FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Depot 3446 che cannone
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna Depot 3446 che cannone
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2014 : 19:47:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Finalmente al caro amico IK8IOZ sotto mia pressione all'acquisto, dandomi fiducia, gli è pervenuta questa bellissima antenna direttamente dalla fabbrica al prezzo di un ft950 nuovo. Modello 3446. 3 el. 40m quasi fullsize spaz. su 11 metri di boom, 4 el. 20 metri spaziatura larga, 4 el. 15 metri e 6 elementi in 10 metri
L'antenna è quasi pronta per essere alzata e devo dire che secondo il mio parere, sebbene ci sono leggerissime imperfezioni stupide, è ben fatta per il costo pagato. UA2FZ fornisce tutto il materiale occorrente, corde per il sostegno degli elementi dei 40m lunghi ben 15.50, croce boom, isolatori in ceramica, insomma tutto per poter issare questo cannone da 12 metri con peso di 60kg.
Sarei curioso di sapere che tipo di alluminio usa, dal colore tende sull'acciaioso temperato.
e sopratutto tolleranza dei diametri per l'innesto telescopico quasi 0.

Immagine:

63,36 KB

Immagine:

79,07 KB

Immagine:

84,87 KB

Immagine:

70,49 KB

il montaggio completo spero nei prossimi giorni tempo metereologico permettendo.

Immagine:

33,91 KB

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IV3DSG

Inserito il - 11/11/2014 : 21:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
L'antenna e' ottima, provata diverse volte nelle stazioni dei radioham locali.
L'alluminio utilizzato da UA2FZ Igor e' il D16T.
Vedi link:
http://ant-depot.com/quality.html#table

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 11/11/2014 : 22:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
L' antenna non è altro che la copia '' a mio avviso brutta '' della OB 17-4 che uso da tre anni e che conosco da almeno 10!
Il fatto che abbiano usato alluminio + leggero ed il boom tondo è una cosa che mi lascia perplesso, il fatto che sia una scopiazzatura invece mi intristisce parecchio.
Comunque buoni dx il suo proprietario.
73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 12/11/2014 23:27:32

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 11/11/2014 : 23:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

L' antenna non è altro che la copia '' a mio avviso brutta '' della OB 17-4 che uso da tre anni e che conosco da almeno 10!
Il fatto che abbiano usato alluminio + leggero ad il boom tonto è una cosa che mi lascia perplesso, il fatto che sia una scopiazzatura invece mi intristisce parecchio.
73 Alberto iw2efg.

E il fatto che costa 4 volte in meno? Che ne dici? Prodotti cari = migliori? Putroppo non è così

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 12/11/2014 : 00:03:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Il fatto che abbiano usato alluminio + leggero ad il boom tonto è una cosa che mi lascia perplesso, il fatto che sia una scopiazzatura invece mi intristisce parecchio.
73 Alberto iw2efg.

E il fatto che costa 4 volte in meno? Che ne dici? Prodotti cari = migliori? Putroppo non è così.
Il boom tondo è sempre migliore se opportunamente dimensionato. I fluidi aerodinamici tagliano meglio rispetto al quadrato

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 12/11/2014 : 00:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Il fatto che abbiano usato alluminio + leggero ed il boom tondo è una cosa che mi lascia perplesso, il fatto che sia una scopiazzatura invece mi intristisce parecchio.
73 Alberto iw2efg.

E il fatto che costa 4 volte in meno? Che ne dici? Prodotti cari = migliori? Putroppo non è così

Avendo la torre in giardino spesso gli passeggio sotto, lo fanno anche i miei famigliari, spesso parcheggio poco distante l' automobile la mia OB 17-4 è installata a 38 metri dal suolo ed il dipolo OB 1-80+ a 41 se in una giornata di vento si staccasse un tubo ci sarebbero serie probabilità che decapiti qualcuno avere un antenna anche se pesante con gli elementi tenuti assieme da dei bulloni passanti mi fa stare + tranquillo, e poi i conti li facciamo alle fine lascia passare qualche anno!
73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 12/11/2014 23:26:42

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 12/11/2014 : 01:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

73 Alberto iw2efg.

Avendo la torre in giardino spesso gli passeggio sotto, lo fanno anche i miei famigliari, spesso parcheggio poco distante l' automobile la mia OB 17-4 è installata a 38 metri dal suolo ed il dipolo OB 1-80+ a 41 se in una giornata di vento si staccasse un tubo ci sarebbero serie probabilità che decapiti qualcuno avere un antenna anche se pesante con gli elementi tenuti assieme da dei bulloni passanti mi fa stare + tranquillo, e poi i conti li facciamo alle fine lascia passare qualche anno!
73 Alberto iw2efg.

fai bene passeggiarci sotto. tecnicamente se ci fosse vento i tubi dovrebbero cadere molto più spostati dall'asse verticale, se mi dici il peso del tubo e la forza del vento potrei calcolarlo, per cui è meglio starci sotto che lontano, poi se cadono senza vento il problema è ancor più serio.
io guarderei queste antenne non nel nostro territorio ma dove le producono per rendersi conto della differenza climatica.
di OB 17-4 ne sono cadute in giro, contro madre natura niente e nessuno è invulnerabile

IV3DSG

Inserito il - 12/11/2014 : 05:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Qui in Russia, terra natale delle Depot fatte a Kaliningrad, si utilizzano le une e le altre...sinceramente da quello che mi dicono i locali radioamatori vengono utilizzate entrambe ma nessuno mi ha fatto riscontrare grandi differenze d'uso o di tenuta al vento.
Certo OB e' più' nominata ....

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2014 : 06:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Finalmente un buon discorso su delle mega antenne....che vadano e funzionino grazie comunque alla propagazione, e' scontato, discutere di sicurezza e stabilita', cosa non dipendente dalla propagazione lo ritengo migliore argomento.
E' piu' reale.

Anche per il fatto che una tale antenna, clone o originale, poco importa' molto visibile lo e' lo stesso, certamente non e' che fara' godere la psiche dei condomini.
Anche per la paventata caduta di un sistema del genere.

Della serie solita, non capisco perche' in condominio mi guardano tutti male......

Ops non avevo notato che sulla A.G. c'e' un doppio zero....pardon.
Quindi cada quello che cada.....intoccabile sono.

Il post del collega abitante in zona climatica avversa e' utile, rileggendo le mie parole da incompetente, ho sempre indicato di fare sistemi antennistici ponendo l'occhio a chi vive dove tempesta e' pane quotidiano.

E' finita l'era del clima mediterraneo.......sole, caldo e venticello riposante.
Oppure negli ultimi anni ........ci propinano falsi filmati, false allerte meteo e i disastri sono tutte scene da film americani.

Modificato da - IZ1PNY in data 12/11/2014 06:09:18

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FVZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2014 : 10:05:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FVZ Invia a IW3FVZ un Messaggio Privato
Io ho visto la OB-16-3 qui in zona e la corrispondente della Depot a Pirano (Slovenia).

La depot sembra piu piccola avendo i tubi piu piccoli ma e' solo un'illusione avendo visto giorni prima la OB 16-3.

La depot era fronte mare e mi pareva robusta visto che li..di vento..ne tira molto e non ho visto elementi piegati.

Bisognerebbe capire se ha gli elementi di diametro minore ma magari ha spessore maggiore. Non saprei.

Comunque mi sembrano ottime come rapporto prezzo/prestazioni. :)

Firma di IW3FVZ 
http://iw3fvz.it - ARI - Sezione di Mestre - MDXC: #966

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Santa Maria di Sala  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 18/04/2013  ~  Ultima visita: 10/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbb

Inserito il - 12/11/2014 : 15:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
auguri e buon divertimento con la nuova antenna.
Per quanto riguarda le critiche, ho avuto in passato una 2 elementi per i 40 e il dipolo per gli 80 della Optebeam, elettricamente nulla da dire salvo la normale rumorosità delle yagi, per i materiali il peggiore che ho visto in circolazione, parliamo della stessa lega degli infissi di casa.
La Depot invece ha un alluminio eccezionale, questo ti permette di avere qualche kg in meno e reggere qualche raffica di vento in più.
Il miglior materiale che ho visto rimane quello della HyGain.
Ciao a tutti
Lino

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2014 : 15:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Complimenti per l'antenna costa un pò troppo, però va molto bene !!!!!!!

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5113  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/11/2014 : 15:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Non conosco le antenne in questione ma se una è un fake...ops...un clone di un'altra la differenza di prezzo ci sta tutta.
Dove la si mette la ricerca, le idee, le prove...?
Ci attapiriamo per il "parmisan" quando si tocca il made in Italy ma insomma è un discorso simile secondo me senza nulla togliere ai russi ed all'OM che ha avuto l'ardire di montare 60kg di alluminio sulla testa...

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

Inserito il - 13/11/2014 : 01:52:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

.....senza nulla togliere ai russi ed all'OM che ha avuto l'ardire di montare 60kg di alluminio sulla testa...

Ma perchè,cosa cè di strano per un Radioamatore montare 60kg di alluminio sulla testa???

X CBB:Io ho due OB,scusa ma dire che il materiale è il peggiore in circolazione...Boh...Non mi pare.

Modificato da - IZ6RTH in data 13/11/2014 02:00:12

Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 13/11/2014 : 06:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Non c'è nulla di strano infatti.
Sottotitoli On
Mi sono compiaciuto del fatto che un OM abbia messo su una sberla del genere.
Per così dire le dimensioni ed il peso delle antenne dell'OM medio sono lievemente inferiori.
Sottotitoli Off

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 13/11/2014 : 08:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Complimenti, ottima scelta.
Oggi fanno davvero comodo 3 elementi in 40 metri, vedi il pile up di FT4TA.

Unica cosa che mi ha lasciato perplesso in questa installazione è
la " sezione" del traliccio, ecco, quella sì che mi fà pensare, una lato 40 mi sembra
molto tirato...
Ciao Fabio, alla prossima!

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 13/11/2014 : 18:38:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Luigi, ma questo sito è in Russo, non ci capisco niente.
73

IV3DSG ha scritto:

Vedi link:

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2358  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 13/11/2014 : 19:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Ciao Luigi, ma questo sito è in Russo, non ci capisco niente.
73

IV3DSG ha scritto:

Vedi link:

io capisco Parlo russo hi hi
se vedi bene puoi cliccare la bandierina Inglese, qualcosa cambierà

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 14/11/2014 : 10:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Luigi, questa antenna si può montare su un traliccio carrellato lato 40?
Se la prendi in fabbrica, quanto costa?
73 Stefano iz4fvv
Messaggio di ik8hcg

Finalmente al caro amico IK8IOZ sotto mia pressione all'acquisto, dandomi fiducia, gli è pervenuta questa bellissima antenna direttamente dalla fabbrica al prezzo di un ft950 nuovo. Modello 3446. 3 el. 40m quasi fullsize spaz. su 11 metri di boom, 4 el. 20 metri spaziatura larga, 4 el. 15 metri e 6 elementi in 10 metri
L'antenna è quasi pronta per essere alzata e devo dire che secondo il mio parere, sebbene ci sono leggerissime imperfezioni stupide, è ben fatta per il costo pagato. UA2FZ fornisce tutto il materiale occorrente, corde per il sostegno degli elementi dei 40m lunghi ben 15.50, croce boom, isolatori in ceramica, insomma tutto per poter issare questo cannone da 12 metri con peso di 60kg.
Sarei curioso di sapere che tipo di alluminio usa, dal colore tende sull'acciaioso temperato.

Immagine:

63,36 KB

Immagine:

79,07 KB

Immagine:

84,87 KB

Immagine:

70,49 KB

il montaggio completo spero nei prossimi giorni tempo metereologico permettendo.

Immagine:

33,91 KB

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2358  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2014 : 14:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Ci sono 35 kg di differenza tra le 2 realizzazioni (ob17/4 e Depot 3446) e diversi euro. Certo copiare e' facile..chi esprime un concetto e poi un progetto e' chiaro che nel computo totale inserisce anche quest'ultimo. Se in materiale e' ottimo, parlo di alluminio, non c'e' bisogno di boom quadro e tubi forte spessore, gli americani insegnano.
73 de mej
ps: nel mio piccolo anche io uso optibeam.

Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbb

Inserito il - 16/11/2014 : 14:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
guarda non è un mio parere che esprimo sul tipo di alluminio ma una semplice deduzione, mi spiego:

- alluminio Optibeam lega 6060 cioè la stessa che si usa in Italia per le finestre, bassa flessibilità peso maggiore.
- lega Hygain 6061 lega che non trovi neanche in Italia, solo su ordinazione e per grosse quantità, peso basso e alta flessibilità.
- meglio ancora ci sarebbe la 6081 che usa la Ultrabeam per il boom.
questo quindi lo deduci dalla sola lettura delle specifiche delle antenne, per mia esperienza ti dico che ho visto antenne Hy gain flettere oltremodo ma tornare sempre alla forma originaria, le antenne Optibeam che ho avuto invece avevano sempre qualche curva da stress meccanico.

IZ6RTH ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

.....senza nulla togliere ai russi ed all'OM che ha avuto l'ardire di montare 60kg di alluminio sulla testa...

Ma perchè,cosa cè di strano per un Radioamatore montare 60kg di alluminio sulla testa???

X CBB:Io ho due OB,scusa ma dire che il materiale è il peggiore in circolazione...Boh...Non mi pare.

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 23/11/2014 : 08:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Funziona?
Sembrerebbe una domanda banale ma il costruttore di queste antenne ha il cattivo gusto di copiare senza provare e spesso invia hai malcapitati clienti antenne che funzionano solo dopo una laboriosa messa a punto fatta non parti finali degli elementi che vanno e vengono dall' Ucraina.
73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 23/11/2014 08:41:05

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/11/2014 : 09:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz0cbb ha scritto:

guarda non è un mio parere che esprimo sul tipo di alluminio ma una semplice deduzione, mi spiego:

- alluminio Optibeam lega 6060 cioè la stessa che si usa in Italia per le finestre, bassa flessibilità peso maggiore.
- lega Hygain 6061 lega che non trovi neanche in Italia, solo su ordinazione e per grosse quantità, peso basso e alta flessibilità.
- meglio ancora ci sarebbe la 6081 che usa la Ultrabeam per il boom.
questo quindi lo deduci dalla sola lettura delle specifiche delle antenne, per mia esperienza ti dico che ho visto antenne Hy gain flettere oltremodo ma tornare sempre alla forma originaria, le antenne Optibeam che ho avuto invece avevano sempre qualche curva da stress meccanico.

IZ6RTH ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

E' assolutamente così.
L'alluminio di tutte la antenne made in USA è il 6061-T6, che nessuno usa in Europa, è migliore sotto tutti i punti di vista, resistenza, resistenza all'ossidazione, flessibilità, e questo fa si che si possano usare sezioni e spessori inferiori non a scapito della resistenza, e fare quindi antenne più leggere... non c'è molto da dire.
Se dovessi comprare un'antenna che monta alluminio comune, anticorodal, allora la vorrei pagare poco o poco più... di certo non come se fosse come il famoso oro che ca.. il moro !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 23/11/2014 : 15:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Funziona?
Sembrerebbe una domanda banale ma il costruttore di queste antenne ha il cattivo gusto di copiare senza provare e spesso invia hai malcapitati clienti antenne che funzionano solo dopo una laboriosa messa a punto fatta non parti finali degli elementi che vanno e vengono dall' Ucraina.
73 Alberto iw2efg.

Purtroppo caro Albertone funziona e funziona anche bene in 40 ha un guadagno impressionante circa 30FB e 6 DB calcolati approsimativamente a 15 metri di altezza. bhe che dire le optibeam sono da mettere da parte nulla di + elettricamente ma troppo pericolose per la costruzione e sopratutto ne compri 3 di antene depot di questo modello.
fai la spesa segui un consiglio di ki ha + esperienza di te in antenne

IV3DSG

Inserito il - 23/11/2014 : 17:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Dipende quali sia l'altezza del traliccio innanzitutto.
Un lato 40 potrebbe andare bene se non e' carrellato e controvento a più' livelli.
Sul carrellato puoi controventare solo sul carrello ,senza fissarti a livelli intermedi ,quindi a occhio e' meno sicuro...pero' dipende sempre dall'altezza del traliccio.
Il prezzo in fabbrica non lo conosco.

iz4fvv ha scritto:

73 Stefano iz4fvv
Messaggio di ik8hcg

Immagine:

63,36 KB

Immagine:

79,07 KB

Immagine:

84,87 KB

Immagine:

70,49 KB

Immagine:

33,91 KB

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/11/2014 : 17:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

Un lato 40 potrebbe andare bene se non e' carrellato e controvento a più' livelli.
Sul carrellato puoi controventare solo sul carrello ,senza fissarti a livelli intermedi ,quindi a occhio e' meno sicuro...pero' dipende sempre dall'altezza del traliccio.

Chi lo dice che non si puo' controventare a livelli intermedi, io sul mio carrellato l'ho fatto, basta staccare i tiranti quando devo abbassare il carrello.

73, Antonello iw8eel.

Modificato da - iw8eel in data 23/11/2014 17:41:11

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 23/11/2014 : 18:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
certo che e' possibile se stacchii livelli intermedi... ma anche ben più' complicato
ognuno sceglie il miglior compromesso

iw8eel ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

Chi lo dice che non si puo' controventare a livelli intermedi, io sul mio carrellato l'ho fatto, basta staccare i tiranti quando devo abbassare il carrello.

73, Antonello iw8eel.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

iz2kov

Inserito il - 23/11/2014 : 19:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2kov  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2kov  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2kov Invia a iz2kov un Messaggio Privato
la mia non l'ho comperata in germania e neanche in ucraina....l'ho costuita nel mio cortile....ob 7/3.......

Immagine:

58,65 KB

Modificato da - iz2kov in data 24/11/2014 10:56:49

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: cilavegna  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 08/12/2006  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 23/11/2014 : 20:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Funziona?
73 Alberto iw2efg.

Purtroppo caro Albertone funziona e funziona anche bene in 40 ha un guadagno impressionante circa 30FB e 6 DB calcolati approsimativamente a 15 metri di altezza. bhe che dire le optibeam sono da mettere da parte nulla di + elettricamente ma troppo pericolose per la costruzione e sopratutto ne compri 3 di antene depot di questo modello.

Se intendi più esperienza in installazioni alla ''zingaresca'' non lo metto in dubbio, ma per il resto credo proprio che ci siamo conosciuti ma mai presentati.
73 Alberto iw2efg.

ik8hcg

Inserito il - 23/11/2014 : 22:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Funziona?
73 Alberto iw2efg.

Se intendi più esperienza in installazioni alla ''zingaresca'' non lo metto in dubbio, ma per il resto credo proprio che ci siamo conosciuti ma mai presentati.
73 Alberto iw2efg.

'zingaresca è il termine + appropriato che mi si addice. poca spesa ma realizzo tanta resa, a differenza di tanti sold e poca resa insomma ci allacciamo sempre al discorso chi conosce sfrutta meglio ma ki non conosce belin suoi.

ik8hcg

Inserito il - 23/11/2014 : 22:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73 Stefano iz4fvv
Messaggio di ik8hcg

Immagine:

63,36 KB

Immagine:

79,07 KB

Immagine:

84,87 KB

Immagine:

70,49 KB

Immagine:

33,91 KB

ciao caro. sul traliccio 40 di prosistel c'è la stralla per la sezione intermedia per avere una seconda sezioni di tiranti. che ti viene su con il carrello senza intralciare nulla e quando abbassi idem, ottimo sistema

ecco l'antenna poca spesa tanta resa, complimenti Gaetano

Immagine:

131,24 KB

Immagine:

139,51 KB

Modificato da - ik8hcg in data 23/11/2014 22:22:55

IW2EFG

Inserito il - 24/11/2014 : 01:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Funziona?
73 Alberto iw2efg.

73 Alberto iw2efg.

'zingaresca è il termine + appropriato che mi si addice. poca spesa ma realizzo tanta resa, a differenza di tanti sold e poca resa insomma ci allacciamo sempre al discorso chi conosce sfrutta meglio ma ki non conosce belin suoi.

Bene Luigi ti presento un altro om con i tuoi stessi gusti '' ammesso che non siate conoscenti'' pure lui con la Depot 3446 e l' OM power.

http://www.youtube.com/watch?v=rDEi4-amCTw

Questo invece le cose le fa con un certo stile!

https://www.youtube.com/watch?v=28IwAyqLl3s

73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 24/11/2014 07:49:53

ik8hcg

Inserito il - 24/11/2014 : 11:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Funziona?
73 Alberto iw2efg.

73 Alberto iw2efg.

Bene Luigi ti presento un altro om con i tuoi stessi gusti '' ammesso che non siate conoscenti'' pure lui con la Depot 3446 e l' OM power.

http://www.youtube.com/watch?v=rDEi4-amCTw

Questo invece le cose le fa con un certo stile!

https://www.youtube.com/watch?v=28IwAyqLl3s

73 Alberto iw2efg.

good morning Albertone
conosco tutto e tutti. opti e antenna depot e così via. tutti seguaci ki per primo e poi l'altro dalla prima casa madre che mise in commercio i primi sistemi in fase interlacciati la famosa FORCE12 nonostante sono progetti vecchissimi. da li sono nati tutti cinesi europei compreso OPTI. Si sa che in commercio chi comincia per primo vende di più mentre quelli dopo costruiscono meglio sulla base del primo e da qui scaturiscono le cosi dette "quello è migliore dell'altro".
lo stesso vale per gli Amp. insomma per le cosine statiche, facili. cosa diversa per gli RTX.
la filosofia è sempre unica se i risultati li tieni con poca spesa perchè spendere tanto quando il totale è uguale???
il tutto sta nelle capacità del radiamatore chi conosce sfrutta chi non conosce bheee spende.
molti converranno con me.
in zona ci sono persone che se prendi la tua originale del tuo modello messa accanto ad una autocostruita stessa tipologia, gli diamo una mischiatina alle due antenne, tu non riuscirai a riconoscere quale sia la tua e quale è la copia. sul serio non scherzo.
73 luigino

iv3xwd

Inserito il - 24/11/2014 : 14:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3xwd un Messaggio Privato
Luigino HCG, io sono di parte, ho da anni solo Opti e Hummelmasten, inutile dirti come la penso....

ma dimmi una cosa....

perchè non consigli Ultrabeam invece di sta roba da comunisti e balalaika....
ho capito io, tu sei tipo da Ultrabeam & Co.....
secondo me sei proprio tipo da Ultrabeam.....davvero!!

Consiglia Ultrabeam la prossima volta, vedrai che spettacolo d'installazioni....
pensa, hanno anche le bandelle che si muovono...

P.S. magari questi Signori scopiazzoni.....li ri-prendiamo in considerazione....tra una 10ina di anni.....(sempre che fra 10 anni siano ancora commercialmente in vita...).....
dopo qualche migliaio di antenne vendute e testate in tutto il mondo......
se non ricordo male Optibeam è sul mercato con soddisfazione dal 2001 (duemilaeuno
hai letto bene - oggi siamo fine 2014....n.d.r.)....

intanto hai tutto il tempo per eruderti meglio e leggere qualche nota a riguardo.....

http://www.optibeam.info/index.php?...=137&clang=1

Baci & Abbracci.

Firma di iv3xwd 
73 de IV3XWD - Andrea M. Pittarelli

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Azzano Decimo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 24/11/2014 : 16:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Salve, in Germania chi la vende quest'antenna?
73

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

iv3xwd

Inserito il - 24/11/2014 : 16:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3xwd un Messaggio Privato
Ciao Stefano,
ti ritrovo volentieri;

in Germania, puoi acquistare direttamente dal Produttore, oppure servirti dei Dealer che ci sono in giro per il mondo....
poco cambia in termini di prezzo, il listino è unico per tutta l'europa, che io sappia....
in Italia ci sono 3 Rivenditori ufficiali.

Prosistel (volendo) ti propone anche lui delle copie di sua produzione....

http://www.optibeam.info/index.php?...=118&clang=1

sempre che spicchi l'inglese....

ma un cannone comunista no?

Firma di iv3xwd 
73 de IV3XWD - Andrea M. Pittarelli

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Azzano Decimo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 24/11/2014 : 17:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ciao,
puoi spedire maggiori info riguardo secondo strallo intermedio della Prosistel...vorrei capire meglio il funzionamento , come viene collegato per il sollevamento al carrello e come e' fatta lo strallo
TNX

Luigi

ik8hcg ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73 Stefano iz4fvv
Messaggio di ik8hcg

Immagine:

63,36 KB

Immagine:

79,07 KB

Immagine:

84,87 KB

Immagine:

70,49 KB

Immagine:

33,91 KB

ciao caro. sul traliccio 40 di prosistel c'è la stralla per la sezione intermedia per avere una seconda sezioni di tiranti. che ti viene su con il carrello senza intralciare nulla e quando abbassi idem, ottimo sistema

ecco l'antenna poca spesa tanta resa, complimenti Gaetano

Immagine:

131,24 KB

Immagine:

139,51 KB

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

ik8hcg

Inserito il - 24/11/2014 : 20:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iv3xwd ha scritto:

Luigino HCG, io sono di parte, ho da anni solo Opti e Hummelmasten, inutile dirti come la penso....

ma dimmi una cosa....

perchè non consigli Ultrabeam invece di sta roba da comunisti e balalaika....
ho capito io, tu sei tipo da Ultrabeam & Co.....
secondo me sei proprio tipo da Ultrabeam.....davvero!!

Consiglia Ultrabeam la prossima volta, vedrai che spettacolo d'installazioni....
pensa, hanno anche le bandelle che si muovono...

P.S. magari questi Signori scopiazzoni.....li ri-prendiamo in considerazione....tra una 10ina di anni.....(sempre che fra 10 anni siano ancora commercialmente in vita...).....
dopo qualche migliaio di antenne vendute e testate in tutto il mondo......
se non ricordo male Optibeam è sul mercato con soddisfazione dal 2001 (duemilaeuno
hai letto bene - oggi siamo fine 2014....n.d.r.)....

intanto hai tutto il tempo per eruderti meglio e leggere qualche nota a riguardo.....

http://www.optibeam.info/index.php?...=137&clang=1

Baci & Abbracci.

ciao carissimo
purtroppo non posso consigliare in zona tra steppir AD e ultrabeam parecchi insoddisfatti. sono per le antenne serie cioé quelle con l alluminio. poi anche le motorizzate sono una copia sul principio di funzionamento di una vecchia casa di antenne.
bandiamo a ki indovina. ki fu la casa costruttrice che fece la prima antenna motorizzata circa 30 anni fa?

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 24/11/2014 : 20:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Io cerco un'antenna performance in alluminio, in quanto devo installare un sistema reumatizzato, dove non potrei intervenire per manutenzioni in tempi brevissimi. Quindi le antenne D...t mi sembrano un buon compromesso.
73

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 24/11/2014 : 20:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
iv3xwd ha scritto:

Ciao Stefano,
ti ritrovo volentieri;

in Germania, puoi acquistare direttamente dal Produttore, oppure servirti dei Dealer che ci sono in giro per il mondo....
poco cambia in termini di prezzo, il listino è unico per tutta l'europa, che io sappia....

Di Prosistel ne sono a conoscenza anch'io, infatti sono in contatto anche con Gianni.
73

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

ik8hcg

Inserito il - 25/11/2014 : 01:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

iv3xwd ha scritto:

Ciao Stefano,
ti ritrovo volentieri;

Di Prosistel ne sono a conoscenza anch'io, infatti sono in contatto anche con Gianni.
73

ciao stefano
vai sul sito prendi il prezzo in rubli e converti chiama igor è il gioco è fatto, se ti serve aiuto batti un colpo

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.