

E' bello sapere che ci siano ancora OM così in gamba come te!

Fantastico lavoro!!






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2015 : 19:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
Veramente un lavoro eccellente.
I miei più sinceri complimenti.

73 Fabio, IK0IXI






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 31/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5MZI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2015 : 12:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MZI Invia a I5MZI un Messaggio Privato
Il "Genio Italico" esiste tutt'oggi come vedete, non c'è bisogno di copiare "Quelli" di oltre Oceano!
Hai utilizzato nello stadio finale una QQE 06 /40 , in HF si è vista solo montata sul famoso Transceiver dell'URSS,UW3 DI, come GU29.
E' stato un capolavoro di ingegneria, complimenti Francesco!
73 i5MZI






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2015 : 22:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Grazie a tutti
Da questo sta nascendo il prossimo, spero che il tempo a disposizione mi sia favorevole per riuscire a portarlo a termine in tempi ragionevoli, al momento è solo in mente a parte il PLL gia finito, avra' probabilmente l'aggiunta di 12 e 17 metri clipper SSB in alta frequenza con doppio filtro a quarzo, una 4D32 finale e il resto lo sapro' solo strada facendo.
Un saluto
Francesco IZ0CLP

Immagine:

134,3 KB






Modificato da - iz0clp in data 24/01/2015 16:36:30

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Ik8yap

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2015 : 07:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik8yap Invia a Ik8yap un Messaggio Privato
Ciao Francesco
quando ero piccololo i miei fratelli, un riparatore tv e un ingegnere elettronico, conoscevano solo le valvole perchè i transistor erano ancora fantascienza.

BRAVO BRAVO BRAVO

Anch'io mi unisco a chi dice Non HO Parole !!!






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Pozzuoli  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

I5MZI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2015 : 21:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MZI Invia a I5MZI un Messaggio Privato
Giuseppe, i6KMP, anche lui autocostruttore, non essendo riuscito a contattarti alla tua mail di QRZ.COM, non essendo iscritto al Forum, mi a pregato di inserire questo suo messaggio:

Un amico (i5MZI - in copia) mi ha inviato il link di arifidenza dove hai pubblicato le foto del tuo bel lavoro, e per questa ragione volevo farti i miei più vivi complimenti per la bella realizzazione .....grondante di "ardore radiantistico", ........oramai morto e sepolto da tempo.-
Fa enormemente piacere notare che esiste ancora qualche sprazzo di qualità.
Un cordiale saluto unitamente alla speranza di incontrarci in Radio.-

Giuseppe - i6KMP
http://qrz.com/db/I6KMP






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/01/2015 : 21:18:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Che dire:....SANTO SUBITO !





seventitrè,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.